[RICORDI] il Teletext

 

Tutti lo chiamiamo Televideo, ma non è quello il suo nome: si chiama Teletext, e abbiamo finito per chiamarlo Televideo solo perché così era chiamato il servizio della Rai.
Così come il Teletext di Mediaset si chiamò Mediavideo.
Ma ci sta. La sostanza cambia poco: era l'onda di futuro in un mondo ancora non iperconnesso.



Il Teletext, introdotto nel 1975 dalla BBC, arrivò sulla Rai nel 1984.
Un servizio innovativo, che permetteva di "navigare" sulla televisione, grazie ai tasti del telecomando.
Oggi forse sembra una cosa obsoleta, ma all'epoca (e fino a tutti gli anni 2000) ha rappresentato una finestra sul futuro, una finestra interattiva che mano a mano è stata sfruttata in svariate occasioni.



il Teletext della BBC



Notizie Ansa (Ultim'ora) e quelle regionali, L'Almanacco, L'Oroscopo, il Lotto; notizie sportive e i famosi sottotitoli alla pagina 777.
La Rai ha sempre utilizzato il suo Teletext per spingere ancora più la sua natura di televisione di servizio.
Il Televideo non è sparito, esiste e resiste ancora (vedi QUI).



2023



Cercando la pagina col telecomando, bisognava attendere tutto "il giro" dei numeri fino a che quella pagina non veniva raggiunta.
Il Teletext "è un segnale digitale trasmesso sfruttando i tempi morti del segnale televisivo. Infatti, ogni immagine viene visualizzata proiettando sullo schermo un fascio di elettroni che si muove da un lato all’altro, scendendo gradualmente verso il basso. Giunto in fondo, il fascio impiega un certo tempo per ripartire dall’alto. Durante questa frazione di tempo, che non può essere utilizzata per le normali immagini, viene trasmesso il segnale televideo. Il meccanismo consente di trasmettere 25 pagine al secondo. Tutte le pagine si susseguono ciclicamente. Alcune però, utilizzate più spesso, vengono trasmesse più volte in uno stesso ciclo. Altre invece, dette “rolling”, sono suddivise in più sottopagine, che si alternano a ogni ciclo" (da Focus).



il Mediavideo




Il Teletext serviva anche per fare pubblicità, pubblicando annunci, e per dare notizie interne alle aziende televisive.
Verso i primi anni 2000 lo si usava anche per la chat, pubblicando messaggi quasi istantanei grazie agli sms; tale pratica poteva servire anche per permettere di incontrare le star televisive e chattare con loro (ovviamente grazie a un moderatore che gestiva la discussione).



schermata storica



Il Televideo è così rimasto saldamente nell'immaginario di tutti che ultimamente viene usato ancora... ma come forma artistica o comunicativa.
Emblematico il caso del lancio di Stranger Things 3 (che coinvolse anche Uan di Bim Bum Bam, vedi QUI): il 3 luglio 2019 su Italia 1 andò in onda una programmazione speciale annunciata da una schermata tipo Teletext:



Recentemente, anche la serie Wanna (vedi QUI) è stata annunciata da spot che replicavano la grafica del Televideo:




Il 23 e il 24 dicembre 2022, invece, Cynar ha proposto uno spot su Italia 1 decisamente particolare: quindici secondi con un'unica schermata, che pubblicizzavano sia il celebre amaro sia il film (Una poltrona per due) che come di consueto tiene compagnia agli italiani la sera della Vigilia.




Lo Sbloccaricordi è la rubrica che mostra, di volta in volta, oggetti e feels del passato!
Lo Sbloccaricordi è anche un gruppo Facebook!

LEGGI ANCHE

99 commenti:

  1. io lo uso sempre prima del telegiornale , pagine politiche 120, cronaca, 150, 103, 160 e sport 200.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, è ancora uno strumento utilissimo, anche se esistono i cellulari 📺💥💪

      Moz-

      Elimina
  2. comunque è rimasto solo il televideo gli altri canali Teletext(mediaset, tele 7, mtv/tv8) hanno chiuso da qualche anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente.
      Prima tantissimi canali sin avvalevano di questo servizio... 🥲🧡

      Moz-

      Elimina
    2. Cioè, Mediavideo non esiste più? (sono in ufficio e non posso provare con la televisione)

      Elimina
    3. yes tolto dal 14 genniao 2022

      Elimina
    4. Esatto, sparito un annetto fa.

