[°°PoP CoRNeR°°] al contrario

 

Come in uno specchio io ti guardo,
tra un riflesso vedo ingegni e leggo Roma
fresca come l'etra, siamo ai lati
di un triangolo che osserva.
Tra Giano e Mercurio ho seguito il fluire di Marte
e arrivo fino a te.


sei bella
sei sinuosa
sei come una geometria,
un cerchio, una stella, calore sulla pelle,
fluida scorri intorno a me, ti adagi su di me
mariposa dal sangue nero.


sembrava che potessi stancarmi,
al contrario.
sembrava che potessi tradirti,
al contrario.


Sei una magia
sei apparsa e andata via
sei (è) ciò che meritavo.
Tornata e ci sarai, resti e resterai
e adesso ancor di più.


sembrava che non ci si trovasse,
al contrario
sembrava potesse non andare,
al contrario.
Oltre i muri di una scuola, tra diari di una strada,
nei colori di una stanza
la matrice è in movimento
e firmo in calce questo amore,
guardo ora con l'occhio dell'anima che non vendo,
ma ti posseggo e tu possiedi me,
e cambi la mia vita.


Sembrava finita,
al contrario.
Sembrava mai iniziare,
al contrario.
Sembro stupido,
al contrario.
Sembro felice,
sono felice
sei felice
sei potente
sei del male il suo contrario,
e io vado, al contrario di chi non vede,
io vado al contrario.

°°PoP CoRNeR°° è la celebrazione del Moz O'Clock vintage!
°°PoP CoRNeR°° vi riporta il MikiMoz dei primi anni!
°°PoP CoRNeR°° è un flusso anarchico e senza schemi
°°PoP CoRNeR°° ha la forma del blogging di un tempo!
°°PoP CoRNeR°° è un post inedito, scritto come nel 2006-08!

LEGGI ANCHE

50 commenti:

  1. È assolutamente 2023! 😎
    Post nuovissimo, scritto qualche giorno fa, semplicemente un uno stile "old" che usavo nei primi due anni di blog.
    Questa è una delle sorprese di quest'anno, il ritorno saltuario di post più personali, flussi, miei... 🤩🤓

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Nella foto hai un qualcosa di Evangelion 😊

    RispondiElimina
  3. Moz ha un'anima che palpita quindi.. al contrario di quello che pensavamo, il Moz asettico, che gira quattro feste a Capodanno come un drone che osserva, invece no.. Moz al contrario respira cuore e può diventare inaffidabile, come ogni innamorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho girato quattro feste di Capodanno proprio perché ho un'anima, che non era al top in quel momento... Non perché volessi divertirmi chissà come 😅💪

      Moz-

      Elimina
    2. Appunto..eri inadeguato, al contrario.. ;)

      Elimina
    3. Eh non era un periodo sereno, diciamo... Ma ci può stare.

      Moz-

      Elimina
  4. sei sei sei satanista e massone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😅 dev'essere periodo, due giorni fa su Facebook mi hanno accusato più o meno della stessa cosa 👁️

      Moz-

      Elimina
  5. Beh, io sono felicissimo 🤓
    Però effettivamente non so cosa traspare dal post... So che potrebbe essere abbastanza criptico.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Ma che bella questo lato romantico di Moz. Versi freschi che esternano ed esaltano l’amore. Mi sono piaciuti tanto!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Penso sia un amore in corso da sempre... 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  8. Un Miki Moz con slanci lirici non lo conoscevo (nei primi anni del tuo blog io non ero fra i frequentatori, lo sai già).
    Per certi aspetti non mi sorprende, diciamo che me lo aspettavo un tuo spicchio di personalità meno analitico/espositivo e più emotivo/poetico.
    Ben felice di vederlo materialmente prendere forma in questo e (suppongo) altri futuri post del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, conto di metterne con frequenza abituale, grazie mille.
      So che questo è abbastanza criptico, e anche pieno di figure particolari e giochi linguistici, ma i prossimi -giuro- saranno normali 🤩🧡

