Serie chiacchieratissima, violenta, metaforica.
Non qualcosa di mai visto: Squid Game rientra nel novero di opere come Battle Royale, As the Gods Will e Alice in Borderland (a cui sembra peraltro guardare).
Con influenze rintracciabili anche nell'americana trilogia di Hostel.
Eppure Squid Game ha saputo essere originale.
Vediamo cos'è e perché ha riscosso così tanto successo: unico avvertimento, l'articolo contiene spoiler sulla trama.
Snoccioliamo subito un paio di numeri: Squid Game (“il gioco del calamaro”) ha registrato 150 milioni di utenti Netflix solo nel primo mese di uscita in tutto il mondo.
1,65 miliardi di ore guardate solo nei primi 28 giorni.
Il fatturato di Netflix, solo per questa serie, sfiora il miliardo di dollari a fronte di un budget di 24 milioni, fruttando 41 volte tanto.
Ad ottobre è al primo posto in 94 Paesi.
Ha superato in un lampo il record di streaming di Bridgerton, Stranger Things e La Casa di Carta.
Un, due, tre, stella!
Squid Game, se ha una formula magica, è proprio questa. E si rifà al primo gioco mortale a cui i protagonisti, ancora ignari, si prestano.
456 giocatori che si ritrovano in questo non luogo a dover giocare gare apparentemente semplici che si rifanno a giochi bambineschi della tradizione sudcoreana, ma che sono stati orditi da menti acute e maniache per scopi ricreativi per profili VIP: ricconi annoiati che amano gingillarsi in questo spettacolo mortale da loro finanziato.
Il giocatore n. 456 è anche il nostro protagonista, Seong Gi-hun, un uomo e padre divorziato oberato di debiti che vive con l’anziana madre.
E sono proprio i debiti il massimo comune divisore che unisce tutti i giocatori di Squid Game: se sei lì, è conseguenza del fatto che sei stato reclutato e hai accettato di partecipare a questo gioco perché i debiti dei vizi e della vita ti stanno divorando l’esistenza.
Ciascuno dei 456 giocatori viene diligentemente attenzionato da un deus ex machina che si cela dietro a tutto questo, e che cerca di eleggere i candidati perfetti.
Ma i giocatori, almeno fino alla prima prova, non sanno che cosa stiano effettivamente giocando e che nel “gioco del calamaro” il sostantivo “eliminato” non è una metafora di ludica terminologia, ma ha un significato prettamente letterale ed epigrafico che vuol dire: morte del giocatore.
Ed ecco che i candidati si ritrovano a combattere tra il gioco e la morte che si trapunta su tessuti scenografici coloratissimi dentro ai quali un corrotto meccanismo di eliminazione si interseca tra una prova e l’altra.
Ma dietro a questo fiume di sangue, di scene a volte raccapriccianti e talvolta al limite del black humor, un montepremi da capogiro alletta i giocatori: 45.600.000.000 di ₩.
Il gioco numerologico dei 456 giocatori è alquanto lampante.
Il corretto svolgimento dei giochi è garantito dalle guardie di rosso vestite e con maschere nere dove appaiono tre simboli geometrici: il cerchio, il triangolo e il quadrato.
Non sono geometrie che il regista, Hwang Dong-hyuk (anche sceneggiatore e produttore) mette lì per caso, ma tutto ha un significato figurato e figurabile che è un piacere indagare durante la serie.
A capo di tutto questo c’è il Front Man: mantello grigio scuro e maschera simil-metallica che per certi versi ricorda quella di Loki.
È il “CEO” di questo lugubre CONI sudcoreano: è il Big Brother orwelliano che sceglie i giochi dei 456 candidati, ed è anche a capo dei guardiani a cui questi soggiacciono.
Il Front Man è anche un giudice imparziale, sovrintendente e garantista della sinistra sorte notarile dei giochi, per regalar agli ospiti VIP veri e propri teatri ricreativi lastricati di sangue.
I VIP sono personaggi celati dietro una maschera aurea a rappresentare animali di varie specie, che vestono i panni del pubblico spettatore e finanziante di questa macelleria dalla trionfante policromia.
Una serie precipitata sulla Terra come la cometa di Chicxulub.
Una serie inattesa che ha vibrato un colpo globale attraverso l’etere di Netflix, ritagliandosi in tempi record un posto nell’olimpo delle serie tv del XXI secolo nel bel mezzo dell’era dello streaming.
Squid Game non è solo la coloratissima serie mascherata dove 456 giocatori subiscono gli strali degli stenti esistenziali pronti a giocarsi il loro ultimo all-in, ma è un trattato socio-antropologico che decortica l’umana esistenza fatta di equilibri precari dettati dal denaro, dal potere e da un’ingordigia nauseabonda che ci spinge a desiderare sempre di più, fino ad arrivare a non saper più cosa desiderare.
Una serie che può davvero spingerci, finalmente, a tuffarci completamente nel fascino delle opere orientali.
Stiamo iniziando ad apprezzare e a riconoscere il loro valore artistico e cinematografico che negli ultimi anni, dopo Parasite (QUI la recensione), si sta prendendo il suo spazio anche nel mondo occidentale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Mongolata di mongoli mongoloidi.
RispondiEliminaDeduco sia la tua serie preferita, quindi 👍🤓
EliminaMoz-
Dare del mongolo a un coreano è come dare del crucco a un portoghese. 😅
EliminaQuesto è il massimo della comprensione della "persona" che scrive certi commenti.
EliminaUn disturbo mentale, un'ossessione... possiamo solo compatire e andare avanti.
Moz-
Perchè è stato eliminato il mio commento... avevo soltanto precisato un fatto SCIENTIFICO, non avevo insultato nessuno; i coreani sono mongolici, perchè a voi paiono caucasici?! Cioè, adesso dire la verità è diventato "offensivo"!
EliminaNo, è che è un argomento che non c'entra niente, e poi detto da un anonimo non è mai il massimo (non devo spiegare il perché). restiamo in topic, grazie.
EliminaMoz-
"Questo mix tra Mai dire Banzai e Quattrocentocinquantasei piccoli indiani si fa comunque guardare, anche se le barzellette diventano man mano più numerose delle drammaticità e la solita, bistrattata, sospensione dell'incredulità, viene turlupinata oltre ogni lecita pretesa". Questo scrivevo da me, e non cambio opinione, prodotto basico che attira (Free Guy ad esempio, comunque in linea per molti versi, non riesce nell'intento perché finisce per sfrucugliare solo gli addetti ai lavori, come La casa di carta anche, che però ha voluto tirare troppo la corda, a mio avviso l'essenzialità è fondamentale, ed anche in Squid Game, c'erano un paio di puntate di troppo).
RispondiEliminaInfatti a me, come serie, non ha mai attirato... Ho visto i primi minuti quando era ancora in Coreano, ma boh .. troppo già visto.
EliminaPerò almeno, ammetto, ha riportato i ragazzini a giocare a Un, due, tre, stella (visto di persona!) 🔥👍
Moz-
Credo che il commento di Moz a FBattaglia si quello che rimarrà nei ragazzini di questa serie.
RispondiEliminaHanno già pronte le maschere per carnevale?
Che dedicata per lo più ad un pubblico adolescenziale si merita tutto il successo che ha avuto è quello che ne rimarrà .
Ma ragazzini e adolescenti dimenticano in fretta.
Gli adulti son troppo adulti per apprezzare..poi se scrivi che ha copiato da cose già viste probabilmente ste cose già viste i ragazzini che han seguito la serie manco le conoscevano.
Gli adulti forse si e possono quindi argomentare sul fatto che quello cose già viste a suo tempo non abbiano avuto lo stesso successo di Squid Game.
E dire poi sempre le solite sterili cazzate : eran meglio quelle di queste e bla bla …
Denis caro …i tuoi nipoti l’han vista Squid Game?
A me la serie me la fatta conoscere mia figlia dodicenne e le è piaciuta tutta tranne il finale.
Le a dodici anni non può capire il sacrificio del protagonista che rifiuta di spendere la cifra milionaria vinta.
Pure io a 52 faccio fatica a capire .
Al suo posto li avrei spesi tutti😂
Ciao Max! No, i miei nipoti non l'hanno vista, sono ancora piccolini e i genitori non glielo permettono... però i 45 miliardi di ₩ il protagonista... SPOILER SPOILER SPOILER .................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... li inizia ad utilizzare solo alla fine della serie, quando scopre che nessuno è morto per causa sua nel gioco del calamaro: ovviamente mi riferisco a Oh Il-nam. :)
EliminaDenny
Ciao Denny io mi riferisco al vincitore il n 456 se non ricordo male i soldi non li spende.
EliminaVabbè Spoiler ..a sto punto la serie l’avranno vista pure i cani.
E chi non ha intenzione di vederla non la vede al di là di spoiler o meno-:)
Il n1 muore ..hai visto un altra serie…non capisco mica la tua risposta.
Pensavo che i tuoi nipoti avessero pressappoco l’età di mia figlia.
Mia figlia ha detto che ha visto i bambini delle elementari ( la scuola e ‘ vicina alle medie dov’è sta mia figlia) durante la ricreazione giocare a 1,2,3 stella alla Squid Game.
Fingono di morire…quanto son carini!
@Max: invero, per quanto Squid Game sia diventata un fenomeno, ha comunque precedenti illustri molto più forti sociologicamente.
EliminaPensa a Battle Royale, metafora della competizione scolastica giapponese. Opera che fece tremare il Sol Levante, causando una marea di ipocriti casini.
Però ecco, forse hai detto bene: oggi le cose si consumano in fretta e altrettanto in fretta vengono dimenticate.
Speriamo solo che resti 1, 2, 3, Stella!^^
Moz-
@MAX: Ehy Max, SPOILER SPOILER SPOILER ...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
EliminaMi sa che un'altra serie l'hai vista tu, visto che secondo me non stai parlando di Squid Game... io l'ho recensito... non è che Miki mi permettere di recensire serie che non ho visto!! XD
Per dovere di chiarezza, il n.456, nonché il protagonista Seong Gi-hun, inizia a spendere i soldi alla fine della serie... regalando valigie di won agli amici (morti nel gioco) a cui aveva promesso di prendersi cura dei propri figli e dei propri cari. Anche lui inizia a toccare quei soldi, cambiando look, comperandosi vestiti eleganti e acquistando un biglietto aereo. Il n.1, nonché Oh Il-nam, NON MUORE nel gioco delle biglie, perché lui in realtà è un master del gioco del calamaro, al di sopra anche del Front Man, che vuole giocare come un concorrente normale, ovviamente senza morire. Ma su questo bisognerebbe farci un discorso a parte.
Il vecchio muore alla fine, in quella clinica della Corea del Sud dove Seong Gi-hun viene invitato per mezzo di un biglietto da visita fattogli recapitare dal vecchio stesso e lì scopre che il n.1 non è realmente morto nel gioco. Morirà su quel letto (era già gravemente malato) solo dopo aver chiarito con lui i dubbi che lo attanagliavano sul gioco e sulla sua identità.
Ovviamente non metto bocca su questi dettagli che non conosco...
EliminaMoz-
@Danny e Moz
EliminaSto rileggendo tutto con più attenzione: qua penso lui , Denny, mi abbia frainteso.
E naturalmente io HO FRAINTESO LA SUA RISPOSTA AL MIO COMMENTO -:)
Quando Denny scrivi " quando scopre che nessuno è morto per causa sua nel gioco del calamaro: ovviamente mi riferisco a Oh Il-nam. :)"
Oh Il-nam= n1= vecchio ( son la stessa persona, per farti capire Moz)
IO dalla serie , avendola seguita ( come te sennò ti incazzi) so che il vecchio muore e da li la mia affermazione "Il n1 muore ..hai visto un altra serie…?non capisco mica la tua risposta."
Continuando: spendere i soldi e regalarli per me sono due azioni diverse .
