[LIFE] febbraio 2023 - foto, video, diario, resoconto blog




Appuntamento accorpato dei due Mikipedia (quello personale e quello blogghistico): come avrete notato, sono molto poco presente in rete in questo periodo, perciò devo fare di necessitade virtude, e ottimizzare tempi&spazi.
E così vi beccate il supervideo, il fotodiario e anche un po' di dati e anticipazioni sul blog.


IL VIDEO DI FEBBRAIO 2023

Dato che non sono uscito quasi penniente, il video stavolta dura moltomeno's ma dentro ci trovate: neve, paesaggi, un ragazzino che mi insulta e il cui destino deciderete voi, qualche cena, qualche bevuta.
A voi il piacere:



               



FOTODIARIO DEL MESE
Le foto sono poche perché poco ho fatto, in questo febbraio.
La sera sono uscito raramente, e rari sono stati anche gli eventi sociali... mi sono dedicato perlopiù al lavoro e alla scrittura (che sì, è ormai un lavoro anche questo), oltre che a guardare Sanremo.
Insomma, un febbraio che definirei "di riflessione".
Eccomi al centro di aggregazione giovanile, a una cena sino-giappokun, e in due momenti serali (passeggiata e fuoco di santantonyo n. 2 in ritardo).


team Sasuke con Nicolò





Moz, Stefano e Giuseppe



Stefano, Moz, Giuseppe



Compleanno aperitivoso di un'amica, poi arriva la neve e ci si bombardinizza.


Moz, Virginia



Moz, Giuseppe


Passeggiate domenicali + sempre a lavorare + tisane relaxboomer.
Mi era venuta l'orticaria (giuro, non per modo di dire) e credendo fosse una qualche intolleranza o allergia alimentare, ho voluto togliere e reintrodurre il cibo solito. Boh.

Moz, Stefano



Simone, Antonio, Federico, Moz






Fine mese, si continua a uscire poco ma un po' più del solito, e così almeno una serata al pub la si fa tranquillamente.






Moz, Alessandro, Giuseppe, Valerio


I DATI DI FEBBRAIO 2023
A febbraio ho pubblicato 30 post.
Le visite sono state 56765, in calo rispetto al mese precedente (58098).


RESOCONTO DEL MESE
Il blog è andato "di suo", come si suol dire; tranne in un paio di casi (come l'omaggio al maestro Matsumoto) i post sono stati programmati con oltre un mese di anticipo (come potranno confermarvi i mozintervistati, che ho chiamato in azione molto tempo prima del solito).
Tra gli articoli più corposi, la storia completa di Eva Kant (QUI); tra gli articoli più apprezzati, il tuffo nel passato con le sorpresine Kinder (QUI), la bevanda Caldo Caldo (QUI) e il Televideo (QUI).
Pare sia andato bene anche il ritorno dei post un po' più personali (vedi QUI).






In edicola potete recuperare ancora Anime Cult 4, dove ho trattato il fenomeno Saint Seiya anche (e soprattutto) dal punto di vista italiano, tra passato e presente. Quattordici pagine che, a quanto ho capito, sono state molto apprezzate in giro.





Sono anche sul nuovo numero (che coincide con una rinnovata vita editoriale) di Nippon Shock Magazine: anche questo è ancora in edicola, e io sono presente con un'analisi (personale!) del perché -secondo me- One Piece è un'opera vendutissima e amatissima.





Per quanto riguarda l'immediato futuro del mese di marzo, sarò su Anime Cult n. 5 con un articolo particolare, che potrebbe far parte della rassegna "giappomania" presentata qui sul blog.
Infatti, dopo la storia degli anime in Italia, dei manga in Italia e degli shojo sempre in Italia (che avete letto sul blog, QUI), sulla rivista ho trattato un altro importantissimo "pezzetto" della lunga vita dell'animazione giapponese nel nostro paese: un'analisi del fenomeno, gli anime che conquistarono la prima, seconda e terza serata... e anche la notte!
Dal 10 marzo in edicola.




