[BLOG] Moz O'Clock st. 16: l'ultimo post



Incredibile.
Ogni volta che finisce un'annata del Moz O'Clock mi dico sempre "ma cosa farò nella prossima?", "quali argomenti tratterò?", "troverò nuove idee?".
Perché mi sembra di mettere tutto me stesso in ogni nuovo anno, come se dovessi dire tutto proprio in quel segmento di tempo, e fine.
Invece, gli spunti continuano a esserci, sempre; nuove idee nascono o evolvono.
Per fortuna.
E ne ho pensate tante per la nuova stagione.
Ma qui celebriamo quella appena trascorsa.




Intanto un promemoria: vi aspetto mercoledì 16 novembre alle ore 21.45 in diretta Instagram (QUI), per il sedicesimo compleanno.
Sedici anni cominciano a essere tanti.
Il web cambia velocemente e se penso a com'era nel novembre 2006 quasi non ci credo.
E se penso a com'ero io...!
Il blog, da tutto questo tempo, accompagna la mia vita.
Tanto che ormai posso tracciare tranquillamente un solco e definire una vita pre-MOC e una vita col MOC.






Dal 16 novembre 2021 al 15 novembre 2022 ho pubblicato 355 post (+ 1 post fantasma) e ricevuto oltre 700.000 click.
Diventa così l'anno più letto, ma anche l'anno che ha il mese più visitato in assoluto (fino a ora, almeno) nella storia del blog: gennaio 2022.
In questa annata ho avuto un sacco di soddisfazioni: ho iniziato a scrivere per ben due riviste di informazione, ho ricevuto contatti anche per una terza realtà editoriale e -anteprima!- anche per un nuovo progetto; sono stato nuovamente ospite a una fiera del fumetto e il blog ha ingranato davvero tanto, conosciuto ormai da diverse personalità del settore.






Ho sviluppato una ulteriore nuova visione del blogging, che va oltre i numeri di commenti e click: basta superare lo scoglio mentale del "pochi commenti" perché c'è tutto un mondo dietro un articolo, che arriva a tante altre persone, su altri canali, con altre interazioni.
Il blog è questo, per me; non da tenere imbrigliato nella blogosfera ma una realtà che può arrivare ovunque.







Per le classifiche specifiche vi rimando al nuovo Mikipedia (QUI) nella sua parte dedicata al blogging.
Qui mi limito a dire che sono contento di tanti post: la storia degli anime e quella dei manga in Italia (che mi hanno fatto notare da un direttore editoriale), i quarantennali dei Masters (americano e italiano), i quarantennali di Italia 1 e Rete 4...
Ma sono tanto contento anche della programmazione dei mesi estivi, dove ci siamo divertiti insieme tra canzoni, misteri e ricordi.






Vi aspetto dunque mercoledì 16 novembre alle ore 21.45 in diretta Instagram (QUI): un brindisi insieme per festeggiare i sedici anni, salutare la sedicesima stagione e iniziare ufficialmente il diciassettesimo anno, elencandovi tutte le novità.
Vale però sempre la piccola regola: per scaramanzia, cancellerò il commento di quanti mi faranno gli auguri prima del giorno del compleanno... XD
Appuntamento a mercoledì: stay clockerz!

28 commenti:

  1. Mozzino caro, sei assurto ad un livello professionale ed autorevole. Un riferimento per un mondo vasto, variegato ed in fermento. Hai lasciato quello spirito vagamente intimista affinando passioni e competenza. Ti auguro grandi traguardi, li meriti tutti. Se non altro per la costanza e la dedizione. Noi tradizionali continuiamo coi blog diciamo di famiglia, comunque meglio di quelli da.. pianerottolo 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🧡🧡🧡
      Oddio, non mi sento professionale né autorevole ma son contento del fatto che ciò che scrivo sia apprezzato anche più in alto, questo sì.
      Lo spirito intimista è sempre presente nelle mie rubriche personali, che non ho mai abbandonato (anzi ho addirittura aumentato, come la nuova Mikipedia), semplicemente oggi i post sono molti più che in passato e in mezzo ai tre intimisti di sempre ci sono trenta articoli di settore 🤓💪
      Grazie mille ancora, davvero...
      E non credere: io amo i blog "tradizionali", di famiglia... 🧡💪

