[VIDEOGIOCHI] Street Fighter: la storia completa




Forse vi sembrerà strano che un videogioco di genere picchiaduro abbia una storia articolata.
Certo, non così articolata da poterci scrivere un romanzo o farne una serie... o forse sì?
Di fumetti, anime e film sul mito Street Fighter ne hanno fatti tanti, dopotutto: li vedemmo QUI.
Ma nessuno di questi ha raccontato per filo e per segno la vicenda ufficiale del titolo, oppure l'ha fatto solo parzialmente.
Vediamo di porre rimedio alla questione: beccatevi uno dei miei Megariassunti.
Ecco la storia completa di Street Fighter!



PREMESSA
L'ordine di lancio dei videogames non corrisponde all'ordine cronologico della storia, che va ricostruito seguendo questa sequenza:
  • Street Fighter
  • Final Fight
  • Street Fighter Zero
  • Street Fighter II (QUI un'analisi)
  • Street Fighter IV
  • Street Fighter V
  • Street Fighter III
  • Street Fighter 6

-Anche le vicende dell'altro cult Capcom, Final Fight, si intrecciano alle trame di Street Fighter.
-Si tengono in considerazione i fatti delle uscite "aggiornate" di un titolo della serie, che possono modificare o fare da retcon alla storia stessa.
-Non sono considerate ufficiali le vicende della serie Street Fighter EX, i cui eventi si svolgono nello stesso periodo di Street Fighter II: ho deciso di inserirli ugualmente, segnalando la loro non canonicità.
In ogni caso, per approfondire vi lascio la guida all'opera (QUI) e alcune interessanti (e poco note) curiosità sul titolo (QUI).






NOMI
Nel riassunto ho preferito usare i nomi originali dei protagonisti:
-M. Bison è in realtà il comandante Vega;
-Balrog è in realtà il pugile Mike Bison;
-Vega è in realtà lo spagnolo Balrog;
-Gouki è il nome originale di Akuma.






ANTEFATTO
Giappone: i fratelli Gouken e Gouki sono allievi del maestro Goutetsu.
Il primo trova un orfanello, Ryu, e lo prende con sé; il secondo sfida e uccide il maestro, che muore contento per aver visto il discepolo al suo massimo potenziale, espresso con la tecnica distruttiva Shun Goku Satsu.
Dopo questo episodio, Gouki scompare.
Qualche tempo dopo, in Thailandia, il quindicenne Sagat diventa campione nazionale di muay thai.
Altrove, un ambizioso e megalomane guerriero, Vega, uccide il suo maestro: appresa la tecnica dello Psycho Power, condivisa solo con altri due studenti, mette su una misteriosa organizzazione criminale, la Shadaloo.



Gouki e il maestro Goutetsu



SHADALOO
Inizialmente operante in oriente, guidata dal comandante Vega, diventa man mano un'organizzazione paramilitare dedita ai più svariati crimini, ingrandendosi sempre di più.
Droga, terrorismo, corruzione, contrabbando: ma a Vega interessano ancora i poteri misteriosi delle arti marziali, così ha modo di scontrarsi con Gouken, che nel frattempo è diventato il maestro dei giovanissimi Ryu e Ken e davanti a loro aveva già sconfitto suo fratello Gouki, sparito nuovamente.
Gouken non mostra a Vega le sue vere abilità, così il terrorista spera di poterle vedere, un giorno, dagli allievi.



Ryu, Ken e il maestro Gouken



RYU E KEN

Se Ryu è un orfano cresciuto da Gouken, Ken è l'irrequieto figlio dell'imprenditore americano Masters, migliore amico di Gouken. Alle scuole medie, Ken diventa un teppista, così suo padre lo manda in Giappone a studiare le arti marziali da Gouken.
Ryu e Ken crescono quindi insieme, e diventano amici fraterni.
I due continuano ad allenarsi per diversi anni, imparando le principali tecniche della scuola: l'Hadoken, lo Shoryuken e il Tatsumakisempukyaku.