      Moz-

      Elimina
  9. Meglio dei testi sanremesi! (battuta alla Franco :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sicuramente di quelli trapper sì 🤣🤣🤣

      Moz-

      Elimina
  10. Ciao Moz, quanto tempo! Mi è piaciuto moltissimo questo post:) A presto, un saluto

    EM

    RispondiElimina
  11. giusto in tempo per sanremo... la stessa profondità nel testo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mica una canzone, che ti piaccia o meno la sua profondità 😅

      Moz-

      Elimina
  12. Una delle cose più belle che hai scritto, così diversa, così imprevedibile, così sincera.
    Non hai una scrittura particolare, non giochi con le parole di solito, i tuoi post sono linari, la scrittura è semplice, devo dire mi hai sorpreso e piacevolmente.
    Sembra il testo di una canzone, un'idea dedicata a chi, non si sa, ma non può essere alla vita, o alla ritrovata serenità, credo ci sia una persona dietro quello specchio, ma comunque non importa. L'importante è stata l'intenzione, mettere a nudo qualcosa di te che difficilmente appare e questo lo chiamo 'salto', anche se in passato già avevi postato in questo modo. Un rinnovamento dopo magari un ripensamento, un tornare alle origini e ritrovare quella scintilla.
    Criptiche o no, spero di ritrovare ancora nei tuoi scritti la poesia, quelle personali sono sempre interessanti, non ho mai creduto a chi dice di non esserne capace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. praticamente il sommo poeta..

      Elimina
    2. Non so se è uno sfotto', in ogni caso fuori luogo, ma vedo che in casa di Miki gli anonimi fanno a gara per entrare, segno che 'chi disprezza compra', però ogni tanto, fate una pausa, e respirate, uscite un po' dal vestito preconfezionato che vi siete cuciti addosso.

      Elimina
    3. è commovente vedere quanta gente pende dalle labbra di questo"blogger"

      Elimina
    4. Sono una persona che commenta, esattamente come te mi sembra, quello che non è chiaro è perché lo fai tu, se ritieni che il blogger non sia alla tua altezza, il tuo tempo altrove sarebbe più proficuo, no?

      Non trovarsi d'accordo con un post è pacifico, non trovarsi con le idee di chi scrive è lecito....non so esattamente quale dei mille anonimi che scrivono su questo blog tu sei, ma non credi che commentare per fare il personaggio, offendere o insultare sia roba da sfigati? Mettici la faccia, di' quello che pensi, fa meno figo, ma almeno dimostri coraggio.

      Elimina
    5. Lory, perdonami ma rispondo per primo all'anonimo, così si toglie di torno: nessuno pende dalle mie labbra, non sono un poeta, se una cosa è piaciuta è un sentimento personale. A me fa piacere, ovviamente, arrivare ai miei lettori.
      Poi ovviamente ribadisco: chissà perché questi commenti sono sempre anonimi... Il che è tutto dire 😅💪

      Lory: grazie ovviamente.
      Questo post è sicuramente criptico, hai colto però che ho giocato con le parole.
      Sì, è un post che celebra un patto d'amore che ho stretto, siglato, con... la scrittura e col bello che ne deriva.
      Ecco svelato il senso. Al contrario, perché come dice il primo verso, la chiave è nello specchio che riflette, e le parole possono leggersi al contrario (alcune palindrome, vedi 'ingegni', altre assumono nuovi significati).
      Altro posso comprenderlo solo io ma solo perché geografico, di vita che mi appartiene, ma se avete domande chiarirò tutto 😎💪🤓

      Moz-

      Elimina
    6. Tre enigmi m'hai proposto e tre ne sciolsi.
      Uno soltanto a te ne proporrò.
      Il mio nome non sai. Dimmi il mio nome.
      Dimmi il mio nome prima dell'alba e all'alba morirò.
      (G. Puccini, Turandot)
      :-)

      Elimina
    7. Dunque non lo dirò 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  13. * Un'ode dedicata a chi, non si sa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un post in onore della tua gatta dall'età veneranda :-)

      Elimina
    2. Complimenti Miki, e sono davvero contenta per il tuo successo, ma tanto sono solo parole le nostre che possono aggiungere qualcosa ma volano via, resta il fatto che hai messo nero su bianco la tua gioia, e questo a parte tutto è la cosa bella che nessuno ti può togliere.

