Siamo ancora nell'ambito dei festeggiamenti per i sessant'anni di Eva Kant, e il primo Grande Diabolik del 2023 non poteva che vedere lei come protagonista.
Se Eva esordì, nel 1963, salvando il titolare di testata dalla ghigliottina, ora si ritrova a doverlo salvare dal cappio del boia, e lontana da Clerville...
Diabolik ha organizzato uno dei suoi complessi colpi, stavolta in un dittatoriale stato africano.
Eva è chiamata alla parte più difficile: dovrà superare un sistema di laser, recuperare la refurtiva e tornare indietro.
L'imprevisto è il sale nelle storie dei nostri ladri preferiti, e così qualcosa va storto.
Eva si ritrova nei guai, Diabolik di conseguenza pure, ma è meglio che uno dei due sia libero di agire, per poter salvare l'altro.
Ma la situazione, stavolta, è veramente disperata: come farà Eva a impedire l'esecuzione del suo uomo?
A quali rischi dovrà esporsi? Come farà a eludere i suoi inseguitori, visto che sulla sua testa è stata messa anche una taglia?
In uno stato dove la legge è definita da ricchezze e corruzione, forse può esserci una speranza... una speranza che viene da lontano.
All'ombra del patibolo è una storia intrigante, ma che trova la sua principale forza non tanto nella situazione che si viene a creare (non è certo la prima volta che i nostri sono davvero con le spalle al muro, col rischio di veder eseguita la pena capitale...), quanto nell'intreccio che ci fa riscoprire un po' di ricordi di Eva, e non solo (click QUI per leggere la storia completa della Kant).
Splendidi e dettagliati, come sempre, i disegni delle due "diabolike" Giulia Francesca Massaglia (matite) e Stefania Caretta (chine), ormai una garanzia, con uno stile efficacissimo e ricco (è loro anche la copertina), impreziosito dai retini di Marco Chillura.
Le parti flashback sono dell'imprescindibile Giuseppe Palumbo (con chine di Gianfranco Giardina e retini di Dario Grillotti), il cui stile è sempre perfetto per raccontare il passato, dagli anni '60 in giù.
Come redazionali, Michele Iudica firma uno speciale sulle tante volte che Diabolik ha rischiato la morte tramite il boia; Andrea Pasini invece ripercorre la storia di Eva, anche con dettagli poco noti.
Il direttore Mario Gomboli racconta invece Eva Kant in sé, descrivendo un personaggio sicuramente tridimensionale e complesso.
Il volume contiene quattro brevissime storie inedite, che continuano a celebrare la complice di Diabolik nello stile "fresco" e moderno che caratterizzò le avventure analoghe uscite anni fa su Cosmopolitan.
Imprevisti, superstizioni, addirittura divertimento... quattro storie meno oscure ma sempre diabolike, firmate Altariva / Di Bernardo / Castagna; Pasini / Finocchiaro / Giordano; Palmas / Ferraresi / Nunziati / Vasco; Faraci / Ziche.
Avventure che giocano coi cliché della serie, persino evakantiani, e dimostrano ancora una volta la spendibilità (anche "disneyana") dei personaggi.
LEGGI ANCHE
Dalle anteprime sembrano disegni molto belli ed efficaci.
RispondiEliminaLa storia breve di Faraci e Ziche immagino sia della "saga" Sottosopra. 😅
Diciamo che i disegni sono quelli come Sottosopra, sì, effettivamente potremmo definirla una sottosaga più leggera^^
EliminaI disegni delle due diabolike spaccano davvero...^^
Moz-
Ciao non c'entra nulla ma ti chiedo ci parlerai di Martin Mystère il cartone dei primi 2000?
RispondiEliminaNon vedo tuoi post al riguardo mi sa che devi ancora farlo.
Ciao: effettivamente non ne ho mai parlato, non credo lo farò in un post monotematico, non essendo fan dell'opera, ma potrei citare altrove questo cartoon^^
EliminaMoz-
Sembra interessante... Quanto costa?
RispondiElimina5.70 :)
EliminaImportante piuù per alcuni risvolti di continuity che per la trama in sé dell'albo, diciamo^^
Moz-
allora in tal caso lascio stare, la continuity mi interessa relativamente, ho capito che qui si va molto sul passato di Eva...
EliminaCome prezzo mi aspettavo 5€, non di più... Invece è quasi il doppio del tascabile...
È il prezzo fisso del GDK da diverso tempo! Sì diciamo che il passato di Eva ricopre un ruolo importante in questo albo... inaspettatamente! Cioè, la soluzione della questione viene grazie a un qualcosa dal passato di Eva, che nemmeno lei poteva immaginare (ma il lettore già sapeva da anni, solo che non immagina nessuno che poteva uscire fuori ora) 💪🤓
EliminaP.s. i Grandi Diabolik, comunque, di norma si occupano sempre o di continuità o di ritorni dal passato 🤩
Moz-