      Moz-

      Elimina
  3. Ho usato assiduamente Televideo appena prendemmo il televisore che lo incorporava (uno storico Mivar, col telecomando dotato del pulsante per vedere le soluzioni dei giochi del Televideo, poi sparito dai televisori successivi, sia il Philips successivo che l'attuale Samsung che manco accendo più... Ora c'è un'altra funzione per dividere lo schermo a metà tra teletext e immagine televisiva sfruttando il formato 16:9).
    Ho smesso di usarlo quando le sottopagine hanno iniziato a imperversare, dato che il più delle volte non partivano dalla prima sottopagina e, se stoppavo per leggere con calma, poi continuava dalla sottopagina che diceva lui invece di andare con ordine, il che divenne snervante... Inoltre queste sottopagine spesso erano di pubblicità, che in origine non c'era e quindi per me rappresentavano un'aggiunta non necessaria, giusto a dare fastidio...

    Mediavideo mai amato, piuttosto seguivo un po' il Telenorbavideo, con un notiziario regionale molto dettagliato, e anche qualche altro... Ce l'aveva anche Tele+ dove, aprendo la pagina dei sottotitoli quando era in chiaro, teneva ferma l'immagine e faceva passare l'audio quando iniziava la trasmissione da decodificare... 😎 L'unico difetto era che l'immagine poi diventava al negativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche quello di Telenorba aveva il suo (grande) perché!
      Sicuramente il primo televisore che ho avuto non aveva possibilità del teletext... questo lo ricordo bene: fu il televisore di metà anni '80, in camera dei miei, ad averlo!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ricordo anche il periodo di acquisto di quel Mivar: l'autunno precedente il debutto di "Twin Peaks", infatti mi divertivo a vedere i dati Auditel il giorno dopo le puntate, col botto di spettatori dell'episodio pilota poi via via calato tranne per l'ultima puntata della prima stagione.

      Elimina
    3. Yes, ecco un'altra cosa: i dati auditel!
      Prima li si vedeva sul televideo!!

      Moz-

      Elimina
  4. In che senso "lo ricordate?". Il mio vecchio ancora lo usa 🤣
    Comunque se non era per lui avrei scoperto qui da te che è ancora in funzione.
    Le chat non me le ricordo proprio. Ma figuriamoci se andavo a spendere 300 lire per 'no stronzo di vip...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma io ricordo chat con gli attori di Distretto di Polizia, ad esempio... il giorno del finale della quinta stagione... davano anticipazioni ecc :)

      Moz-

      Elimina
  5. Nonostante i limiti di interazione ricordo chiaramente quando una mia amica mi parlò del suo 'gruppo' sul televideo, e io non capivo.."ma come fate, come comunicate, come interagite?", E Lei mi spiegò che in molti si erano scambiati i numeri di telefono privato. Questo è parecchio importante perché sottolinea proprio l'esigenza umana di cercarsi, fare gruppo, trovarsi un leader, flirtare e pure bisticciare a qualsiasi costo, nonostante i limiti della tecnologia. Pochi anni più tardi le chat arrivarono anche via SMS, coi primi servizi a pagamento dei primi telefonini. E ci si conosceva solamente parlando tramite testo, solo i più tecnologici e 'benestanti' potevano permettersi gli MMS e quindi farsi vedere. Ma questo è un altro argomento, chissà se ne parlerai Mikimoz.
    Diego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli MMS, direi (correggimi se sbaglio) che non hanno mai preso così tanto piede...!
      Comunque, sì: c'erano delle chatroom teletext... erano veramente altri tempi. Hai ragione, la gente voleva conoscersi.

      Moz-

      Elimina
    2. Ai tempi c'era l'offerta Vodafone (che pareva fantastica all'epoca) dei 100 SMS + 100 MMS gratuiti al giorno. E quando c'erano tante cose da dire e terminavano gli SMS, allora si usavano gli MMS, senza necessariamente usarli per spedire foto, o gif, o audio.
      Sembra impensabile oggigiorno, ma nel 2005 e addietro, non esisteva WhatsApp e simili, e quindi se uno di Mantova conosceva e chattava con una di Cosenza, prima o poi per mostrarsi, doveva proprio usare gli MMS.

      Elimina
    3. Oddio, sai che io mai usati?
      C'erano le chat, anche MSN... si potevano mandare lì le foto...

