[FUMETTI] Berserk continua! Nuovi capitoli da fine giugno

 

A un anno dalla scomparsa del maestro Miura, dopo mesi di silenzio e diverso tempo dall'uscita dell'ultimo emozionante episodio (pubblicato postumo, vedi QUI) - Berserk ritorna ufficialmente!
Dal 24 giugno riprende la pubblicazione delle avventure oscure di Guts, e a darne notizia è proprio la casa editrice.
Ecco come stanno le cose.



Con un corposo messaggio, la redazione di Young Animal (rivista su cui Berserk viene serializzato dai primissimi anni Novanta) si rivolge ai numerosi fan dell'opera: innanzitutto si scusano per il tempo trascorso dall'ultima comunicazione (avvenuta lo scorso Natale, in occasione dell'uscita del vol. 41 dell'opera).
Gli editori spiegano che prima della sua scomparsa, Kentaro Miura ha parlato col suo amico Kouji Mori riguardo le storie e gli episodi che aveva in mente per Berserk.
E simili discussioni le ha avute continuamente con il suo staff e ovviamente con il suo editor.
La redazione ha anche trovato appunti, idee e schizzi di disegni.
Non hanno sceneggiature pronte, scritte da Miura, ma l'idea è quella di basarsi solo su ciò che Miura aveva in mente, infondendo lo spirito del Maestro negli episodi che seguiranno.






Berserk riprenderà il 24 giugno, con altri sei capitoli che andranno a chiudere l'arco narrativo in corso (Fantasia), e dopo questi sei episodi lo staff inizierà una nuova saga.
La numerazione dei capitoli e dei volumi proseguirà normalmente.
Il lavoro sarà firmato "Opera originale di Kentaro Miura - fumetto di Studio Gaga - supervisione di Kouji Mori".

Proprio Kouji Mori lascia un personale messaggio ai fan, consapevole dell'onere (e ovviamente dell'onore) derivante dal dover supervisionare un capolavoro di tale portata.
Mr. Kouji spiega che Miura gli ha rivelato tutta la storyline del fumetto, fino al finale.
E, contattato dalla casa editrice, si è sentito investito da questa responsabilità anche morale.
Perciò, nel pieno rispetto dell'autore, racconterà la storia coi dettagli che ricorda precisamente, scriverà nello specifico solo gli episodi che Miura gli ha raccontato.
Non scriverà dettagli che non ricorda.
Forse non sarà perfetto, ma si impegna a scrivere solo le trame e la storia che Miura aveva condiviso.





I disegni saranno opera dello staff del Maestro, che ha già completato l'ultimo episodio uscito.
Inoltre, ricordiamo che lo Studio Gaga era già impegnato con Duranki, un manga disegnato nello stile di Miura.
Appuntamento quindi a fine mese, per tornare finalmente nel nostro Mondo Oscuro.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29 commenti:

  1. Comunque rimarrà un'interpretazione inevitabilmente legata allo studio Gaga.

    E' come se fosse la trasposizione di una novel "abbozzata".

    Mori scriverà i canovacci basandosi sulle idee di Miura e poi lo studio Gaga li trasformerà in fumetto, creando disegni e testi.

    Diciamo che siamo anche oltre i classici "romanzi incompiuti" terminati da altri autori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però almeno hanno trama completa fino alla fine, idee, spunti, anche incrociati.
      Lo stile sarà quello, almeno nel disegno. Di più non si poteva pretendere (sceneggiature non v'è ne sono...) e quindi è giusto così: ottimo che si continui, non poteva e non doveva restare incompiuta se si conoscono le volontà narrative dell'autore! 💓💓💓

      Moz-

      Elimina
    2. Mhhhh credo che pensare alla "trama completa" sia eccessivo, idee sicuramente e il "finale" anche, poi la forma completa, e l'inevitabile amalgama indispensabile perchè tutto scorra sarà data da loro.
      Concordo che di più non si può pretendere, va preso per quello che è, sperando che l'atmosfera catturi anche nei nuovi episodi come in passato, per me è quello che conta maggiormente (anche nei romanzi incompiuti o apocrifi, che nella mia esperienza sono quelli di Conan).

      Elimina
    3. Credo, spero, che siamo in buone mani: non rovinerebbero mai il capolavoro del maestro.
      Sanno bene quanto sia rischiosa tale operazione...

      Moz-

      Elimina
    4. Beh non sarà questo il caso ma a volte sono gli stessi autori a rovinare le proprie opere rispetto agli inizi. ;)

      Elimina
    5. Ah vabbè, ci può stare... :D

      Moz-

      Elimina
  2. Beh, almeno io son contento, avevo letto la notizia poco fa sull'antro e immaginavo venisse subito postata anche qua.

    Impressione mia, ma dato che Miura l'ha "raccontata" (quindi pare non ci siano bozze scritte vere e proprie) da questo punto in poi i capitoli potrebbero anche esser più corti dato che ci si limiterà a raccontare la storia che conosce Mori, e immagino poco o niente sui dettagli secondari.

