[TV] Rai Gulp: rivoluzione in vista?


 
Crisi profonda per il canale Rai Gulp, nato nel 2007 come offerta per la fascia 8-14 anni.
Ora, si discute sui siti che si occupano di televisione, lo share è praticamente allo 0%: Rai Gulp ha perso tanto e tanto continua a perdere, nonostante qualche eccellente sforzo (come la serie italiana Le cronache di Nanaria).
Ma, pare, questa crisi porterà anche una rivoluzione: ecco le possibilità che vanno delineandosi...



A parlarne sono stati gli amici di Latte & Cartoni, QUI, parlandoci di cosa si profilerebbe all'orizzonte per questo canale, come anticipato dal sito TV Blog.
Le prime indiscrezioni trapelate dalla Rai sembrano essere comunque intriganti, per noi che ancora amiamo la televisione.
L'idea è quella di rivoluzionare Rai Gulp, col suo target attuale che è sparito (e diciamolo: con un'offerta molto poco allettante rispetto al passato).
Le ipotesi delineate sono due: o farne un Rai YoYo ma per ragazzi più grandi, oppure ripensare del tutto il canale tramutandolo in uno spazio nerd, boomer e per giovani adulti e famiglie.
Ovviamente, io tifo la seconda opzione.
E ci rifletto su.





Non sarebbe male nemmeno avere un canale che vada a fondere le due nuove idee, ovviamente, ritrovando un target preciso.
Ma per me Rai Gulp deve guardare al suo stesso passato (prima trasmetteva anche diversi anime, vecchi e nuovi, tra cui Mimì, Il Tulipano Nero, Capeta, Deltora Quest, Il grande sogno di Maya, ARIA, la sesta stagione dei Digimon...).
Per non parlare delle tre stagioni di Sailor Moon Crystal.
Ecco, tornare a una programmazione del genere, ripescando anche i grandi anime e cartoons della Rai (dagli anni '70 ai 2000, ma anche quelli di Rai 4) sarebbe interessante.






Inoltre, la Rai ha un archivio sconfinato dove poter mettere mano per dei recuperi straordinari, anche per adulti, come l'eccellente Stryx. O cose relativamente più recenti per chi ama il cinema (Stracult) e il passato (Cocktail d'amore).
Un canale che però non perda di vista anche l'offerta "di servizio", che guardi ai ragazzi (con programmi su scuola, ambiente, passioni...), documentari, docu-reality, rotocalchi di approfondimento e via dicendo.
In questo, io guarderei ancora più indietro, quando la rete si chiamava Rai Futura e proponeva cose veramente fantastiche come Iscandar e L33T (su fumetto, animazione, videogames...), serie animate, musica, programmi per ragazzi, giochi...



la prima sigla di L33T



Ecco, se dovessero ripensare a Rai Gulp (che sin dal nome ha qualcosa di fumettistico) spero scelgano questa opzione, con un canale in grado di rivolgersi a un pubblico trasversale di ragazzi ma anche nerd e nostalgici.
Film, serie, animazione vecchia e nuova e tanti recuperi di titoli spariti da tempo.
Volete vedere che la Rai farà quello che la Mediaset non riesce a fare?
Incrociamo le dita!
Voi che ne pensate?
Come vorreste che venisse rivoluzionata Rai Gulp?

LEGGI ANCHE

38 commenti:

  1. Uh... Stracult non me ne perdevo una puntata, beh da cinemaniaco è normale ma anche da Delogu-maniaco...
    Stryx è quel programma che mai ti aspetteresti sulla Rai eppure era passato anche quello con tutte le polemiche del caso.
    Entrambi non sono certo da RaiGulp però...
    Per fortuna RaiPlay tiene parecchia roba del genere nel suo catalogo.
    Cercando non hai idea di cosa salta fuori a volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero!
      Però ecco, se Rai Gulp diventasse davvero rete nerd boomer ecc, qualche bel ricaccione si potrebbe fare... Diviso per fasce orarie, ci sarebbe posto per avere tanti bellissimi... "gulp" quotidiani 🤓💥💪

      Moz-

      Elimina
    2. Fan di #Stracult dalla prima ora, credo di non aver perso quasi nessuna puntata fino a quando non lo hanno chiuso (e non andava male!)