I soldi li spende per tagliarsi i capelli /colorarli , comprarsi un vestito e un biglietto d'aereo che alla fine non prenderà.
Non so te , ma non è proprio quello che io intendo per godersi la vincita milionaria e per questo scrivo nel mio primo commento che rifiuta di spendere quei soldi vinti.
cosa che di fatto è successa.
Ma infatti immaginavo una cosa del genere: state dicendo le stesse cose! :O
EliminaMoz-
Ho scritto de merde ma spero tu capisca…maledetti occhiali che van bene per tutto tranne che per la lettura-:)))
RispondiEliminaAhaha no prob^^
EliminaMoz-
Il finale era solo propedeutico per un sequel.. e già sta cosa ormai dilagante, me da fastidio a pelle.. ahah
RispondiEliminaBeh, non c'è male a pensare eventuali sequel per una visione più vasta: l'essenziale è smettere prima che sia troppo tardi^^
EliminaMoz-
Il problema delle produzioni degli ultimi anni, specie se destinate a piattaforme tipo Netflix, è che i primi a scriverne danno per scontato che tutti i lettori sappiano già di cosa si tratta, provocando in me un senso di alienante distacco, senza appassionarmi nel continuare la lettura, come invece reputo debba fare chi, oltre a saper scrivere, sa anche raccontare.
RispondiEliminaQui finalmente, già dal titolo, è chiaro per lo meno che si tratta di una serie! Ooh, ecco che so non essere un reality (magari condotto da Fe(ten)dez) né un gioco a quiz con concorrenti inseriti in un contesto molto scenografico, di quelli 100% doppiati come certe televendite ben poco convincenti perché sanno di falso lontano un miglio.
E' semplicemente qualcosa che, non so come, è stato scopiazz... liberamente ispirato a una (molto) vecchia storia di Nathan Never, in cui dei disgraziati erano costretti a divertire ricconi che restavano nell'ombra. Una storia letta vari anni fa, magari qualcuno che conosce meglio di me quella saga a fumetti potrà darmi credito ed essere più preciso. Ecco cosa succede a esportare fumetti all'estero: poi scarichi albi scansionati e sei un fuorilegge.
Credo che l'idea di gente in balia di ricchi finanziatori sia in realtà vecchia come il cucco.
EliminaMi viene in mente anche il prequel di Anno 2000 La corsa della morte, ossia Death Race, con giochi simili che si svolgono su pista, in un carcere.
Ma penso anche a Hunger Games, The Maze e tutta la (spesso sciocca) narrativa young adult.
Per me una bella parabola è quella di Hostel, comprensivo del terzo episodio; e il top metaforico lo si è raggiunto col crudele Battle Royale con Takeshi Kitano...^^
Moz-
Ti dico che io ci ho rivisto pure qualcosa di Salo’ di Pasolini.
EliminaI vip un po’ come i libertini.
Poi certe inquadrature al binocolo da parte di questi verso i partecipanti al gioco mi ha fatto veramente rivedere la parte finale delle 120 giornate.
È bello quando una serie omaggia capolavori del passato.
Sempre se ci ho azzeccato giusto con Pasolini.
-:)
Beh, binocolo e torture porn fa subito pensare al sor Maestro.
EliminaChissà se i culi a mandorla conoscono effettivamente quel capolavoro assoluto che è Salò.
Moz-
Al di là delle percezioni personali ed agli egocentrismi esasperanti che leggo nei commenti ma, e questo me lo aspettavo, non nel tuo post, si può parlare di Squid Game da un punto di vista della grammatica del prodotto seriale piuttosto che dal parere personale del singolo che, onestamente, mi ha un po' stufato.
RispondiEliminaPer diventare un prodotto virale una serie deve avere tre elementi:
- Iconografia ben definita e facilmente identificabile
- forte messaggio sociale in cui la maggior parte delle persone si possono riconoscere
- far dimenticare che i temi centrali non sono originali con un buona gestione registica e di sceneggiatura
Fatto questo hai la serie del momento. Perché non riesce sempre? Per svariati motivi, il più importante dei quali è quasi sempre la mancanza di coraggio o la scarsità di idee. Quando riesce però anche un prodotto non perfetto, magari con dinamiche già viste e conosciute, diventa una serie di cui parlano tutti.
Se oggi proponi a qualcuno di vedere Parasite (per restare in tema orientale) o Strade Perdute (o Mulholland Drive se vuoi) ti guardano male e ti rispondono peggio dimostrando tutta la poca curiosità e la cultura egoriferita che hanno. Mettigli davanti una Casa di Carta o Squid Game e impazziscono di gioia. Il perché l'ho spiegato prima.
Comunque adesso Squid Game è tornata ai primi posti perché dopo tanti piagnistei hanno introdotto il doppiaggio in italiano che, confronto alla mano, togli il 40% del valore alla serie perché si perdono "lost in traslation" tante sfumature dei dialoghi.
Mi concentro sul terzo punto: se riesci a essere originale pur con cose trite e ritrite, hai vinto.
EliminaNon è semplice: o sei un genio tipo Tarantino, o il progetto naufraga.
Peraltro dici bene: si crea un fenomeno a sé, che al massimo può creare una breve scia... ma chissà se poi la gente si apre davvero.
Moz-
Ciao Mick. Ti rivolgi al tuo commento quando parli di egocentrismi esasperanti egoriferiti? Perché sollevare un commento del genere ha tanto il sapore di un affronto. :D
EliminaSui feedback delle serie tv e delle pellicole di pregio, il discorso che fai è giusto ed è così dalla notte dei tempi: e questo è uno dei motivi per cui Twin Peaks 3 l'hanno visto in pochi. Ma noi qui non stiamo facendo metri di misure, piuttosto si recensisce una serie tv che è, nonostante il tuo commento, il fenomeno del momento che ci piaccia o no, fino addirittura a far reagire Kim Jong Un con una condanna a morte per un nord coreano che ha importato il prodotto sopra il 38°parallelo. E' comunque un fenomeno globale con un'influenza anche culturale sul mondo occidentale.
Sul doppiaggio: siamo nell'era in cui per sentirsi più fighi basta vedere film in lingue originale... ovviamente anche con Squid Game è successo questo, scoprendo oggi con tanta passione quanti italiani intendessero il coreano. :D Sarcasmo a parte, i sottotitoli con cui è stata tradotta la serie prima del doppiaggio ci son stati bocciati dai sud coreani stessi, rimproverandoci il fatto che avessimo tradotto ed interpretato molto male i loro dialoghi... questa cosa è stata riparata col doppiaggio in lingue italiana.
Denny
Ecco, ignoravo questa cosa dei sottotitoli... Se hanno messo riparo a delle imperfezioni, giusto così. Considerando che fare un doppiaggio al volo come successo per Squid Game è anche abbastanza limitante per la qualità... 👍
EliminaMoz-
Ciao Denny.
EliminaNon volevo certo dire che Squid Game non merita di essere la serie del momento ma che lo è perché è stata creata per esserlo da una produzione che ha avuto l'occhio lungo. I parametri che ho riportato nel mio commento sono stati evidenziati da alcuni recensori (di professione) che ne hanno fatto un'analisi tecnica e sociologica che, dati alla mano, è corretta.
A me Squid Game è piaciuta e l'ho vista con i sottotitoli così come faccio con ogni prodotto orientale perché amici che parlano quelle lingue mi dicono che gli adattamenti sono sempre fatti così così. Non è questione di sentirsi fighi ma di avere passione per un aspetto specifico del prodotto audio-visivo. Che poi ci sia chi rompe le scatole su questa cosa qui è un altro discorso...
Sul fatto dei commenti egoriferiti non mi stavo riferendo al mio di commento ma ad alcuni che ho letto prima.
Sicuramente Mick, hai ragione: è la formula perfetta per riuscire ad avere successo.
EliminaNon che poi la cosa sia garantita, ovviamente...
Moz-
Esattamente. Molti ci provano ma non riescono a superare l'ostacolo della noia
Elimina@Mick: non ho dubbi che la tua analisi sia corretta, e dopotutto Squid Game ha una votazione del 94% di voti positivi da critici di professione su Rotten Tomatoes, per cui è senza dubbio un'operazione riuscita anche dal comparto critica professionale.
EliminaSicuramente sono state pesate le giuste dosi degli ingredienti perfetti per avere una serie di successo, anche se non è sempre così scontato e istantaneo: la serie è coreana, non è arrivata subito col doppiaggio italiano, i sottotitoli erano mal scritti, e il tema della serie è qualcosa di già visto e rivisto negli anni tra cinema e manga. Ultimo sono gli escape room (l'ultimo uscito pochi mesi fa al cinema) e l'attuale Alice in Borderland... per cui il soggetto di trama era già abbastanza inflazionato, eppure il successo è stato sconvolgente ed è un dato di fatto.
Sul farsi fighi nel guardare le serie sottotitolate è una moda che come scrivi conosci bene anche tu anche se è ovvio - da come scrivi - che tu non ne faccia parte. Solo che in pochi dicono che guardare una serie sottotitolata ti fa perdere per strada metà della serie stessa e i motivi sono vari: il cervello deve concentrarsi sulla lettura veloce del sottotitolato, cercando di far risuonare quelle parole nel suono di una lingua che non conosce e attribuendogli la traduzione italiana, perdendosi buona parte delle espressività del volto e quindi della semiotica degli attori, nonché della profondità delle scenografie, perché il fuoco oculare e l'attenzione sono rivolti agli ultimi centimetri del televisore dove appaiono i sottotitoli. E questo è incontrovertibile. Per di più lo slang, la fonetica e la fonesi di una lingua che non ci appartiene per noi è sumero antico, per questo ricorriamo ai sottotitoli che non potranno mai trasporre il tutto. Io ho amici che intendono benissimo l'inglese, e le serie se le vedono in americano tranquillamente (senza sottotitoli), cogliendo tutti gli slang, gli intercalari ecc... fingere di capire una lingua che in realtà non viene capita per dire "sì ma io l'ho vista in lingua" e poi non ci hai capito una mazza a me sembra ridicolo, perché poi se vengono interrogati capisci bene che non hanno inteso granché.
Denny
Ci dev'essere qualche magia...
EliminaMoz-
@ Mick
EliminaMa quali sono sti commenti ego riferiti e basati su percezioni che hai citato, prima del tuo ?
Ci stavo io , Franco , Gas e l’anonimo prima del tuo primo commento ( scusami il gioco di parole)…ma vorrei capire.
Magari sulla percezione soggettiva posso anche ritrovarmi ma se ti riferisci a me con quell’eco riferito proprio non capisco.
Spiegami se puoi .
-:)
Ego
Elimina@Denny come dici giustamente tu seguire un prodotto sottotitolato è faticoso e attiva tutte le dinamiche che portano alla distrazione con conseguente perdita di particolari importanti della visione. Soprattutto poi se parliamo di prodotti in una lingua a noi molto lontana sematicamente come il coreano. All'inizio mi capitava di riguardare intere puntate (non di Squid Game) per cogliere meglio le inflessioni dialettali e le espressioni dialettali poi - se il registro linguistico lo permette e se sei abbastanza tenace - ti abitui ai suoni e piano piano non leggi più neanche i sottotitoli o almeno questa è stat la mia esperienza. Io ho iniziato con The Borgias, la serie con Jeremy Irons e da lì ho capito che alcune serie nel doppiaggio perdono tanto anche se in Italia abbiamo tra i migliori doppiatori del mondo.
Elimina@MAX ti spiego il mio pensiero. Siamo tutti esseri ego-riferiti e l'esperienza della pandemia ha acuito questa nostra caratteristica. In pratica abbiamo in parte perso l'elasticità mentale che ci permetterebbe di staccare il parere personale dal giudizio infallibile. Essere egocentrici non è un'offesa a dicembre del 2021: è la realtà e dobbiamo farci i conti.
