[LIBRI] Anche mio nonno era un otaku! (di Kirio1984), la recensione

 

È ormai sotto gli occhi di tutti: siamo nel pieno -probabilmente solo all'inizio- di una nuova mangamania, dopo i boom degli anni precedenti e anche un lungo periodo di stanca.
Oggi le librerie sono invase da fumetti giapponesi vecchi e nuovi; titoli cult e novità di grido.
E proprio in libreria trovate Anche mio nonno era otaku! - L'incredibile storia dei manga: un volume di oltre 150 pagine scritto da Maurizio Iorio.



Maurizio è uno youtuber noto sul web col nickname Kirio1984, che è lo stesso nome con cui firma questa guida per neofiti e giovani alle prese col fantastico mondo dei fumetti giapponesi.
Pubblicato da ElectaJunior, Anche mio nonno era otaku! si presenta come simpatico viaggio dagli albori del manga fino ad oggi.
Inutile: dopo la nuova invasione anime ad ampio raggio, grazie anche alle piattaforme streaming (ne abbiamo parlato QUI), era scontato che anche il fumetto giapponese riprendesse quota presso una platea più vasta.
Pubblico che ovviamente è costituito anche da nuovi fan, magari giovanissimi; sono coloro che non conoscono ancora molto l'universo manga.
Proprio a loro si rivolge l'opera di Kirio1984.




Linguaggio diretto, scorrevole.
L'autore e il suo nume tutelare (il simpatico vecchietto Hokusai) diventano personaggi disegnati (le illustrazioni, copertina inclusa, sono tutte a opera dell'artista Capitan Artiglio) e tra una pagina e l'altra ci accompagnano alla scoperta (e perché no, anche riscoperta) dei manga.
La storia del fumetto giapponese, sin dagli esordi, indietro nel tempo.
Con tante curiosità: ad esempio, cosa c'entra un tizio inglese con la prima rivista giapponese di fumetti?
Ebbene, tra cenni storici e artistici, arrivando poi a sviscerare i vari generi affrontando un lungo excursus tra i tanti titoli, Kirio1984 e il nonnino si divertono a divulgare con precisione e semplicità.
Il tutto in otto corposi capitoli, che toccano anche l'Italia o il legame tra fumetto e anime.






In rosso, nel testo, le parole chiave (nomi, personaggi, situazioni...) utili a comprendere lo snodo fondamentale della pagina; intermezzi fumettosi -grazie all'uso di balloons- permettono veloci digressioni che possono aprire finestre su argomenti laterali o approfondire concetti; copertine di famosi fumetti completano l'esperienza: riconoscerete senz'altro titoli noti, che magari avete in casa.





Anche mio nonno era otaku! è una lettura simpatica e divertente, certo rivolta a un pubblico di giovanissimi ma riesce a fornire un utile e puntuale ripasso "storico" a chiunque volesse saperne di più sull'arte del fumetto giapponese.
Forse non riesce a toccare tutte le opere, anche tra quelle famosissime, o non può citare davvero ogni autore noto, ma rappresenta un'ottima base (anche più di una base) per immergersi in questo fantastico mondo che è prepotentemente tornato alla ribalta.


LEGGI ANCHE

3 commenti:

  1. I bei tempi... 1996-1997... compravo di tutto, tutti i primi volumi (3500 lire)... e poi sceglievo.
    Anche io consiglierei Dragon Ball ma è anche vero che è limitante, il mondo dei manga è anche molto altro, dipende secondo me pure dai gusti della persona... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Dragon Ball, Demon Slayer, My Hero Academia ottimi manga per i neofiti.

    Bene che anche in questo libro venga spiegato ai neofiti del perché i personaggi dei manga hanno gli occhioni...
    Alcuni insistono ancora con la panzana del senso d'inferiorità dei giapponesi.

    P. S. Cancella pure il messaggio scritto con l'account di mio madre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è uscito qui nessun messaggio scritto da altri account... :o
      Vero, viene spiegato per bene tutto... togliendo di mezzo le leggende metropolitane!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)