      Caio

      Elimina
    3. Io qualcosa ho perso, ma eccomi: fan anche io, era un appuntamento fisso^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ho visto qualcosina dei nuovi Chipmunks, io però resto fedele a quelli della mia generazione XD
    Comunque, spero che la dirigenza prenda la decisione più giusta, per la rete: canali per bambini e ragazzini ce ne sono già; basta guardare al loro stesso passato e prendere spunto, per fare qualcosa di diverso e che, oggettivamente, ad oggi manca.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Yes, ma da questo fallimento pare ci si possa riflettere, e lo stanno facendo.
    Ora, hanno davanti un bivio indicato da loro stessi: canale tipo YoYo ma per ragazzi più grandi, o canale nerd-nostalgico.
    Cosa faranno? A me andrebbe bene anche un mix delle due cose, ma che torni a essere un po' come il precedente Rai Futura!**
    Insomma, forse è davvero la volta buona...!

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Sarebbe ottimo un canale Rai che abbracci il pubblico giovane e nerd.
    Io ho bazzicato tempo fa su Rai Gulp ma non ci ho mai trovato nulla di interessante, roba almeno per me troppo "nuova"... Il pubblico intanto è cresciuto e non è stato rimpiazzato: poi parlano di crisi dell'editoria, che nessun giovane legge più fumetti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, l'ultimo vero guizzo per nerd fu Sailor Moon, il resto sono o ottimi prodotti per ragazzini (ma poco valorizzati, e si tratta spesso di produzioni italiane!) oppure repliche di cartoons veramente noiosi...

      Moz-

      Elimina
  5. Infatti "parlano" loro, io non sono d'accordo (con Davide Bonelli men che mai), piuttosto la crisi dell'editoria è dovuta a necessari aumenti dei prezzi di copertina senza un proporzionale aumento della qualità del prodotto. Inoltre Bonelli ha sempre tirato acqua ai soliti "mulini" che non ne avevano bisogno, pubblicizzando qualunque uscita relativa a Tex o Dylan Dog (talvolta anche esaltando una stessa pubblicazione in modo contraddittorio nel corso degli anni: prima hanno esaltato il passaggio del Dylan Dog Gigante alla versione con un'unica storia lunga, poi stessi strilloni per il ritorno a "ben" quattro storie), che vendono bene già di loro, lasciando alle nicchie di pubblico altre valide serie con storie e saghe che ho scoperto soltanto a posteriori, recuperandole come albi usati e quindi senza influire sul fatturato dell'azienda.

    La televisione l'ho abbandonata per motivi simili: troppi blocchi pubblicitari aggiunti nel corso degli anni, e prima serata posticipata a orari indecenti. Seguo oramai solo RaiPlay.

    RispondiElimina
  6. Per ora è un dato di fatto: le possibilità indicate dai dirigenti sono queste due, entrambe meglio della proposta attuale. Vedremo^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. https://www.tvblog.it/post/rai-kids-direttore-nomine-2023

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Io sono sempre per l'uso in tandem con servizi OTTIMI tipo RaiPlay e Premium.
    Ci vogliono però canali televisivi con programmi che siano ben lanciati, con una bella cornice intorno, non cose buttate a caso in palinsesto.
    Insomma, staremo a vedere cosa succede; tutto torna: come sono tornate le riviste, tornerà anche una certa televisione.
    Certo sarà una bolla, ovviamente, ma intanto...

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Rai gulp?
    Ah, esiste Rai gulp?
    😨😨😨
    Credo di averlo messo una o due volte in tutto 😳😳
    Della Rai guardo più che altro Rai 1 (Domenica In ormai un classico della domenica pomeriggio, anche se non per mia scelta) e qualcosina su Rai 4, in genere un'occhiata al sommario di Wonderland la do sempre per vedere se dicono qualcosa di interessante sui fumetti... Ho smesso persino con Rai Movie perché non trovo più film belli da un pezzo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è sceso allo 0%.
      E stanno per ripensarlo. Per me, dovrebbero fare come Rai Futura, e... Wonderland, ecco, potrebbe essere un format da Gulp.

      Moz-

      Elimina
    2. Rosario "Saro" Astore22 apr 2023, 12:14:00

      Dovrebbero trasformare RaiGulp in una Italia2 che ci creda di più, con un pizzico della prima Rai4 , quella di Freccero, canale giovane ed accattivante!