      Non mi sono sostituita a te nel rispondere all'anonimo, solo sentita parte in causa avendo lui in qualche modo risposto al mio commento.

      Elimina
    3. Capricornus, non ho nessuna gatta di età veneranda 🤔🧐
      Lory, grazie mille!! Non sono solo parole le vostre, anzi!

      Moz-

      Elimina
  14. Mi riallaccio al tuo vecchio post e a quello che ha detto Lazzara: ci si dimentica di chi c'è dall'altra parte, si entra in casa d'altri senza pulirsi le scarpe.
    Chi scrive (blogger o utente) si espone e in un modo o nell'altro tutti mettono in mostra un lato narciso/vanitoso. Lo puoi fare a livello intellettuale, lo fai andando sempre controcorrente volutamente per finire poi in un cul-de sac, lo fai per esibire un tuo sapere, per sciorinare argomentazioni. Chi scrive non lo fa per sé stesso. Poi c'è chi esibisce altro, la maleducazione e il cattivo gusto e questo è quanto, sui tuoi labbroni che toccano terra sono in tanti a restarci appesi aspettando un tuo post per provocare e questo credo alla fine sia il tuo successo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dire, certo è chiaro che anche gli anonimi che vorrebbero disturbare, alla fine non fanno che darmi importanza: aspettano nuovi post, vivono monitorando quel che faccio io (addirittura uno scemo, in passato, faceva le pulci a quello che scrivevo pure altrove...) in sostanza: dedicano la loro vita a me 🤓💙

      Moz-

      Elimina
    2. 👏 👏 👏

      Elimina
    3. Sui tuoi anonimi io resto sempre stupito di quanto tempo abbiano da perdere. Ma credo sia comune a tutti quelli che vivono la rete in maniera tossica.

      Riprendo il messaggio di Lory (- ciao! -), e vi racconto di un episodio per me emblematico.
      Anni fa ho scritto un post che elencava una serie di chimici che sono stati anche scrittori, poeti, fumettisti. Uno dei commentatori, una ragazza che studiava Chimica, citò tranquillamente il nome di un chimico italiano che aveva scritto dei libri divulgativi, asserendo che il suo non le era piaciuto. Incredibilmente il tipo in questione si palesò sul mio blog a risponderle infastidito. Per la cronaca io, autore dell'articolo e padrone di casa, venni completamente ignorato dal personaggio (nemmeno un saluto!)

      Sorvolando sull'ego del personaggio e sul suo cercare compulsivamente sui motori di ricerca quando anche nel più miserrimo dei blog viene fatto il suo nome... La situazione, ambientata nella vita reale, sarebbe più o meno questa.
      A casa mia sto dando una cena e ho invitato alcune persone. Chiacchieriamo del più o del meno, e uno dei miei invitati parla di una persona. Quella persona era appostata sotto la finestra ad ascoltare, allora entra in casa mia, senza salutarmi, per mettersi a discutere con chi aveva fatto il suo nome. Quando poi ha finito, prende e se ne va, senza dare spiegazioni e senza salutare.

      A me questo episodio aveva colpito tantissimo e mi aveva dato molto da pensare. Tre anni fa in un articolo avevo esposto l'idea che allo scopo di ridurre la conflittualità col mezzo digitale sia stato necessario a ciascuno di noi di adottare un adattamento comportamentale a esso; la nota negativa è la capacità del mezzo digitale di trasformare le persone in interfacce. Pertanto non si ha la percezione di interagire con una persona (il blogger) ma con una sorta di evanescenza virtuale, che esiste limitatamente al blog. Invece, come diceva Miki, non esiste la persona e il blogger, sono sempre io, e ciò che avviene in rete ce lo portiamo nella vita reale, e viceversa.

