[IL MEGARIASSUNTO] The Karate Kid / Cobra Kai - la storia completa

 

Oggi torna (in esclusiva su Netflix) l'appuntamento con Cobra Kai: serie amatissima dal pubblico, ha tenuto banco durante la scorsa estate con le prime due stagioni (precedentemente su YouTube Red).
Le avevo recensite, senza spoiler, in questo post QUI.
E dopo aver parlato di quanto è davvero figo Cobra Kai, del perché piace e del perché ha indovinato tutto nella sua natura di sequel di un cult anni '80 (ne avevamo parlato QUI), oggi dedico alla grande saga di The Karate Kid il mio riassunto completo.
Per riscoprire il passato remoto ma anche quello recente raccontato nelle ultime puntate, in un viaggio tra cinema e serialità televisiva.
Dunque, eccovi la storia completa e in ordine cronologico di Karate Kid / Cobra Kai!

IL MAESTRO MIYAGI

Nariyoshi Keisuke Miyagi, nato nel 1925 a Okinawa, da giovanissimo prese lezioni di karate da suo padre.
Divenne miglior amico di Sato, figlio del ricco capovillaggio con il quale proseguì gli allenamenti.
Purtroppo Miyagi si innamorò ricambiato della giovane Yukie, che era però promessa sposa di Sato.
A questo punto, per evitare un duello all'ultimo sangue con il suo migliore amico, decise di emigrare da solo negli Stati Uniti, finendo alle Hawaii, dove in una fabbrica conobbe quella che sarebbe poi diventata sua moglie.




Durante la Seconda Guerra Mondiale venne internato nel campo di prigionia per nippo-amercani di Manzanar, in Sierra Nevada.
Qui vide morire per complicanze di parto sia sua moglie che suo figlio, mentre si era già arruolato nell'esercito americano divenendo pluridecorato membro del famoso 442° Reggimento.
In questi anni insegnò il karate al suo comandante e amico Jack Pierce.


Jack Pierce e Miyagi


JOHN KREESE

Ragazzo con problemi in famiglia, lavora in un diner e si innamora di Betsy.
Parte per il Vietnam dove, con il compagno d'armi Terry Silver, accetta di far parte di una truppa speciale guidata dallo spietato comandante Turner.
Durante una missione, i tre vengono fatti prigionieri e costretti a battersi tra di loro sopra una fossa piena di serpenti: John si confronta con Turner per salvare Silver, e scopre che Betsy è morta in seguito a un incidente.




Ucciso il comandante, lui e Silver vengono liberati dall'esercito americano.
Veterano della Guerra del Vietnam e capitano delle Forze Speciali degli Stati Uniti, apre qualche tempo dopo una palestra di arti marziali a Encino, in California: il dojo Cobra Kai.
La palestra ha sede in uno stabile di proprietà di Terry Silver, che è milionario e non ha mai dimenticato quel che Kreese fece per lui.




DANIEL, JOHNNY, ALI

Nati nella seconda metà degli anni '60, sono tre ragazzi le cui vite sono destinate a incrociarsi.
Daniel LaRusso resta orfano del padre all'età di otto anni; nel 1984 si trasferisce con sua madre Lucille dal New Jersey a Raseda, in California.
Johnny Lawrence, che non conobbe mai suo padre, vide sua madre Laura risposare un produttore cinematografico.
Costui non ha mai amato Johnny, aggredendolo verbalmente in ogni occasione. All'età di dodici anni, nel 1979, Johnny si imbatte nel dojo Cobra Kai, iniziando a frequentarlo.


Johnny si iscrive al Cobra Kai


Ali Mills è invece una ricca ragazza di Encino, che al liceo è tra le più note cheerleader e intraprende una relazione, durata due anni, proprio con Johnny.
Nel 1984, Johnny e Ali si sono appena lasciati, anche se il ragazzo vorrebbe riconquistarla; l'arrivo di Daniel, però, scombussola la situazione.


Johnny e Ali


PER VINCERE DOMANI

Diventati presto rivali in amore, Johnny e Daniel hanno un diverbio che porta quest'ultimo a venire continuamente bullizzato dalla gang di Lawrence e i suoi amici, molti dei quali sono studenti del dojo Cobra Kai.