      Elimina
    3. E soprattutto Rai Futura, davvero!! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  10. TUTTI tifiamo per la seconda opzione 😉
    Tienici aggiornati Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, potessi in qualche modo averne occasione, farei presente alla Rai i nostri desideri (che sono quelli di tantissimi sul web, a quanto ho visto in questi giorni!) 💙💥

      Moz-

      Elimina
  11. Oh, qualcosa stanno pensando, vediamo un po' cosa. Sono loro ad aver dichiarato l'opzione nerd/boomer/famiglie, non io 😅💪
    La TV? Vedrai che tornerà di moda presso una certa platea, come le riviste...

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Che tristezz Rai Gulp in crisi. Io penso che centri sicuramente il fatto che i giovani moderni hanno troppi stimoli esterni sia al leggere un libro che guardare la Tv. Preferiscono giocare ai videogiochi fino allo sfinimento di cervello ed occhi oppure fare altre cose. Noi da giovani facevano cose più sane, quantunque ai miei temi di gioventù già esistessero i videoghiochi. Certo, per fortuna ci sono sempre eccezioni che confermano la regola e bambini e ragazzi che leggono anche molto (grazie quasi sempre ai genitori e/o ad alcuni dei loro insegnanti) ma credo che in genere oltre a scelte sbagliate che può avere o non avere fatto il canale ci sia da considerare questo fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro, è una televisione che è stata incapace di crescere i ragazzi attuali (molti dei quali utilizzano comunque RaiPlay).
      Secondo me è necessario ricostruire il legame con loro, attraverso una programmazione più cult/cool e "inquadrata" in un contesto, e poi fare il resto per giovani adulti, nerd, boomers.

      Moz-

      Elimina
  13. Beh, è già successa con le riviste: puoi verificare tu stesso da quanto tempo ne parlavo qui, prima che diventasse realt.
    Ripeto, è una bolla, e sarà una bolla anche quella televisiva, ma qualcosa succederà... ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Ecco, sui canali principali ormai credo sia IMPOSSIBILE.
    Prima il satellite, poi il digitale, hanno rivoluzionato il concetto di televisione dando l'idea di canali settoriali, tematici, specifici.
    Le reti principali, generaliste, sono ormai quelle e non potranno mutare/crescere.
    Purtroppo ovviamente tutto dipende dalla dirigenza e via dicendo, questo è e sarà sempre così. Le Tv sono soggette purtroppo a queste cose.
    Ma provare a vedere cosa possono inventarsi non ci costa nulla. Magari, nella peggiore delle ipotesi, diventerà uno YoYo per ragazzi grandi, e credo che qualche anime ci sarà... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  15. I programmi che hai citato li seguivo quando li davano. Erano belli, ma temo legati al loro tempo. Rimango dell'idea che la televisione abbia poco mercato su quel fronte, perché chi è interessato agli argomenti ormai ha mille fonti alle quali abbeverarsi e la televisione l'ha allontanata da tempo (almeno per quanto riguarda quel tipo di intrattenimento-informazione). Un canale tematico come Rai Gulp ha perso la sua fascia di pubblico perché schiacciato dalla concorrenza e (anche qui) da altri media più bravi a farsi capire dai giovani pre-adolescenti. Credo che, a parte ricche e specifiche eccezioni (penso allo sport, o tuttalpiù al cinema, ma non sempre) la televisione tematica abbia poco futuro davanti. Resisterà la generalista, destinata a un pubblico di bocca buona che assorbe tutto. Forse la soluzione migliore sarebbe fondere Rai YoYo e Rai Gulp tentando di programmare per fasce orarie. Due canali ormai rischiano di essere troppi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, io credevo che la generalista non può evolvere più di tanto, restando sui livelli di com'è; le reti tematiche invece possono ancora, secondo me, rappresentare delle nicchie.
      Vero che qualcosa si trova, ma non tutto. E quello che non c'è altrove lo metti in Tv.
      Comunque, tanto fa anche la qualità dell'offerta, sia chiaro: se c'è questa, la gente guarda gli approfondimenti!

      Moz-

      Elimina
  16. Alla fine non mi stupisce, ovviamente non guardo sti canali, ma ce ne sono quanti, 5-6 ? quasi tutti vicini.

    Ad ogni modo se lo rendono più interessante ben venga, la Rai come appunto detto ha un vasto repertorio di cose che poi non mandano più in onda, e che sarebbe bello rivedere (o "riscoprire" tipo quando replicarono Mr Fantasy che io conoscevo solo di nome), e magari proprio Stracult (che loro stessi non hanno manco caricato tutto su RaiPlay, almeno dall'ultima volta che mi ci son collegato).

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e infatti spero proprio in un canale così... con cose moderne e cose cult.