Ryu e Ken da giovani



HONG KONG, AMERICA
Chun-Li cresce col mito delle arti marziali e della legalità: figlia di Dorai, ufficiale della Polizia di Hong Kong, apprende della sparizione del padre, che stava indagando sul traffico di droga della Shadaloo.
Ucciso molto probabilmente dallo stesso Vega, dell'uomo si perde ogni traccia ma questo spinge Chun-Li a voler entrare in polizia: all'età di diciotto anni diventa investigatrice dell'Interpol e inizia la sua indagine sul narcotraffico.
Anche l'Air Force inizia a interessarsi dei crimini della Shadoloo; durante un addestramento speciale, il soldato Guile impara la tecnica del Sonic Boom dal suo superiore e migliore amico Charlie Nash.



Dorai e una giovane Chun-Li




A METRO CITY (FINAL FIGHT)
Sulla costa atlantica degli Stati Uniti sorge Metro City, una città ormai completamente sotto il controllo criminale della Mad Gear guidata dal losco uomo d'affari Belger.
Tuttavia, il campione di wrestling Mike Haggar viene eletto sindaco e promette di ripulire le strade della città. La Mad Gear gli rapisce la figlia, Jessica, così l'uomo -aiutato dai lottatori Guy e Cody, fidanzato della ragazza- intraprende una lunga battaglia per salvarla, riuscendoci.



Haggar, Cody e Guy salvano Jessica



IL PRIMO TORNEO (STREET FIGHTER)
Ryu e Ken, spinti dal loro maestro, si iscrivono a un torneo mondiale di arti marziali indetto da Sagat.
Ciò li porta a conoscere e a scontrarsi con vari altri lottatori, provenienti da ogni parte del mondo: tra loro anche l'anziano Gen, il teppista inglese Birdie e Adon, l'infido allievo di Sagat.



il primo Torneo Mondiale



RYU CONTRO SAGAT
Al momento dello scontro tra Ryu e Sagat, accade l'imprevisto: quando il campione di muay thai porge la mano al karateka, credendolo sconfitto, un oscuro potere omicida si impossessa di Ryu che scatena lo Shoryuken su Sagat.
L'uomo si ritrova con una profonda ferita sul petto, mentre Ryu è confuso e con Ken fa ritorno dal maestro per chiedere spiegazioni su ciò che gli è successo.



Sagat ferito da Ryu



LA FINE DI GOUKEN?
Tornati al dojo, Ryu e Ken scoprono che il loro maestro è morto, ucciso in combattimento da Gouki.
Il corpo del maestro (in realtà finito in una sorta di coma, all'insaputa di tutti) viene posto in un mausoleo.
A questo punto le strade di Ryu e Ken si dividono: il primo intraprende un viaggio alla ricerca di Gouki, mentre il secondo torna negli Stati Uniti.



Gouki e Gouken in duello



TUTTI CONTRO SHADALOO (STREET FIGHTER ALPHA)

Vega mette in funzione lo Psycho Drive, un'arma che fornisce senza sosta lo Psycho Power al suo corpo, che non può reggere questo potere.
Il comandante ha bisogno di un incubatore vivente, un corpo alternativo da possedere: nasce quindi Abel, un clone artificiale che dovrebbe servire da "vascello" per Vega, ma l'esperimento fallisce.
Le strade di diversi lottatori iniziano così a intrecciarsi.
Abel viene salvato da Charlie, in missione segreta per conto dell'esercito americano (sta indagando sulla vendita di attrezzature militari a Shadaloo da parte di alcuni funzionari corrotti dell'Air Force); Ken vuole reincontrare e sfidare il suo amico; Sagat è desideroso di vendetta contro Ryu e Chun-Li vuole dare giustizia a suo padre.



il comandante Vega e lo Psycho Drive



In tutto questo, Ryu ha intrapreso la ricerca di se stesso e ritrova Gouki, affrontandolo sulla sua sperduta isola.
Gouki è interessato all'oscurità che si cela in Ryu: distrugge l'isola e lascia scappare il ragazzo, invitandolo a cercarlo ancora quando sarà diventato più forte.
Ryu e Ken si confrontano, ma quest'ultimo capisce che l'amico non è al massimo e gli cede come pegno la fascia che Ryu usa come benda; Sagat ottiene un incompleto confronto con Ryu e il suo allievo Adon gli volta le spalle.



