[IL CERCARICORDI] un film "Simpson" con un trasloco

 


Cari Clockers, Il Cercaricordi è la rubrica dove chiedere aiuto nelle ricerche su cose che sembrano essere introvabili, sparite dalla memoria collettiva o assenti sul web.
Ebbene, dopo tanti casi risolti e altri ancora da risolvere, sono io a chiedervi aiuto!
Oggi parliamo di un film che inizia... con un trasloco.
E che, per titolo, forse, ha Simpson...


L'epoca è sicuramente quella dell'arrivo dei cartoons di Matt Groening in Italia; non il boom su Italia 1 a pranzo, ma la loro presenza alla domenica su Canale 5, quindi siamo tra il 1992 e il 1994.
Questo è fondamentale, perché io conoscevo già I Simpson come cartoon.
Ebbene, su Italia 1, una sera, danno un film.
Che inizia con una sorta di trasloco, o comunque ha una scena con scatoloni e camion nei momenti iniziali.
Ci sono degli afroamericani.
La cosa più simile che mi viene in mente è Beverly Hills Cop, il primo film, che inizia con Axel Foley imbucato in quel camion di contrabbandieri di sigarette.


scena tratta da Beverly Hills Cop



Il bello è che io ricordo tale film con un titolo: Simpson.
Tanto che misi appositamente su Italia 1 pensando potesse essere collegato al cartoon, ma così ovviamente non era (e mia madre me lo ribadì: non c'entrava niente).
E non fu l'unica volta, perché ricordo la guida Tv con questo titolo anche in un'altra occasione.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che in realtà il mio possa essere un falso ricordo, e avendo visto sul giornale o negli annunci il titolo Un piedipiatti a Beverly Hills, ho pensato potesse trattarsi o del telefilm Beverly Hills 90210 o, ancora più, di qualcosa legato al cartoon Siamo quelli di Beverly Hills.
Ma allora... perché Simpson?
Io ricordo precisamente questo dettaglio, questo nome.
Ve lo dico subito: non avrei mai potuto ricollegare le "voci" di Eddie Murphy e di Homer (doppiati entrambi, in italiano, da Tonino Accolla...) quindi questa opzione la escluderei del tutto.


La domanda finale dunque è: esiste un film, del periodo '80-'90, che per titolo (o nel titolo) ha Simpson?
E che ha una scena con afroamericani e un furgone dei traslochi, con scatoloni e tutto il resto?
Grazie a chi saprà aiutarmi...


ALTRE RICERCHE? LEGGI ANCHE

27 commenti:

  1. Non è che anziché il titolo si riferisce all'attore O. J. Simpson o altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...inoltre corrisponde il fatto che ci sia un attore di colore

      Elimina
    2. Mh... A questo punto penserei più a un film sul caso O. J. Simpson se esiste... 🤔💥

      Moz-

      Elimina
  2. IMDB che dice in merito?
    Io comunque ricordo un film, commedia romantica o giù di lì, che inizia con un trasloco concitato e movimenti di scatoloni, ma non lo associo al nome Simpson. E come periodo forse anche un po' prima del tuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesci a ricordare il titolo?
      Io purtroppo so solo che un paio di volte è andato su Fininvest in quegli anni indicati...

      Moz-

      Elimina
  3. da fan dei Simpson, secondo me è un tuo falso ricordo... bisognerebbe cercare in qualche enciclopedia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i Simpson in sè, il cartoon, non c'entra davvero nulla in questa storia...

      Moz-

      Elimina
  4. Ho fatto una ricerca su IMDB, film contenenti "simpson" nel titolo e realizzati tra 1980 e 1994: a parte documentari o corti musicali, l'unico film vero e proprio è "Sudie and Simpson" (1990) con Louis Gossett Jr., una storia di discriminazioni razziali...
    Viceversa deve trattarsi di un film che Mediaset ha rinominato apposta per cavalcare il successo dei Simpson...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere, che sia un titolo messo in un secondo momento...