Ali e Daniel


Daniel si imbatte in Miyagi, che fa il custode nel complesso residenziale dove si è trasferito; l'anziano giapponese lo prende come allievo, e invitandolo presso la sua abitazione, gli insegna il karate; per far cessare le persecuzioni nei confronti del ragazzo, Miyagi si reca al Cobra Kai e chiede a John Kreese di frenare i suoi ragazzi, lasciando in pace Daniel almeno fino al prossimo torneo di arti marziali: infatti, iscriverà alla gara il suo allievo, che dovrà vedersela proprio con il campione in carica Johnny.
I problemi di Daniel sono anche sentimentali: innamorato di Ali, crede che la ragazza non possa ricambiare del tutto, data la differenza sociale.


Daniel si allena con Miyagi


IL TORNEO DI KARATE UNDER-18

Il giorno del torneo, Kreese è preoccupato che l'allievo di Miyagi possa effettivamente vincere contro i suoi studenti del Cobra Kai, così ordina a uno di loro di procurare un infortunio a Daniel: nonostante questo, LaRusso riesce a sconfiggere anche Johnny, vincendo il torneo e venendo acclamato da Ali.
Proprio Johnny gli consegna il trofeo, riconoscendo la sconfitta.


Johnny Lawrence contro Daniel LaRusso


Fuori dal palazzetto, però, Kreese se la prende con Johnny e gli altri suoi allievi, arrivando ad aggredirli: l'intervento di Miyagi, che umilia l'uomo, fa comprendere ai ragazzi che gli insegnamenti del Cobra Kai sono sbagliati: i ragazzi lasciano il dojo.


Kreese aggredisce Johnny


SEI MESI DOPO: LA STORIA CONTINUA...

Ali sembra essersi innamorata di un giocatore di football dell'università, mentre Daniel non sa se seguire sua madre che deve trasferirsi: alla fine decide di rimanere a casa del maestro Miyagi.
Però, una triste notizia riconduce l'uomo in Giappone: portando con sé il suo allievo, Miyagi torna a Okinawa, per assistere il padre morente.
Una volta arrivati, hanno modo di conoscere il giovane Chozen, allievo del ricco capovillaggio Sato.


Sato e Chozen


Costui ha ancora un conto aperto con Miyagi, e ricatta l'ex amico spingendolo al duello a cui si sottrasse anni prima: se Miyagi non combatterà, Sato raderà al suolo l'intero villaggio.
Tuttavia un tifone distrugge comunque gran parte dell'abitato, e lo stesso Sato viene salvato da Miyagi e Daniel.
Chozen invece decide di non aiutare nessuno e per questo viene ripudiato dal suo maestro, ora invece riconoscente nei riguardi di Miyagi e Daniel, che ha intanto intrapreso una relazione con la danzatrice Kumiko.


Kumiko e Daniel LaRusso


VENDETTA A OKINAWA

Chozen però ha giurato vendetta e, rapendo Kumiko, pretende di sfidare proprio Daniel: sebbene il ragazzo americano è notevolmente inferiore nell'arte marziale, grazie a nuovi allenamenti riesce a battere e umiliare lo spietato giapponese.




Nel frattempo, John Kreese è costretto a chiudere il Cobra Kai, caduto in disgrazia anche perché il dojo viene radiato da tutte le federazioni a causa del mancato pagamento delle quote d'iscrizione al torneo.
Chiede aiuto al suo amico Silver, che si offre di sistemare ogni situazione ma soprattutto di farla pagare a Miyagi e LaRusso, che hanno ridotto Kreese in rovina.


John Kreese e Terry Silver

LA SFIDA FINALE

Il piano di Terry Silver è diabolico: mandato Kreese in vacanza a Tahiti, lascia intendere che sia deceduto; inoltre, diventa amico di Miyagi e Daniel (che nel frattempo ha aperto un negozio di bonsai).
Questo, per spingere Daniel a partecipare -da campione in carica- al nuovo Torneo di karate, e per riuscire nel complotto ingaggia il malvagio Mike Barnes, un karateka che diventa presto la spina nel fianco di LaRusso.
Peraltro, Daniel ha interrotto la sua relazione con Kumiko, iniziando a provare delle simpatie per la fornitrice Jessica, che ha modo di conoscere grazie al negozio di piante.



UN NUOVO TORNEO

Silver riesce ad allontare Daniel e Miyagi, il cui rapporto si incrina.
Inoltre, l'ex commilitone di Kreese riapre privatamente i locali del Cobra Kai offrendosi di allenare Daniel in vista del torneo: ma è solo un modo per torturare fisicamente e psicologicamente il ragazzo.
Proprio il ritorno di Kreese svela il piano dei malvagi: lui, Silver e Barnes pestano Daniel, salvato da Miyagi.




