[LO SBLOCCARICORDI] Nord Sud Ovest Est, Video LP (1993)


 
Erano gli anni '90, era l'epoca degli 883.
Saliti alla ribalta grazie alla precedente Hanno ucciso l'Uomo Ragno, bissano il successo con un nuovo album: Nord Sud Ovest Est.
Nel 1993, di questo lavoro esce anche la VHS: Nord Sud Ovest Est Video LP, che contiene quattro videoclip (Nord Sud Ovest Est, Come Mai, Rotta x casa di Dio e Sei un mito).
La videocassetta conteneva anche dei video karaoke con gli altri brani, tra cui Nella notte, Weekend e Cumuli.

Come Mai era interpretata da Max Pezzali e Fiorello, altra icona di quegli anni:


          

Con la sua copertina fumettistica/pop (come tutte le copertine degli album targati 883), anche la videocassetta di Nord Sud Ovest Est si presentava coloratissima e molto "americana".
Ovviamente, il pezzo forte era l'omonima canzone, un trascinante brano dalle atmosfere tex-mex, fiesta e calor latino:


         


Chi di voi aveva questa VHS?
Chi di voi, all'epoca, amava gli 883?

ALTRI SBLOCCARICORDI ANNI '90?

24 commenti:

  1. Finalmente ce ne parli !! Ci mancava proprio questo pezzo storico nei tuoi racconti.
    Ho un cugino di tre anni più grande di te che ha molte loro cassettine era patito degli 883 quando era adolescente nei 90 forse c'ha pure questo.
    Io non ho niente di loro ma mi piace ascoltare la loro musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che abbiano descritto molto bene la generazione precedente alla mia, ma erano ascoltabili anche dalla mia e comunque i significati sono così evergreen che si sono adattati bene anche alle generazioni successive.
      Ho preso il libro di Max, molto simpatico; andrò a sentirlo live in settembre :)

      Moz-

      Elimina
  2. Non ho mai saputo dell'esistenza di questa VHS, ma cavolo se non mi piacevano gli 883,
    Li adoravo.
    Conoscevo tutte le loro canzoni a memoria.
    Ancora oggi ascolto volentieri i successi del duo e tutte le hit che Pezzali ha lanciato da solo.
    Nel 2005, ho partecipato anche ad un suo concerto dal vivo, e sono tornata a casa senza voce.
    Insomma, un vero mito, proprio come nella canzone che hai citato.

    P.S. Non ricordavo che avesse interpretato "Come mai" con Fiorello. L'unico brano che accomunava gli 883 e Fiore, per me era "Finalmente tu". Che ricordiiiiii. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, gli anni '90 regalano sempre perle nascoste^^
      Sì, io a settembre vado al concerto, se tutto va bene :)
      Sono canzoni semplici e immediate, vere e sincere, specchio di più di una generazione.

      Moz-

      Elimina
  3. Canzoni che "fotografano" perfettamente la gioventù di quegli anni.
    Sapevo della videocassetta, l'ho anche intravista su qualche bancarella tipo quella dei libri di cui raccontai nel post dedicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes effettivamente è il classico cimelio impolverato che si trova in certi luoghi XD

      Moz-

      Elimina
  4. Io amavo e amo tuttora gli 883 (peraltro come ben sai), ma non avevo questa bella VHS, peccato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le VHS di questo tipo le consideravo quasi mistiche, erano qualcosa di più del CD o della musicassetta...^^

      Moz-

      Elimina
  5. E da quel momento, molte persone iniziarono a chiedersi:"Ma il biondino, esattamente, cosa fa?".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, voglia di cosce e di sigarette^^

      Moz-

      Elimina
    2. Le stesse cose che ha fatto per anni il "baffo" dei Ricchi e Poveri.

      Elimina
    3. Quindi è un ruolo preciso^^

      Moz-

      Elimina
    4. la prima volta che avevo visto i "Fichi d'India" (poco prima di Zelig, Seven Show , su Italia 7) facevano la parodia degli 883, con Max che interpretava Repetto, peccato che online non ho mai trovato qualche video a riguardo, era uno spettacolo :D
      "Repetto" faceva di più nella versione di Cavallari che l'originale negli 883

      Elimina
    5. Ricordo il programma (condotto da Michele Foresta) ma non loro... forse già mi erano indigesti^^

      Moz-

      Elimina
  6. La VHS ce l'aveva un mio amico di allora, molto fan degli 883, ma finì "persa" per via del fratello di quest'ultimo, prestata a non si sa chi e mai più rivista.

    La versione con Fiorello di "Come Mai" rimase impressa per vari motivi, oltre quello più semplice (il successo di Karaoke), ma anche perché, almeno per me, era ancora più "catchy" (orecchiabile come direbbero gli inglesi).

    Ma tra i 2 video, la prima versione era nettamente meglio.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovviamente unirono due capisaldi di quegli anni... 883 e Fiorello. Non poteva che funzionare.
      Peccato per la VHS persa, tipico.

      Moz-

      Elimina
  7. mai sentita
    e non posso nemmeno ascoltarla perke non ho wifi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, devi per forza conoscere gli 883!^^

      Moz-

      Elimina
  8. Non credo di aver posseduto l'album, ma che l'abbia amato è cosa certa. Alcune canzoni le canto ancora, fanno parte della mia vita, del mio "tessuto".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso per me.
      Incredibile... musica che ci rimane dentro.

      Moz-

      Elimina
  9. mia classifica
    1 nord sud ovest est (stupendo)
    2 hanno ucciso l'uomo ragno (stupendo)
    3 la donna il sogno il grande incubo (ottimo ma si sente la mancanza di repetto ai testi)
    4 la dura legge del goal (troppo malinconico e lento ma ancora valido)

    brutti entrambi

    5 grazie mille (disco tristissimo pare scritto da un 70 enne)
    6 uno in più (con 100 ospiti una schifezza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la dura legge del gol non dispiace, anche se malinconico...

      Moz-

      Elimina
    2. miki la tua classifica degli 883 come'è?

      Elimina
    3. Non saprei, perché non sono così fan da saper collocare le canzoni negli album... Non tutti, insomma.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)