      Elimina
    4. Diciamo che dire una cosa sul blog non è proprio come dirla in una cena privata a casa, lo dici in un bar dove tutti possono sentire ma soprattutto dove esiste la possibilità di essere ascoltati in differita da chiunque, sempre.
      Ecco perché il tizio ti ha trovato.
      Certo non è bello come si è comportato... 🥲
      Pertanto io sono qui come nella vita vera, so bene cosa significa scrivere qui, so cosa significa dire una cosa in diretta... E so che la gente, come nella vita vera, può fare cose assurde 😅

      Moz-

      Elimina
    5. Buongiorno Miki,
      ciao Marco! hai raccontato un episodio davvero particolare e sorvolare sull'ego mi fa fatica, ho trovato pazzesca questa cosa della ricerca, come tutto il resto.
      Miki dice 'so cosa dire in diretta', beh, diciamo che è lecito dire in diretta che un libro non ci ha esaltato, come un film o quant'altro. Pensare che Nolan possa fare irruzione direttamente
      su un blog con tutte le critiche a cui viene sottoposto è impossibile, altrettanto lo è per me immaginare che uno scrittore credo anche poco conosciuto parlando di un settore così particolare possa fare irruzione in quel modo. È sempre appunto l'ego che spesso parla prima di noi e diventa sempre più difficile nei blog un vero confronto quando non si è d'accordo, ma qui andiamo fuori dal seminato e dal post.
      Sugli anonimi già espressa, nella vita di tutti i giorni se sei abituato a confrontarti difendendo le tue idee, lo puoi sempre fare anche in un blog con altri modi. La scelta di usare provocazioni ha uno scopo preciso.
      Comunque, se siete d'accordo per ogni eventuale commento inerente a questo magari possiamo spostarci sul post dei blogger e quello che non dicono, giusto per lasciare a questo post la poesia del Moz, cosa rara....😄

      Elimina
    6. Ahahah per me va benissimo, anzi grazie per l'accortezza... e per aver apprezzato la rarità del post^^

      Moz-

      Elimina
    7. @Miki: hai ragione, l'analogia col bar è più calzante, ma hai capito il senso di ciò che intendevo.

      @Lory: va bene, se hai qualcosa da aggiungere sul tema, ci vediamo nell'altro post.
      Comunque per me rimane pazzesco che questo tipo si metta a rilevare ogni minima citazione a lui o ai suoi libri... Davvero ossessivo. Considera che si tratta di un signore di 70 anni.

      Elimina
  15. Ciao
    Di primo acchito appena letta ( non chiedermi il perché) mi son venuti in mente i Cavalieri dello Zodiaco.
    Forse per delle reminiscenze con i riferimenti spaziali del testo.
    Hai presente una visione improvvisa?
    Ecco mi son venuti in mente loro.
    Solo come campionario d’immagini perché della storia del cartone non ne so niente .
    Leggendola di nuovo e con più attenzione capisco la dualità tra bene e male
    Te hai trovato il bene?
    Finalmente.
    Morale dello scritto: adesso le cose ti girano nel verso giusto ahaha!!!
    Se riuscissi a togliere quell’immagine cartoonesca sarebbe okay.
    Okay , complimenti
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa mia che ho usato nomi di divinità per intenderne altri geografici. Era un gioco.
      Giano è il posto dove vivo in Puglia, Mercurio è il posto dove vivo in Abruzzo e Marte è il fiume che qui scorre fino al mare.
      Non me li sono inventati, ovviamente: davvero queste terre erano consacrate o legate a queste divino😎💪
      Comunque, è un post che celebra il mio patto d'amore con la scrittura, tra tanti giochi di parole leggibili... Al contrario 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  16. Le visioni al contrario sono le mie preferite, quindi complimentoni a te, MitikoMoz che vedi? in fondo, in fondo sei anche tu un tenerone
    😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah però c'è poco di tenero in quel senso, eh!
      Il significato era criptico, ho voluto quindi spiegarlo qualche commento sopra 💪😅
      Thanks!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)