I due tornano amici, e l'anziano giapponese torna ad allenare il ragazzo, che vince il torneo pur malconcio, sconfiggendo Mike e spezzando definitivamente gli intrighi di Kreese e Silver, col Cobra Kai che viene bandito per sempre.


Michael Barnes


THE NEXT KARATE KID

Circa dieci anni dopo (proseguendo il rapporto d'amicizia con Daniel, per il quale è un mentore), il maestro Miyagi si reca a Boston per commemorare il suo Battaglione.
Qui ritrova Louise, vedova del comandante Jack Pierce.
C'è anche la nipote della donna, Julie: orfana dei genitori, vive con l'anziana signora.
Julie però ha un pessimo rendimento scolastico e in più è infastidita dalla confraternita Alpha Elite, un gruppo di ragazzi allenati dallo spietato colonnello Paul Dugan.


Miyagi e Julie Pierce


Miyagi resta qualche tempo a Boston, e approfittando della sospensione di Julie da scuola, porta la ragazza in un monestero dove le insegna il karate.
Al loro ritorno, Julie è un'altra persona e al ballo scolastico si scontra con l'Alpha Elite, salva il suo ragazzo Eric umiliando gli assalitori. Miyagi invece sconfigge il colonnello Dugan.


il colonnello Dugan col suo pupillo


DANIEL E JOHNNY, ADULTI

LaRusso sposa Amanda, e da lei ha due figli: Samantha, nata nel 2002, e Anthony, nato nel 2006.
Ora gestisce con enorme successo un salone automobilistico; benestante e amato, è ancora legato al maestro Miyagi, che però perde nel 2011: nel novembre di quell'anno, l'anziano muore.
Johnny Lawrence invece conduce una vita più modesta. Sposatosi con Shannon Keene, perde la madre Laura poco prima che suo figlio Robby venga al mondo: è il 2002.
Divorziando molto presto, passa gli anni ad arrabbattarsi tra vari lavori, senza avere più rapporti col figlio.
L'incubo di quello che visse da giovane, dal Cobra Kai alla sconfitta al torneo, segna ancora i suoi incubi.



IL COBRA KAI RIAPRE

2018: imbattutosi nel giovane asmatico Miguel Diaz, bullizzato da alcuni ricchi compagni di scuola capitanati dal viziato Kyler, Johnny si ritrova, per una serie di circostanza che riguardano la sua auto, a incrociare di nuovo la sua strada con Daniel LaRusso.
Qualcosa, in lui, si risveglia: la voglia di riscatto, di riafferrare la sua vita, portano Johnny a riaprire il Cobra Kai, con Miguel come primo allievo.


Johnny e Miguel


IL TORNEO, 34 ANNI DOPO

Johnny prova a far riammettere il suo dojo alla competizione, dopo la squalifica a vita avvenuta oltre trent'anni prima.
Il voto di Daniel è contrario, tuttavia il comitato riabilita il Cobra Kai.
L'abilità di Miguel a scuola, battendo i bulli, ha inoltre portato un inaspettato successo per questa palestra vecchio stile: frotte di ragazzini corrono a iscriversi, permettendo a Johnny di chiudere i conti anche con il suo patrigno.
Daniel prende a lavorare, senza saperlo, Robby: il figlio di Johnny diventa anche allievo del suo più acerrimo rivale. Il ragazzo inoltre sembra provare una certa simpatia per Samantha, che sta con Miguel.


Robby e Daniel


Il Cobra Kai intanto è diventato famoso: oltre a Miguel, entrano anche il suo amico Eli (detto Hawk) e Aisha, un tempo migliore amica di Samantha.
Il torneo vede sfidarsi, in finale, proprio Miguel e Robby: con la vittoria del primo, il dojo di Johnny riacquista del tutto la gloria perduta ma spinge anche i suoi allievi verso il proprio lato oscuro.
Daniel decide così di aprire un proprio dojo, ispirato agli insegnamenti di Miyagi.


Miguel contro Robby al torneo


Per Johnny la vittoria è invece anche amara, visto che a essere battuto è stato suo figlio; ma i problemi sono appena iniziati: al Cobra Kai è tornato nientemeno che John Kreese, che si era finto morto ancora una volta.



