[PUBBLICAZIONI] Bim Bum Bam Story: vi racconto tutto!




Finalmente in edicola il volume da collezione Bim Bum Bam Story, pubblicato dalla Sprea.
Un volume la cui realizzazione mi ha coinvolto in primissima persona, ma siccome se ne è parlato (spesso in modo impreciso) già da settimane prima dell'uscita (e di qualunque anteprima diffusa), ho deciso di raccontarvi tutto riguardo questa pubblicazione!
A voi!
 
Dopo gli articoli per Anime Cult, la Sprea mi ha contattato per chiedermi di potermi occupare di un eventuale volume speciale dedicato a Bim Bum Bam.
Loro hanno opzionato da Mediaset i diritti del brand, io ho pensato a buttare giù idee per i possibili contenuti.
Seguendo delle precise direttive, tra riunioni informali e formali, ecco cosa ne è nato: vi lascio il sommario di questo speciale (100 pagine + CD, a 12,90€).






L'intenzione è quella di arrivare a tutti: il volume ripercorre l'intera storia di Bim Bum Bam, e il CD contiene 15 tracce, tra le sigle più belle e amate dal grande pubblico (a cui si rivolge l'iniziativa, è bene ribadirlo).
Lo speciale è pensato quindi per un target trasversale, non per forza già fan di questo mondo o collezionista di sigle, ma ovviamente può interessare proprio tutti: dalla platea generalista all'appassionato della prima ora.
Mi sono fatto aiutare da Fabio (che nel frattempo ha visto pubblicati alcuni suoi articoli proprio su Anime Cult), dividendomi con lui la stesura dei testi.
Dayana Rusciano, portavoce di diverse personalità legate proprio a Bim Bum Bam (e non solo) è stato il prezioso aiuto per contatti e materiale.






Lavorando con la Dumas srl. di Guglielmo e con Clarissa, che si è occupata del coordinamento editoriale, è venuto fuori questo volume che vuol ripercorrere la storia del programma e tutte le sue specialità che lo hanno reso amatissimo da tante generazioni di appassionati.
Personalmente ho curato due delle quattro interviste presenti: quella a Manuela Blanchard, storica conduttrice di Bim Bum Bam, e quella al Gruppo 80, i creatori di Uan e degli altri pupazzi dei programmi Fininvest/Mediaset.
Due chiacchierate attualissime, realizzate il mese scorso.






La parte centrale è dedicata alle schede dei cartoni animati: ovviamente ci sono tutti quelli la cui sigla è inclusa nel CD in allegato, ma l'intento è quello di tentare una panoramica sui titoli più cult della trasmissione (o che sono diventati un simbolo della trasmissione, anche se non hanno esordito nei pomeriggi fininvestiani).
Tantissimi sono i cartoons degli anni '80, ma c'è anche qualche opera che arriva dagli inizi del decennio successivo.
Per ogni titolo, un'analisi dell'opera, una scheda tecnica e un box con qualche curiosità.






Si è cercato dunque di raccontare il mondo di Bim Bum Bam a 360°, che poi è il mondo della Tv dei Ragazzi dell'azienda milanese.
Quindi troverete anche articoli sui Fivelandia (e simili), ossia le storiche compilation contenenti le sigle dei cartoni animati; ma anche sulle videocassette, oltre che un viaggio nei grandi giochi in studio degli anni '90, sugli sketch più famosi e sulle parodie più amate che sono state realizzate durante i tanti anni di messa in onda.
Grazie alla collaborazione di Dayana e all'approvazione finale di Mediaset, abbiamo provato a realizzare un lavoro -sulla storia del programma- quanto più preciso possibile, che parlasse di Bim Bum Bam dall'inizio (nemmeno fininvestiano) alla fine (con le ultimissime e recenti iniziative in Tv).





Ci siamo attenuti ovviamente al target indicato, ma qualcosina di curioso e poco nota (sia raccontando la storia di Bim Bum Bam, sia realizzando le schede delle serie animate) io e Fabio l'abbiamo inserita.
Uan è ovviamente il protagonista assoluto del volume, essendo il simbolo stesso della trasmissione.
Questo speciale si conclude con una panoramica con gli altri programmi della Tv dei Ragazzi legati a Bim Bum Bam.





