[FUMETTI] Diabolik, Come per magia - la recensione (no spoiler)



Il mese dedicato a Diabolik (col film nelle sale dal giorno 16 dicembre) si apre con un inedito dal sapore classico ma anche un po'... magico.
Non è la prima volta che Diabolik ha a che fare coi giochi di prestigio, ma qui sarà tutto un po' diverso.
Cosa attenderà il nostro anti-eroe e la sua complice?
Su quale clamoroso bottino vorrà mettere le mani?

La storia parte nel Beglait, dove conosciamo l'illusionista houdiniano Weisz.
Da lui, si arriva a un collezionista e prestigiatore che mette le mani su un prezioso anello: oggetto che attira immediatamente l'attenzione del Re del Terrore.



Ma rubare l'anello in una casa piena di trucchi magici non è semplice; perdipiù l'astuto collezionista ha anche escogitato un piano -tanto semplice quanto sorprendente- per fregare Diabolik, annullando virutalmente ogni possibilità di furto.


E così, in una storia che diventa anche classica eredità da dividere (con dispersione di grandi energie da parte dei due criminali, costretti a tenere d'occhio diversi punti strategici per sapere dove potrebbe finire l'anello...) le sorprese continuano a non mancare.



La retrocopertina è dedicata ad Angie, l'assistente dell'illusionista che vuole essere anche un omaggio all'omonimo personaggio del Martin Mystère di Alfredo Castelli, autore presente anch'egli (in disguise, ma non troppo) come co-protagonista della storia.
Tra passato e presente, la storia di questo magico anello attraverserà tutte le pagine, fino alle tavole finali più ricche di azione.
Ottima la ricostruzione degli anni '10 del Novecento, tra abbigliamenti, ambienti e arredamenti.


Il primo numero della sessantesima annata (firmato Gomboli, Pasini e Finocchiaro) è un episodio godibile e leggibile, forse non "fortissimo" ma molto simpatico, specie per la guest star d'eccezione (monsieur Castelli) che autoironicamente si è prestato a diventare personaggio diaboliko; sarebbe potuto/dovuto essere, forse, un ideale starting-point per chi, vedendo il film al cinema, si interesserà del personaggio.
Di certo è un albo molto ben disegnato (Di Bernardo) e dalla trama abbastanza classica (con un tocco di giallo), e quindi assolverà in parte a questo eventuale compito.
Incluso, comunque, un piccolo opuscolo spillato che riguarda proprio la produzione di Diabolik Il film, con curiosità e foto di scena.


Per chi vuole approfondire su Diabolik, lascio invece due guide:

11 commenti:

  1. E' proprio Angie, la svampita collaboratrice di Martin Mystère presente soprattutto negli speciali!
    Quindi è una sfida tra due ladri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no... È una sfida tra un ladro e un collezionista 😎💪
      Sì, Angie è svampita anche qui... Infatti questo è un albo da apprezzare più come omaggio a Castelli che come storia in sé (pur molto carina) 😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. Castelli lo conosco più per le belle storie di Mister No che per Martin Mystère. Spero oltre ad Angie non ci siano anche Dee e Kelly, coppia di ladri maldestri. 😁

      Elimina
    3. Ahah no, i ladri qui sono Diabolik e Eva... e non sono maldestri 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  2. Sono rimasto molto contento anche stavolta. Purtroppo non sono un appassionato di Martin Mystere, quindi non ho potuto notare la grande menzione. Comunque secondo me abbiamo chiuso in bellezza questo 2021, anche perché il 16 dicembre è vicino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La menzione essenzialmente sta nei personaggi di Alfredo Manors (identico a Castelli) e di Angie (letteralmente uscita dagli speciali di Martin Mystère e inserita in Diabolik, ma è uguale).

      Elimina
    2. Esatto, direi che è proprio un numero da leggersi per l'omaggio a Castelli e al suo mondo: peraltro Castelli è anche un collaboratore diaboliko, quindi è giusto così!^^
      Vero, 2021 chiuso alla grande, con... magia. Ora c'è il Magnum, poi romanzo, graphic novel e film!^^

      Moz-

      Elimina
  3. Storia non memorabile ma godibile, a tratti anche spassosa. Avevo intuito il "ruolo" del notaio nella faccenda. 😏
    Ottimi disegni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che hanno voluto depistare col nipotame... ma alla fine... :)

      Moz-

      Elimina
  4. I legami a Martino Mistero non li avevo proprio notati. Anzi, ho fatto fatica a capirli anche dopo che li hai spiegati tu...
    Sarebbe il conte? Ma "manors" mica significa "castelli" 🤔
    E Angie (cara Angie giiirl...) che c'entra con M&M's? O l'hai usata solo per mostrare l'immagine e ricollegarti al conte poi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angie è un personaggio di Martin Mystère, un'oca giuliva svampita che lavora in un night.
      Praticamente è lo stesso personaggio che appare in questa storia di Diabolik, ha proprio lo stesso carattere da sciapita.
      Alfredo Castelli, autore di Martin e comunque anche collaboratore diaboliko, è qui Alfredo Manors... è proprio lui, sono identici.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)