Ryu e Chun-Li



ANCORA IN AZIONE (STREET FIGHTER ZERO 2)

Vega inizia ad assoldare i migliori lottatori di arti marziali; Sagat, quasi impazzito per l'atroce sconfitta, viene reclutato per diventare uno dei comandanti della Shadaloo, convinto dalla promessa di ritrovare Ryu.
Lo scopo di Vega è però un altro: il ragazzo gli interessa per via del potere oscuro Satsui no Hado... e non solo. Il comandante ha bisogno di un nuovo corpo, prima che l'attuale collassi.
Ma un'altra persona ha un forte potere psichico: la zingara italiana Rose, che si sente legata a Vega... perché di fatto è la personificazione della sua anima.
Di Charlie, intanto, si perdono le tracce: Guile lo individua in Cambogia, in una delle basi della Shadaloo. Lo raggiunge ma è troppo tardi: il militare sta già affrontando Vega e si lascia esplodere per distruggere lo Psycho Drive.
La Shadaloo sembra sconfitta...



Vega sconfigge Charlie Nash



IL POTERE OSCURO (STREET FIGHTER ZERO 3)
Alla ricerca di Ryu, Vega riesce a localizzare il guerriero e catturarlo.
Compreso che potrebbe essere un ottimo contenitore del la sua anima psichica, il comandante attua un lavaggio del cervello che porta Ryu a liberare del tutto la sua parte malvagia.



Ryu posseduto dall'energia oscura dell'Hado



Volendo testare il potere di Ryu, Vega permette a Sagat di affrontare il suo rivale, che viene battuto.
Ma il lottatore tailandese comprende che non è stata una vittoria vera, onorevole, in quanto Ryu non è in sé.
Così Sagat aiuta Ryu a riprendersi; il ragazzo affronta Vega proprio mentre l'operazione dell'aeronautica e dell'Interpol, guidata da Guile e Chun-Li, irrompono nella base per distruggere la Shadaloo...
Anche la guerriera Cammy, clone di Vega e capo delle sue Dolls, si rbella; Vega, sconfitto, riesce a trasferire la sua anima dentro il corpo di Rose, che uccide.
Il tutto, in attesa che si calmino le acque e che i suoi scienziati trovino un nuovo corpo...



Vega uccide Rose e usa momentaneamente il suo corpo come "vascello"



IL NUOVO TORNEO (STREET FIGHTER II)
Vega organizza un nuovo Torneo di Arti Marziali al fine di reclutare nuovi alleati e testare altri combattenti.
Con lui, oltre Sagat, anche il ninja spagnolo Balrog e il pugile M. Bison.
Si presentano anche coloro che lo hanno precedentemente sconfitto: Ryu, Ken, Chun-Li e Guile.
Il comandante riesce anche a catturare Ken, tramutandone per un breve periodo la personalità al fine di farlo scontrare con Ryu.
Altro scopo di Vega è quello di far uscire allo scoperto Gouki, per poter compiere esperimenti anche su di lui: riesce nell'intento, perché il demoniaco guerriero si palesa e apparentemente sconfigge il capo della Shadaloo...



i lottatori del Secondo Torneo



NEL MENTRE... (SERIE STREET FIGHTER EX - NON CANON)
Durante gli eventi del Secondo Torneo, si svolgono le storie di altri combattenti, alcuni dei quali legati al lato oscuro dell'Hado.
Uno degli avversari è infatti rappresentato dal demoniaco Garuda, violento guerriero in armatura che trova la forza proprio dalla corruzione del potere altrui...



guerrieri vecchi e nuovi




ANCORA A METRO CITY (FINAL FIGHT 2)
Mike Haggar è ancora sindaco di Metro City, ma non sa che alcuni sopravvissuti membri della Mad Gear operano ancora, sotto la guida del nuovo capo, Retu.
Per vendetta, rapiscono la sorella di Guy e suo padre, nonché il maestro del ragazzo.
Guy è però irrintracciabile, così è sua sorella Maki a contattare Haggar e intraprendere un viaggio tra Europa e Asia al fine di liberare i prigionieri. Ad aiutarli, Carlos Miyamoto.



