[PUBBLICITÀ] Ideario Disney (1993-1994)




Abbiamo già parlato nel dettaglio di questo prodotto da cartoleria, in questo post QUI.
Riassumendo, si trattava di un diario studiato dalla Disney, dalla copertina morbidosa e componibile internamente grazie alla possibilità di scegliere tra vari tipi di fascicoli.
Il magazine Topolino ne fece ovviamente una gran pubblicità, addirittura regalando gadget intonati a tale innovativa agenda scolastica.
Questi sono gli spot che si videro nelle estati del 1993 e 1994, a ridosso della riapertura degli istituti per l'anno scolastico dell'epoca...

Il gioco delle pubblicità era tutto basato sulle parole che facevano rima con "ideario".



 
Lo slogan? 350 modi diversi di farti il diario.




C'era anche la pubblicità corale, che mostrava ogni fascicolo possibile...




Ma quelle singole erano le più utilizzate per la promozione di questa agenda...




Mostravano alcuni ragazzini in diversi ambienti o magari impegnati in diverse attività.




C'era anche un fascicolo dedicato alle ragazze, opportunamente pubblicizzato.



Chi di voi aveva l'Ideario?
Ricordavate queste pubblicità?

LEGGI ANCHE

27 commenti:

  1. Io e il mio migliore amico, in seconda media, sfidammo ogni convenzione e presa in giro per averlo! Eravamo già troppo grandi ma chissenefrega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha anche io alle medie, penso seconda media.
      E tutti me lo invidiavano, sai? :D

      Moz-

      Elimina
  2. Forse avevo uno o due fascicoli e magari anche il diario non so se nuovo o dato di seconda mano negli scatoloni dei fumetti usati regalati dagli amici dei cugini ventenni o magari non ce l'ho avuto comunque ho visto varie volte queste pubblicità sui Topolino di quegli anni erano gettonate la prima con il Paperino pensatore e quella con le bambine con l'acconciatura a testa di Minnie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, erano pubblicità molto molto presenti nelle estati di Topolino, per lanciare questa pubblicazione^^

      Moz-

      Elimina
  3. Io lo ricordo ed era fantastico...magari un po' ingombrante ma super ricco di immagini, giochi e informazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: non era la solita agenda con le pagine tutte uguali, c'era DAVVERO qualcosa da leggere!!

      Moz-

      Elimina
  4. l'ho avuto, ma qualche anno dopo quello riportato (forse in IV elementare, 96-97? Anche perché prima della IV non usavamo il diario, quindi l'anno è quello!)... che sia questo il motivo per cui fu difficile trovarlo e per cui non ho mai visto in vendita le espansioni?

    Costava anche molto, almeno rispetto ad un diario normale, ed era disponibile in 2 versioni: grande e medio (io trovai solo il grande). Era anche molto fragile: la copertina "morbidosa" si ruppe nelle pieghe in quattro e quattr'otto, tant'è che dissi "Fu e non sarà mai più!"

    L'anno dopo per la V elementare (97-98) mi ricordo che cambiai anche zaino (per i primi 4 anni ho avuto quello giochi preziosi del terzo orrido film delle Tartarughe Ninja...) e passai a quello di Paperino compreso il diario associato (era il periodo "Io, Paperino", non so se vi ricordate la campagna).

    L'anno dopo ancora, invece, per le medie quello zaino ancora nuovo era diventato terribilmente sconveniente, uno stigma sociale farsi vedere in giro con quello, e ho dovuto comprare un Seven giallo di corsa che m'è durato taaantissimo: medie, superiori, ci andavo al mare, lo portavo in vacanza, all'università, alle fiere del fumetto... in effetti dovrei avercelo ancora, ma saranno 3 anni che non lo vedo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, ho anche la VHS Io, Paperino: ottimo rilancio del personaggio, ben studiato.
      Sull'Ideario piccolo: forse il secondo anno.
      A quanto mi risulta, fu fatto solo in due annate... forse tu prendesti delle giacenze, per averlo avuto nel 1996/97. Alla fine era comunque spendibile sempre.

      Moz-

      Elimina
  5. Le pubblicità non saprei, comunque per un anno l'ho avuto, ma non mi sono rimaste le prove ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nemmeno a me, ma alcune pagine le ho stampate in mente!! Le ricordo benissimo, e ricordo che ci attaccavo le Eco Stickers Panini sopra :)

      Moz-

      Elimina
  6. Io Paperino era fantastico ma non l'ho vissuto uffa avevo appena 6 anni ma ho visto le tante pubblicità dei prodotti sul Topo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ottima campagna di rilancio del personaggio...!^^

      Moz-

      Elimina
  7. Mai avuto né ricordo la pubblicità: io nel '93 o '94 avevo la versione più figa, il Sottobanco. Un po' rimpiango di aver dovuto buttare tutti i diari sgomberando la casa materna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, il Sottobanco lo ebbi una volta alle medie e una volta alle superiori... poi andava la Smemo, e tenne banco quella... :)

      Moz-

      Elimina
  8. Mhhh no, lo vendevano le cartolibrerie (peraltro pochissime e selezionate: l'elenco era sui numeri di Topolino) e forse in qualche edicola...

    Moz-

    RispondiElimina
  9. ce l'avevo: piuttosto scomodo per scriverci sopra, ma i fascicoli "extra" erano carini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, diciamo che alla fine era una pubblicazione a sé che poteva FORSE anche essere usata come diario scolastico XD

      Moz-

      Elimina
  10. E questo che penso molto bellino da sfoggiare e sfogliare ma difficoltoso da usare essendo pieno di quelli per la necessità principale degli alunni aveva poche pagine per scrivere e magari erano anche ridotte di dimensione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, lo spazio di per sé c'era, vero che su ogni pagina c'erano disegni e note...^^

      Moz-

      Elimina
  11. R.
    Cercandolo in vendita nei siti internet ho trovato il solito diario scolastico normale e griffato con Paperino ma con la copertina scioccante presa dalla sua omonima rivista di un numero del 2001 disegnata credo da Donald Soffritti quindi dalla grafica molto insolita mai visto prima c-h-e r-o-b-a di prassi ci mettono sempre le solite immagini standard Disney internazionali uno con lo stile nostrano e per giunta di una nostra rivista è davvero particolare e non è vecchissimo deve essere stato stampato massimo dieci-dodici anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo, sinceramente. Ci sta che utilizzino immagini di autori autoctoni, ormai **

      Moz-

      Elimina
  12. Ricordo le pubblicità ma mai visto né cercato... Ho avuto, in precedenza all'ideario, due diari scolastici Disney, uno con strisce comiche di Paperino, l'altro di Topolino. Ovviamente ce li ho ancora, molto vissuti.

    RispondiElimina
  13. I miei non me l'hanno mai voluto comprare :(

    RispondiElimina
  14. Avevo la prima versione, carino, ma fragile e piuttosto ingombrante, alla fine lo cambiai con un diario classico. A volte la pubblicità fa miracoli.
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio!
      Concordo: era grande. Era tutto con in più un diario scolastico, questo è vero 🤣💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)