      Moz-

      Elimina
  2. Contribuire al sapere collettivo mediante i tuoi ricchissimi post non poteva restare inosservato. La collaborazione con riviste di settore era praticamente nell'aria. 💪
    Ti manca la minifigure ufficiale della Lego. 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ci tengo sempre a ribadirlo: non ho MAI puntato a questo, non ho aperto un blog per arrivare a questo, semplicemente è arrivato in modo inaspettato e naturale.
      Ma il blog è qui da sedici anni e continuerà a esserci, a prescindere da tutto 💪🤓
      Per i Lego ci lavoriamo 😅

      Moz-

      Elimina
  3. Complimenti moz!!!! sono belle soddisfazioni dietro il tanto lavoro e la tanta passione che traspaiono dal tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente lo sono, per me significa tanto: non per il fatto di essere conosciuto o guadagnare qualcosa, ma perché quel che scrivo so per certo che viene apprezzato da chi se ne intende più di me e il lavoro in un certo senso è ripagato 💪
      Grazie! 💗

      Moz-

      Elimina
  4. Complimenti per i tuoi successi... meritatissimi. Ti seguo ogni giorno e anche se sinceramente non tutti i tuoi post sono di mio genere (in fondo Ognuno di noi ha delle preferenze) quello che mi piace di più è l'aspetto nostalgico legato alla mia infanzia che comunque questo blog ne è pieno. A tal proposito, è in programma qualche bel posto nostalgico in tema natalizio?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo, grazie mille! 🤓
      Certamente i ricordi, la nostalgia (mai nostalgismo) sono elementi chiave del blog, perché sono quel che sono grazie alle mille cose belle che ho vissuto nella mia fortunata giovinezza 💪
      Natale? Ti dico solo che quest'anno -per quel che ho previsto col calendario editoriale - sarà un periodo lungo (dal 19 dicembre all'8 gennaio), e ci sarà modo di parlare di giocattoli, ricordi, pubblicità, musica... 🤓💗💪

      Moz-

      Elimina
  5. Non ti faccio gli auguri tranquillo :D Mi limito a farti i complimenti, il tuo lavoro come blogger è veramente ottimo, il tuo blog è sicuramente uno dei miei preferiti; è sempre un piacere leggere i tuoi contenuti, gli articoli sui MOTU una vera delizia. Well done!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la prossima stagione ci saranno tanti altri articoli Motu, anche particolari e ricercati! 🤓👍🏻
      Grazie mille, davvero 💪💗

      Moz-

      Elimina
  6. È quasi un post al giorno... ma cos'era il post fantasma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh 🤓
      Qualcosa che appariva (e apparirà) solo in certi momenti, per poi scomparire 😅
      Qualcuno l'ha beccato sicuramente questa estate...

      Moz-

      Elimina
  7. A me pare una gran cosa che vi siano sempre nuove idee e nuovi stimoli :) sei un grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne stupisco anche io, perché solitamente sono sempre stato uno che alla fine si stufava 😂
      Grazie mille 💗

      Moz-

      Elimina
  8. Ciao Vale!! Grazie davvero 🧡🤓
    Sì, "successi" a parte, devo dire che la passione ancora non si spegne... 💪

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Proverò ad esserci, comunque complimenti per l'ennesima grande stagione ;)

    RispondiElimina
  10. E non cambierà mai, sempre indipendente anche se ora "dipendente" per due realtà editoriali 🤭💪

    Moz-

    RispondiElimina
  11. complimenti e tanti auguri per l'anno 17 (tocchiamo ferro!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha te lo concedo solo perché hai fatto gli scongiuri finali 😂💪
      Thanks Bro!

      Moz-

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scritto nel post, per scaramanzia ho eliminato gli auguri fatti prima del dovuto 🤭👍

      Moz-

      Elimina
  13. Complimenti. Il tuo è un gran bel blog con quasi tutti argomenti che mi interessano. :)

    RispondiElimina
  14. Complimenti, è bello vedere quando la dedizione per il proprio lavoro porta a questi risultati. Congratulazioni vivissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Silvia!
      Se ci sei ti aspetto stasera per festeggiare 💪🧡

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)