...NON MUORE MAI

Deciso a riprendersi quello che secondo lui gli spetta di diritto, Kreese si congratula col suo ex allievo ma ora Johnny ha un'altra visione del karate e della vita.
Al dojo Miyagi-do, invece, Daniel decide di dare lezioni gratis. I suoi primi allievi sono Robby e sua figlia Samantha, ma le iscrizioni stentano ad arrivare.


Samantha e Robby si allenano


Kreese cerca di imporre la sua vecchia disciplina, sbagliata e distruttiva.
Ciò porta a dei conflitti anche interni e alla fine di alcune amicizie, come quella tra Eli e l'amico Demetri, o rapporti, come quella tra Miguel e Samantha LaRusso, che inizia a frequentare Robby.
Molti membri del Cobra Kai si trasformano in persone arroganti, e alcuni di loro devastano di nascosto la palestra di Daniel, rubando una medaglia di Miyagi.




EVOLUZIONI

Johnny si sente tirato fuori dalla nuova piega che ha preso il Cobra Kai.
Si rivede coi suoi amici dell'epoca, anche loro membri del dojo, giusto in tempo per passare un'ultima giornata con Tommy, che muore a causa di un tumore.
Intenzionato a rifarsi una vita, Johnny cerca di riconciliarsi col figlio, si fidanza con Carmen (madre di Miguel) e compra anche uno smartphone.
Daniel invece è così preso dal suo dojo che trascura il lavoro e sua moglie.
Miguel ha iniziato invece a frequentarsi con Tory, una nuova studentessa che si iscrive al Cobra Kai.



Miguel e Tory


LA FINE DEI GIOCHI

Tutte le tensioni esplodono: in una rissa a scuola, i rispettivi allievi dei due dojo si fronteggiano causando vari danni.
Purtroppo Robby colpisce Miguel che cade dalle scale restando gravemente ferito e finendo in terapia intensiva.


Miguel ferito


Carmen lascia Johnny, secondo lei colpevole di aver spinto il figlio sulla via della violenza; Daniel si ritrova a comprendere cosa ha contribuito a causare; Kreese si è ripreso il Cobra Kai estromettendo del tutto il suo vecchio pupillo, con tutti gli allievi che sono moralmente contro quest'ultimo.
E proprio Johnny, devastato psicologicamente, abbandonato dai suoi studenti e sentendosi colpevole per le drastiche condizioni di Miguel, si ubriaca e abbandona il suo cellulare.
Ma proprio in quel momento, il suo Facebook riceve la notifica di una richiesta di amicizia: è Ali, ora diventata una dottoressa...

richiesta di amicizia da Ali Mills


QUALCHE GIORNO DOPO

In attesa del nuovo torneo, mentre Miguel riprende poco a poco l'uso delle gambe, John Kreese prende totalmente possesso del Cobra Kai.
Ma il comitato sportivo vorrebbe bandire il karate dopo ciò che è successo a scuola.
Questo, mentre i ragazzi ormai sono schierati in due gruppi contrapposti, carichi di odio gli uni verso gli altri.




Per salvare la sua azienda, Daniel torna a Okinawa ritrovando sia Kumiko sia Chozen: proprio quest'ultimo lo aiuta a ritemprare lo spirito.




Johnny intanto si concede momenti nostalgici con Ali, tornata in città.
La dottoressa Mills, ora divorziata, rivede anche Daniel riunendo il trio.
Ma per Johnny, nel cuore, sembra esserci solo la madre di Miguel; mentre Daniel è fedele a sua moglie.
Una parentesi dei vecchi tempi che contribuisce a unire i due rivali, specie quando i ragazzi di Kreese e quelli di LaRusso e Lawrence si battono ancora una volta.




I due maestri decidono quindi di collaborare contro il Cobra Kai, in vista del nuovo torneo e delle nuove "alleanze"...
Pronti a vedere cosa succede nelle nuove puntate?
Colpite per primi, colpite duro, senza pietà!

altri megariassunti? leggi anche

30 commenti:

  1. Ciao! Chi ben comincia... bel post, riesci a rendere interessante e curioso tutti i tuoi interessi. Ri auguri...guri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh non poteva essere altrimenti! 🤩💪
      Voglio un 2021 dove colpisco per primo, colpisco duro, e senza pietà 🥋🐍

      Moz-

      Elimina
  2. Prontissimo!! Stasera si ricomincia la visione, sono rimaste in sospeso troppe cose :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah!
      Sarà un buon inizio anno 😎🐍🥋

      Moz-

      Elimina
  3. ho capito, devo rimettermi in pari!