Da notare che ho usato la prima persona plurale perché mi inserisco anche io nella schiera di chi abusa di questa peculiarità. Vlad III - Dracula - diceva che tutto ciò che siamo è una hybris senza fine
Pensa a me, che sono egocentrico da prima della pandemia :D
EliminaComunque, io ho un rapporto strano coi sottotitoli... se serve, non ho problemi, ma preferisco sempre ascoltare le cose nella mia lingua, conscio che tanto si perde, ma magari altro si guadagna^^
Moz-
@Mick
EliminaAh…è un complimento quindi😂
Siamo tutti ego riferiti.
Vabbè te la passo.
Passerò a leggere Dracula da te.
( hai gettato l’amo, furbacchione)
@Moz
EliminaIo la serie lo seguita in inglese .
Perché alla figlia dava fastidio il coreano.
Anche al sottoscritto in verità.
Ti dico solo che a posteriori diversi mei amici mi han rimproverato per sta cosa.
Perché a detta loro mi son perso la parte più comica.
Cioè sentire il coreano , la fonetica legata alle varie situazioni ..dicevano che faceva ridere.
Semmai dovessi seguirla, lo farò in italiano 🤓👍
EliminaMoz-
@MAX in questo caso sono blog-ego-riferito.
Elimina@Moz qualsiasi eterno dodicenne è egocentrico per definizione ;-)
Giusto^^
EliminaMoz-
Denny…ho chiesto a mia figlia e dice che te hai guardato qualcos’altro…ahahah!!
RispondiEliminaE comunque te hai scritto una recensione ,qua tra chi ne ha parlato siamo già in tre😁
Franco , Mick e io ( su un gruppo Fb).
Io prima di loro e te.
E sai quanti ne hanno scritto fino ad ora ?
Non è che hai scoperto l’acqua e vorrei quasi dire che sei un po’ fuori tempo.
Miki dovevi pubblicarla prima..sta “rece”.
Poi non vorrei dire : ma Mick da lui ha difeso la serie dal solito luogo comune che siccome piace tutti ne devono per forza parlarne male.
Quello che mi sembra gli stai a rimproverare te.
Probabilmente abbiamo percezione diversa sul finale.
Ma va bene pure così.
Ciao
Beh, c'è sempre tempo per parlare delle cose, specie se sono fenomeni pop... vedi che dibattiti, anche se "fuori tempo massimo"? Anzi, spesso le recensioni tardive potrebbero servire a concentrarsi proprio su aspetti diversi...
EliminaMoz-
@MAX: Max, ma perché ogni volta devi fare il bastian contrario dell'ovvietà? Ti torna indietro qualcosa? Ti comporti come un terrapiattista. Con tutto il rispetto per te e tua figlia, ma se siete "analfabeti funzionali" nei confronti di una serie tv e non siete stati capaci di comprenderla, anche quando questa è raccontata in modo letterale (non parliamo di metafore che lasciano spazio ad interpretazione), io non posso di certo convincervi che il sole sia caldo. Per di più, indirettamente, manchi di rispetto pure a Miki che, dentro la tua testa, mi avrebbe concesso di recensire una serie che non avrei visto prendendovi in giro tutti quanti. Quindi, fatti un favore: prima di fare queste figure a dir poco imbarazzanti, cerca di collegare un minimo di materia grigia quando batti le dita sulla tastiera.
EliminaPoi sulla rece e sui tempi: non pensavo ci fossero trofei da riscuotere su chi la recensisse prima. Allora Miki nel 2017, con TP3, avrebbe dovuto vincere i Nobel per recensire la serie nel cuore della notte e per primo non sui social, ma in tutta Italia? Non c'è un tempo massimo per recensire una serie, né tantomeno un decreto legge che non ci permetta di farlo. ;)
Denny
In tutto il mondo! Giuro, ero primo anche sopra l'America, infatti da lì il blog crebbe incredibilmente... ahah :)
EliminaOh comunque dai, siate bravi... probabilmente si tratta di sfumature diverse, saranno scene ambigue.
Moz-
Bei tempi con quelle recensioni e poi i fiumi di commenti fino all'episodio successivo. :)
EliminaNo, Miki. Come ho scritto sopra, non sono scene che lasciano spazio ad interpretazioni: sono scene letterali e mi meraviglio di chi dice di aver visto la serie e poi non ha visto il finale. Cioè... se qualcuno mi dice che nel film Titanic Jack non è morto, o l'ha visto durante un trip o in quel momento aveva la tv accesa ma la testa da un'altra parte. ;) Non è difficile ammetterlo, ma far passare me e centinaia di milioni di utenti per quelli che hanno visto un'altra cosa... anche no. :p
Denny
Per riprova, basterebbe che intervenga una terza persona a dire come sono andate le cose XD
EliminaA parte gli scherzi, io non ho visto la serie quindi proprio non posso mettere becco nella questione, ma ho l'impressione che state dicendo la stessa cosa solo che Max non è andato nel dettaglio... penso, eh!
Moz-
Guarda basta solo cercare nel web “ spiegazione del finale di SG”
EliminaIo l’ho fatto e visto che si parla di percezioni te ne riporto due ( ho fatto un copia incolla , non sto qua a mettere link per ste cavolate)
1 percezione-:)
Ciò che vediamo in seguito ci porta ad un finale aperto, che sembra annunciare la stagione 2 di Squid game. Con qualche risposta in più, Seong Gi-hun prende in mano la sua vita: affida il fratello di Kang Sae-byeok alla madre di Cho Sang-woo affinché se ne prenda cura, lasciandole molto denaro, compra un abito nuovo, si tinge i capelli di rosso (colore che indica energia, ma anche sangue) e decide di partire per l’America, da sua figlia. Ma una scena lo distoglie dal suo intento. Diretto verso l’aeroporto, rivive, da spettatore, la stessa scena che aveva vissuto qualche tempo prima: un reclutatore del gioco schiaffeggia un uomo e gli lascia il biglietto da visita di Squid game. Seong Gi-hun riesce a sottrarre all’uomo il biglietto, salvandolo dalla partecipazione al gioco. Poi, chiama il numero riportato, ma viene riconosciuto dalla voce. Invitato a salire sul suo aereo (come se fosse spiato), ccc appende e va nella direzio
2 percezione-:)
Forse con una nuova prospettiva di vita, Gi-hun decide di fare uso di un po’ del denaro facendosi una nuova pettinatura vistosa, comprando dei bei vestiti e soprattutto tenendo fede alle promesse fatte a Sae-byeok e Sang-woo, ovvero di prendersi cura delle loro famiglie. Porta il fratello di Sae-byeok, Cheol (Park Si-wan), alla madre di Sang-woo (Park Hye-jin) perché se ne prenda cura, lasciandole anche una valigia piena di soldi. Vestito con un nuovo abito di lusso, Gi-hun si dirige verso l’aeroporto per prendere un volo che lo porterà da sua figlia (Cho Ah-in), ma quando vede il reclutatore schiaffeggiatore (Gong Yoo), che ricordiamo nel primo episodio, mentre …
Qua sottolineano che si è comprato un abito di lusso.
Il discorso del sentore …cioè se era successo qualcosa dal momento in cui si è rifatto i capelli a quando esce per andare a prendere l’aereo te l’ho chiesto apposta .
Per sapere se mi ero perso qualcosa ..se invece di un momento / pochi giorni fossero invece passati degli anni e avesse avuto il tempo di godersi quei soldi .
Come intendo io naturalmente il “ godersi i soldi “.
Invece come mi confermi te e come lo ripeto io quei soldi non li ha spesi .
Ecco perché scrivo nel mio commento iniziale che se li avessi vinti io quei soldi mi sarei comportato in maniera diversa.
E mi ripeto ancora lui i soldi ( insanguinati) non li userà mai per se per arricchirsi ( macchine , donne , lusso ecc..) son stato più chiaro adesso?
Guarda che non sto a giustificarmi con te , non cambierei una virgola di quello che ho scritto.
Sottolineo che la serie l’ho vista quattro mesi fa e la ricordo a grandi linee.
Sai si dimentica in fretta ma il finale me lo ricordo bene.
Non son andato nel dettaglio questo è vero ma non credo di aver detto delle eresie.
@Max: non solo stai cercando di arrampicarti sugli specchi in modo impietoso, ma mi stai anche dando ragione incollando il finale dal sito fortementein.com e di mam-e.it. Io non so se ci sei o ci fai, ma sei partito prima sul darmi addosso dicendomi che avrei visto un'altra serie perché il giocatore n.1 per te era morto nel gioco del calamaro e che il protagonista i soldi non li avesse toccati e ora mi vai a pescare su vari siti (ce n'era bisogno?) la spiegazione letterale del finale, che dice le stesse cose ho scritto io. Ma non perché io sia bravo o acuto, ma perché la serie è andata davvero a finire così. XD
EliminaOra cerchi anche di rimangiarti delle cose dette modificandole a posteriori: e dove avrei scritto io che Seong Gi-hun abbia speso soldi per donne e macchine? Ma il vestito di lusso se l'è comprato, ed è anche scritto sui frammenti di post che mi hai incollato ahaah, cioè praticamente ti sei andato a cercare nei siti terzi dei finali da incollare qui per darti torto XD. E' dall'inizio di questa tua assurda presa di posizione arbitraria e sconclusionata che sto cercando di farti capire quantomeno ciò che hai visto nella serie, e solo ora stai cercando di fare qualche passetto indietro scivolando pure sul fango d'incoerenza che ti sei lasciato per strada tra i commenti.
Ti rispondo a questo: "Guarda che non sto a giustificarmi con te , non cambierei una virgola di quello che ho scritto." - Invece col tuo commento hai cercato proprio di giustificarti e pure male, e il fatto che tu non voglia cambiare una virgola di quello che hai scritto in precedenza ti viene tradito dal fatto che hai incollato il finale così com'è andato, proprio quel finale che all'inizio mi dicevi che avrei visto da un'altra serie. Sei il trionfo di un orgoglio testardo che manco puoi permetterti caro Max, perché non sei né capace di comprendere un errore di svista (?) e di interpretazione e riconoscertelo e non sei manco capace di difendere da solo la tua posizione, cercando disperatamente altri post altrove per avallare tesi che infine ti danno pure torto. Tutto ciò mi sembra una barzelletta ma se questa è la tua autostima, allora auguri. :)
P.S. Sei stato molto fortunato ad aver visto la serie già 4 mesi fa visto che è uscita nemmeno tre mesi fa. Ma lo sappiamo: vivi in un mondo parallelo dove le serie da te escono prima e i finali sono diversi. :D
Denny
A me sembra che quello che non vuole capire sia tu.
EliminaIo almeno mi son riletto e ho fatto un po’ di onesta autocritica.
Te lo ripeto : ho frainteso quando hai scritto che il vecchio non era morto nella serie .
Ma in uno dei miei commenti sopra l’ho scritto eh..l’hai letto?
Te ti riferivi al gioco del calamaro e al fatto che lui si fosse finto morto ..okay?
Ho inteso male …mi vuoi crocifiggere per questo?
Ero in buona fede quando t’ho scritto se avevi visto un altra serie alla luce di quello che avevo capito io..dalla tua risposta.
Ma mi pare che tu abbia ingigantito quello che per me era solo una affermazione senza troppo peso.
Non ho mai messo in dubbio che tu non avessi visto la serie ( seriamente ) .
Abbiamo pareri diversi sul finale , punto.
Ho riletto apposta i commenti e ho capito da dov’è nato l’equivoco.
Ho capito male io .
Nel commento l’ho ammesso.
Non mi sembra di arrampicarmi sugli specchi..per questo.
Il copiare i finali e postarli qua è per farti capire come le percezioni finali siano sempre soggettive.
C’è ne era bisogno?
Anche si .
Non per darti ragione sul finale!
Non c’è l’hai!