E questo invece è uno dei motivi della mia poca presenza online: sono tra i curatori di una uscita speciale per le edicole, che potrete trovare da fine marzo, ossia Bim Bum Bam Story.
Un team di 4-5 persone per un piccolo viaggio nei ricordi e nell'infanzia; in allegato, un CD con alcuni tra i più famosi brani della D'Avena e qualche sigla del programma... ma ne parleremo a tempo debito!





Qualche hater prova (spoiler: non ci riesce) a dar fastidio.
Sul post dei gelati Algida 2023 (QUI) qualcuno è intervenuto in forma -ovviamente- anonima cercando di screditare quanto scritto; snella sua testa si tratta di una critica al mio operato, peraltro sacrosanta; peccato che la forma anonima e una frase buttata così, senza senso e senza che possa essere costruttiva, non porta a niente.
Insomma, il tizio in questione mi ha detto che viene qui per ridere di me.
Gli ho detto, e ne approfitto per dirlo a tutti coloro che sono qui per motivazioni uguali e similari, che per me va benissimo ugualmente: io ci godo nel vedere queste persone ossessionate da me, darmi così tanta importanza, tornare a leggere, commentare, incazzarsi... Amo il fatto che buttino via le loro mattinate e pomeriggi sul mio blog, voglio stare nella loro testa 24 ore su 24.
Quindi, continuate pure senza problemi!




NEXT! A MARZO SUL MOZ O'CLOCK
Vediamo cosa ci attende a marzo: ve lo dico subito, probabilmente rallenterò un po' le pubblicazioni.
Eh sì, arriva sempre quel periodo dell'anno dove il calendario editoriale necessita di qualche piccola pausa di tanto in tanto, e pure io...! Però ci sarò, e ci saranno tanti nuovi post.
Retrospettive corpose sui prodotti giapponesi, il ricordo di una pubblicazione del Ministero della Salute (che creò qualche polemica), i 60 anni di Eva Kant, un dibattito sulle riviste e come sempre sigle, spot, ricordi.
Stay Clockerz!
E, augurandovi un buon marzo, vi domando: com'è andato il vostro febbraio?


ALTRE MIE FOTO?

61 commenti:

  1. Hai guardato Sanremo, sei uscito poco, hai bevuto poco e hai lavorato tanto. Insomma, benvenuto nell'età adulta.
    E perdona la blasfemia. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha stoccata 🤣💪
      No, comunque al di là del mood anziano (più che adulto), preferisco ormai fare brutto nelle occasioni; tutta l'estate, o cose particolari come viaggi vacanze e eventi! 🔥💙

      Moz-

      Elimina
  2. Veleria ciao, non ho capito bene la questione della panna 😅😎
    Grazie mille, ora qui tempo brutto ma non neve...

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Rispondo colpo su colpo, baby! ;)
    1) l'articolo Giappomania previsto per febbraio è solo slittato di un po', ma... per farlo meglio: sto aspettando del materiale che lo impreziosirà ancora di più :) Conto di pubblicarlo entro il 10/15 marzo.
    2) l'articolo su Anime Cult non è mai stato previsto per il blog, me lo sono "inventato" proprio per la rivista ma potrebbe davvero far parte della serie (prima o poi, se mi daranno il permesso, lo metterò pure qui ovviamente).
    3) a febbraio, che ha 28 giorni, ho comunque scritto 30 post... più di uno al giorno! :D
    A marzo rallenterò un po' anche perché vorrei riprendere a spostarmi un poco, ma non saranno mai oltre tre giorni di assenza continuativa, a quanto ho programmato. Insomma, non vi lascio... ma sarò meno presente sul web.
    4) professionista? oddio... io non saprei dire se lo sono o meno... decidetelo voi XD
    5) sai che tocco solo roba giappo? Raramente prendo cose tipiche cinesi... :O
    L'altra volta il riso alla cantonese.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Eh sì, sto seguendo un po' la corsa del Napoli, vediamo un po' che succede... :)
    Magari ci sarà da riscrivere, come negli anni '80, fuori dal cimitero "non sapete che vi siete persi" XD
    Bellissimo l'invito ricevuto, beh dai, partecipa!! Magari dormi dopo!!
    Però è una figata.
    Blue Box lo compro a breve, devo ancora capitare in fumetteria...