Mike Haggar torna in azione



L'OMBRA DELLA SHADALOO (STREET FIGHTER 4)
Dopo il torneo, Ryu continua a vagare alla ricerca di guerrieri da sfidare.
Ma cade in un'imboscata di Crimson Viper, agente della S.I.N., divisione di Shadaloo: gli scienziati dell'organizzazione hanno ancora interesse nei poteri oscuri del ragazzo.
Durante il combattimento l'oscurità di Ryu si manifesta in pieno: per fortuna Ken, Chun Li, Guile e Sakura riescono a trattenere la furia del combattente.
Shadaloo sembra essere gestita ora da un misterioso uomo di nome Seth, che ha assunto il comando in assenza di Vega.
Seth è a capo di un progetto segreto di armi biologiche, e il Satsui no Hado sembra essere la chiave di tutto: organizza così il Terzo Torneo Mondiale.
Guile ha modo di confrontarsi con Abel, un ragazzo salvato a suo tempo da Charlie.



il malvagio Seth



Consapevole degli esperimenti eugenetici di Seth, Ryu sconfigge l'uomo, ma per farlo deve utilizzare l'energia omicida... Ma a sorpresa, a salvarlo dall'inarrestabile corruzione totale, è Gouken: il vecchio maestro, risvegliatosi dallo stato di morte apparente in cui giaceva, salva la vita del suo amato allievo.
Anche Gouki torna sulla scena, e ingaggia un duello col fratello per l'anima di Ryu.
Quando il combattimento termina, senza vincitori, Gouken porta con sé il suo discepolo al fine di completare l'addestramento.
Il pugile M. Bison salva il giovane Ed dai laboratori della S.I.N., portandolo con sé: si tratta di un nuovo esperimento per donare un possibile nuovo corpo a Vega.



Ryu fuori controllo contro Gouken




GRANDI CAMBIAMENTI (STREET FIGHTER 5)

Ryu continua ad allenarsi con Gouken, mentre Ken vede la nascita di suo figlio Mel; Sagat abbandona la Shadaloo e al suo posto, come sostituto tra i generali principali, entra lo schizoide scienziato F.A.N.G.; il misterioso "ladro di anime" Necalli inizia ad attaccare i guerrieri di tutto il mondo.
Diversi hacker vengono rapiti e costretti a lavorare ad un progetto segreto... dietro cui c'è un redivivo Vega!
Anche il padre della piccola Li-Fen è catturato dalla Shadaloo: l bambina chiede aiuto a Chun-Li.



Eliza, Ken e il piccolo Mel



IL PIANO BLACK MOON
Dopo la morte di Seth, usato come diversivo per riorganizzarsi, Vega ha lanciato segretamente alcuni satelliti da ogni parte del mondo.
Lo scopo è quello di emettere un impulso elettromagnetico che innesca paura e follia nella gente, sfruttabile per ampliare la sua energia psichica. 
La famiglia Kanzuki, proprietaria di una stazione spaziale, chiama a raccolta i più forti lottatori per fermare il piano di Vega; un intero quartiere newyorkese finisce nel panico a causa delle onde elettromagnetiche.



le lune artificiali e il folle F.A.N.G.



Intanto i lottatori provano a fermare Vega: varie sono le fazioni in campo contro il dittatore.
Da un lato, la misteriosa russa Helen, che ha raccolto diverse persone tra coloro che odiano la Shadaloo. Il suo asso nella manica è nientemeno che Charlie, il disperso commilitone di Guile, raccolto morente tempo prima e tramutato in un guerriero senza anima.
Guile non lo ostacolerà, e il militare si fa esplodere per contrastare Vega.
Un'altra fazione è quella di Karin Kanzuki.
Ryu annienta Necalli, mentre lo scontro finale, al quartier generale della Shadaloo, vede il karateka contro il pericoloso dittatore, ormai al massimo della sua forza psichica grazie anche alle lune artificiali.
Ma Ryu riesce a padroneggiare completamente l'energia oscura, senza caderne posseduto, e la usa per sconfiggerere definitivamente Vega, distruggendo anche tutti i satelliti.