      Moz-

      Elimina
    4. Mia madre ha "sprecato" 50 centesimi di credito mandando un MMS :D , ma da poco (sempre per non mettersi gli occhiali da vista).

      Cmq sì, almeno qua in Italia, gli MMS non hanno mai preso veramente piede (tipo il cercapersone che usano in america, ultimamente ho rivisto un film con Pozzetto dove lo utilizzava), io ricordo che per assurdo ne ho ricevuti alcuni da parte di una mia zia, che probabilmente ce l'aveva nell'abbonamento, ma io di mio, mai mandati, mandai un fax a fine anni 90, ma mai MMS!.

      Caio

      Elimina
    5. Anche io, MAI mandati MMS... ricordo che ne avevo ricevuto uno ma la procedura era strana (un link tipo segreteria ecc) e lasciai perdere...

      Moz-

      Elimina
    6. Non so se ci sono state varie procedura, ma ricordo ad uno qualche anno fa che ti mandava ad un link che dovevi aprire, e al suo interno potevi trovare GIF o immagini varie.

      Io ne ho ricevuti, come detto, alcuni, ma per via del fatto che era cmq un telefono datato alcuni non mi si visualizzavano correttamente.

      PS: e quella mia zia , è la classica persona che cerca di spendere il meno possibile, ecco la cosa che mi straniva di più XD

      Caio

      Elimina
    7. Ahaha!
      Vabbè meno male che poi è arrivato WhatsApp e mandi tutto lì senza problemi e gratis (anzi, ricordate quando WhatsApp era a pagamento? Inizialmente costava 5€ ogni due o tre mesi)

      Moz-

      Elimina
  6. Quindi c'è ancora! Qualche volta nella metà dei 2000 avevo provato a usarlo ma la grafica mi dava fastidio agli occhi il colorato così acceso sul nero e il testo dalla grafica incerta che non faceva capire molto cosa c'era scritto era una grande fatica per gli occhi, nelle immagini che hai messo sono definite e leggibili ma non era così. Non usavo né i giornali né internet per sapere cosa c'era in tv perché entrambi non c'erano a casa specie i giornali internet ce lo avevo ma non lo usavo perché non mi interessava ed era nella camera di mio fratello avevo timore che mi uscissero cose non adatte di ogni tipo e di beccarmi poi i cazziatoni, dopotutto andavo alle medie ero ancora in parte nell'infanzia e le cose così brutte non volevo e non dovevo vederle.
    Ora guardo dal mio smartphone con internet ovviamente. Non cambia molto perché la tv la guardo pochissimo solo a tarda serata dalle 21, sempre se va l'antenna perché quasi sempre non prende, sono in affitto e finché il proprietario non decide di farla riparare ovvero mai guardo pochissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure pochissima televisione ormai, giusto di sera e/o notte.
      Io adoravo la grafica incerta che dici, così "8bit" :)
      Vero che a volte gli occhi facevano fatica, confermo...

      Moz-

      Elimina
  7. Tantissimi ricordi il teletext... Ad esempio mio padre che copriva lo schermo con un foglio nella pagina dell'estrazione del lotto, per creare suspence! Oppure le pagine di economia e finanza dove si segnava tutti i fondi comuni di investimento... Per restare in ambito economico, le pagine interattive dedicate a Banca Mediolanum in una proto-banca online!
    Aggiungiamo anche gli indovinelli e gli scacchi del Televideo Rai, la pagina sveglia, la pagina 505 con i programmi della serata, la chat di MTV Text dove ho chattato con Le Vibrazioni e con altra gente...
    Ricordo come fosse ieri l'inaugurazione del teletext di Canale 5, con pochissime pagine e la pubblicità degli Swatch... potrei continuare ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi tutti questi ricordi, davvero *___*
      Fu l'interazione prima del mondo iperconnesso.
      Un modo di "avere controllo" diretto, navigare quasi...! Molto molto bello, utile.