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Parto dalla fine: era un banale all you can eat ma è tra i migliori, nel video qualcosina si vede. Ci tornerò a breve che ne ho voglia 😅💪
    Nulla di trascendentale comunque.
    Anche a me è dispiaciuto non aver pubblicato subito quell'articolo, ma si è paventata l'opportunità di avere del materiale extra pere imprescindibile... E quindi lo sto attendendo (penso mi arrivi tra oggi e domani).
    Quanto al professionista, allora ok... Per me basta il divertimento, se mi pagano pure ben venga 😅💪

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Io non voglio mai parlare in questi casi, per scaramanzia... :O
    Fino all'ultimo...
    Bhe comunque, parlando del video, per quel giorno puoi dire che mangi al volo qualcosa in camera perché hai una diretta!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Sì, ma non ho capito a cosa era riferito... a qualcosa che ho detto io nel post?

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Ahahaha chi è il ragazzino che ti ha insultato e perché l'ha fatto 😂.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardi il video vedi tutto, anche quando lo becco 😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. "... un ragazzino che mi insulta e il cui destino deciderete voi..."
      Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno.
      (Vangelo secondo Luca, 23-34)
      :-)

      Elimina
    3. Dovete suggerire come punirlo, non citare la Bibbia 😅

      Moz-

      Elimina
    4. E sarà mia vendetta il lor perdono.
      (La Cenerentola, G. Rossini)
      😉

      Elimina
    5. Naaaah, e dove sarebbe il divertimento?
      Per fortuna almeno una persona ha suggerito cosa fare!

      Moz-

      Elimina
  9. Ahhhhhh ora capisco tutto!! :)
    Povero?? Scherzo?? Quella sarà una vendetta!!
    Va bene, appunto preso... appena lo acchiappo farò qualcosa con la panna montata è___é
    Grazie per il suggerimento!

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Ho capito, ma se una volta salta la tradizione che problema c'è?
    Cioè, anche io di mio sono tradizionalista e rispetto orari ecc, ma tipo oggi ho dovuto lavorare fino alle 13.30 e quindi amen... ho mangiato per conto mio. Insomma, non succede niente per una volta ;)
    Dai, per la festa mi farai sapere a tempo debito, dovrai uscire a far bordello!

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Anche se breve è sempre bello guardare il tuo video di fine mese, quella neve e quello sfondo di montagne te le invidio, mi hai fatto morire dal ridere per "gli insetti" nel panbauletto: non sanno più cosa inventarsi, ah, ah, ah. Buon marzo Miky.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, altrettanto 🤓💪
      Dai, ora la neve l'abbiamo vista ed è stata bella come (quasi) sempre; però adesso voglio l'arrivo graduale del caldo...
      Quanto agli insetti 🦗🦟🪲🪳 stendiamo un velo pietoso 🔥

      Moz-

      Elimina
    2. Ehehe se l'avesse detto oggi, i complottisti dell'ultima ora (specie su FB) lo avrebbero messo in croce... La nuova mania è quella degli insetti da mangiare 🪳🪲🦟🦗 come ho detto peraltro anche nel video!

      Moz-

      Elimina
    3. No, io non ci tengo così tanto... mai dire mai, ma intanto no XD

      Moz-

      Elimina
  12. Ahaha beh dovresti approfittarne e fare il pieno di bellezza, appunto 😎💪
    Ottima scelta per Nadia! Metti pure la versione italiana, chissà cosa pensano!