    L'unico dubbio che mi può venire è eventualmente come verranno fatti personaggi nuovi, ad esempio immaginiamo il "Cavaliere del Teschio" in forma umana, se esiste (e credo esiste) la possibilità che venga fatto vedere, sarà ai livelli del maestro Miura?

    Vedremo...

    Ciò non toglie che son curiosissimo.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo saprai mai.
      Quindi sarà una valutazione interamente personale.
      Puoi "credere" che sia aderente alle idee di Miura oppure no.

      Probabilmente questo giudizio sarà fortemente dipendente dall'apprezzamento o meno del risultato.
      Se piace si dirà "è farina di Miura, si vede", se non piace invece ci si scandalizzerà "è chiaro che l'hanno inventato, Miura l'avrebbe fatto diverso".

      E il mondo come sempre si spaccherà in due.

      Elimina
    2. Questo è probabilissimo...
      Ma conoscendo i giapponesi sono fiducioso. Non infangheranno (anzi, renderanno omaggio) l' opera del Maestro.
      Poi sicuramente potrà non piacere, ma è giusto conoscere il finale voluto da Misura! 😍💪

      Moz-

      Elimina
    3. LucaS, io posso dirti che da Miura stesso, quando è cominciata la parte più "fantasy" di Berserk, non è che propriamente sia saltato di gioia , non adorando particolarmente il genere.

      Posso solo pensare che Mori, dato che ci ha collaborato per anni (oltre ad esser amici) non credo sforerà troppo da quel che ricorda , proprio per il fatto che i giapponesi, di loro, quando nutrono profondo rispetto per qualcuno, cercano di onorarlo il più possibile.
      E' ovviamente un mio parere, ma immagino che Mori si limiterà a riportare ciò che ricorda, quindi il più fedelmente possibile. Quindi se la storia magari dopo non sarà particolarmente eccelsa, non ha senso puntare il dito con il dire che "Miura lo avrebbe fatto meglio", che poi ci sarà una parte di pubblico che lo farà, penso sia cmq implicito nel discorso.

      Ecco perché la cosa che mi incuriosisce di più, è su come verra fatto X personaggio nuovo, perché in quel caso ci vorrebbero proprio dei bozzetti, altrimenti verrebbero fatti da 0, e pur conoscendo lo stile di Miura, lo Studio GAGA si troverebbe a creare qualcuno che potrebbe sì corrispondere a quello che Miura aveva pensato, o l'esatto opposto.

      Caio

      Elimina
    4. Non è questione di "sforare" ma comunque di creare qualcosa di concreto partendo da "chiacchiere" tra lui e Miura e da qualche appunto.

      Alla fine c'è sempre un'interpretazione delle cose, oltre ad inevitabilmente dover riempire gli spazi e trasformare tutto in un fumetto.

      Persino in una semplice trasposizione da novel a manga ci sono adattamenti, figurarsi in un caso dove c'è molto meno che un testo già scritto in tutti i dettagli.

      Questo non significa che lo studio e Mori non cercheranno di essere fedeli, anzi.
      Ma che volerlo essere può semplicemente non bastare, almeno per quella parte dei lettori che finiranno per non apprezzare il risultato finale.

      Elimina
    5. A esser sincero, noi sappiamo solo che ha parlato con lui, non sappiamo di più, se si trattava di semplici chiacchiere o se gli ha spiegato mano mano come sarebbe proseguita la storia (o se ha, come detto, perfino dei bozzetti).
      C'è comunque il fatto che, lo stile di Miura lo conosciamo bene, quindi chi ha lavorato per lui saprà come realizzare ambientazioni e il resto.

      Sia chiaro, insoddisfatti ci saranno sicuramente, ma per quel che mi riguarda l'unico dubbio è solo sulla realizzazione dei personaggi "nuovi", dato che la maggior parte dei personaggi visti fino ad oggi, anche solo di viso rispecchiavano la loro personalità, tranne giusto qualcuno, e parlo perlopiù di chi è di contorno, i secondari.

      Solo che forse ti è sfuggito un passaggio di ciò che ho scritto, tu hai detto:
      "Alla fine c'è sempre un'interpretazione delle cose, oltre ad inevitabilmente dover riempire gli spazi e trasformare tutto in un fumetto."
      ed io nel primo post ho scritto:
      "da questo punto in poi i capitoli potrebbero anche esser più corti dato che ci si limiterà a raccontare la storia che conosce Mori, e immagino poco o niente sui dettagli secondari."

      In poche parole, si potrebbe tranquillamente parlare di capitoli con il minimo insindacabile di pagine, ciò che porterebbe al minimo di realizzazioni di particolari che non sapremo mai come l'avrebbe realizzati Miura e quindi verrebbero saltati tranquillamente.
      Ora, gente che ha lavorato per lui e con lui per anni, avrebbe tante difficoltà nel ricreare e riportare talune indicazioni? Personalmente non credo, se è gente "professionale" non credo ci deluderà troppo.

      L'unico modo è e rimane quello di aspettare, ma come detto son fiducioso e sappiamo come lavorano i jappo quando vogliono realizzare qualcosa.

