Cip & Ciop Agenti Speciali è stata una storica serie animata della Disney; ora, quel mondo sta per tornare in un lungometraggio, il cui primo teaser trailer è stato finalmente rilasciato.
Ed è un trailer che prennuncia un'opera veramente fuori di testa, ricca di omaggi e citazioni anche metanarrative.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
In Chip 'n Dale Rescue Rangers seguivamo le avventure dei due scoiattolini che, smessi i panni di rompipalle e spina nel fianco di Paperino e Pluto, indossavano quelli di agenti speciali, soccorritori di persone/animali in pericolo.
Assieme ai topi Monterey Jack e Scheggia, e alla mosca Zipper, impersonavano una squadra di detective in miniatura; uno vestito alla Indy (Cip) e l'altro alla Magnum P.I. (Ciop).
Oggi tornano in una nuova attesa produzione. Ecco il trailer:
Non è un reboot, è un ritorno.
Ci tengono a dirlo chiaramente, perché -come asserisce Cip- nessuno vuole i reboot.
Ma anche come ritorno, è decisamente particolare.
Siamo più dalle parti di Chi ha incastrato Roger Rabbit (personaggio che peraltro appare nel trailer): oltre a essere un film a tecnica mista (cartoon e live action, vedi QUI tutti quelli anni '90) è anche un racconto che metanarrativo sulla serie Rescue Rangers.
Infatti, Cip e Ciop sono qui come attori di quella serie che fece epoca, e ora attendono un rilancio nel mondo del fandom.
Tra citazioni a gogo sia disneyane...
...che non.
E questa è la parte più interessante: c'è Jurassic Park, c'è Indiana Jones, ma la Disney non ha paura nemmeno di mostrare loghi della concorrenza, come il simbolo di Batman.
Dentro ci hanno infilato davvero di tutto.
Un mix esplosivo di cultura pop che scherza che sull'animazione tradizionale (Cip è rimasto a quella) e la grafica 3D che va di moda per operazioni simili (Ciop è modernizzato, in tal senso).
Insomma, dopo Sonic, I Puffi, Tom & Jerry e ovviamente Alvin (altro chipmunks) anche la Disney torna a esplorare questa commistione di generi.
Dal 20 maggio in streaming su Disney Plus.
Vediamo quante citazioni beccate nel trailer: ditelo nei commenti!
LEGGI ANCHE
Ma l'ultimo che appare è Beowulf? :D Comunque pensavo facessero una nuova serie, ora questo film così citazionistico mi attrae parecchio!
RispondiEliminaOddio non so chi sia... Sembra animato "male", come fosse un videogame dei primi anni 2000... 🧐
EliminaAnche a me attira molto 🤩
Moz-
Che schifo, uno è disegnato l'altro in 3D ma che senso non ha e doppiati con voci da ruoli per persone non da personaggi animati li hanno umanizzati e questo rovina tutto.
RispondiEliminaNon è neppure "disegnato", ma è realizzato con quegli squallidi programmi di sottomarca atta a riprodurre l'animazione analogica ma che nei fatti è solo una brutta copia realizzata in un digitale patetico e fintissimo, quindi anche Chip è realizzato ufficialmente in CGI (per altro con movimenti scattosi e limitatissimi).
EliminaIl problema, il problema VERO di questo film poi è che non è povero di idee... ma non vi è IDEA ALCUNO!!! Gia non raggiunge la bellezza di Space Jam, figuriamoci le vette visionarie di un Ci ha incastrato Roger Rabbit? Oramai più si va avanti è più ci si rende conto che queste operazioni "nosralgia" oltre ad essere inutili sono pure fiacche e tremendamente sciatte nella loro realizzazione, ma ormai dalla Disney non mi aspetto più niente... di positivo almeno.
@anonimo 1: quello che indichi come difetto è proprio il VOLUTO fulcro del film, prendono in giro la grafica 3D delle nuove opere similari.
Elimina@anonimo 2: complimenti per aver giudicato un intero film da un TEASER TRAILER... ammazza, hai l'anteprima?
Mi stupisco, anzi no, che commenti del genere chissà perché vengono sempre da utenti anonimi... fatevi due domande. Su voi stessi.
Moz-
Oh senti... è inutile che fai l'ironico/saccente, questo film si vede gia che è una porcheria commerciale di quelle che piacciono adesso: vuota, sciatta, scialba, pedestre, con citazzionismo e presunta nostalgia cacciata dentro forzatamente e a casaccio, come il ripieno di un oca!
EliminaE NO, non l'ho visto il film, ovviamente; però SO cosa aspettarmi!!! Daltra parte mi sono MASOCHISTICAMENTE visto robe come Sonic - il film (mi eviterò il seguito), I Puffi, Tom & Jerry (il nuovo "film"), i film su Alvin superstar, Space Jam: the legend ed altra roba analoga... Zero impegno, zero sceneggiatura, zero regia, zero valori produttivi, zero carisma dagli attori e i personaggi stavano a zero; l'unica cosa presente era un concentrato di "citazioni" deprimenti messe li a modi "Trova Waldo" e un umorismo talmente cretino ed infantile da farmi quasi rivalutare quello delle vignette del cucciolone!