Ryu contro Vega



La Shadaloo è definitivamente sconfitta, anche le Dolls di Vega sono liberate dal suo influsso e l'organizzazione collassa.
Ma Helen si rivela essere Kolin, membro degli Illuminati e braccio destro di Gill.
Ed, tramite una profezia, viene a sapere che potrebbe essere usato ancora per contenere l'anima di Vega e così decide di abbandonare il suo padre adottivo Bison, per proteggerlo, e fonda una nuova organizzazione: Neo Shadaloo.
Il suo scopo è quello di proteggere le persone che sono state usante come esperimenti.
Chun-Li torna in Cina con Li-Fen, prendendola come allieva.



M. Bison e il giovane Ed



 
IL TORNEO DEGLI ILLUMINATI (STREET FIGHTER 3)
Scopo degli Illuminati e del messia Gill è quello di trovare qualcuno forte e degno di unirsi al progetto utopico di un mondo migliore.
Se Gill, pur manipolando eventi politici e sociali, non è vero e proprio criminale, suo fratello Urien è molto più malvagio: c'era lui dietro la "resurrezione" di Charlie, e ore l'uomo è in lotta col fratello per il ruolo di presidente della società segreta.



Gill e Urien


Dopo essere stato attaccato da Gill, il combattente Tom finisce in ospedale; il suo migliore amico Alex parte alla ricerca del fantomatico capo degli Illuminati per capirne di più.




Alex


Nello stesso periodo, Ken si gode la paternità mentre allena sia suo figlio Mel (che ora ha cinque anni) sia il suo studente Sean.
In occasione del Quarto Torneo, organizzato da Gill, tanti lottatori si ritrovano a combattere, ognuno col proprio scopo: se diversi sono una vera e propria "nuova generazione", ci sono anche Ryu, Ken e Chun-Li, a cui Urien ha sottratto la giovane allieva Li-Fen.
Ryu è ancora il vagabondo che cerca di migliorarsi; durante il suo peregrinare incontra Oro, un anziano eremita che ha ancora qualcosa da insegnargli...


alcuni combattenti del Quarto Torneo


Sean si scontra con Ryu, Alex batte Gill e vince il torneo; Urien diventa il nuovo capo degli Illuminati ma Gill ora si fa chiamare Imperatore.
Il progetto dell'organizzazione, ossia la creazione di un Nuovo Ordine Mondiale, sembra essere stato temporaneamente fermato... ma tutto quello che è successo era stato monitorato dal misterioso Q., un oscuro personaggio di cui nessuno conosce né la vera natura, né la vera identità...
Che fine hanno fatto Vega e la Shadaloo? E Neo Shadaloo? Cosa architettano Gill e Urien per portare avanti le profezie su un mondo nuovo?


STREET FIGHTER 6
In questo 2023 scopriremo come va avanti la storia dei combattenti di strada...
Questo è infatti solo l'inizio di una lunga serie di retrospettive su Street Fighter, che troverete qui sul blog: il riassunto ovviamente tiene conto della storia generale, ma tanti sono gli intrecci tra i personaggi, e le loro vicende concorrono a dipingere un affresco molto vasto...


LEGGI ANCHE

21 commenti:

  1. Tutte cose estremamente frammentarie mai realmente narrate con chiarezza nei giochi, a differenza della concorrenza, l'unico con una reale trama è SFV ed è veramente brutta 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, diciamo che le info venivano date con piccole schermate... poi comunque la Capcom ha rilasciato storie complete e precise dei propri personaggi; io preferisco questo, alla concorrenza, assolutamente.
      Ora attendiamo il 6^^

      Moz-

      Elimina
    2. Solo per curiosità, ma di quale concorrenza parli?
      Perché per alcuni giochi son d'accordo, altri no.

