Ecco le novità e notizie di aprile del mondo nerd/pop!
UN PREQUEL PER IT?
Si intitolerà Welcome to Derry, la serie in fase di sviluppo per HBO Max.
Protagonista, il celebre pagliaccio assassino tornato di recente con una nuova opera (stavolta cinematografica) che però non ha minimamente lasciato il segno (ne abbiamo parlato QUI).
Nonostante questo, la Warner Bros. punta ancora sul franchise in questione, affidando a Andy Muschietti il ruolo di produttore esecutivo per una serie che farà da prequel a IT Parte 1, ambientandola negli ann '60.
Si insegue il modello Stranger Things, sostanzialmente.
RAGAZZI PERDUTI - IL REMAKE
Sempre la Warner al lavoro dietro l'ennesimo remake di un cult.
Stavolta tocca a Lost Boys - Ragazzi perduti, titolo iconico degli anni '80 e opera (diretta dal compianto Joel Schumacher) carica di inquietanti significati nascosti sulla Hollywood più oscura (ne abbiamo parlato QUI).
La storia sarà ambientata ai giorni nostri; il nuovo film sarà diretto dal duo Randy McKinnon e Jonathan Entwistle.
Due dei ragazzi (perduti) protagonisti saranno interpretati da Noah Jupe e Jeaden Martell (a suo tempo star proprio del nuovo IT).
BILL SKARSGARD NE IL CORVO
Altro remake in vista, quello dell'altrettanto cult Il Corvo (QUI la retrospettiva).
E sarà proprio Bill Skarsgard (che ha interpretato Pennywise in IT) a vestire gli oscuri panni di Eric Draven, nel film che verrà diretto da Rupert Sanders.
TORNA TAKESHI'S CASTLE
Amazon Prime rilancia Takeshi's Castle (che noi, prima dell'originale, abbiamo visto sottoforma di Mai dire Banzai della Gialappa's).
L'originale prevedeva un gruppo di 100 concorrenti cercare di arrivare a espugnare il castello del regista Takeshi Kitano; il reboot arriverà nel 2023.
LIVE ACTION PER VOLTRON
Rawson Marshall Thurber dirigerà il film dedicato al robottone Voltron, ovviamente nella sua versione americana.
Voltron infatti è in realtà Golion, uno dei quei cartoni giapponesi che vennero acquistati e riadattati completamente per il mercato occidentale (QUI la lista completa!).
ANIME IN TV: LE NOVITÀ
Mentre il mercoledì di Italia 2 ha visto la fine di Capitan Harlock SSX e la sospesione (temporanea, pare) di YuYu Hakusho, sostituiti dai film di Dragon Ball e Dragon Ball Z, la mattina di Italia 1 macina ascolti coi record di Lovely Sara (che lascia dal 5 aprile il posto a Papà Gambalunga).
Dal 12 aprile, alle 7.20, è previsto invece il ritorno di Hello, Spank!.
GUIDA AL CINEMA D'ANIMAZIONE GIAPPONESE: IL RITORNO
Ristampa disponibile, a opera della casa editrice KappaLab, per il libro cult Anime - Guida al cinema d'animazione giapponese (1958 - 1969): per anni si è trattato dell'unica grande risorsa sull'argomento, scritta in maniera critica e precisa.
I Kappa boys la ripropongono dopo 30 anni "Attraverso un sistema di schede presentate in ordine cronologico, complete di dati tecnici, trame, analisi e curiosità, questo volume costituisce un prezioso strumento per chiunque desideri avvicinarsi o approfondire la conoscenza delle opere di animazione realizzate nel Sol Levante. Il primo volume della più completa e celebre enciclopedia cronologica dell’animazione giapponese mai realizzata, in una nuova edizione enormemente ampliata.
FILM • CORTOMETRAGGI • PILOT • SERIE TV
Con un’intervista esclusiva a ISAO TAKAHATA (STUDIO GHIBLI)".
Prezzo: 20 €.
WILLIS E CARREY, ADDIO AL CINEMA
Bruce Willis ha dato l'addio al cinema.
La star di Hollywood ha ammesso di avere dei problemi che non gli permetterebbero più di recitare.
Colpito da afasia, non riesce a ricordare le battute e spesso va in confusione sul set.
Anche Jim Carrey sta pensando di abbandonare il cinema, o comunque di prendersi una lunga pausa.
Sonic 2 potrebbe essere il suo ultimo film: "sento di aver fatto abbastanza", ha dichiarato.
BASTARD!! SU NETFLIX: DEBUTTO E EPISODI
L'oscuro dio distruttore, protagonista del celebre manga fantasy, sta tornando: attese su Netflix il 30 giugno le prime 13 puntate (le restanti 11 arriveranno più in là).
Sinossi ufficiale: "Sotto la guida degli onnipotenti quattro re, l'Armata Ribelle delle Tenebre continua a espandere il suo potere nel tentativo di controllare il mondo cercando di far risorgere il dio della distruzione Anthrasax.