Poi se a te 'ste porcherie piacciono, va bene, ma non venire a criticare ne insultare l'intelligenza altrui di chi ormai ci ha fatto il callo, a raggiunto una certa maturità cinematografica che va almeno oltre le scuole medie (quella dove risiede, mi pare, la tua), e non gonogola per una serie di citazioni e riferimenti casuali, un umorismo metacinematografico forzoso, insistito, autocompiaciuto e di quart'ordine, o per scene roboanti ed effettacci fracassoni fini a se stessi...
Per favore, non chiamiamo queasta roba CINEMA, perchè è evidente che in questa operazione la settima arte 'sta da tutt'altra parte.
La mia maturità cinematografica è almeno accademica, visto che ho studiato la materia all'università.
EliminaDetto questo, mi chiedo ancora: perché non ti firmi? Di cosa hai paura?
Nessuno parla di arte, sarà un film su Disney +, mica il capolavoro del secolo.
Io stesso non ho dato giudizi (dove avresti letto che queste cose mi piacciono? Non ho visto nessuno dei film simili) né posso dare un giudizio così aprioristico su questo, visto che esce a maggio.
Ripeto, se tu con la tua sfera di cristallo hai già intuito tutto, va bene.
Ma ricordati anche che non per forza uno deve cercare sempre il CINEMA.
Magna tranquillo, qualche volta.
Moz-
Lo vedrò con piacere anche se di Cip e Ciop preferisco sempre la versione classica con loro due come nemesi di Paperino.
RispondiEliminaIo ho amato entrambe le cose: sia i corti classici, sia la serie Rescue Rangers... vedremo insomma :)
EliminaMoz-
Questo non me lo perdo di sicuro!!! 😁
RispondiElimina🧡💙
EliminaMoz-
sembra una di quelle scenette flash dei Griffin, tipo "ALF drogato che si defecava addosso". Solo che non sono i Griffin ed è un film intero. O la puntata parodia dei Simpson "Dietro la risata".
RispondiEliminaIo l'ho trovato abbastanza mediocre, buono solo per autosmerdarsi, per far dire ai fan cresciuti che si vergognano di Disney "Visto come siamo trasgry? Ci prendiamo per il culo da soli!"
Anzi ti dirò: c'era più rispetto del materiale originale nei due film dei Puffi (la nascita di Puffetta citata per la creazione dei Monelli, Peyo elevato a sorta di profeta degli esserini blu...) che in questa roba qui...
Se fosse come dici, ossia che serve a giustificare la visione disneyana da parte di adulti vergognosi, allora non mi piacerà...
EliminaÈ la cosa che ho odiato in Materia Revelation...
Moz-
Preferisco non vedere il trailer, ma direttamente il film ;)
RispondiEliminaBeh, allora appuntamento al 10 maggio^^
EliminaMoz-
Concordo con Andrea. A me pare una roba tipo Space Jam 2 coi disegni di Tom e Jerry. Infilare citazioni a destra e a manca non basta a fare un buon prodotto.
RispondiEliminaE comunque è sbagliato dire che "nessuno vuole i reboot" perché un franchise lo si può sempre rilanciare se si hanno le idee giuste. Gli stessi Cip e Ciop non sono certo nati come gli agenti speciali, quella serie fu appunto un idea creativa e intelligente di rilanciare i personaggi originali, come lo furono Talespin e Cuccioli della Giungla. Il problema quindi semmai è che non ci sono idee. In effetti l'ultimo tentativo fatto a proposito è la serie dei Tres Caballeros che han cancellato subito (peccato, perché non era così male, specie per gli standard di oggi).
No, ma infatti: credo sia solo una citazione di Cip a una certa ossessione di alcuni fan. La stessa Disney ha sfornato un reboot che supera l'originale, ossia DuckTales, finito giusto un anno fa...
EliminaQuindi è una frase messa lì come una delle tante paranoie del nostro mondo, diciamo^^
Moz-
Il trailer è molto divertente, ma ho subito pensato: "come faccio a farlo vedere a mio figlio visto che è completamente basato su citazioni e rimandi a roba di 30 e passa anni fa?"
RispondiEliminaE infatti al massimo me lo guarderò poi io...
Visto che la serie è disponibile solo su disney plus, Mi puzza anche che tra gli obbiettivi ci sia far fare ai genitori l'abbonamento così prima del film si rivedono la serie con i figli.
Ahahah ci può stare 🤩
EliminaComunque sì, è dedicato a chi già li conosce ma immagino non sia invalidante per tutti gli altri, perché alla larga spiegano che appunto Rescue Rangers era una serie di 30 anni fa che ebbe successo ecc ecc... Non credo ci sia bisogno di scoprire altro 🤓👍
Moz-
all epoca non mi perdevo un episodio della serie classica , la sigla e sempre bella
RispondiEliminal idea di 30 anni dopo mi sembra buona , sulla realizzazione commentero quando avro visto il film a maggio
Infatti, anche io li adoravo e pensa che loro furono la mia SECONDA cassetta Disney!
EliminaUfomania!
Quindi non vedo l'ora di rivederli :)
Moz-
Premettendo che la loro serie l'ho amata alla follia, penso proprio che valga la pena guardare il film a prescindere da ogni pregiudizio o convinzione. Sicuramente ci sarà qualche elemento poco convincente, ma del resto stiamo parlando di un format vecchio che ora torna alla luce
RispondiEliminaVedremo, anche perché secondo me il format Rescue Ranger non sarà riproposto, quella è solo "una serie" interpretata da Cip e Ciop, secondo quanto si vede nel trailer... chissà :)
EliminaMoz-