      Moz-

      Elimina
  17. Rosario "Saro" Astore21 apr 2023, 11:52:00

    Io credo che ci siano le possibilità che la TV possa tornare ad essere un mezzo "centrale " per l'intrattenimento, a patto che questa resti gratuita e fruibile senza abbonamenti o connessioni!
    Le piattaforme streaming sono interessanti, ma sono troppe e i contenuti sono troppi, quindi cercare una partnership con i network televisivi potrebbe essere un modo per riproporre dei contenuti, o promuovere in anteprima nuove serie , farsi anche pubblicità per attirare nuovi abbonati, e tanto altro si potrebbe fare....

    RispondiElimina
  18. Esatto, infatti io mi aspetto sempre, prima o poi, che Netflix e Prime aprano il loro canale come Sky ha fatto con Cielo^^

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Questo post è un flashback di quello che facesti su Italia2. Anche lì speculavi, ma alla fine: 4-5 serie riproposte ossessivamente a rotazione per tutto il giorno. Che non è esattamente una programmazione, si chiama riempire gli spazi, senza avere un'idea. Del resto su Italia 1 nella fascia 7:00-9:00 ogni anno ripropongono esattamente gli stessi cartoni. Direi che è inutile sperare in un rinnovo concreto. Da una parte perché ormai da anni c'è un totale disinteresse verso una tv rivolta a bambini e ragazzi. Che non è sparare cartoni e serie, e basta lì, ma fare anche dei programmi sul loro mondo e i loro interessi. Il che però presuppone di metterci impegno e creatività, lavorare, cosa difficile, visto che non si ha nè la voglia nè la passione, e temo anche la capacità, di farlo. E' più facile incolpare social e piattaforme streaming.
    Secondo me RaiGulp rimarrà tale con una programmazione diversa. Cioè cambierà poco o nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì però era pura speculazione, un desiderio diciamo. Qui è stata la stessa azienda a indicare due strade che ha pensato per un rinnovo dell'offerta.
      La prima è farne un canale di programmi per ragazzi più grandicelli; la seconda è farne un canale nerd per giovani adulti, boomers e famiglie.
      In entrambi i casi potrebbero tornare belle serie, anche anime. La seconda opzione ovviamente sarebbe preferibile 💪💥🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, ho capito. Ma il fatto che la Rai pensi a queste due direzioni, non vuole dire che poi è ciò che farà.

      Elimina
    3. L'altra opzione è chiudere il canale, suppongo.
      Comunque se lo dichiarano, e dichiarano il flop, qualcosa vorrà pur dire... Poi oh, lo sanno loro, io ho solo riportato la notizia per discuterne 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    4. In realtà ci sono tante cose per ragazzi, specie da parte di Rai (anche produzioni originali, telefilm soprattutto). Mediaset dorme in piedi da tempo, ed è vero che comunque quasi non si riesce a intercettare più una certa fascia.
      E allora, ben venga un canale per adulti, nerd, boomers. Ecco perché speriamo tutti che l'opzione sia questa: altrimenti sarebbe ancora un canale per ragazzi, ma finirebbe per non essere capito.
      Magari all'inizio avrà anche cose fighe, ma se non gli costruisci un quadro intorno, naufraga tutto.
      C'è bisogno di quello che le piattaforme non ti danno: programmi, cose culturali e di approfondimento, rubriche. E lì costruirci la base per mandare in onda serie e via dicendo.

      Moz-

      Elimina
  20. Rosario "Saro" Astore22 apr 2023, 12:10:00

    Più che aprire nuovi canali, fanno prima ad appoggiarsi a network già esistenti ,d'altronde il loro business core è lo streaming on demand!
    Ma non gli farebbe di certo schifo poter valorizzare delle produzioni interne, dalle quali potrebbero incassare più soldi, o rilanciare qualche serie che ha raccolto meno delle aspettative, cosa non rara in un panorama frammentato, fatto di troppi contenuti e troppe piattaforme!
    Sky con Cielo e TV8 non rappresenta il giusto esempio da seguire, visto che arrancano questi canali, e l'azienda non crede molto nella TV in chiaro!

    RispondiElimina
  21. Sì, io intendevo il Cielo iniziale, che era davvero un "quasi-Sky" peraltro pure con le sue anteprime... Oggi in più, hai ragione...

    Moz-

    RispondiElimina
  22. Una fascia un po' troppo bassa, ma comunque mai visto, nel senso che solo ora prende...

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)