      Caio

      Elimina
  2. Più va avanti la saga e più ci vedo forzature e "resurrezioni"... Sembra una sceneggiatura di J .J. Abrams! 😅
    Dove sarebbe poi il nesso con gli eventi di "Final Fight"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni personaggi di Final Fight si ritrovano in Street Fighter: è una cosa che vedremo più in là nel dettaglio; posso dirti che Guy e Cody (peraltro evaso) sono in Street Fighter Zero; con loro anche Sodom e Rolento; Andore e Poison finiranno in Street Fighter III nel '98. 🤩🤓
      Si svolge tutto nello stesso universo narrativo, diciamo.
      Comunque, a me la trama degli Illuminati è sempre piaciuta, sono contento che oltre venti anni dopo sia diventata "presente" e da qui ora si riparta... 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  3. Vabbè, io tralascio il discorso degli ultimi SF, ma è un bel recap e tante cose sinceramente non le ricordavo o non le sapevo proprio (sempre perché ho saltato gli ultimi SF).

    Cmq FF II nella lista si trova dopo SFII giusto?

    Poi ci sta che negli anni la storia non fili liscia liscia, ma probabilmente non avevano idea certa di un successo del genere ai tempi del , e probabilmente puntavano sempre a proporre qualcosa di nuovo con vari collegamenti alle storie precedenti, alla fine lo scopo era sempre far infilare la moneta in salagiochi.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *ai tempi di SFII (vabbè qua e a farla breve, non serve fare recap del caso, basta riprender qualche vecchio articolo che hai postato).

      Caio

      Elimina
    2. Esatto, ai tempi non avevano una concezione di storia: pensa a come cambiano TUTTI i protagonisti da SF 1 al II, tranne Ryu e Ken...!
      Diciamo che la mitologia si è iniziata a delineare dopo i successi del II...

      Moz-

      Elimina
    3. Probabilmente anche perché erano altri tempi, alcune serie, tipo quelle SNK (AoF, FF, SS e KoF), avevano cmq già una trama di base, e hanno cercato di mantenerla nei capitoli successivi (poi beh, lasciamo stare dal 2000 in poi dato il fallimento), ma erano già cmq in pieni anni 90.

      Mentre alla fine il primo SF è pieno anni 80, ma penso che se non fosse stato per FF, non avremmo visto sto capolavoro all'epoca, il II intendo, e non si cominciò piano piano a delineare il tutto.

      Caio

      Elimina
    4. Concordo!
      Peraltro comunque un accenno di trama la avevano anche quei primi titoli, specie il II con la storia della Shadaloo e degli sfidanti...

      Moz-

      Elimina
    5. Tra 1 e 2 resta anche Sagat. 😉

      Elimina
    6. Yes, declassato da boss finale a sgherro del boss finale... Ma almeno è un accenno di saga 😅💪

      Moz-

      Elimina
  4. Ma io non sarei così negativo gli altri utenti qui sopra. E' un franchise di successo (inaspettato), che nasce come gioco e quindi...giocoforza (ahahahahhhhhhh)...sono necessarie forzature.
    Mi sembra che tanti anni fa il creatore del videogioco Doom abbia detto che la trama in un videogioco è come la trama in un film porno, non interessa a nessuno. E invece...man mano che vado avanti sento tanti giovani che dichiarano come la trama sia un elemento importante anche nei videogiochi. Poi certo ci sono le meccaniche di gioco, le comunità, il design dei personaggi, la profondità dell'esperienza. Esempio: il successo di The last of us dipende anche dal racconto.
    Ma ciò non toglie che SF sia nato come picchiaduro e soprattutto picchiaduro anni 80. Poi senza che nessuno lo prevedesse tutti i pischelli che come me pernottavano davanti alle cabine pian pianino si sono talmente affezionati ai personaggi che li volevano vedere in una storia, in una saga, volevano conoscere i retroscena dei loro combattenti preferiti. E così è stato. Sai che sono maniaco di MK e di SF (e anche di KoF, Tekken, etc etc) e il gran casino delle trame è comune a tutti questi tipi di franchise.

    Alcuni appunti in ordine sparso.