Bim Bum Bam Story potrebbe essere un primo passo, nel mondo delle sigle, per l'editore: se le cose andranno bene, altre novità ci attendono (come uno speciale monografico sul collezionismo delle sigle degli anime in Italia), magari anche cose più particolari.
E chissà che non si torni a parlare ancora proprio di Bim Bum Bam, magari esplorando maggiormente gli anni successivi...
Il volume, con il CD in allegato, è in vendita in edicola o sul sito della Sprea: vi garantiamo un tuffo nel passato e nei ricordi d'infanzia, dagli anni '80 ai primi anni 2000, per rivivere insieme tanti pomeriggi passati davanti la Tv!
Fatemi sapere cosa ve ne pare!


59 commenti:

  1. Su Amazon si può trovarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì, ma credo anche che sia più semplice in edicola!! 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  2. Lego Bim Bum Bam decisamente a Bonolis. Come mai neanche un accenno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonolis ovviamente c'è, è parte fondamentale della storia del programma e io stesso lo nomino sempre (così come Manuela e il Gruppo 80 nelle interviste) 💪
      Di certo però lui vuole un po' defilarsi dalla cosa, secondo me... Peccato, perché è la trasmissione migliore che ha fatto XD

      Moz-

      Elimina
  3. Complimenti per il tuo ruolo!
    Ne avevo parlato con Riky, mi pare su Twitter, chiedendomi: ha senso far uscire CD con le sigle che si trovano facilmente su YouTube (e non solo)?
    La rivista la comprerei solo per Manuela 😍
    Ora, se mi vuoi fare un regalo, spingi per uno speciale cartaceo su Junior TV ma meno chiacchiere sulle sigle e più dossier sugli sketch tra un cartone e l'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo potrebbe essere un primo passo per vedere anche altre iniziative sulle sigle, è ovvio che si doveva iniziare con quelle più amate (l'operazione si rivolge a un pubblico eterogeneo, anche "basic" ossia non collezionista o appassionato).
      Tutto ormai è su YT, eppure escono ancora CD della D'Avena e via dicendo...!
      Junior TV? Magari qualcosa si può fare su Anime Cult! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Quando leggo commenti tipo "tanto c'è su youtube" mi sale il nervoso... Conto fino a 10 e vado oltre.

      Sono molto incuriosito da questa pubblicazione. Un pò meno dal cd perchè ci sono tracce trite e ritrite che sono state già incise 1000 volte su tanti cd e non sempre con qualità d master.
      Avrei preferito una doppia versione, con e senza cd. Ma ad ogni modo, la leggerò con molta curiosità

      Elimina
    3. Sì, il CD ha le tracce più famose ovviamente, come primo passo non poteva che essere così: soprattutto, il volume si rivolge davvero a tutti, a un pubblico anche mai tornato su queste cose che invece noi amiamo, e che magari trovandolo in edicola può apprezzare un tuffo nel passato.
      Ma qualche curiosità anche poco nota l'abbiamo aggiunta, garantisco 🤓💪
      Per le sigle, questo potrebbe essere un primo passo verso qualcosa di più particolare... Staremo a vedere 🤞

      Moz-

      Elimina
  4. Grazie mille!! ♥️💪
    Poi fammi sapere che te ne pare, ovviamente!

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Ciao! bel lavoro. Ordinate diverse copie dal sito, in consegna in queste ore. Leggendo la tracklist la prima cosa che mi balza all'occhio è che le sigle pubblicate sono per l'80% di cartoni animati andati in onda per la prima volta alle 20.00 sempre su Italia Uno e spesso replicati su Bim Bum Bam alcuni anni dopo, quando giá avevano fatto il loro tempo. Peccato non leggere interviste a Paolo Bonolis e a Licia Coló, per me lei è la vera icona di Bim Bum Bam anche se ha deciso presto di abbandonare il programma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo!
      Nelle schede dei cartoni specifichiamo se magari gli stessi hanno debuttato in fascia preserale (era comunque ufficialmente uno spin-off di Bim Bum Bam, presentato sempre da Una e Paolo!) 💪♥️
      Poi gli stessi titoli però hanno fatto davvero la storia del programma, anzi proprio durante BBB hanno avuto maggiore risalto (con promozioni, giochi, televendite...)!
      Insomma, raccontiamo anche tutto questo 🤓
      La Colò è citata, tra interviste ad altri e nella storia, come intervista si è preferito ovviamente una conduttrice più iconica per quanto riguarda la sua presenza negli anni '80...
      Spero comunque possa piacerti! 💙

