[RIVISTE] Nippon Shock Magazine n. 1: ci sono anch'io!




Da oggi mi potete leggere anche su carta; mi trovate in edicola!
Sapete quanto io ami le riviste. Sapete che ne inventavo da piccolo, e ne invento ancora oggi.
Il Moz O'Clock stesso è la concretizzazione di quelle fantasie editoriali che avevo da ragazzino.
Conoscete il mio amore per le riviste di informazione, i magazine-contenitore, riviste-ammiraglia che siano punti focali per orientarsi.
Nippon Shock Magazine è tutto questo, e da adesso la trovate in edicola e fumetteria.
E, tra le sue pagine, ci sono anche io!


Dirige Davide Castellazzi, che non ha certo bisogno di presentazioni specie per chi ha sempre trafficato coi manga: storico line editor della Panini/Planet Manga, e direttore di diverse iniziative similari.
Nippon Shock Magazine è una rivista ben conscia del mercato, ma sa altrettanto bene che c'è bisogno -specie nella ritrovata giappomania di questo periodo- di un faro che faccia da guida.
Ci si prova, con grande entusiasmo.





144 pagine di grande formato, un flip magazine dalla doppia copertina: se lo aprite col senso di lettura occidentale, troverete il coloratissimo spazio dedicato agli articoli, alle recensioni, alle interviste, ai reportage, agli approfondimenti e ai dossier.
Se invece scegliete la lettura alla giapponese, sarete catapultati nella sezione manga: sei autori per altrettante storie a fumetti, veloci o autoconclusive (niente serie lunghissime) inedite e rappresentative di vari stili e varie declinazioni dell'arte giapponese.




In questo primo numero troverete i mostri kaiju, un reportage sulla vita (da straniero) in Giappone, uno speciale su Nana, il film Bubble ora su Netflix, l'autore di Sun College, una retrospettiva su Monkey Punch e tanto altro.
Io propongo un lungo dossier sulle storie che come tema centrale hanno la pallavolo: perché all'improvviso questo sport ha invaso le pagine dei manga (finendo poi anche in celebri titoli animati)?
Un excursus storico-sportivo per spiegare il fenomeno, tra personaggi vecchi e nuovi, tra incredibili storie vere e esaltanti vicende di fantasia.






Ci sono dentro anche io, quindi, convocato dal mister Castellazzi in persona, che mi ha voluto nella squadra fatta da firme note agli appassionati.
Non è la prima rivista cartacea dove scrivo, ma per me apparire su Nippon Shock Magazine rappresenta tantissimo. Un checkpoint di grande importanza.
Perché sono stato notato attraverso questo blog, grazie ai contenuti proposti e al mio modo "leggero" di presentarli.
Perché da articolista su carta a blogger sul web è un passaggio fin troppo facile.
Ma il contrario -passare da un blog a una rivista, da blogger a articolista- è una piccola grande vittoria.
Un bel riconoscimento.



La rivista è curata graficamente da Marco Guerra, che rende alla perfezione ogni dettaglio; gli articoli si aprono con una doppia pagina per esaltarne al meglio il contenuto.
Le storie a fumetti variano di genere: da ragazze-robot a streghe, da quotidiniatà di vita a quelle di lavoro (un lavoro che ha a che fare coi manga!).
Oltre che i direttori Adriano e Alberto Forgione, troverete Germano Massenzio, Cristina D'Auria, Mario A. Rumor, Adriana Sola, Francesco Chiatante e Andrea Yuu Dentuto (che firma anche l'illustrazione di copertina).






Una rivista che speriamo possa piacervi, intrigarvi, interessarvi: evitando le news (già vecchie, rispetto alla velocità del web) e qualsiasi confronto con internet, si punta su articoli corposi ma concisi, ma soprattutto inediti e approfonditi.
Dossier che non troverete altrove.
Pensate, ho già -da qualche giorno- consegnato gli articoli per il terzo numero e sto lavorando a quelli per il quarto (sul quale ci sarà un ospite -per il comparto fumetti- notevole).
9.90€, in edicola e fumetteria per Nippon Shock Edizioni.
Grazie a chi vorrà supportare questo progetto, che dentro ha anche un po' di Moz O'Clock.

36 commenti:

  1. Congratulazioni! E auguri a questa nuova rivista, che approda in edicola (e fumetteria) non proprio nel periodo più roseo possibile...
    Mi piace l'idea della doppia copertina che in pratica unisce il magazine a una sorta di "Lanciostory" orientale...
    La pallavolo credo sia tornata alla ribalta per via delle prestazioni della competitività della nazionale giapponese, specie quella femminile... Un riflesso molto più pertinente di quello calcistico a essere sinceri 😅, sport dove il Giappone non brilla certo per grandi campioni e risultati memorabili in campo internazionale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma la casa editrice è ben conscia del momento storico e del mercato: è una situazione difficile, però ci si prov. Da parte nostra, l'assoluta garanzia di dare al lettore cose che non troverà altrove (men che meno sul web).
      Il mio approccio agli articoli è comunque lo stesso usato per il blog, nella sostanza (ovviamente con le dovute differenze visto il diverso mezzo espressivo).
      Vero per la pallavolo: molto più pertinente col Giappone visti i reali successi femminili, rispetto al calcio dove si spaccia la nazionale nipponica come vincitrice di Mondiali XD

      Moz-

      Elimina
    2. Eh vabbè, i giapponesi vogliono sognare, lasciamoglielo fare 😄😄
      Una ragazza che seguo su IG l'altro giorno è andata a vedere una partita di pallavolo allo stadio, ha messo le storie, allora io le ho commentato che quando ci giocavo al liceo non era male come sport.... 🙂

      Elimina
    3. In effetti è uno sport molto bello!
      Se poi lo disegnano i giapponesi, è meglio XD

      Moz-

      Elimina
    4. Ma parli del calcio? ⚽

      Moz-

      Elimina
    5. Ricordo la finale della Confederation Cup* 2001, Francia - Giappone, vinta poi dalla Francia di Zidane (all'epoca invincibile)... Ne vidi un pezzo proprio in Francia a casa di mio nonno 🙂

      *era un torneo al quale partecipavano le vincenti delle varie coppe continentali, una specie di mini-mondiale che serviva da preparazione ai mondiali stessi, poi è stato soppresso....