Il regno di Meta-Likana al centro del Continente è attaccato dal mago al comando dell'Armata e per salvarlo Tiara Nort Yoko deve decidere se far risorgere l'antico grande mago che una volta voleva governare il mondo, ma che ora è imprigionato nel corpo della sua amica d'infanzia Rusie Renren.
Solo il bacio di una vergine potrà sciogliere l'incantesimo.
Torna così in vita il leggendario mago Dark Schneider, il personaggio più potente, sfrenato e affascinante di tutti!"
Ecco.. Takeshi's Castle lo attendo con ansia.. oltretutto grande fan di Kitano, regista eclettico che può passare dal divertissement puro al cinema di altissimo livello, Sonatine insegna!
RispondiEliminaPerò non si sa quanto il regista sia coinvolto, io spero di sì, che già i Gialappi lo dissacrarono in tutto trasformandolo in Mashiro Tamiji! 🤣
EliminaMoz-
No no.. lui nasce comico da cabaret, e poi si evolve da grandissimo genio qual è. Passa dalla risata al dramma con naturalezza incredibile. Un mito vero.
EliminaConcordo!
EliminaMoz-
"IT", il romanzo, l'ho proprio iniziato ieri! Dato lo spessore dell'opera, e avendo visto la miniserie in due parti, credo mi basterà. 😅
RispondiEliminaDel ritorno di "Mai dire TV" avevo letto qualcosa, chissà se sarà ugualmente estremo...
La "Guida al cinema d'animazione" mi ricorda la storica "Lista Cartoni" che circolava su Internet fino ai primi anni 2000, quando tra file sharing e social, la memoria collettiva mise assieme varie informazioni e ripescò titoli dimenticati... Ma "Lista Cartoni" lo aveva già fatto, uscendo anche in ebook gratuito.
Qui si parla soltanto di film, ma credo la struttura sia analoga.
Ovviamente NON la versione rimontata dalla Gialappa's (che peraltro univa due programmi diversi) era Banzai (ma TV oggi lo riproporrei, senza che sia artefatto...), Qui si parla dell'originale Takeshi's Castle che poi abbiamo avuto modo di vedere anche noi in Italia!
EliminaIl libro ANIME viene molto prima di Lista Cartoni, uscì per Granata Press nei primissimi anni '90, e parla di TUTTA l'animazione giapponese, non solo i prodotti arrivati in Italia... 👍👍
Moz-
Certo, "... Banzai", mi stavo ancora svegliando quando ho scritto... 😅
Elimina👍🤣
EliminaMoz-
Remake del cacchio...comunque dispiace per Bruce, e peccato per Jim.
RispondiEliminaGià... purtroppo dobbiamo abituarci sempre più a notizie del genere, sulle nostre star...
EliminaMoz-
Takeshi Castle lo guardavo sempre su Sky e/o digitale terrestre nel canale GXT... Molto bene che ritorni!
RispondiEliminaQuindi il contenitore "Latte e cartoni" sta facendo buoni ascolti?
Papà gambalunga non era stato trasmesso recentemente? Hello spank l'usato sicuro... Però che pizza... Inventiva zero... Cara Laura Casarotto riporta in tv Mermaid Melody assente da un bel po'...
Ridicola la sospensione di Yu Yu Hakusho > vergognosa se definitiva!
Film di Dragon Ball... Che dire? Il direttore di Italia 2 non ha un minimo di inventiva... Idee che a Cologno Monzese mancano del TUTTO!!!
Aggiungo di mio che è stato rivelato il prezzo della NUOVA edizione di Dragon Ball... Edizione extralusso quasi 300 pagine, cartonato e sovracoperta, grande formato, prezzo 15 EURO.. Ci sta considerando anche che rimarrà disponibile la "Evergreen edition" l'edizione economica da edicola.
Sì, Latte e Csrtoni fa buoni ascolti, anzi ottimi... vero pure che trasmette a ruota le stesse cose, ma Lovely Sara mancava da tempo ed è stata capace di appassionare anche i giovanissimi.
EliminaInsomma, secondo me ora come ora hanno tutte le informazioni per poter creare contenitori televisivi che funzionano... io riporterei gli anime su Italia 1 anche a pranzo, nel pomeriggio e nel preserale, mentre su Italia 2 nel tardo pomeriggio e di sera e seconda serata.
Ottimo per Dragon Ball, non è un prezzo esorbitante date le caratteristiche...
Moz-
Chissà perché Lovely Sara ha ottenuto tanto successo... Bella cosa comunque!
EliminaIn ogni caso non cambierà niente perché Casarotto & company sono duri di comprendonio...
Scommetti che non cambierà NULLA neanche stavolta?
Penso che sia stata una storia che poco a poco ha conquistato tutti, non dura infinite puntate e a modo suo cattura...
EliminaPenso anche io comunque che non cambierà nulla 😐😐😐
Moz-
Chissà se 'stavolta il rifacimento se Il Corvo, che comunque spero tragga maggiore ispirazione dal fumetto omonimo che non dalla pellicola con Brandon, si concretizzerà?!