Che ragione hai?’
Quei soldi se li è spesi il protagonista per lui?
Tutta la cifra vinta ..a sto punto mettiamo i puntini sulle i ..se vuoi capire bene altrimenti dormo lo stesso bene la notte.
Gia i due finali che ho postato differiscono tra loro , e non è arrampicarsi sugli specchi questo.
Uno si sofferma sul fatto che ha speso dei soldi per comprarsi un abito e un biglietto d’aereo .
L’altro scrive che se comprato un abito di lusso .
Entrambi non sottolineano il fatto se quei soldi se li sia goduti o meno.
C’è poco da girarci intorno.
Almeno che non mi provi il contrario.
Ma solo perché lo scrivi te in un commento non mi basta eh ..scusami sai!
Ma ti sembra che io sia uno che vuole tirarsi la zappa sui piedi?
Poi te libero di pensare quello che vuoi , ci mancherebbe.
I mesi : allora io ne ho scritto su un gruppo Fb il 30 settembre di Squid Game e visto che son ego riferito il giorno dopo la serie era prima in Italia ( fammi giocare un po’ dai) , ho contato senza star troppo a pensarci settembre ottobre novembre e dicembre e ho scritto 4 mesi.
Non capisco perché soffermarsi su questo
Ma va bene anche dirmi che vivo in universo parallelo, mi sei simpatico lo stesso.
Sai che penso?
Che te ti sei arrabbiato perché dal mio commento ( ripeto scritto in tono scherzoso ..se non l’hai capito è un problema tuo) ti sei sentito attaccato sulla tua buona fede.
Lo posso capire Denny caro ..ma non farne un dramma.
Ma non era mia intenzione , lo ripeto .
Quando te mi hai replicato scrivendomi che ero io quello che non aveva seguito la serie ci sei andato giù pesante molto più del sottoscritto .
Basta leggere tutte le tue risposte.
Più che preoccuparti di chi ha visto e cosa ,mi porrei delle domande su quanti di quelli che ti han lasciato un commento hanno veramente letto quello che hai scritto.
O si son fermati al titolo.
Io almeno ho letto tutto…su questo non devi assolutamente avere dubbi.
Ah…bella recensione, non so se te l’avevo già scritto.
E non lo scrivo per lisciarmi con te.
Se lo pensi sei fuori strada.
Adesso per favore chiudiamola qua.
Non saprei che altro dirti
Dai, sì, penso sia chiaro come siano andate le cose tra voi.
EliminaTorniamo tranquilli e sempre W i chiarimenti 😃👍
Moz-
@Max: e io cosa non dovrei aver inteso? Che hai capito/visto male la serie e che hai impiegato 10 commenti per capirlo e fare 2 passi indietro? Io ci credo che tu ti sia dovuto rileggere i tanti commenti inesatti che hai scritto, proprio perché avevi bisogno di dover capire dove più volte mi hai bollato come uno che ha recensito una cosa per un’altra e da lì riprendere il bandolo della matassa di tutte le inesattezze che hai scritto. Tu avevi necessariamente bisogno di fare autocritica non io, almeno che non mi debba scusare per aver recensito correttamente la serie :D.
EliminaSì, ma ora non ti attaccare ai commenti sopra dove tra le righe hai scritto che il vecchio è morto fuori dal gioco, perché sì che io l’ho letto e sì che ho capito che in sordina te ne sei finalmente reso conto buttandolo lì, ma resta sempre il fatto che ti sei dovuto spingere fin qui per ammetterlo a te stesso e non a me. A me poco me ne cale perché non ho nulla da guadagnarci.
No, non ti voglio crocifiggere per questo e non comprendo perché ti rimproveri così tanto. Solo che il tuo intento di gettare un’inutile miccia nel blog di Miki parlando di recensione superflua e tarda ha fatto solo un buco nell’acqua, e se solo la tua autocritica e la tua umiltà nel riconoscere un errore - prima di far passare ripetutamente gli altri come sprovveduti - ti fossero venute prima in soccorso, ti saresti fatto un regalo.
Sul finale: incollare altri finali di altri siti per cercare di screditare te e non me (io ho riportato la serie letteralmente da ciò che abbiamo visto) è stata un’operazione tua e se ti è servito a qualcosa incollare due recensioni dello stesso finale raccontate nello stesso modo (quale percezione poi se sono identiche?) allora va bene se ti fa sentir meglio. Ma se la tua disperata missione era quella di postarle nel commento perché un aggettivo qualificativo “nuovo” era diverso dall’aggettivo “bei” riferendosi ai vestiti, allora non so che dirti. Il finale di Squid Game è letterale, preciso e proprio, ma tu stai ancora lottando con te stesso sottolineando nel commento più volte di non volermi dare ragione; c’hai proprio un tormento su questa cosa! Ma tu non hai il potere di darmi o meno ragione perché io ho ragione a prescindere, ma non perché sono un genio, ma perché la serie è così che è andata. Avrei ragione a prescindere anche se ti dicessi che stasera il sole tramonterà.
[...]
[...]
EliminaInfatti, a posteriori, aggiungi sempre qualcosa alla tua fantastica difesa: dove avrei scritto che il protagonista si è goduto tutta la cifra vinta? Aahahha e lo credo bene che dormi bene la notte, non potrei assolutamente credere il contrario. :D
Sui mesi inesatti: se fai i calcoli ad minchiam a me può starmi anche bene affinché tu non gestisca le mie economie XD, ma infatti non mi ci son soffermato visto che te l’ho specificato in meno di un rigo in calce al precedente commento, ma almeno lo hai notato subito e non 10 commenti dopo ed è già un passo avanti. ;)
No Max, non mi sono arrabbiato per due motivi semplicissimi: non mi arrabbio per cose superflue, ed è difficile che una persona abbia davvero il potere di farmi arrabbiare perché non concedo a nessuno tale potere su di me perché sono egoriferito anche io (fammi giocare un po’ anche a me allora). Ho semplicemente fatto luce su un’inesattezza reiterata e mossa al sottoscritto di cui finalmente ti sei accorto, e il dramma lo hai dovuto mettere in piedi tu visto che hai parlato di crocefissioni e drammi shakespeariani… e passare dalle scuse dette male al vittimismo è un attimo. :p
Sull’esserci andato pesante: questa sì che può definirsi una tua percezione personale, perché io analiticamente ti ho esposto tutti i punti da te mancati e distorti ai quali tu, incaponendoti, hai voluto ripetutamente contraddire. Se ti aspettavi che sorvolassi mi dispiace di aver tradito le tue attese, ma son uno che difende sé stesso e la propria causa fino alla fine e ho fatto semplicemente questo.
Sul finale del tuo commento: sì, io son certo che tu abbia letto tutto altrimenti, anche se non è stato piacevole, non avremmo dovuto discorrere tanto e so anche che qualcuno magari ha potuto commentare senza nemmeno aver letto, come Miki stesso ha spesso evidenziato come difetto della blogosfera da cui è uscito.
Grazie mille per la bella recensione. Lo apprezzo molto.
So che non vuoi lisciarmi e non vedo il perché dovresti farlo. Ci sono tante belle ragazze con cui almeno ne vale la pena. ;p
Per il resto, mi fa piacere che tu abbia capito il tuo errore.
Denny
Sei da delirio.
EliminaPiù che ego riferito qua mi pari da ego ferito-;)
Lascio stare le considerazioni che hai fatto su di me perché non c’è un fondamento di realtà in quello che scrivi.
Dove sto cercando di fare la vittima?
Dove sto cercando di scusarmi con te?
Dove sto facendo dei passi indietro?
Dove sono tutti sti commenti inesatti?
Ho riconosciuto il mio errore nel fraintendere la tua frase e l’ho scritto .
Punto, le altre che fai sono considerazioni gratuite che non può permetterti di fare su una persona che tra l’altro manco conosci personalmente.
Ma non chiedermi quali sono ste considerazioni , basta che vai a rileggerti i tuoi commenti.
Se non lo capisci allora scusami con tutto il rispetto sei te “analfabeta funzionale” rispetto a quello che cerco di farti capire da un paio di commenti a dietro.
E poi perché avrei cercato di accendere una miccia..e ho fatto un buco nell’acqua?
Dalla tua reazione mi pare proprio il contrario-:)
Non ho acceso nessuna miccia.
Ho fatto una considerazione e la difendo pure adesso.
È quello che penso io come Massimiliano Muffatto .
Quando ho letto il titolo del post la prima cosa che ho pensato è stata cas..pita ancora SG?
Che caspita devono ancora raccontare?
Infatti non hai aggiunto niente a quello che già sapevo o ad altri articoli che trovi nel web.
Ma credo che lo possano dire tutti quelli che han letto l’articolo.
Hai svolto bene il compitino per casa che ti ha dato Moz ...ti auguro che la tua rece balzi al più presto in cima alle ricerche dei motori di Google, quando qualcuno vorrà avere informazioni sulla serie coreana.
Con tutto il bene possibile-:)
No, aspetta: non ho affidato alcun compitino per casa né mai l'ho fatto.
EliminaNon ho una redazione, l'articolo mi è stato proposto: siccome io non ne avevo parlato, ho detto di sì.
Non richiedo niente a nessuno, sia chiaro :)
Moz-
Ah..pensavo glielo avessi chiesto te.
EliminaVabbè cambia poco su quello che penso in generale di questa operazione.
Per me resta fuori tempo e ha il sapore da compitino fatto per casa ( anche se non glielo hai chiesto te).
Come dirti : ne parlo anche io perché ne han parlato tutti .
Un po’ da riempi buchi.
Guarda, ti dico subito che non è così: anzi, per trovare un buco da riempire (avendo il calendario editoriale giù stilato) ho fatto i salti mortali. Denny me lo aveva proposto per qualche tempo prima.
EliminaFuori tempo, chi può dirlo... non sempre è una gara a chi fa prima, specie se poi comunque le interazioni ci sono state e il movimento si è creato.
Moz-
Su questo non ci entro.
EliminaAnche lo sai cosa penso di visualizzazioni ecc.. però il dubbio che se ste interazioni son “ volate “ sia effettivamente merito di quello che ha scritto o della discussione nata tra noi .
Sai siamo tutti egocentrici .
Arriverà sicuramente in cima ai motori di ricerca..glielo auguro veramente-:)
Sulla discussione non mi pronuncio mi pare di aver già scritto abbastanza.
Almeno per quello che riguarda il nostro confronto.
Sugli altri .intervenuti.beh trarrà lui le sue considerazioni finali se quello che ha scritto è stato recepito o almeno letto..in base al contenuto di quello che hanno scritto.
Non credo possa arrivare in cima ai motori di ricerca, per tutta una serie di motivi; ma anche se solo un mio lettore ha potuto trarne qualcosa, allora sono contento^^
EliminaMoz-
Waaa!!! Uno dei botta e risposta più ruspanti mai letti sul Moz O'Clock siamo ai livelli dei siti big :D.
EliminaEheh guarda, in passato è successo di peggio 😅👍
EliminaMoz-
Se mai qui comparisse una recensione di Demon Slayer il treno Mugen, verrebbe criticata perché già presente ovunque? Si sa che le cose popolari vengono pubblicate in tutti i siti.
EliminaMa soprattutto io non devo minimamente preoccuparmi di cosa fanno gli altri.
EliminaNon è il caso Squid Game del quale non posso rispondere direttamente e personalmente (essendo un guest post), ma io so di fare le cose al meglio, quindi so di dare qualcosa ai lettori... altrimenti non stareste qui a leggere e commentare (e ovviamente di questo vi ringrazio sempre, di cuore...)^^
Moz-
@Gravo: "Se mai qui comparisse una recensione di Demon Slayer il treno Mugen, verrebbe criticata perché già presente ovunque? Si sa che le cose popolari vengono pubblicate in tutti i siti".