    RispondiElimina
  4. Ho amato immensamente Karate Kid.
    L'avrò visto seimila volte. Anzi, li avrò visti (i primi quattro).
    Cobra Kai non mi è mai capitato a tiro, ma probabilmente lo apprezzerei altrettanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami Karate Kid, amerai per forza di cose Cobra Kai... dagli uno sguardo^^

      Moz-

      Elimina
  5. Indimenticabili metti la cera togli la cera. Sono un po’ restio a guardare Cobra Kai ma mi prima o poi lo farò.
    Buon anno ragazzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in Cobra Kai c'è la cera da dare e togliere... giuro, puoi andare tranquillo^^
      Thanks, altrettanto!

      Moz-

      Elimina
  6. Riassunto fantastico, ne vedremo delle belle, è sicuro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, anche se mi hanno detto che la terza stagione non decolla subitissimo... chissà^^

      Moz-

      Elimina
  7. Beh, io non sono un grande estimatore della seconda stagione che trovo un po' virata troppo sul soap e su duelli fin troppo faciloni ( anche se ci stanno vista la giovane età dei protagonisti ), ma il trailer della terza è bellissimo.
    Me la sparerò appena potrò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la seconda è stata un po' più cartoonesca, specie nel finale... ci sta anche quello, ma la terza anche a me fa sospettare un ritorno ad altre atmosfere^^

      Moz-

      Elimina
  8. I film sono indimenticabili, la serie ancora non l'ho vista.
    Buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedila, oggi è uscita la terza stagione!

      Moz-

      Elimina
  9. E' sempre stato uno dei miei franchise preferiti! Tra questo e Bloodsport/Kickboxer, nel giardino di casa ne avrò fatti 20000 di capitomboli tentando di imitare i tiracalci scatenati che vedevo in TV XD Ho amato l'intero filone delle arti marziali, non mi perdevo un solo ripoff di Karate Kid, dall'italianissimo Ragazzo col Kimono d'Oro (quanti se lo ricordano? 😄) ai film dei Mini-Ninja e Lo Stile del Dragone! La smania orientale ha fatto molto bene al cinema americano (vedi anche Gremlins e Mortal Kombat).
    Cobra Kai è un capolavoro sia per come prende in giro le generazioni molli di oggi sia perché ho sempre voluto uno spinoff sui cattivi degli anni 80 che fanno la parte degli eroi come Johnny X4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose che citi, dal Kimono d'Oro (Kim! Come poterlo dimenticare!) ai mini-ninja, li troverai tutti qui nel 2021^^
      Esatto... mi piace questo omaggio ai badass anni '80... dovrebbero farlo su altri cattivi (rimasti in vita, ovviamente)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Anni orsono, spinti dal successo di Rocky Balboa, avevano pensato a uno spinoff su Ivan Drago di cui circola pubblicamente lo script. Mi avrebbero reso felicissimo a realizzarlo! Drago era il mio action villain preferito

      Elimina
    3. Diciamo che con Creed II hanno in parte risolto, sperando che ora Ivan sia sempre presente nei titoli futuri^^

      Moz-

      Elimina
  10. Di karate Kidd credo di aver visto solo un film e molti anni fa.
    Non è il mio genere.
    Sono passato per un augurio:Che il 2021 sia un anno migliore.
    Ciao Moz.
    fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wè, potevi unirti al post precedente, si fa baldoria con gli auguri!
      Grazie mille, comunque :)
      Però ti assicuro che Cobra Kai è una gran serie!

      Moz-

      Elimina
  11. Miki, buon anno, buon tutto!!!!☃️😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory, ciao e grazie! Altrettanto! :)
      Potevi unirti nel post precedente, per far casino con auguri inizio/fine!!
      Un abbraccio!

      Moz-

      Elimina
    2. Il post degli auguri di fine/inizio anno è quello appena prima di questo :)

      Moz-

      Elimina
  12. Risposte
    1. Non so...
      Comunque qui è per parlare di Karate Kid / Cobra Kai, per il resto possiamo usare il post precedente!^^

      Moz-

      Elimina
  13. Ciao non conosco molto Karate Kid. Forse perchè non è il mio genere di film. Volevo anche avvisarti che ti ho mandato email perchè hai indovinato il giochino sul mio blog. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposto alla mail!^^
      Cobra Kai è molto valido, una bella serie...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)