    Mi è sempre stato sul stomaco che non si volesse chiamare il pugile come M. Bison. E già in un altro post ti ho detto come per me, lui sia il primo Mike quello di SF 1. Ma io vado anche oltre! Secondo me il difetto è all'origine! Tra Vega e Balrog quale dovrebbe essere il nome più coerente con un assassino spagnolo? E qual è il nome più adatto per un super cattivo quasi demoniaco che ricorda le mitiche creature di Tolkien? Quindi che tutto il mondo faccia come gli pare e la pensi come vuole, ma per me:
    Dittatore in divisa rossa = Balrog.
    Mercenario spagnolo = Vega.
    Picchiatore americano = M. Bison (e in SF 1 doveva vincere lui il torneo!)

    Secondo me dovresti aggiungere una nota a margine. Alla fine di SF 5 probabilmente c'è una rimanipolazione della realtà dovuta al conflitto tra Rose e il dittatore in divisa rossa che prepara la strada al reboot. D'altro canto un punto debole della storia di SF è la datazione. Nella storia tu hai omesso date precise, come gran parte dei siti ufficiali e non ufficiali. Ma un tempo le date c'erano ed erano scolpite nella pietra. Quando si sente il nome SF, la mente vola naturalmente agli anni 90. Il reboot/warping dovrebbe essere inteso anche ad eliminare....SF 3. Quindi tutta quella sezione potrebbe essere virtuale (come alcuni capitoli di MK).

    Ho SF4 e SFV ma con gli aggiornamenti sono rimasto un po' indietro. Che Helen/Kolin fosse una cattivona mi è sfuggito. Mi sembrava tanto caruccia.

    Bravo che hai inserito anche EX che non è canon. Aluuura, dovresti anche inserire SF x Tekken!!! Il crossover non ha avuto seguito, ma un po' di hype ai tempi lo generò. L'ho adorato. Io spesso ci gioco ancora: metto in coppia Juri Han e Lili Rochefort. La sigla/intro del gioco è un racconto che vive di vita propria.
    https://youtu.be/62C63afLp9s

    E bravo che hai citato Q, che rimane un mistero per tutti noi appassionati. Se invece di inserire la Marisa che a me come italiano fa un po' ridere e avessero definito cosa fare della sottotrama di Q avrei approvato con tripudio.

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EX ha però personaggi solo SF, Tekken è una cosa a sé. Io spero che EX possa finire comunque prima o poi nel canone, magari con accordi speciali con l'Acclaim per i personaggi che poi sono finiti altrove.
      Dopotutto i legami c'erano, vedasi Doctrine Dark legato a Rolento...
      La trama che ho raccontato io è quella già reboottata, diciamo... quindi quella che "fila" a seconda dell'ufficialità Capcom.
      Kolin si vide già come png nel 1998, ora hanno creato questo legame con il V e fa da ponte tra le cose.
      Per il 6 ho visto che il nemico cambia (e potrebbe essere legato a Vega/M. Bison), chissà... io su Q e gli Illuminati ci speravo ancora.

      Coi nomi, vero che Vega è più spagnolo, ma è anche un nome "stellare" e rende bene pure per un guerriero senza identità come il dittatore di Shadaloo.
      Le trame? Oggi i videogames sono film, prima ci bastava divertirci con due gettoni.

      Moz-

      Elimina
  5. Ah poi volendo...
    https://streetfighter.fandom.com/wiki/Saturday_Night_Slam_Masters

    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è canonico... e tranne Haggar non ci sono personaggi della mitologia...

      Moz-

      Elimina
  6. E ancora...
    https://en.wikipedia.org/wiki/Rival_Schools:_United_by_Fate
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è canonico e lo vedremo con i vari approfondimenti futuri^^

      Moz-

      Elimina
  7. Una volta ci ho giocato 5 minuti, e poi mai più, eppure conosco (ancora) abbastanza il suo mondo ;)

    RispondiElimina
  8. Non ho mai giocato a Street Fighter, a momenti non sapevo nemmeno che avesse una trama vera e pur avendo provato a leggerti non c'ho capito 'na mazza 😂

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)