EliminaCiao, Gravo! Ma certo, ciò che hai scritto è ovvio e di elementare comprensione, però visto determinati parti podalici di pensiero come vedi non si può pretendere che tutti comprendano con la tua stessa immediatezza. ;)
Denny
@Max: carissimo Max, quando hai scritto "Adesso per favore chiudiamola qua. Non saprei che altro dirti" ho pensato davvero, ingenuamente, che avessi compreso tutto e il cerchio di questa discussione si fosse finalmente chiuso, mentre invece non ce la puoi fare. Io il discorso lo avevo anche chiuso, rispondendoti a tutto e alla fine ringraziandoti sinceramente anche per i complimenti per la "bella recensione" e per me era finita lì. Ma visto che oggi hai avuto un rigurgito mefitico da reflusso di boria mattutina, allora ti rispondo, abbassandomi un po’ in modo tale che possa venire incontro alle tue capacità intellettive e visto che sei stato poco elegante, ricambierò per non farti sentire in imbarazzo.
EliminaIo ti ho messo a fuoco non ora ma da un po' di tempo: tu sei il classico uomo di mezza età cagaxxi della blogosfera, che si diverte per qualche insoddisfazione personale a rompere le uova nel paniere nei blog creando becera zizzania; certo che non ti conosco di persona e di questo ne vado fiero, ma ho avuto modo di leggerti in giro e vedo che molti ti trattano come forse andresti trattato, ovvero con condiscendenza o addirittura ignorato perché forse è la cosa migliore da fare con profili come te, ma poi rischi di sentirti gratificato e ringalluzzito e non vorrei crearti false illusioni.
Poi, visto che sei in seria difficoltà, perché effettivamente non sei proprio capace di avere un confronto costruttivo, inizi a fare il nevrastenico ma sappi che io ti risponderò ad ogni tuo commento da qui fino alle prossime Olimpiadi se ce ne fosse bisogno, perché persone come te io le ritengo comunque un’ottima palestra di vita.
Vedo che ancora, confuso e ormai vaneggiante non sapendo più cosa scrivere, ritorni alla recensione che per te non era necessaria… ma non eri quello che non aveva più nulla da dire? :D Benissimo, può starci che per te fosse fuori tempo, può starci che ormai c’era ben poco d’aggiungere e io posso essere anche d’accordo con te su questo… ma allora perché perdere tempo nel commentare qualcosa che per te non aggiunge nulla di nuovo su un prodotto che addirittura avevi perfino capito male? Almeno adesso sai davvero com’è finito Squid Game :D E poi, ammesso e non concesso che la recensione sia tardiva, spero non ti sconvolga il fatto che online o sui blog in generale non si scrivano recensioni in base al fatto se tu Max l’hai visto o meno un prodotto: non vorrei ferirti ma non sei il metro di misura con cui si sceglie di postare o meno qualcosa. E in riferimento ai tuoi “commenti tappabuchi”: non sentirti in dovere di postarli perché né sentiamo il bisogno di esperire tali aborti di lemmi a cui ci stai sottoponendo e soprattutto l’unico buco di cui dovresti occuparti di colmare certamente non si trova in questo blog.
[...]
[...]
EliminaTi cito anche se mi sento in imbarazzo per te: “Hai svolto bene il compitino per casa che ti ha dato Moz ...ti auguro che la tua rece balzi al più presto in cima alle ricerche dei motori di Google, quando qualcuno vorrà avere informazioni sulla serie coreana.” Con una breve frase era difficile far comprendere così bene la tua pochezza senza nemmeno sforzarsi troppo. Ora la cosa per te è diventata una questione personale, parlando di “compitino svolto per casa”. Cosa c’è? Ti trovi in difficoltà visto che hai iniziato ad abbassare ancora di più il tuo livello di costruire un discorso (non pensavo ci si potesse imbattere in un baratro simile ma sei sempre pieno di risorse), oppure inizi a calciare come un mulo che non sa più come e cosa colpire? Quello che tu chiami “compitino”, è una collaborazione amichevole tra due vecchi amici a cui piace condividere senza protagonismi, frammenti dei propri spazi e interessi… perché ti rode così tanto? Cosa è che ti ferisce nel profondo? E perché parli di recensioni che balzino sui motori di ricerca quando nessuno qui ha toccato minimamente il discorso che francamente non interessa né a me e né a Miki? Perché sei così risentito? Vorresti tu far parte di qualche collaborazione su qualche blog? Difficile visto il tuo italiano, la tua sintassi e ortografia insieme alla tua mediocre capacità di esporre discorsi e di seguire fili di coerente semantica. Stai diventando una sorta di zanzara fastidiosa che non sa più da cui assurgere la sua essenza vitale, mettendoti in ridicolo praticamente ovunque rilanciando sempre a rialzo la tua ignoranza e non perdendo mai occasione di dar sfoggio della tua nullità concettuale.
Denny
Ahahaaaa!!!
EliminaMoz ti prego non cancellare assolutamente sto commento .
Guarda almeno posso dire anch’io di avere FiNALMENTE un commento dove qualcuno ti dice veramente cosa pensa di te!
E lasciarlo qua in bella vista nel tuo blog è veramente motivo d’orgoglio.
Sai quando tempo fa ti parlavo di quel blogger che aveva evidenziato un commento dove lo offendevano per dimostrare quanto fosse inutile moderare o cancellare per dimostrare l’ignoranza di chi ti offende e saperci tenere testa senza cadere allo stesso livello?
Adoro sto commento…almeno è quello più sincero , diretto.
Però caro Denny spero tu voglia pazientare per la mia risposta , veramente ho poco tempo da dedicarti ( spero tu possa resistere 😂il weekend senza aver mie notizie).
A presto e buon fine settimana
Non cancello niente ma moderatevi entrambi o chiaritevi altrove.
EliminaAltrimenti poi sì, sono costretto a intervenire perché finiamo nell'off topic e nel personale è il blog NON È mai stato un capo di battaglia.
Chiedetevi l'indirizzo mail per proseguire, qui smettiamola.
Grazie a entrambi 😃💪
Moz-
@Max: e perché Miki dovrebbe cancellare i miei commenti? Solo perché sulla blogosfera finalmente qualcuno ti ha messo all'angolo e ti ha calato la maschera? Son contento che tu sia orgoglioso di qualcuno che semplicemente ti descriva, ma non sopravvalutarmi perché hai fatto tutto da solo ed io mi son limitato solo a mettere nero su bianco ciò che hai mostrato di avere e ciò che hai dimostrato di essere.
EliminaIeri ero convinto di poter portare avanti questa discussione con te per le lunghe ma ci ho riflettuto e non mi sembra il caso e questo favore te lo devo: visto che purtroppo la tua età anagrafica non ti viene incontro in maturità, io devo innanzitutto rispettare la volontà di Miki perché questo è il suo spazio. Quindi sappi che questo sarà il mio ultimo commento, poiché tutto ciò che di peggio hai potuto dare lo hai dato e lasciare che tu ti umili così alla tua età senza che tu nemmeno te ne renda conto mi sembra uno sfregio che vorrei evitarti soprattutto a Natale. Goditi il weekend e tutte le festività che ti auguro, seriamente, di passare in serenità.
@Moz: Come scrivo sopra, non posso che rispettare la tua volontà. Noi ci si sente altrove come sempre. ;)
Denny
Vabbè…rispetto anche io la decisone del padrone di casa.
EliminaPeccato però perché la cosa stava cominciando a diventare divertente.
Però ti ringrazio Moz per avermi/ci lasciato continuare fino a questo punto..anche se ci hai interrotto sul più bello.
@ Denny
Grazie per gli auguri di Natale e già che ci sono li tengo buoni anche per il mio compleanno, domani.
Ricambio gli auguri a te e famiglia.
Ci si rivede alla prossima recensione , forse.
Di sicuro ci troviamo nel Blog pandoro di Moz.
Vi ho interrotti quando era giusto farlo, nel rispetto specie dei lettori: come sai, come sapete, qui i litigi oltre il dovuto non sono mai stati accettati :)
EliminaMoz-
@Denny
RispondiEliminaÈ proprio perché faccio girare la materia grigia prima di battere le dita sulla tastiera che non scendo al tuo livello e cerco di replicare educatamente a quello che mi hai scritto.
Anche perché mi hanno sempre insegnato che quando offendi qualcuno passi sempre dalla parte del torto pure quando hai ragione.
E non tanto per il fatto di avermi dato dell’analfabeta funzionale 😁a me e alla piccina ( c’ha tredici anni , te quanti ne hai?) ma proprio per il tono arrogartelo del tuo commento.
Ripeto hai scritto una recensione non LA RECENSIONE su questa serie …il fatto che Moz non l’abbia vista spiace perché non può dare ragione a me o a te.
Ma Miki basta che ti guardi l’ultima mezz’ora dell’ultima puntata.
In quella mezz’ora il protagonista esce dalla banca dove aveva depositato i soldi e non li aveva utilizzati.
Dopo riempie una valigia di soldi e la regala al figlio (?) del suo vecchio amico , quello con cui si contendeva la vittoria finale nella stessa puntata.
Dopo va dal barbiere e ne esce fuxia .
La scena successiva a me non ha dato sentore che siano trascorsi degli anni nei quali ha sperperato la vincita che gli era rimasta ( sempre se aveva ancora soldi dopo che li aveva regalati al ragazzino del suo amico) e si avvia verso l’aereo che lo porterà dalla figlia.
Un vestito nuovo e la barba fatta sono un po’ poco come indizio per convincermi che lui si sia goduto non dico tutto , ma nemmeno una parte di quella vincita.
Poi …rifletti dopo tutti i sensi di colpa che il protagonista ha avuto per aver partecipato a quel gioco ..e l’eventuale morale che la serie magari vuole auspicare …..ti pare che quei soldi se li sia spesi?
Io sì se fossi stato al suo posto.
E questo ho detto non mi pare di aver detto altro.
Al contrario di quello che ha fatto il protagonista.
Poi se a Denny lo vuoi capire bene altrimenti pazienza.
Non è una questione di essere bastian contrario.
Poi se essere analfabeta funzionale vuol dire non darti ragione allora lo sono e ne vado orgoglioso.
A presto
No Max, non ti ho offeso, ti ho solo commentato perché tu stesso ti sei offeso dicendo una cosa per un'altra... se poi ti senti offeso è un problema tuo e del tuo ego. "Analfabeta funzionale", scritto virgolettato perché non si confà perfettamente alla visione di una serie tv, deriva dal fatto che non solo dici di aver visto la serie ma di non averla capita per niente... per poi, testuali tue parole: "Denny…ho chiesto a mia figlia e dice che te hai guardato qualcos’altro…ahahah!!, mi hai fatto comprendere che hai chiesto un parere che ha confermato il fatto che la serie davvero non l'avete vista. Ma ti dirò che non mi ripeterò su quello che ho scritto, perché davvero se sto al tuo giochetto da bambino testardo non cresciuto a quel punto inizio a mancarmi di rispetto, e se il tuo stato di coscienza e di comprensione ti ha fatto percepire quello che hai voluto vedere e non ciò che hai visto realmente; non devo avere ragione come dici perché il fatto che io abbia ragione è pleonastico, perché ho semplicemente esposto i fatti trasmessi nella serie a miliardi di persone... se poi il regista ti ha regalato una versione alternativa facevi meglio a dircelo prima. :D
EliminaTra l'altro, hai raccontato un finale parziale, omettendo - ma guarda caso - completamente la linea temporale che tu hai definito "La scena successiva a me non ha dato sentore che siano trascorsi degli anni..."... ma sentore di che? Non son passati anni, ma al massimo qualche giorno da quando il protagonista ha scoperto che i lgiocatore n.1 era ancora vivo e che lo aspettava al suo capezzale per rivelargli le ultime verità sul gioco del calamaro. A quel punto, il protagonista, che si è dilaniato dal senso di colpa perché ha sempre creduto che il vecchio fosse morto per causa sua, scopre non solo che il vecchio era vivo ma che egli stesso fosse uno dei creatori di quel gioco. Da lì inizia ad usare i soldi, regalando una valigia piena di miliardi di won che non regala al figlio del suo amico, perché lui fin dall'inizio si sa non avere figli né compagna, ma all'anziana madre di Cho Sang-woo che si prenderà cura anche del fratellino di Kang Sae-byeok.