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Le Lamincards di Luciano Costarelli (l'ideatore del magazine NeoTokyo, il cui post commenti sempre ancora oggi) hanno una storia fenomenale, imprenditoria italiana veramente interessante, legata al boom nippomaniaco!! 😎💪
    Sulla maghette: non ne ho idea, di cosa abbiano trattato, ma tra altri post e speciali, sicuramente saranno citate tutte prima o poi...per dirti, non è da escludere in futuro che dovremo tornare pure su Saint Seiya 😎💪 alla fine è bello avere tanti articoli anche su tematiche simili. Quindi può darsi (ma non lo so con certezza) che sì, si parlerà solo delle maghette anni 80 e poi ci sarà altro su anni 60-70 e 90...

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Per me il verso "in quest'avventura un mistero c'è e vorrei scoprirlo insieme a te" è da brividi 🤓💪

    Moz-

    RispondiElimina
  15. 4 maggio 1999 un film di Lupin.
    Ma ci sono dei precedenti "notturni" di metà anni 90, e anche Ranma su TMC2 nel 1996 ore 21 (replica, però).
    Sono tutte cose che tratto nell'articolo, Pokémon inclusi... 😎💪

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Certo, ma sarebbe bello anche un piccolo scambio 🤓🔥

    Moz-

    RispondiElimina
  17. Non è da escludere che sia anche su Anime Cult, che nelle sue pagine finali ha veloci recensioni di anime e manga anche attualissimi, segnalazioni e via dicendo.
    Io comunque ne parlerò qui, per altro vedremo magari quando uscirà qualche altro numero... Chissà dove 😎💪
    Io non sono nostalgista, quindi nessun problema per me paragonare opere con quelle del passato.
    So solo che l'estetica di un tè po' non la ritroverò, ma quello purtroppo è questione di periodo...

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Sì, con estetica intendo che io sono fan assoluto di quelle di metà anni 80. Ma anche quella di Sailor Moon o Hime-chan no Ribbon...
    Comunque, sono veramente curioso per Blue Box! Sento che c'è una buona "energia" dietro!
    💙

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Sta cominciando ad essere difficile competere con blog e vita corrente, ma riesci alla grande, compendiando le due sfere e mille altri aspetti.. non ce la farei mai.. ma di Moz ce n'è uno solo!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma come vedi anche per me è complicato... Finché dura voglio scrivere per l'editoria (cartacea soprattutto), questo ovviamente toglie spazio ad altro. Ok che dalla blogosfera mi ero già defilato abbastanza, ma ora a volte mi è difficile anche leggere con calma... Se tutto va bene, però, in estate mi scateno 🤣🔥

      Moz-

      Elimina
  20. Moz, tutti quei panini mi hanno messo una gran fame xD. La neve, anche se magica, non te la invidio. Credo che se anche hai avuto poche uscite, sia stato un mese di febbraio intenso, del resto simile al mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in generale non è un periodo top; niente di che sia chiaro, ma tanti contrattempi e fastidi che vanno avanti da prima di Natale.
      Non vedo l'ora che arrivi la primavera 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  21. "Vista la forte influenza storica che ha avuto la cucina cinese su quella giapponese" e non sai che i caratteri della lingua, l'abbigliamento, gli oggetti, l'architettura giapponese e in TUTTA L'ASIA e deriva da quella cinese, la culla della civiltà asiatica e tra le universali più antiche al mondo, come quella occidentale deriva dalla greca e dalla romana.

    RispondiElimina
  22. Yes, poi i Cinesi sono rimasti al palo e i Giapponesi sono andati avanti...!

    Moz-

    RispondiElimina
  23. Eheh si va di divisa scolastica sailorfuku e sassofono, per imitare Madoka 🤓💪

    Moz-

    RispondiElimina
  24. Eheh si va di divisa scolastica sailorfuku e sassofono, per imitare Madoka 🤓💪

    Moz-

    RispondiElimina
  25. Domani sarà mio 🤓💪

    Moz-

    RispondiElimina
  26. Ahahah sei un marinaretto ⛵⛵⛵

    Moz-

    RispondiElimina
  27. Martedì 21 febbraio, ore 12.30: posto di blocco della Polizia Locale.
    Salta fuori che la revisione dell'auto è scaduta da un mese e la patente di guida è scaduta da due.
    Risultato: 331 euro di multa, timbro "Veicolo sospeso dalla circolazione" sulla carta di circolazione e ritiro della patente.
    I due vigili non la danno a intendere ma sono chiaramente soddisfatti.
    Hanno trovato la gallina dalle uova d'oro, il tonto che si è dimenticato di rinnovare un paio di documenti.
    Perché di questo si è trattato, non c'è stato alcun dolo da parte mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzarola 😅😭
      Ovviamente non potevano non fare rispettare la legge, non si trattava di qualche giorno... Però capisco la rottura...