      Caio

      Elimina
    6. Caio, non so però dove tu abbia appreso quella notizia, anzi: Miura, dalle sue dichiarazioni (ultima intervista lunga risale al 2016) ha detto che lui avrebbe SEMPRE voluto fare il fantasy.
      Comunque vero, sarà un'interpretazione delle volontà di Miura, quindi un Berserk indiretto, ma di più (e penso, di meglio) non si poteva fare.

      Moz-

      Elimina
    7. Quale dichiarazioni (erano mie osservazioni)?
      io intendo che da un certo punto in poi la svolta "fantasy" è diventata più palese, al confronto degli inizi che aveva un'indirizzo molto più "horror" (erro???).
      Almeno per come la vedo io, ciò non toglie che non mi dispiaceva, anzi.

      Io comunque più ci penso e più non vedo l'ora che esca il primo capitolo. Ho da poco finito di leggere "Vigilantes" (spin-off di My Hero Academia, che personalmente ho preferito molto di più alla serie principale), ho letto giusto ieri che Oda si sta preparando per l'ultima parte di One Piece, e nel mezzo leggere nuovi capitoli di Berserk (in mezzo comunque ad altri manga che leggo) non mi dispiace assolutamente.

      Caio

      Elimina
    8. E torna pure Hunter x Hunter!!
      Ah ok, ora ho capito cosa intendevi. Comunque, Miura dalle dichiarazioni ha sempre voluto fare un fantasy, partito dark e poi divenuto pseudostorico per dare un'impronta realistico-politica alla trama...^^

      Moz-

      Elimina
    9. giusto, HxH!!!! quando uscì la notizia non ci credeva nessuno :D

      PS: ma allo stesso tempo Guyver, e tanti altri rimangono sospesi nel vuoto...

      Caio

      Elimina
    10. Pure il grande sogno di Maya!
      🤩

      Moz-

      Elimina
    11. Beh ma Berserk è fantasy senza se e senza ma, in ogni sua pagina, in ogni sua storyline.

      Se a volte non "sembra" tale per via delle scelte che ad un occidentale rievocano il medioevo non significa che non sia una fantasy.
      Esistono romanzi fantasy ambientati nel medioevo europeo.
      A volte li si definisce fantasy storici perchè utilizzano un'ambientazione "storica", più o meno fedele ma sempre fantasy sono.

      Elimina
    12. Esatto, Berserk è innanzitutto un dark-fantasy, declinato a volte in epic, a volte in pseudo-storico, a volte in sword&sorcery barbarico-conaniano, ma mai high fantasy.

      Moz-

      Elimina
    13. Mai considerato un puro "fantasy" almeno nella parte iniziale, o almeno nella concezione classica del termine, dato pure l'esagerazione dei contenuti l'ho sempre considerato più un horror o simil-horror se vogliamo.

      Ad ogni modo a livello di contenuti è cambiato nel tempo.

      Cmq com'è o come non è, rimane un bel manga da leggere.

      Caio

      Elimina
    14. Inizialmente era un dark fantasy con venature horror, nella seconda saga è diventato uno pseudostorico con qualche venatura fantastica e orrorifica... E poi tutto è stato mescolato! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  3. Aspetto con ansia questa nuova impresa senza aver alcun pregiudizio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem io, nessun pregiudizio e sola TANTA felicità per questa notizia.

      Moz-

      Elimina
  4. Personalmente sono curioso di leggere il proseguo, seppur apocrifo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo apocrifo nella messa in atto, non nel contenuto^^

      Moz-

      Elimina
  5. Allora, io sono contento che la serie prosegua con le idee che Miura aveva lasciato detto, ma penso che alla fine di tutto mi rimarrà sempre quella domanda "Miura avrebbe effettivamente fatto proseguire, sviluppare e finire la storia così?". Mi rimarrà ma non ci sarà mai una risposta e non resta che confidare che faranno il miglior lavoro possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, purtroppo questo è tutto ciò che abbiamo e così è. Altre soluzioni non ci sono, e questa è peraltro la scelta migliore (piuttosto che farne un racconto didascalico con qualche immagine, o rivelare tutto in una intervista...).
      Godiamoci i nuovi episodi, che pare già ne esca un paio a fine mese...^^

      Moz-

      Elimina
  6. Caro autore del blog,
    per caso anni fa scrivevi sul forum di berserkchronicles? ricordo che lo frequentai un paio d'anni poco prima del 2010, ricordo che il gruppetto di amministratori sbuffava quando furono introdotti isidoro e maghi, ricordo invece che tu continuavi a difendere l'opera, ed io ero d'accordo con te. Poi abbandonai quel forum, il gruppetto di amici che lo guidava erano sicuramente bravi ragazzi ma onestamente un po' noiosi
    All'età di ormai 42 anni, sono felicissimo del ritorno di berserk; un caro saluto e complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ero io che gestivo la sezione contenutistica del sito (analisi, dossier, schede ecc...) ed ero sul forum! La mia avventura da scrittore sul web inizia proprio così 🤓👍
      Vero, ho sempre difeso l'opera e c'era una frangia a cui Berserk non piaceva più tanto. Io ci ho sempre visto un "quadro completo" e ho continuato a vedercelo 💪
      Piacere e benvenuto, in ogni caso!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)