A quel punto, Seong Gi-hun, vestirà un abito di lusso e acquisterà un biglietto aereo per raggiungere sua figlia che poi sappiamo non raggiungere dopo la telefonata.
Questo è ciò che è stato trasmesso, che ti piaccia o no.
Denny
Ahahah servirebbe allora un "Miki" che l'ha vista per mettere la parola fine al diverbio XD
EliminaMoz-
@Denny
RispondiEliminaSul fatto di mancare di rispetto a Moz…beh lo dovrebbe dire lui mica te no?
Sempre se ha avuto questa sensazione-:)
Considerando il fatto (che per volontà di Miki) qui nessuno è censurato e tutti possono dire ciò che vogliono, aggiungendo il fatto che comunque la serie l'ho recensita io per gentile concessione di Miki, leggere che ho scritto fatti scorretti addirittura narranti altre serie, vuol dire mettere in discussione la mia parola e il mio lavoro e di conseguenza Miki che si è fidato di me e questo non mi piace.
EliminaDenny
Ovviamente mi fido di Denny (che è anche un ex blogger, peraltro) e non ho motivo di dubitare di ciò che mi ha scritto nella recensione.
Elimina@Gravo: sono dibattiti accesi, ogni tanto ci stanno... l'importante è non oltrepassare mai una certa linea altrimenti intervengo io a smorzare i toni, come ho sempre fatto.
Io non ho molto feeling con cose cinesi e sudcoreane.
Moz-
@Gravo: ciao, Gravo! Non è aria negativa, è aria di confronto e spesso semplicemente di dire le cose come stanno. Io e Miki ci conosciamo ormai da quasi 15 anni, abbiamo collaborato insieme quando anche io ero blogger e ogni tanto ci collaboro ancora con grande piacere. Quindi non ti preoccupare che qui nessuno è in fibrillazione, solo che a nessuno piace essere additato di scrivere cose false spacciandole per vere, soprattutto quando un tuo caro amico ti ha dato fiducia nel pubblicare nel suo spazio una tua recensione.
EliminaSull'intrattenimento coreano sono assolutamente d'accordo con te.
Denny
Sui tempi …che dirti Miki mah?
RispondiEliminaNon c’entra ma ricordo che una volta scrivevi che trovavi “ fastidioso” ma lo penso pure io eh..la saturazione di recensioni sullo stesso argomento da parte di tanti blog.
Faccio l’esempio di Joker , tutti ne parlavano quasi in contemporanea.
Okay che tira l’argomento però …hai capito quello che intendo.
Adesso non so se parlare di Squid Game ancora servisse tutto qua.
Non è che nessuno alla fine aggiunga niente di nuovo.
Che siano recensioni amatoriali o professionali.
Dopo averne parlato così tanto.
Poi per carità uno fa ciò che vuole…non è una questione di vincere dei premi.
-:)
Max, vero: ma quello lo dicevo quando c'era una rete di bloggers.
EliminaDa un anno ho lasciato perdere questa cosa e penso per me, quindi scrivo quel che voglio senza badare a nessun altro.
Squid Game me lo ha proposto Denny e me lo ha mandato qualche giorno fa, l'ho inserito nel primo giorno "vuoto" del calendario editoriale, proprio perché ormai non c'era fretta di doverne parlare.
Ma appunto, come dice Gravo, c'è anche chi legge me, o chi magari può trovare qui degli spunti ulteriori... come perlatro è successo :)
Moz-
@Gravo
EliminaBeh..allora sei uno dei pochi per cui Squid Game è ancora una novità.
Ben per te che hai letto l’articolo.
Adesso hai le basi per approfondire anche altrove se ti interessa l’argomento.
😁
ʎuuǝᗡ
RispondiElimina.ou o ɐᴉɔɔɐᴉd ᴉʇ ǝɥɔ ,ossǝɯsɐɹʇ oʇɐʇs è ǝɥɔ òᴉɔ è oʇsǝnꝹ
.ɐʇɐuoⅎǝʅǝʇ ɐʅ odop ǝɹǝƃunᴉƃƃɐɹ uou oɯɐᴉddɐs ᴉod ǝɥɔ ɐᴉʅƃᴉⅎ ɐns ǝɹǝƃunᴉƃƃɐɹ ɹǝd oǝɹǝɐ oʇʇǝᴉʅƃᴉq un àɹǝʇsᴉnbɔɐ ǝ ossnʅ ᴉp oʇᴉqɐ un àɹᴉʇsǝʌ ,unɥ-ᴉ⅁ ƃuoǝS ,oʇund ʅǝnb ∀
.ʞoǝʎq-ǝɐS ƃuɐꓘ ᴉp ouᴉʅʅǝʇɐɹⅎ ʅǝp ǝɥɔuɐ ɐɹnɔ àɹǝpuǝɹd ᴉs ǝɥɔ ooʍ-ƃuɐS oɥϽ ᴉp ǝɹpɐɯ ɐuɐᴉzuɐ╻ʅʅɐ ɐɯ ,ɐuƃɐdɯoɔ éu ᴉʅƃᴉⅎ ǝɹǝʌɐ uou ɐs ᴉs oᴉzᴉuᴉ╻ʅʅɐp uᴉⅎ ᴉnʅ éɥɔɹǝd ,oɔᴉɯɐ ons ʅǝp oᴉʅƃᴉⅎ ʅɐ ɐʅɐƃǝɹ uou ǝɥɔ uoʍ ᴉp ᴉpɹɐᴉʅᴉɯ ᴉp ɐuǝᴉd ɐᴉƃᴉʅɐʌ ɐun opuɐʅɐƃǝɹ ,ᴉpʅos ᴉ ǝɹɐsn pɐ ɐᴉzᴉuᴉ ìʅ ɐᗡ .oɔoᴉƃ ʅǝnb ᴉp ᴉɹoʇɐǝɹɔ ᴉǝp oun ǝssoⅎ ossǝʇs ᴉʅƃǝ ǝɥɔ ɐɯ oʌᴉʌ ɐɹǝ oᴉɥɔɔǝʌ ʅᴉ ǝɥɔ oʅos uou ǝɹdoɔs ,ɐns ɐsnɐɔ ɹǝd oʇɹoɯ ǝssoⅎ oᴉɥɔɔǝʌ ʅᴉ ǝɥɔ oʇnpǝɹɔ ǝɹdɯǝs ɐɥ éɥɔɹǝd ɐdʅoɔ ᴉp osuǝs ʅɐp oʇɐᴉuɐʅᴉp è ᴉs ǝɥɔ ,ɐʇsᴉuoƃɐʇoɹd ʅᴉ ,oʇund ʅǝnb ∀ .oɹɐɯɐʅɐɔ ʅǝp oɔoᴉƃ ʅns àʇᴉɹǝʌ ǝɯᴉʇʅn ǝʅ ᴉʅƃɹɐʅǝʌᴉɹ ɹǝd ǝʅɐzzǝdɐɔ ons ʅɐ ɐʌɐʇʇǝdsɐ oʅ ǝɥɔ ǝ oʌᴉʌ ɐɹoɔuɐ ɐɹǝ ⇂.u ǝɹoʇɐɔoᴉƃʅ ᴉ ǝɥɔ oʇɹǝdoɔs ɐɥ ɐʇsᴉuoƃɐʇoɹd ʅᴉ opuɐnb ɐp ouɹoᴉƃ ǝɥɔʅɐnb oɯᴉssɐɯ ʅɐ ɐɯ ,ᴉuuɐ ᴉʇɐssɐd uos uoN ¿ǝɥɔ ᴉp ǝɹoʇuǝs ɐɯ ...﮼...ᴉuuɐ ᴉʅƃǝp ᴉsɹoɔsɐɹʇ ouɐᴉs ǝɥɔ ǝɹoʇuǝs oʇɐp ɐɥ uou ǝɯ ɐ ɐʌᴉssǝɔɔns ɐuǝɔs ɐ⅂﮼ oʇᴉuᴉⅎǝp ᴉɐɥ nʇ ǝɥɔ ǝʅɐɹodɯǝʇ ɐǝuᴉʅ ɐʅ ǝʇuǝɯɐʇǝʅdɯoɔ - osɐɔ ɐpɹɐnƃ ɐɯ - opuǝʇʇǝɯo ,ǝʅɐᴉzɹɐd ǝʅɐuᴉⅎ un oʇɐʇuoɔɔɐɹ ᴉɐɥ ,oɹʇʅɐ╻ʅ ɐɹꓕ
ᗡ: .ɐɯᴉɹd oʅǝɔɹᴉp ɐ oᴉʅƃǝɯ ᴉʌǝɔɐⅎ ɐʌᴉʇɐuɹǝʇʅɐ ǝuoᴉsɹǝʌ ɐun oʇɐʅɐƃǝɹ ɐɥ ᴉʇ ɐʇsᴉƃǝɹ ʅᴉ ᴉod ǝs ...ǝuosɹǝd ᴉp ᴉpɹɐᴉʅᴉɯ ɐ ǝᴉɹǝs ɐʅʅǝu ᴉssǝɯsɐɹʇ ᴉʇʇɐⅎ ᴉ oʇsodsǝ ǝʇuǝɯǝɔᴉʅdɯǝs oɥ éɥɔɹǝd ,oɔᴉʇsɐuoǝʅd è ǝuoᴉƃɐɹ ɐᴉqqɐ oᴉ ǝɥɔ oʇʇɐⅎ ʅᴉ éɥɔɹǝd ᴉɔᴉp ǝɯoɔ ǝuoᴉƃɐɹ ǝɹǝʌɐ oʌǝp uou ;ǝʇuǝɯʅɐǝɹ oʇsᴉʌ ᴉɐɥ ǝɥɔ òᴉɔ uou ǝ ǝɹǝpǝʌ oʇnʅoʌ ᴉɐɥ ǝɥɔ oʅʅǝnb ǝɹᴉdǝɔɹǝd oʇʇɐⅎ ɐɥ ᴉʇ ǝuoᴉsuǝɹdɯoɔ ᴉp ǝ ɐzuǝᴉɔsoɔ ᴉp oʇɐʇs onʇ ʅᴉ ǝs ǝ ,oʇʇǝdsᴉɹ ᴉp ᴉɯɹɐɔuɐɯ ɐ oᴉzᴉuᴉ oʇund ʅǝnb ɐ oʇnᴉɔsǝɹɔ uou opɹɐʇsǝʇ ouᴉqɯɐq ɐp oʇʇǝɥɔoᴉƃ onʇ ʅɐ oʇs ǝs oɹǝʌʌɐp éɥɔɹǝd ,oʇʇᴉɹɔs oɥ ǝɥɔ oʅʅǝnb ns òɹǝʇǝdᴉɹ ᴉɯ uou ǝɥɔ òɹᴉp ᴉʇ ɐꟽ .ɐʇsᴉʌ ǝʇǝʌɐ╻ʅ uou oɹǝʌʌɐp ǝᴉɹǝs ɐʅ ǝɥɔ oʇʇɐⅎ ʅᴉ oʇɐɯɹǝⅎuoɔ ɐɥ ǝɥɔ ǝɹǝɹɐd un oʇsǝᴉɥɔ ᴉɐɥ ǝɥɔ ǝɹǝpuǝɹdɯoɔ oʇʇɐⅎ ᴉɐɥ ᴉɯ ,¡¡ɥɐɥɐɥɐ…oɹʇʅɐ’soɔʅɐnb oʇɐpɹɐnƃ ᴉɐɥ ǝʇ ǝɥɔ ǝɔᴉp ǝ ɐᴉʅƃᴉⅎ ɐᴉɯ ɐ oʇsǝᴉɥɔ oɥ…ʎuuǝᗡ﮼ :ǝʅoɹɐd ǝnʇ ᴉʅɐnʇsǝʇ ,ᴉod ɹǝd ...ǝʇuǝᴉu ɹǝd ɐʇᴉdɐɔ ɐʅɹǝʌɐ uou ᴉp ɐɯ ǝᴉɹǝs ɐʅ oʇsᴉʌ ɹǝʌɐ ᴉp ᴉɔᴉp oʅos uou ǝɥɔ oʇʇɐⅎ ʅɐp ɐʌᴉɹǝp ,ʌʇ ǝᴉɹǝs ɐun ᴉp ǝuoᴉsᴉʌ ɐʅʅɐ ǝʇuǝɯɐʇʇǝⅎɹǝd àⅎuoɔ ᴉs uou éɥɔɹǝd oʇɐʇʇǝʅoƃɹᴉʌ oʇʇᴉɹɔs ,﮼ǝʅɐuoᴉzunⅎ ɐʇǝqɐⅎʅɐu∀﮼ .oƃǝ onʇ ʅǝp ǝ onʇ ɐɯǝʅqoɹd un è osǝⅎⅎo ᴉʇuǝs ᴉʇ ᴉod ǝs ...ɐɹʇʅɐ╻un ɹǝd ɐsoɔ ɐun opuǝɔᴉp osǝⅎⅎo ᴉǝs ᴉʇ ossǝʇs nʇ éɥɔɹǝd oʇɐʇuǝɯɯoɔ oʅos oɥ ᴉʇ ,osǝⅎⅎo oɥ ᴉʇ uou ,xɐꟽ oN
Ieri è impazzito Blogger un po' a tutti... ma questi commenti sottosopra mi piacciono.