      Moz-

      Elimina
  8. Ed eccolo, a forza di parlarne...
    Mi pare che facessi le medie quando mia madre scoprì la sua esistenza e chiamò un tecnico per farlo installare, costava pure caro, sulle 70.000 lire mi pare. Purtroppo il 777 smetteva spesso di funzionare sul più bello, alcune puntate de I ragazzi del muretto me le sono perse e ancora le rimpiango. Non ho mai usato le altre opzioni a parte la pagina dei palinsesti, delle chat lo scopro solo ora! Adesso l'offerta è ancora troppo scarsa, la TV se la guardano gli altri e io ho ripiegato su Netflix finché riuscirò a sfruttare l'account del mio ex...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non era pre-installato? OO
      Incredibile! Forse funzionava così sui primi televisori...

      Moz-

      Elimina
    2. Insomma tra oroscopi e lotto, mattine cabalistiche^^

      Moz-

      Elimina
    3. Sulla Grundig di mia sorella non c’era la scheda, andava installata. La tv che era in sala mi sa che fu lasciata sguarnita, i film li vedevo in camera finché non cambiammo tv. Ora ricordo che 4-5 volte avrò guardato anche le estrazioni del lotto, non mi interessava altro forse perché su carta si legge meglio…

      Elimina
    4. Sì, diciamo che era una cosa per sapere immediatamente alcune cose, sostituendo il giornale...

      Moz-

      Elimina
  9. Vero, era tanto, tutto lì... sembrava qualcosa di assurdo, all'epoca.
    Sicuramente era più innovativo di oggi.

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Mio padre (e non solo lui...) lo mette ancora per guardare la classifica di serie A, oppure i risultati delle partite in tempo reale... Sicuramente ai tempi fu una risorsa utile alle quale attingere un po' tutti, anche solo per passare 5 minuti quando non c'era un cacchio da fare XD
    io personalmente ricordo ogni tanto mettevo l'indice A-Z per vedere se trovavo pagine su argomenti specifici che mi venivano in mente...🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo navigavo nei momenti morti, non era male come cosa e avrebbero potuto anche sfruttarla meglio, offrendo qualcosa di "parallelo" alla TV...!

      Moz-

      Elimina
  11. Può essere che in una pagina ci fossero pure dei giochi? Cose semplici e non interattive come rebus, però mi hai fatto balzare in testa questo ricordo... probabilmente falso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano gli scacchi!!^^

      Moz-

      Elimina
    2. io mi ricordo una specie di tetris... 😯🤔

      Elimina
    3. Umh, non è un po' troppo interattivo? Forse era un'opzione di qualche canale Tele+ o Stream...

      Moz-

      Elimina
    4. oddio interattivo tetris... dove c'è solo da spostare destra sinistra...gli vuoi fare un complimento proprio 😆🤣

      Elimina
    5. hahaha, è che non ricordo se queste cose si potessero fare...!

      Moz-

      Elimina
    6. Il gioco del tetris c'era in formato MHP nei primi anni del digitale terrestre, poi c'erano giochi a pagamento su Mediaset Premium (col bug per giocare gratis)
      Ma il televideo non c'entrava nulla

      Elimina
    7. Vero, anche io ricordo cose simili...

      Moz-

      Elimina
    8. Eh, no, sono troppo vecchio per ricordare i giochi che avete citato... forse saranno stati gli scacchi.

      Elimina
    9. Allora sì, forse backgammon...

      Moz-

      Elimina
  12. Negli anni 90 Televideo era fondamentale per gli aggiornamenti sull'NBA. Ogni mattina c'erano i risultati delle partite e le classifiche aggiornate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo... Ma infatti era un servizio niente affatto da sottovalutare.

      Moz-

      Elimina
  13. Usato tantissimo... pagina 103 per vedere i titoli delle notizie e 505 per la guida tv

    RispondiElimina
  14. Fortissima la locandina della poltrona per due... ma la grafica sembra parecchio "raffinata" rispetto a quella degli anni 90. Forse il servizio si è evoluto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Cynar ha usato un "mood" televideo, in realtà non proprio uguale.

      Moz-

      Elimina
    2. Sicuramente si è evoluta non era così delineata e guardabile con la vecchia non si capiva quasi nulla pareva un tetris molto primitivo e rozzo un'accozzaglia di colori fluorescenti e scritte simil aliene.

      Elimina
    3. No, quella Cynar è ovviamente migliorata di proposito... resterebbe uguale come sempre, vedi Wanna.

      Moz-

      Elimina
    4. Diciamo che è come quei giochi simil "8 bit" moderni, è solo un richiamo allo stile grafico del Televideo, principalmente.