RispondiEliminaPer ora dico solo che l'attore candidato per il protagonista (come tutte le scelte che l'hanno preceduto), mi ispira poco o nulla, vediamo poi il resto del cast.
La versione con Momoa è neufragata, spero anche io che questo remake -di cui non si sente il bisogno- sia almeno fedele al fumetto, tanto per avere quantomeno una novità.
EliminaMoz-
Volevano Momoa nel ruolo di Draven... ???!!! Meno male che non se ne è fatto nulla, gia non andava bene per Conan, e figurati come Eric Draven!
EliminaComunque io quel Bill Skarsgard piò che il protagonista me lo vedrei più adatto ad interpretare Fun Boy, che, torno a ripeterlo, se decidono di tenere un tono più vicino al fumetto, ne viene fuori un personaggio ben più complesso e sfaccetato di quanto si pensi.
Spero possano rendere tutto più profondo, a questo punto, analizzando i personaggi...
EliminaIl primo film resta mitico per mille motivi, questo dovrà distaccarsene... Sì, giuro, si pensava a Momoa e a un certo punto si stava proprio iniziando... XD
Moz-
Ormai la parola "casting" non sanno neanche più che sista.
Elimina*Esista
EliminaSi parlava di Momoa, prima ancora di Luke Evans e di Johnny Depp. Tutte proposte in lavorazione di cui a un certo punto semplicemente smettevano di parlare.
EliminaComunque no, il casting non esiste più, semplicemente si scelgono gli attori che fanno trending. Vedi il cast di Dune che non ci azzecca niente, per quanto possa piacere come film ma oggettivamente molti attori sono stati scelti solo per moda del momento.
In effetti è raro sentir dire "ha ottenuto la parte" oggi gli attori li chiamano e basta specie se il film deve essere commerciale.
EliminaMoz-
Spiace dirlo ma solo brutte notizie :( Due remake e un prequel di cui non sento affatto la necessità e due ritiri che mi dispiacciono. D'altra parte, almeno nell'ultimo caso, è anche meglio così. Willis avrebbe dovuto ritirarsi da tempo, sono anni che fa solo film imbarazzatamente brutti, destinati al direct-to-video e fatti con due lire (il suo spot della Tim aveva un budget più alto probabilmente XD). Per me fa bene Jim a ritirarsi con la sua performance in Sonic che lascia un bel ricordo di quello di cui è capace questo straordinario attore: meglio chiudere in bellezza che andare avanti per inerzia e rovinarsi la reputazione (come Robert De Niro, Dustin Hoffman o anche Ridley Scott).
RispondiEliminaSì, anche per me è giusto ritirarsi se si è detto tutto. Magari Jim potrà esplorare la TV, o fare cose tipo cameo ecc ecc... chissà.
EliminaWelcome to Derry non mi dispiace come progetto, ma è legato all'IT nuovo che proprio non m'è piaciuto, quindi non saprei...
Moz-
Tre notizie importanti
RispondiEliminaCrunchyroll Italia (ricordo marchio di proprietà della Sony) per la prima volta doppierà degli anime in italiano! Notizia importantissima perché il 90% degli anime licenziati in Italia sono in mano loro.
Molto probabilmente entro l'autunno arriverà anche Jujutsu Kaisen...
Da fine maggio su Italia 2 arriva la quinta serie di My Hero Academia in prima serata! Gli ascolti delle precedenti serie sono stati positivi e Mediaset continua la messa in onda. Italia 2 (nonostante l'imbarazzante trattamento di Yu Yu Hakusho) si dimostra l'unico canale decente di casa Mediaset (almeno tra quelli di target giovanile)
Ora Mediaset portaci doppiato il remake di Dragon Quest va bene anche su Italia 2 visto che la Casarotto in maniera SUICIDA di anime su Italia 1 non ne vuole proprio sentire parlare...
#Casarotto dimettiti XD
Visto il buon successo del remake di Shaman King (uno dei pochi anime trasmessi durante l'orario pomeridiano in Giappone) la serie proseguirà con il sequel doppiato che più avanti arriverà al 99% su Netflix doppiato in Italiano.
Di Crunchyroll parleremo nelle prossime nerdnews a inizio maggio!
EliminaSì, ho saputo di Academia, e infatti il comportamento di italia 1 (specie dopo il boom di Lovely sara e i buoni riscontri di PapàGambalunga) è stranissimo. Considera che il "nuovo" pomeriggio action è FLOPPISSIMO.
Ma pare, parlando in giro qua e là con gente... che la questione potrebbe essere per via della Turner, con cui la Mediaset ha stipulato un contratto che la legherebbe molto (vedi Boing): novità a riguardo? Ci sono voci che parlano di grandi cambiamenti in questo frangente... Discovery Italia è pronta alla fusione con Warner e Turner... chissà...
Moz-
Sì, ma infatti secondo me Italia 2 deve imporsi di più, con innanzitutto un'opera di "fidelizzazione" e che faccia capire a tutti che diventa una rete ricca per un certo target.
RispondiEliminaMoz-