      Moz-

      Elimina
  28. Non avendo alternative, continuo a circolare. Evito le strade principali nella speranza di non incappare in un altro posto di blocco. Nel frattempo mi do da fare.
    Mercoledì 22 febbraio: pago la multa in misura ridotta (231,70 euro anziché 331).
    Giovedì 23 febbraio: al mattino porto l'auto dal concessionario, la ritiro in serata (revisione superata).
    Venerdì 24 febbraio: effettuata la visita medica, circolo con la "Ricevuta della trasmissione della relazione medica ai fini del rinnovo della patente di guida".
    Giovedì 2 marzo: vado a ritirare la nuova patente di guida.

    RispondiElimina
  29. Oddio non vorrei sbagliare ma forse qualcosa del genere la feci già... Devo controllare... Tipo "coppia preferita" dei cartoon e fumetti...

    Moz-

    RispondiElimina
  30. Poi controllo, nel caso la faccio ⚡⚡⚡

    Moz-

    RispondiElimina
  31. Accorpato o meno, tutto come sempre alquanto interessante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, in realtà per me poco interessante, giusto qualcosina, altrimenti sottotono...

      Moz-

      Elimina
  32. Io penso innanzitutto che una Madoka reale non sia giapponese... Mi dispiace dirlo, ma spesso i personaggi di manga e anime sono quanto più occidentali... sarebbe molto più semplice trovare una Madoka (forse in questo caso "Sabrina") in un contesto occidentale...

    Moz-

    RispondiElimina
  33. Sì, sicuramente qualche giapponese c'è in grado di assomigliare a Ayukawa... :)
    Grazie per i suggerimenti!

    Moz-

    RispondiElimina
  34. Ahh ok, beh allora avevo ragione: solo qualche occidentale può interpretarla :)
    Ma, penso, ci sarà qualche giapponese molto particolare che le somiglia.

    Moz-

    RispondiElimina
  35. E allora mi sa che è impossibile :D
    È molto particolare lei, anche se i lunghi capelli neri sono tipici delle giapponesi.

    Moz-

    RispondiElimina
  36. Sì, sapevo della Cates... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  37. Pensa che il materiale mi è arrivato solo... Ieri pomeriggio!! Dopo TRE settimane da quando era stato spedito! Se mi seguissi sui gruppi (Telegram, Fb...) lo sapresti già!! 🤓💪
    Inoltre ci tengo sempre a ribadire che io qui pubblico ogni giorno, e gratis, degli argomenti. Nessuno mi obbliga a farlo, eppure ho sempre rispetto massimo per il lettore, ma ci sono cose che non dipendono da me... Anche l'intervista a Yamato (sono passati due anni e ancora non mi rispondono) o al conduttore di Bim Bum Bam, per motivi tecnici, quella (ma, per farti capire la mia buona fede: a fine mese sarò in edicola con un libro dove personalmente ho intervistato tre persone legate a Bim Bum Bam: quindi, se si può, riesco a farlo! Non tutto dipende da me!)
    Non ho mai pensato che i miei lettori siano superficiali, ma se le poste fanno ritardo di tre settimane (pensavamo che il pacco fosse ormai smarrito, stavo per essere rimborsato) io che colpa ne ho?