      Caio

      Elimina
  15. miki facci un bel articolo sulle riviste dei programmi rimaste(tele 7, telepiù, tv sorrisi e canzoni è rimasto altro?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DiPiù TV, Nuovo, Film TV... ce ne sono diverse, ma tra quelle storiche solo le tre che hai citato ^^

      Moz-

      Elimina
    2. quando ha chiuso teletutto? arf arf oink-oink

      Elimina
    3. Teletutto dovrebbe esserci ancora, mentre TV Stelle (quello sì che era maialoso **) non c'è da secoli.

      Moz-

      Elimina
  16. Usato solo quello delle tv regionali all’alba dei tempi per vedere la programmazione dei film al cinema.
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, altra funzione importantissima!
      Incredibile!

      Moz-

      Elimina
  17. Non ce la faccio. Troppi ricordi (stracit.)

    RispondiElimina
  18. Ricordo che appena arrivò sul Seleco (con il vetro davanti per simulare lo schermo piatto, che tempi) l'ho consumato. Ci leggevo di tutto. Poi mi sono focalizzato sulle informazioni sportive. Pareva di essere in redazione alla CNN per quanto sembrava avanti quel servizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha vero! Io ricordo ad esempio in Distretto di Polizia, nella stanza del commissario (primissime stagioni) la TV era sempre sul Televideo...

      Moz-

      Elimina
  19. Non ci posso credere, esiste davvero una pagina internet che contiene tutte le pagine del Televideo in tempo reale?! Corro subito all'Almanacco *_*
    Io andavo matta per l'Almanacco e le notizie musicali... Queste ultime mi par di capire che non ci siano più però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sotto Sanremo ci sono state, non so... Non ho controllato, a dire la verità :D
      Però è bello che ci sia ancora...

      Moz-

      Elimina
  20. Anch'io, a dire il vero, sporadicamente continuo a consultarlo. Anzi, una cosa che mi ha dato fastidio degli ultimi vari passaggi negli ultimi anni dall'analogico al digitale terrestre in più fasi, è stato proprio che alcuni decoder non "recepiscono" correttamente il teletext.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, quello può essere un problema... peccato.
      Evidentemente è considerata una cosa non fondamentale.

      Moz-

      Elimina
  21. Le pagine oltre la n. 700, del Televideo RAI, venivano affittate per la trasmissione del software. Negli anni '90, Ipsoa mi aveva installato sul PC una scheda teletext da collegare all'antenna TV e per quella via, una volta a settimana, trasmettevano, se c'erano, aggiornamenti ai propri programmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne avevo la minima idea! Incredibile.
      Però ecco, è un uso particolare e anche bello!

      Moz-

      Elimina
    2. Avrei voluto provare questa cosa, ero curiosissimo all'epoca, ma anche l'amico più "nerd" che avevo ai tempi non la conosceva sta cosa della scheda Teletext.

      Caio

      Elimina
    3. Infatti è una cosa abbastanza nerdistica.

      Moz-

      Elimina
    4. E probabilmente molto dispendiosa, rimasi affascinato una volta vedendo un film (forse Ronin?) dove c'era l'informatico di turno che vedeva la TV (o telecamere) direttamente sul Computer (poi non so se lo hai già fatto un post a tema, ma come veniva trattato il mondo informatico tra 80/90 ma anche inizi 2000 a volte faceva molto ridere, tutt'ora rivedendo alcuni film ti metti a ridere, per tanti motivi).

      Caio

      Elimina
    5. No, effettivamente... Non essendo molto pratico non ho mai trattato l'argomento.
      Comunque immagino: era un mondo tra il tecnicismo nerd e il fantascientifico 💪🤣

      Moz-

      Elimina
  22. Da quanto tempo non lo uso più?! Sempre adorato! Ma ancora esiste leggo, io pensavo che l'avessero tolto ovunque perché molti sono i canali che l'hanno tolto. Devo assolutamente controllare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo quello Mediaset è sparito... Quello Rai resiste!^^

      Moz-

      Elimina
  23. Io da piccolo sapevo solo che era qualcosa che non riuscivo più a togliere smanettando con i tasti del telecomando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah!
      HAI CITATO una cosa verissima. Non si sa come mai, ma metterlo era un attimo, toglierlo un casino... E quando diventava trasparente, o restava solo la banda sotto, PEGGIO!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Anche questo 😀!
      Era un'impresa ardua risolvevo spegnendo la tv ma dovevo aspettare mezz'ora perché se la riaccendevo subito c'era ancora chissà perché non si toglieva!