      Moz-

      Elimina
  6. Ciao. Bellissimo. Però tutti sanno che anche Scuola di polizia è il cult di Bim Bum Bum e fu anche il top numero 1 di Bim Bum Bam insieme a I Puffi. Ok?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh esagerato, non è certo tra i numeri 1.
      Però forse viene citato da qualche parte 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Esagerato un corno. Scuola di polizia è proprio tra i numeri 1 e lo sanno tutti. Comunque ognuno cita sempre da qualche parte. E poi i giapponesi non sono i top. Mi dispiace ma le cose non stanno così se non avete capito nulla.

      Elimina
    3. E vabbè, pace. Io se penso a Bim Bum Bam penso a ben altri cartoni (anche americani) in primis. C'è anche Scuola di Polizia ma non credo sia paragonabile al successo di occhi di Gatto, Creamy, Emi, Mila e Shiro e via dicendo.
      Comunque, discorso chiuso.

      Moz-

      Elimina
  7. Non vedo l'ora di acquistarlo, ma perché la Tracklist è composta da 15 tracce? Su altre fonti che promuovono l'uscita hanno scritto che le tracce sono 16, c'è stato qualche cambio di programma o si può sperare in un colpo di scena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Sai che ignoro questa cosa? 😅
      Probabilmente ci sarà un'altra sigla del programma, inizialmente la lista che mi avevano passato (mi serviva per le schede cartoon da realizzare) prevedeva anche una seconda sigla di Bim Bum Bam...! Appena ho in mano il CD lo scoprirò 😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. Buono a sapersi, grazie mille 😄

      Elimina
    3. Ma di che, anzi: GRAZIE a te!^^

      Moz-

      Elimina
  8. complimenti a tutti per il prodotto... gli ho buttato un occhio e sembra fatto bene, accessibile anche ai non appassionati, ma con qualche chicchetta ;)
    Quanti numeri dovrebbe essere? Immagino che interviste e materiali inediti non possono essere infiniti...

    Stamani l'ho anche visto su un noto sito di warez già piratato, a suo modo dovrebbe essere un onore xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha incredibile che sia stato addirittura piratato 🏴‍☠️🤣
      Comunque, è un volume unico, abbiamo raccontato TUTTA la storia di BBB fino al 2017, e le interviste arrivano a raccontare anche cose di oggi.
      Però se dovesse andare bene... un secondo volume, con sigle più anni '90/2000 e schede cartoon più anni '90/2000 (e altre chicche sulla trasmissione!) si potrà fare 💪💥

      Moz-

      Elimina
  9. Ovviamente io e l'altro ADM di Fantastilandia non possiamo che approvare 💪💪💪

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Yes, tecnicamente sì... ma da alcune parti mi dicono è già disponibile^^

      Moz-

      Elimina
    2. 😲 spero di trovarlo domani

      Elimina
    3. Ma uscirà in tutta Italia? Nella mia città ancora niente

      Elimina
    4. Yes, da oggi dovrebbe essere disponibile ovunque, la distribuzione proseguirà nei prossimi giorni.
      Ovviamente se non dovesse arrivare, fate richiesta al vostro edicolante di fiducia, che può richiederlo!^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ps Quanti cartoni sono schedati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 22, come puoi vedere dall'immagine (ho messo proprio la pagina del sommario, così potete vedere anche i titoli dei cartoons)^^

      Moz-

      Elimina
  12. In bocca al lupo per questa nuova avventura editoriale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo e grazie mille! **
      In realtà è un'avventura iniziata già a dicembre, perché l'editore è quello di Anime Cult ;)

      Moz-

      Elimina
  13. un capolavoro dell'editoria,non può mancare nella libreria di ogni appassionato! !