EliminaAlmeno portiamo un po' di sano strangerthinghismo in un post su una serie orientale XD
Moz-
oʇsǝɹd ∀
RispondiElimina.osoᴉʅƃoƃɹo opɐʌ ǝu ǝ ouos oʅ ɐɹoʅʅɐ ǝuoᴉƃɐɹ ᴉʇɹɐp uou ǝɹᴉp ʅonʌ ǝʅɐuoᴉzunⅎ ɐʇǝqɐⅎʅɐuɐ ǝɹǝssǝ ǝs ᴉoԀ
.oᴉɹɐɹʇuoɔ uɐᴉʇsɐq ǝɹǝssǝ ᴉp ǝuoᴉʇsǝnb ɐun è uoN
.ɐzuǝᴉzɐd ᴉʇuǝɯᴉɹʇʅɐ ǝuǝq ǝɹᴉdɐɔ ᴉonʌ oʅ ʎuuǝᗡ ɐ ǝs ᴉoԀ
.ɐʇsᴉuoƃɐʇoɹd ʅᴉ oʇʇɐⅎ ɐɥ ǝɥɔ oʅʅǝnb ᴉp oᴉɹɐɹʇuoɔ ʅ∀
.oɹʇʅɐ oʇʇǝp ɹǝʌɐ ᴉp ǝɹɐd ᴉɯ uou oʇʇǝp oɥ oʇsǝnb Ǝ
.oʇsod ons ʅɐ oʇɐʇs ᴉssoⅎ ǝs ìs oI
¿ᴉsǝds ɐᴉs ᴉʅ ǝs ᴉpʅos ᴉǝnb ǝɥɔ ǝɹɐd ᴉʇ..… ǝɹɐɔᴉdsnɐ ǝʅonʌ ᴉɹɐƃɐɯ ǝᴉɹǝs ɐʅ ǝɥɔ ǝʅɐɹoɯ ǝʅɐnʇuǝʌǝ’ʅ ǝ.. oɔoᴉƃ ʅǝnb ɐ oʇɐdᴉɔǝʇɹɐd ɹǝʌɐ ɹǝd oʇnʌɐ ɐɥ ɐʇsᴉuoƃɐʇoɹd ʅᴉ ǝɥɔ ɐdʅoɔ ᴉp ᴉsuǝs ᴉ ᴉʇʇnʇ odop ᴉʇʇǝʅⅎᴉɹ… ᴉoԀ
.ɐʇᴉɔuᴉʌ ɐʅʅǝnb ᴉp ǝʇɹɐd ɐun ouǝɯɯǝu ɐɯ , oʇʇnʇ oɔᴉp uou oʇnpoƃ ɐᴉs ᴉs ᴉnʅ ǝɥɔ ᴉɯɹǝɔuᴉʌuoɔ ɹǝd oᴉzᴉpuᴉ ǝɯoɔ oɔod ’od un ouos ɐʇʇɐⅎ ɐqɹɐq ɐʅ ǝ oʌonu oʇᴉʇsǝʌ uՈ
.ɐᴉʅƃᴉⅎ ɐʅʅɐp àɹǝʇɹod oʅ ǝɥɔ oǝɹǝɐ’ʅ osɹǝʌ ɐᴉʌʌɐ ᴉs ǝ )oɔᴉɯɐ ons ʅǝp ouᴉzzɐƃɐɹ ʅɐ ᴉʇɐʅɐƃǝɹ ɐʌǝʌɐ ᴉʅ ǝɥɔ odop ᴉpʅos ɐɹoɔuɐ ɐʌǝʌɐ ǝs ǝɹdɯǝs ) ɐʇsɐɯᴉɹ ɐɹǝ ᴉʅƃ ǝɥɔ ɐʇᴉɔuᴉʌ ɐʅ oʇɐɹǝdɹǝds ɐɥ ᴉʅɐnb ᴉǝu ᴉuuɐ ᴉʅƃǝp ᴉsɹoɔsɐɹʇ ouɐᴉs ǝɥɔ ǝɹoʇuǝs oʇɐp ɐɥ uou ǝɯ ɐ ɐʌᴉssǝɔɔns ɐuǝɔs ɐ⅂
. ɐᴉxnⅎ ǝɔsǝ ǝu ǝ ǝɹǝᴉqɹɐq ʅɐp ɐʌ odoᗡ
.ɐʇɐʇund ɐssǝʇs ɐʅʅǝu ǝʅɐuᴉⅎ ɐᴉɹoʇʇᴉʌ ɐʅ ɐʌǝpuǝʇuoɔ ᴉs ᴉnɔ uoɔ oʅʅǝnb , oɔᴉɯɐ oᴉɥɔɔǝʌ ons ʅǝp )¿) oᴉʅƃᴉⅎ ʅɐ ɐʅɐƃǝɹ ɐʅ ǝ ᴉpʅos ᴉp ɐᴉƃᴉʅɐʌ ɐun ǝᴉdɯǝᴉɹ odoᗡ
.ᴉʇɐzzᴉʅᴉʇn ɐʌǝʌɐ ᴉʅ uou ǝ ᴉpʅos ᴉ oʇɐʇᴉsodǝp ɐʌǝʌɐ ǝʌop ɐɔuɐq ɐʅʅɐp ǝɔsǝ ɐʇsᴉuoƃɐʇoɹd ʅᴉ ɐɹo’zzǝɯ ɐʅʅǝnb uI
.ɐʇɐʇund ɐɯᴉʇʅn’ʅʅǝp ɐɹo’zzǝɯ ɐɯᴉʇʅn’ʅ ᴉpɹɐnƃ ᴉʇ ǝɥɔ ɐʇsɐq ᴉʞᴉꟽ ɐꟽ
.ǝʇ ɐ o ǝɯ ɐ ǝuoᴉƃɐɹ ǝɹɐp ònd uou éɥɔɹǝd ǝɔɐᴉds ɐʇsᴉʌ ɐᴉqqɐ’ʅ uou zoꟽ ǝɥɔ oʇʇɐⅎ ʅᴉ… ǝᴉɹǝs ɐʇsǝnb ns ƎNOISNƎϽƎꓤ ∀⅂ uou ǝuoᴉsuǝɔǝɹ ɐun oʇʇᴉɹɔs ᴉɐɥ oʇǝdᴉꓤ
.oʇuǝɯɯoɔ onʇ ʅǝp oʅǝʇɹɐƃoɹɹɐ ouoʇ ʅᴉ ɹǝd oᴉɹdoɹd ɐɯ )¿ᴉɐɥ ǝu ᴉʇuɐnb ǝʇ , ᴉuuɐ ᴉɔᴉpǝɹʇ ɐɥ’ɔ ) ɐuᴉɔɔᴉd ɐʅʅɐ ǝ ǝɯ ɐ�� ǝʅɐuoᴉzunⅎ ɐʇǝqɐⅎʅɐuɐ’ʅʅǝp oʇɐp ᴉɯɹǝʌɐ ᴉp oʇʇɐⅎ ʅᴉ ɹǝd oʇuɐʇ uou Ǝ
.ǝuoᴉƃɐɹ ᴉɐɥ opuɐnb ǝɹnd oʇɹoʇ ʅǝp ǝʇɹɐd ɐʅʅɐp ǝɹdɯǝs ᴉssɐd ounɔʅɐnb ᴉpuǝⅎⅎo opuɐnb ǝɥɔ oʇɐuƃǝsuᴉ ǝɹdɯǝs ouuɐɥ ᴉɯ éɥɔɹǝd ǝɥɔu∀
.oʇʇᴉɹɔs ᴉɐɥ ᴉɯ ǝɥɔ oʅʅǝnb ɐ ǝʇuǝɯɐʇɐɔnpǝ ǝɹɐɔᴉʅdǝɹ ᴉp oɔɹǝɔ ǝ oʅʅǝʌᴉʅ onʇ ʅɐ opuǝɔs uou ǝɥɔ ɐɹǝᴉʇsɐʇ ɐʅʅns ɐʇᴉp ǝʅ ǝɹǝʇʇɐq ᴉp ɐɯᴉɹd ɐᴉƃᴉɹƃ ɐᴉɹǝʇɐɯ ɐʅ ǝɹɐɹᴉƃ oᴉɔɔɐⅎ éɥɔɹǝd oᴉɹdoɹd È
ʎuuǝᗡ@
Ieri è impazzito Blogger un po' a tutti... ma questi commenti sottosopra mi piacciono.