      Elimina
    6. Quasi scontato l'esito...

      Moz-

      Elimina
  2. Complimenting allora!!! Una grande soddisfazione senza alcun dubbio 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non nascondo che è così! Ma è anche una responsabilità che mi spinge a fare sempre meglio, pure sul blog ^^
      Grazie mille!

      Moz-

      Elimina
  3. Tantissimi complimenti! La passione vera è giusto che venga riconosciuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sis! **
      Io ce la metterò sempre tutta!

      Moz-

      Elimina
  4. E nulla, sempre alle prese con qualche nuovo progetto. Vorrei avere una frazione delle tua energia: solo ammirazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È che non riesco a stare fermo con la mente 🤣💥💪
      Infatti questo è solo l'inizio, non vi libererete facilmente di me 😈
      Thanksss!

      Moz-

      Elimina
  5. Grazie mille! 💥💪
    Va bene anche il supporto morale, magari consigliala in fumetteria 🤣

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Complimenti, una soddisfazione certamente meritata per l'impegno che ci hai messo in tutti questi anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, bro! :)
      Pe me rappresenta molto, anche se non è una cosa che ho cercato.
      Però ottimo che sia successo, e non intendo fermarmi! :)

      Moz-

      Elimina
  7. Congratulazioni Moz! Sono molto contenta per te :D Spero di riuscire a trovarla in edicola 👀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! 🧡🤓
      Se poi lo trovi, fammi sapere che te lo n'è parso 💪

      Moz-

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie mille, bro!
      Voglio ribadire: non è un traguardo perché non è stata una cosa che ho cercato, ma è un checkpoint per continuare a dare sempre il meglio e darvi sempre il massimo^^

      Moz-

      Elimina
  9. Purtroppo non ti leggerò, ma è sempre qualcosa di bello, complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Oh, magari riuscirai a leggermi se vinci il MozConcorso dell'estate, chissà :D

      Moz-

      Elimina
  10. Ho letto una ricca recensione della vostra rivista su un noto sito d'informazione (caso mai in via privato ti dirò alcune mie valutazioni più specifiche).

    Devo dire che i contenuti sono ancora più interessanti di quello che credevo... non date retta ai soliti gradassi anticipatici che vi hanno detto di essere dei dinosauri 🤬.

    Ti consiglio di recensire ogni mese di il nuovo numero :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, dimmelo in privato! Ma anche qui se vuoi 🤓🤩
      Dal mio punto di vista mi impegno a dare contenuti sempre inediti e particolari; il primo mi è stato "commissionato", mentre gli altri sono più "miei".
      Dinosauri? In redazione sono BDN consapevoli del mercato, vediamo cosa succede! 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  11. Eccomi! Per la mail aspetta domani sera e ti rispondo 🤓💪
    Tutte idee validissime! La storia dei manga pre-tezuka già è un corso (a puntate) e penso si arriverà anche a quello che citi!

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Grazie per i suggerimenti, li sottopongo al signor Castellazzi in persona! 🤓💪

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Yes, ovviamente non tutto può essere affrontato anche per la linea editoriale scelta a monte, ma la storia dei manga c'è, altro di similare ci sarà e... ho fatto leggere a Castellazzi i tuoi commenti, qualcosa si può fare 🤓🤩💪

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Perfetto! Ripeto, per molte cose dipende anche dalla linea editoriale ma altre si possono sicuramente fare 😁💪

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Buongiorno carissimo MikiMoz. Ti seguo da mezza vita tuttavia non mi è mai capitato di scriverti. Innanzitutto vorrei farti i miei più sentiti complimenti in quanto porti avanti questo blog e la tua passione da buon nostalgico quale sono anch'io (sono classe 1976 e questo 7 aprile è il mio 47° genetliaco!!!) e anche per il canale YouTube. Io purtroppo ho saputo solo da poco dell'esistenza di questa sopracitata rivista, ovvero Nopponshck Magazine. Sono riuscito a fare in tempo a collezionare per il momento l'altra rivista in cui stai scrivendo, cioè AnimeCult... ma NipponShock Magazine no. Ho provato a contattare direttamente il sito ma mi hanno risposto che il n° 1 è esaurito!!!!! Nooooooo! Se non ho il primo numero non m'interessa allora iniziare la collezione e siamo già arrivati al n° 7! Tu conosci qualcuno che te lo possa procurare per me? Lo pagherei anche il doppio, ma non di più! Perdona la mia sfacciataggine ma so che sei un vero cultore e forse solo tu puoi capirmi... Grazie per l'attenzione carissimo e bravissimo amante degli anni '80 e non solo come il sottoscritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e... piacere, allora :)
      Grazie mille per i complimenti!
      Dunque... purtroppo non saprei cosa dirti ora come ora per il primo numero, però domani sera devo sentire l'editore e chiedo di persona: va bene? Nel caso, comunque, scrivimi già una mail...
      mikimoz@hotmail.com

      Moz-

      Elimina
    2. Eccomi, ho parlato con l'editore: mi conferma che è tutto esauritissimo, non esiste nemmeno più una copia ma... Potrebbero ristamparlo a breve!
      Dunque controlla magari i canali di NIPPON SHOCK per gli aggiornamenti 🤓💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)