    RispondiElimina
  14. Hanno chiesto alla persona giusta ;) nessuno poteva farlo meglio di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho provato a farlo al meglio, speriamo di esserci riuscito 💪😎
      Grazie per la fiducia!

      Moz-

      Elimina
  15. Wow, fantastico! Grazie di averci segnalato questa meravigliosa chicca...adoravo BIM Bum Bam, meravigliosi ricordi d'infanzia. Complimenti per il tuo lavoro e...ad majora per tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia... grazie! 😎💪
      Yes, speriamo di poter portare una finestra sui ricordi d'infanzia!!

      Moz-

      Elimina
  16. Moz è possibile sapere in quali edicole posso trovarlo? No, perché ormai i giornalai dalle mie parti sono ridotti all'osso. Per trovare il peluche di Uan ho dovuto fare salti mortali mesi fa. Il periodo delle edicole anni 90 che strabordavano di merce è finito :(
    Comunque proverò a farmi un giro in questi giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non c'è una lista, ma credo che Sprea sia abbastanza "forte" nella distribuzione, lavorando da anni solo in edicola... Non dovrebbe essere difficile da trovare 😎💥💪

      Moz-

      Elimina
    2. Stesso problema... edicole decimate e quelle poche non fornite. Proverò in città. Altrimenti acquisto online 🤷‍♂️

      Elimina
    3. Martedì dovrebbe arrivare una nuova tornata :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ah proposito Moz... in tutto questo non ti ho fatto neanche i complimenti... ma ero così preso dal problema di non trovarlo... lo tenevo segnato in agenda da alcune settimane... poi scrivesti che si poteva già trovare prima...... e temevo che andasse a ruba. Cmq complimenti... stai andando alla grande

      Elimina
    5. Ahah ma non preoccuparti! Grazie mille bro 💪💥
      Penso che un po' di clamore lo abbia suscitato, è stato prenotato abbastanza inoltre per un errore tecnico (credo) il CD contiene pure una traccia inedita (Memole è in versione strumentale!) 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  17. Ma che bello!! I miei complimenti per il lavoro svolto! Immagino che emozione nell'intervistare Manuela, che poi era una delle mie preferite. Speriamo ci saranno anche altre iniziative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Pensa, per me è la seconda volta che intervisto sia Manuela che... Uan! Perché la prima volta l'ho fatto anni fa proprio per il blog 😅💪
      Chi poteva immaginarselo che avrei dovuto rifarlo... per una rivista! 😎♥️
      Dai, speriamo bene 🤞

      Moz-

      Elimina
  18. Mi pare una cosa bellissima, anche perché c'è il tuo "marchio" sopra, Mediaset dovrebbe assumerti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh per ora lavoro con Sprea, che va bene uguale^^
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
    2. Ah beh, saprei cosa fare 😎💪

      Moz-

      Elimina
  19. Proprio il fatto che fosse incentrato tutto (o quasi: ci sono stati subito anche Draghi e Destro) ha permesso alla corazzata di funzionare bene.
    Si era creato un mondo unico, di presentatori, doppiatori, cantanti.
    Quindi Cristina era occasionalmente in Bim Bum Bam, negli speciali ecc ecc...insomma, ci hanno visto giusto, altroché.

    Moz-

    RispondiElimina
  20. Ci fu poco anche per la D'Avena, da un certo punto in poi... Peraltro ai tempi tutti volevano le sigle originali, oggi tutti vorrebbero nuove sigle italiane^^

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Ranma? L'ho seguito tutto sia come anime che come manga, non è tra i miei preferiti di sempre ma l'ho guardato sempre con tanto piacere.
    Le nuove sigle non hanno brillato secondo me proprio perché non cantate dalla D'Avena... non si sono "imposte"...

    Moz-

    RispondiElimina
  22. Oddio, a me Tutta d'un fiato è piaciuta molto, è bella carica...!
    Però sì, ormai non c'è nulla, dai aggiungo My Hero Academia che spacca pure. Ma poi?

    Moz-

    RispondiElimina
  23. Vabbè dai, per me ci sta anche come sigla... 😅💪

    Moz-

    RispondiElimina
  24. Gran bello speciale. Non vedo l'ora di leggere il secondo. :)

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)