EliminaAlmeno portiamo un po' di sano strangerthinghismo in un post su una serie orientale XD
Moz-
.ǝʇɐzzᴉʅɐǝɹ ǝɹɐʇs ᴉɐɯ oɹǝʌʌɐp ouos uou nɾoS ʅǝp ɐɹɹǝʇ ɐʅʅɐp ǝʅʅǝq ǝʇuǝɯɐɹǝʌ ǝsoɔ ǝ ǝʌᴉʇᴉsod ǝsoɔ ossǝɯsɐɹʇ ouuɐɥ ᴉɯ ǝɹdɯǝs uou ɐuɐǝɹoɔpns ,ɐɔᴉsnɯ ,ᴉʇʇǝɯnⅎ ,ɯʅᴉⅎ ,ɐɯɐɹp ,ɯʅᴉᖵ
RispondiElimina...oɔᴉuoddᴉu oʅʅǝnb ɐp oɯᴉssᴉsɹǝʌᴉp è pǝ ɐɹnɔ ɐʇʅoɯ uoɔ oʇɐᴉƃƃǝuɐɯ ɐʌ ouɐǝɹoɔpns oʇuǝɯᴉuǝʇʇɐɹʇuᴉ╻⅂
﮼.ǝʅɐʇuǝpᴉɔɔo opuoɯ ʅǝu ǝɥɔuɐ oᴉzɐds ons ʅᴉ opuǝpuǝɹd ɐʇs ᴉs ,)ǝuoᴉsuǝɔǝɹ ɐʅ IՈꝹ) ǝʇᴉsɐɹɐԀ odop ,ᴉuuɐ ᴉɯᴉʇʅn ᴉʅƃǝu ǝɥɔ oɔᴉⅎɐɹƃoʇɐɯǝuᴉɔ ǝ oɔᴉʇsᴉʇɹɐ ǝɹoʅɐʌ oɹoʅ ʅᴉ ǝɹǝɔsouoɔᴉɹ ɐ ǝ ǝɹɐzzǝɹddɐ pɐ opuɐᴉzᴉuᴉ oɯɐᴉʇS
.ᴉʅɐʇuǝᴉɹo ǝɹǝdo ǝʅʅǝp ouᴉɔsɐⅎ ʅǝu ǝʇuǝɯɐʇǝʅdɯoɔ ᴉɔɹɐⅎⅎnʇ ɐ ,ǝʇuǝɯʅɐuᴉⅎ ,ᴉɔɹǝƃuᴉds oɹǝʌʌɐp ònd ǝɥɔ ǝᴉɹǝs ɐuՈ﮼
.ǝɹǝʇnɔsᴉp ᴉp ᴉpoɯ ᴉʇɹǝɔ ᴉnb ǝɹɐʌoɹʇ ouɐɹʇS
...ǝuoᴉzɐʅʅᴉɹqᴉⅎ uᴉ ǝɹdɯǝs ouos ᴉʇuǝʇn ᴉʅƃ ǝʌop ƃᴉq ᴉʇᴉs ᴉǝnb ᴉp oun uᴉ )ɐunʇɹoⅎ ɹǝd ɐɹnʇɐᴉuᴉɯ uᴉ) ǝɹǝssǝ ᴉp ɐɹqɯǝs ): ɐʌᴉʇɐƃǝu ɐᴉɹɐ ɐuɐɹʇs ɐun ɐɹᴉdsǝɹ ᴉs ʞɔoʅϽ╻O zoꟽ ʅns ᴉnb ǝʇuǝɯɐɯᴉʇʅn ǝɥɔ ǝɹᴉp oʌǝp ᴉʇuǝɯɯoɔ ᴉ oʇʇǝʅ ɹǝʌɐ odoᗡ
Ieri è impazzito Blogger un po' a tutti... ma questi commenti sottosopra mi piacciono.
EliminaAlmeno portiamo un po' di sano strangerthinghismo in un post su una serie orientale XD
Moz-
.ᴉɥƃoʅɐᴉp ᴉǝp ǝɹnʇɐɯnⅎs ǝʇuɐʇ ﮼uoᴉʇɐʅsɐɹʇ uᴉ ʇsoʅ﮼ ouopɹǝd ᴉs éɥɔɹǝd ǝᴉɹǝs ɐʅʅɐ ǝɹoʅɐʌ ʅǝp %0ߤ ʅᴉ ᴉʅƃoʇ ,ouɐɯ ɐʅʅɐ oʇuoɹⅎuoɔ ,ǝɥɔ ouɐᴉʅɐʇᴉ uᴉ oᴉƃƃɐᴉddop ʅᴉ oʇʇopoɹʇuᴉ ouuɐɥ ᴉǝʇsᴉuƃɐᴉd ᴉʇuɐʇ odop éɥɔɹǝd ᴉʇsod ᴉɯᴉɹd ᴉɐ ɐʇɐuɹoʇ è ǝɯɐ⅁ pᴉnbS ossǝpɐ ǝnbunɯoϽ
RispondiElimina.ɐɯᴉɹd oʇɐƃǝᴉds oɥ╻ʅ éɥɔɹǝd ʅI .ɐᴉoᴉƃ ᴉp ouoɔsᴉzzɐdɯᴉ ǝ ǝɯɐ⅁ pᴉnbS o ɐʇɹɐϽ ᴉp ɐsɐϽ ɐun ᴉʇuɐʌɐp ᴉʅƃᴉʇʇǝꟽ .ouuɐɥ ǝɥɔ ɐʇᴉɹǝⅎᴉɹoƃǝ ɐɹnʇʅnɔ ɐʅ ǝ àʇᴉsoᴉɹnɔ ɐɔod ɐʅ ɐʇʇnʇ opuɐɹʇsoɯᴉp oᴉƃƃǝd ouopuodsᴉɹ ᴉʇ ǝ ǝʅɐɯ ouɐpɹɐnƃ ᴉʇ )ᴉonʌ ǝs ǝʌᴉɹᗡ puɐʅʅoɥʅnꟽ o) ǝʇnpɹǝԀ ǝpɐɹʇS o )ǝʅɐʇuǝᴉɹo ɐɯǝʇ uᴉ ǝɹɐʇsǝɹ ɹǝd) ǝʇᴉsɐɹɐԀ ǝɹǝpǝʌ ᴉp ounɔʅɐnb ɐ ᴉuodoɹd ᴉƃƃo ǝS
.ᴉʇʇnʇ ouɐʅɹɐd ᴉnɔ ᴉp ǝᴉɹǝs ɐun ɐʇuǝʌᴉp ,ǝʇnᴉɔsouoɔ ǝ ǝʇsᴉʌ àᴉƃ ǝɥɔᴉɯɐuᴉp uoɔ ᴉɹɐƃɐɯ ,oʇʇǝⅎɹǝd uou oʇʇopoɹd un ǝɥɔuɐ òɹǝd ǝɔsǝᴉɹ opuɐnꝹ .ǝǝpᴉ ᴉp àʇᴉsɹɐɔs ɐʅ o oᴉƃƃɐɹoɔ ᴉp ɐzuɐɔuɐɯ ɐʅ ǝɹdɯǝs ᴉsɐnb è ᴉʅɐnb ᴉǝp ǝʇuɐʇɹodɯᴉ ùᴉd ʅᴉ ,ᴉʌᴉʇoɯ ᴉʇɐᴉɹɐʌs ɹǝԀ ¿ǝɹdɯǝs ǝɔsǝᴉɹ uou éɥɔɹǝԀ .oʇuǝɯoɯ ʅǝp ǝᴉɹǝs ɐʅ ᴉɐɥ oʇsǝnb oʇʇɐᖵ
ɐɹnʇɐᴉƃƃǝuǝɔs ᴉp ǝ ɐɔᴉʇsᴉƃǝɹ ǝuoᴉʇsǝƃ ɐuonq un uoɔ ᴉʅɐuᴉƃᴉɹo ouos uou ᴉʅɐɹʇuǝɔ ᴉɯǝʇ ᴉ ǝɥɔ ǝɹɐɔᴉʇuǝɯᴉp ɹɐⅎ -
ǝɹǝɔsouoɔᴉɹ ouossod ᴉs ǝuosɹǝd ǝʅʅǝp ǝʇɹɐd ɹoᴉƃƃɐɯ ɐʅ ᴉnɔ uᴉ ǝʅɐᴉɔos oᴉƃƃɐssǝɯ ǝʇɹoⅎ -
ǝʅᴉqɐɔᴉⅎᴉʇuǝpᴉ ǝʇuǝɯʅᴉɔɐⅎ ǝ ɐʇᴉuᴉⅎǝp uǝq ɐᴉⅎɐɹƃouoɔI -
:ᴉʇuǝɯǝʅǝ ǝɹʇ ǝɹǝʌɐ ǝʌǝp ǝᴉɹǝs ɐun ǝʅɐɹᴉʌ oʇʇopoɹd un ǝɹɐʇuǝʌᴉp ɹǝԀ
.oʇɐⅎnʇs ╻od un ɐɥ ᴉɯ ,ǝʇuǝɯɐʇsǝuo ,ǝɥɔ oʅoƃuᴉs ʅǝp ǝʅɐuosɹǝd ǝɹǝɹɐd ʅɐp ǝɥɔ oʇsoʇʇnᴉd ǝʅɐᴉɹǝs oʇʇopoɹd ʅǝp ɐɔᴉʇɐɯɯɐɹƃ ɐʅʅǝp ɐʇsᴉʌ ᴉp oʇund un ɐp ǝɯɐ⅁ pᴉnbS ᴉp ǝɹɐʅɹɐd ònd ᴉs ,ʇsod onʇ ʅǝu uou ,oʌɐʇʇǝdsɐ oʅ ǝɯ oʇsǝnb ǝ ,ɐɯ ᴉʇuǝɯɯoɔ ᴉǝu oƃƃǝʅ ǝɥɔ ᴉʇuɐɹǝdsɐsǝ ᴉɯsᴉɹʇuǝɔoƃǝ ᴉʅƃɐ pǝ ᴉʅɐuosɹǝd ᴉuoᴉzǝɔɹǝd ǝʅʅǝp àʅ ᴉp ʅ∀
Ieri è impazzito Blogger un po' a tutti... ma questi commenti sottosopra mi piacciono.
EliminaAlmeno portiamo un po' di sano strangerthinghismo in un post su una serie orientale XD
Moz-
[SERIE TV] Squid Game: la serie che ha fatto impazzire il pianeta, la recensione (di Denny)
RispondiEliminaQuesto è figo: qualcuno ha postato il titolo dell'articolo al posto mio, con un commento firmato Moz O'Clock... il blog che si anima... sottosopra^^
EliminaMoz-
Il sottosopra di STRANGER Things 😱😱😱
EliminaYes 😎🔥
EliminaMoz-
Beh, se volete dico anche la mia...tanto ormai...
RispondiEliminaÈ vero che non porta niente di nuovo se conosci i prodotto precedenti, primo fra tutti Battle Royale al quale deve tutto la saga di Hunger Games. Ma questo è un'altro discorso...
Tuttavia, guardando Squid Game e poi leggendo in giro le recensioni, spero che molti siano stati incuriositi e siano andati a vedersi anche il capostipite, se non lo conoscono, perché ne vale davvero la pena.
In conclusione, serie ben realizzata e molto meglio di tanta fuffa che si trova su Netflix.
Esatto, le speranze per me sono due:
Elimina-riscoprire Battle Royale, che è ancora il più brutale;
-riscoprire Un due tre stella tra i ragazzini^^
Moz-
Vedrò presto, comunque non c'è hype da parte mia, dopotutto non mi pare così tanto originale..
RispondiEliminaIn effetti è il motivo per cui io ancora non la guardo: non mi sembrava niente di originale.
EliminaMoz-
Più vecchio ancora, comunque: il racconto "Il Premio del Pericolo" di Sheckley (1958).
RispondiEliminaLa cosa più assurda ce l'ha regalata il nostro paese: orde di genitori indignati che ne chiedono la cancellazione perché i bambini si sono messi a imitarla, perché non sono capaci ad attivare un filtro famiglia, oppure a fare una cosa ancora più semplice: controllare cosa fanno i propri figli.
Eh, pensa tu quanto stanno forati.
EliminaGente che, solo per aver mosso una cosa di questo tipo, merita che i figli vengano affidati ad altri.
Moz-
Assolutamente. E ai nostri tempi c'erano Ken il Guerriero e l'Uomo Tigre (che forse erano pure peggio). Oggi hai pure il filtro-famiglia... Usalo, no? Ma no, è più facile rompere le palle sui social che fare attenzione a cosa ti entra in casa.
EliminaQualcuno all'epoca si lamentava, ma non siamo cresciuti malissimo! 😂💪
EliminaUa-tah!!!
Moz-
Certo che c'era chi si lamentava, me lo ricordo. Si lamentavano anche del wrestling su Italia 1 al pomeriggio. Quello che dico è che come genitore hai il dovere di fare attenzione, e oggi hai persino degli strumenti di ausilio, quindi c'è poco da indignarsi. Specie sui social.
EliminaE infatti.
EliminaLa colpa è dei genitori.
Moz-
Anche perché lo straming non ha fasce orarie... e comunque c'è il parental control che tutti possono attivare XD
RispondiEliminaMoz-
Vero!
RispondiEliminaMoz-