      Moz-

      Elimina
  5. Qualche elemento di discussione, magari aiuta:
    https://www.youtube.com/watch?v=O0-rnWr4A9U

    Ragazzi vincenti, The Sandlot, 1993, titolo con font che potrebbero richiamare i Simpson.
    https://artworks.thetvdb.com/banners/movies/8115/posters/8115.jpg

    Magari ci torno a pensare dopo.
    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai visto questo!! Però non credo fosse una questione di font, io non seguivo i Simpsons, sapevo solo cosa fossero... ne avevo visto giusto qualcosina...

      Moz-

      Elimina
  6. Non so perché ma mi viene in mente il Giallo del Bidone Giallo. Non credo sia quello che cerchi però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho idea di cosa sia...!!

      Moz-

      Elimina
    2. Non lo vedo da decenni, tra l'altro all'epoca non sapevo che Sheen ed Estevez fossero fratelli!

      Caio

      Elimina
    3. Ahhh ora ho capito cos'è 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  7. Su questo film ahimè non posso aiutarti, però passo per comunicarti che oggi ho visto 'Close ', promessa mantenuta quindi....e tu? 'La svolta ', lo hai poi visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, è un periodo dove non sto avendo modo di guardare nulla... purtroppo. Anche Close non l'ho visto 😭
      Recupererò.

      Moz-

      Elimina
  8. Attendo con FIDUCIA entrambe le recensioni allora, così non scappi. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma non ho idea di quando potranno arrivare... 😱
      Però li vedrò e li recensirò!!

      Moz-

      Elimina
    2. Ogni promessa è un debito si dice, ma l'importante è che se non hai tempo evidentemente la tua vita si è riempita e questo a mio parere è un bene! I film arrivano, non c'è fretta 👋

      Elimina
    3. Mi piacerebbe non avere troppi pensieri e conciliare tutto; sì, la vita si è riempita abbastanza, vero... Ma devo trovare tempo per due film! 😎

      Moz-

      Elimina
    4. Ahahaha! 📽🤗

      Elimina
  9. Non mi viene in mente niente sinceramente, ma magari l'associ ai Simpson perché è stato parodiato l'inizio o qualche scena nelle prime stagioni di allora?

    E' possibilissimo, se non si conoscono(/evano) i riferimenti quando si vedevano i Simpson a volte non si collegava a cosa si riferivano, tipo le citazioni di Pulp Fiction e tanta altra roba famossissima ai tempi.

    Cmq mi da l'impressione che sia un comedy, ma non sia quello di Richard Pryor, e probabile pure sia un film anni 80 o primissimi 90.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perché io i Simpson non li seguivo, o meglio... Sapevo cosa fossero ma non li guardavo assiduamente (erano in seconda serata e poi tardo pomeriggio/preserale).
      Impossibile che ne cogliessi i contenuti.
      Su Fb mi hanno segnalato il film Moving del 1988, che forse ha qualcosa... Ma perché lo associo al nome Simpson?? 🤔

      Moz-

      Elimina
    2. Guarda che Moving è il film da cui è tratto il primo video che ti ho postato. Ma non inizia con il trasloco.
      Ciao
      Giù

      Elimina
    3. Il film con Richard Pryor che citavo, è "Moving" , in Italiano "Un folle trasloco".

      Pensavo che magari derivi dal fatto che lui o qualche attore visto in quel film, abbia avuto un ruolo come "Simpson" O "Sampson" o qualcosa di simile in altri film che avrai visto in quei anni, tutto è possibile.

      Da sto punto di vista non mi ci gioca a favore che i Simpson li vedevo dai tempi delle elementari. Quindi associazioni del genere mi era più difficile farla.

      Caio

      Elimina
    4. La mia associazione era diretta, non conoscevo attori per altri ruoli o simili...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)