    Moz-

    RispondiElimina
  38. P.s. sai quante cose sono slittate qui, nel tempo, e tu non lo sai? Cose che Bevo pensato, e poi per mille motivi non sono riuscito a chiudere... Il calendario editoriale cambia continuamente... Cambia sulle riviste figuriamoci su un blog quotidiano... 😅🤓
    Considera poi il periodo, dove per mille motivi sono anche assente di mio (nonostante tutto sono riuscito a pubblicare, finora, anche più di quanto preventivato, saltando solo due giorni invece di sette-otto!), Ma le cose che posso fare senza questioni indipendenti da me le faccio...! Giappomania arriva: comunque ricordo che un episodio di questa serie, extra, è in edicola con ben otto pagine di roba, ma arriva anche quello annunciato qui: il tempo di visionare alcune cose ed elaborarle.
    Se non finisce il mondo posso dirti che domani ci sarà una pubblicazione ministeriale, venerdì giochi, sabato un'intervista e domenica un sondaggio 💪

    Moz-

    RispondiElimina
  39. Dovresti avere novità proprio tra aprile e maggio*, con aggiornamenti anche di vecchi post... io le cose voglio sempre farle per bene, se non pubblico è per non "buttare via" delle cose, ma per farle al meglio possibile :)

    *uno di questi mesi sarà meno intenso come frequenza ma intenso come corpo degli articoli... non so ancora come gestire, dipende da altri impegni.
    In ogni caso, arriverà sicuramente quel che ti piace ENTRO questa primavera appena iniziata^^
    Però temo di non ricordare entrambe le promesse... :O

    Moz-

    RispondiElimina
  40. Le recite le ho previste per fine maggio, segnate proprio in calendario (ma ne ho già parlato abbondantemente anche a settembre); l'altro post a cui facevo riferimento riguarda gli anime, e arriva in primavera (sempre prima di giugno).
    Il sabato del villaggio ricordami cos'era, che magari io lo intendo in un altro modo, con un altro titolo... 🤔

    Moz-

    RispondiElimina
  41. Ah sì, allora c'è qualcosa di simile a quello che chiedi! 😎💪
    Ahaha dai, addirittura logorante? Ma non è che lo faccio apposta, non mi sembra di non mettere nulla nel frattempo! Comunque faccio spesso post lunghi e complessi... Se altri saltano, è perché ci sono mille motivi 💙💪

    Moz-

    RispondiElimina
  42. Ogni cosa ha comunque il suo momento... un articolo deve avere l'idea giusta, materiale giusto, MOOD giusto... deve maturare, essere pensato per bene, deve anche avere il periodo giusto.
    Non può essere una cosa meccanica, ma per me ha un'anima.
    Altrimenti la "butterei" lì, scritta e gettata sul web, senza che vi sia lo spirito giusto.
    Conta anche questo.
    Inoltre, conta molto anche la questione esterna: tu per esempio mi accusavi di aver ritardato la pubblicazione del nuovo special su giappomania (che, adesso, è in fase di stesura); in realtà le poste hanno creato un ritardo di TRE settimane (ritardo non previsto, perché avevo calcolato tre giorni, non 21...) e quindi poi ovviamente tutto slitta anche perché io stesso cerco di bilanciarmi con la scrittura (es. se so che ci sono dei giorni impicciatissimi al lavoro, scrivo prima).
    Qualcosa di simile al sabato del villaggio (probabilmente è proprio ciò che intendi tu, in realtà) l'ho prevista per maggio. Si tratta di ricordi, ovviamente.
    Insomma, il mio blogging (ma anche la mia scrittura in sé: per le riviste sono avanti di due o tre mesi come contenuti, per gestirmi al meglio) vuole avere un'anima, una cosa umana, che ben sia inserita nel momento e anche nel palinsesto stesso del blog, per avere armonia con il resto delle proposte :)

    Moz-

    RispondiElimina
  43. Mamma mia che belle le ending di KOR!**
    Mago Pancione originale mi pare mai sentita...

    Moz-

    RispondiElimina
  44. Il 31, forse a Lucca già si trovava... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  45. Nooo c'è stato Lucca Collezionando fino a ieri, ma ho appena saputo che c'era solo la pubblicità in anteprima: esce il 31 ovunque.

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)