      Elimina
    3. Esattamente... mi sa che andava via solo premendo il tasto adeguato. Era assurda questa cosa...

      Moz-

      Elimina
    4. No no era inutile si bloccava del tutto ma perché?!

      Elimina
    5. Boh, non ho capito bene a cosa fai riferimento^^;

      Moz-

      Elimina
    6. Il tasto ovvio anche se lo premevi continuamente non te lo toglieva è stranissimo l'unico che non funzionava e sarà ancora così.

      Elimina
    7. Magari per togliere serviva un altro tasto 🤣💪

      Moz-

      Elimina
    8. Li premevi tutti e nessuno funzionava!

      Elimina
  24. Come scritto in altro post, io lo uso ancora il Televideo, e peccato che altri li hanno tolti, mi alternavo tra Rai e Mediaset perché alcuni erano meglio, chi per una cosa, chi per un'altra.
    Ma in passato ho usato quelli dell'allora TMC (ma anche quando ce l'aveva LA7) o di qualche canale regionale, e mi domando ancora se qualche TV regionale ce lo ha, non ho idea, non ho mai controllato.

    La realtà è che chi ha sempre provato ed utilizzato il televideo lo usa perché sa cosa ci può trovare / non trovare all'interno.
    Ad esempio c'è una pagina nel televideo Rai che usavo molto spesso prima, un pò di meno ora, "E' successo in serie A" , ovvero a fine giornata calcistica un piccolo resoconto di curiosità in 4 pagine, peccato che non erano sempre a pagine fisse, oppure li tolgono subito se nell'immediato c'è una partita di campionato infrasettimanale.

    Vediamo alle noti dolenti, purtroppo la praticità dell'utilizzo del Televideo varia letteralmente da TV a TV (che sia Smart oppure no), ad alcune ad esempio girare tra le varie pagine caricate è semplice, altre, tra cui una che ho usato spesso per anni, era fastidioso, se non impossibile, bloccare la pagina, oppure se si andava a ricerca di una pagina, alcune TV erano veloci, altre impiegavano minuti, e se non c'era la possibilità di renderlo "trasparente" eri costretto magari a chiuderlo e aspettare il ritorno della pubblicità.
    Poi ci son quelle TV invece che ti aiutano, in parte, con soluzioni semplici, tipo una TV Samsung (che ho ancora ed ha circa 10 anni, sempre LED), che quando mettevi il Televideo, al secondo clic sul telecomando divideva letteralmente a metà lo schermo, metà TV, e metà televideo, così da poter consultare e magari seguire lo show contemporanemente.

    Ricordiamo che oltre le Chat (mai utilizzate ma leggevo per curiosità), tra le pubblicità varie ho sempre trovato tediose quelle per le linee telefoniche "Hot" (una roba di una bassezza assurda), e di qualunque altra roba che ti portava a cose a pagamento (son generico volutamente).

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non per tutti era lo stesso, dipendeva dal televisore.
      Verissimo: alcune volte, su alcuni apparecchi, era veloce... altre volte era snervante, dovevi attendere che "facesse il giro" dei numeri... un casino.

      Moz-

      Elimina
  25. Ricordo sì, ancora c'è e mio padre ancora lo usa per vedere i numeri del lotto :D

    RispondiElimina
  26. Io lo uso ancora quotidianamente per sapere che cosa danno in serata in TV. E ogni volta impreco perché nonostante siamo nel 2023 il Televideo funziona da cani: pagine doppie o triple (1/2) che rimangono ferme per temi interminabili, il conteggio da 100 a 800 che impazzisce e a volte salta la pagina indicata, e così via...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ma infatti, vai col sito stasera in TV, molto più pratico^^

      Moz-

      Elimina
    2. Lo so... ma visto che lo strumento c'è e la tecnologia pure, lo facciamo un po' meglio?

      Elimina
    3. Ahaha, giustamente pure^^

      Moz-

      Elimina
    4. Vero su questo aspetto mi sembra peggiorato ☹

      Elimina
    5. Non riesce a stare al passo...

      Moz-

      Elimina
  27. io che sono antico lo uso quasi tutti i giorni. Pag 102 le notizie, pag 105 i titoli dei giornali, pag 515 programmi televisivi della sera.
    Grande

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)