[FUMETTI] I Cinque Samurai, la recensione (no spoiler)

 

C'è ancora qualche classico dei manga che non è mai arrivato in Italia? Sì.
E c'è qualche classico dei manga, famoso da noi per il relativo anime, a non essere ancora stato pubblicato? La risposta, anche in questo caso, è sì.
Sprea Comics ci porta in tre uscite bimestrali il fumetto de I Cinque Samurai, la cui serie animata per un periodo spopolò anche sulle nostre reti.


I Cinque Samurai è ormai un classico, un cult (non per nulla la collana in cui è pubblicato si chiama Manga Cult), e si inserisce in quella produzione di fumetti nati insieme o durante la programmazione di un ben più blasonato anime.



Dopo Anime Cult e i suoi speciali, la Sprea torna ancora una volta ai fumetti (stavolta giapponesi, oltre la proposta dei volumi americani targati Heavy Metal) e stavolta lo fa con uscite da edicola: una decisione che ci porta edizioni che sanno di dolce passato, e non solo perché i titoli pubblicati sono vintage!
Compatto, bello, in formato più grande rispetto al classico tankobon, I Cinque Samurai arriva finalmente anche in Italia!



La storia ripercorre a grandi linee quella che abbiamo conosciuto grazie all'omonima serie animata curata dalla Fininvest; il filone è quello degli eroi in armatura che negli anni '80 tornò in auge coi Cavalieri dello Zodiaco; il manga de I Cinque Samurai è una veloce cavalcata nelle vicende che ci appassionarono in televisione, ma non ne è un pedissequo ricalco: diverse sono infatti le differenze, che permettono una piacevole lettura anche a tutti quelli che conoscono già i risvolti delle trame.



I Cinque Samurai è un manga che nasce per rivolgersi a un pubblico di certo non adulto, ma che oggi -dopo così tanti anni- diventa divertente, leggera e apprezzabile lettura per chiunque.
Un tuffo nostalgico in un'estetica e una narrazione che non troviamo più, con il suo preciso carattere anni '80 che avvolge più della serie animata proprio queste tavole, tra linee e stile.
Yoroiden Samurai Troopers scritto dal collettivo della Sunrise (sotto il nome d'arte di Hajime Yatate) e disegnato da Ryuichi Hoshino, il cui tratto è pulito, aggraziato (molto più di quello dei primi numeri di Saint Seiya!) e con un tratto tipico di certe opere (anche animate!) dell'epoca, che quasi infantilizza le fattezze (i personaggi sembrano molto più giovani rispetto alla loro controparte televisiva).




Quando il malvagio demone Arago è deciso ad assoggettare il mondo, un gruppo di eroi si risveglia: sono i Samurai, con le loro armature miracolose. Inizierà una serie di scontri che si dipanano in due volumi (ne seguirà un terzo, un sequel di un altro autore).
Tipico shonen degli anni '80, vuole far divertire senza pretese alt(r)e, riuscendo pienamente nell'intento.





Molto buona l'edizione italiana, che propone un adattamento fedele all'originale e anche le onomatopee non tradotte (il suono in caratteri occidentali è scritto in piccolo, di fianco a quello giapponese).
Edizione da edicola, si diceva: un ulteriore tuffo nel passato, risfogliando volumi che contengono anche redazionali, schede e pubblicità.
In questo primo volume (190 pagine, 9.90€), si parla dell'omonima serie animata, dei giocattoli e non solo.
La sensazione di acquistare ancora un manga in edicola, dopo le riviste, è impagabile.




Pronti a una piacevole finestra sui ricordi? Samurai, vestizione!
Ne ha parlato anche il blog Need for Geek (QUI).


LEGGI ANCHE

33 commenti:

  1. Sarà più aggraziato di Saint Seiya ma gli sfondi e le armature erano molto curati e dettagliati, questo non glielo riconosce mai nessuno al povero Kurumada.
    Sul resto sai già che siamo in sintonia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! Le armature dei 5 Samurai le ho sempre associate a quelle dei tre Cavalieri d'Acciaio, forse perché abbastanza a blocchi... Ma il design del manga mi piace... Semplice e finalmente qualcosa di leggero ⛩️😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. Con sfondi e armature curati e dettagliati intendevo Saint Seiya, a rileggermi è fraintendibile.

      Elimina
    3. Sì sì avevo capito^^

      Moz-

      Elimina
  2. Iniziativa bellissima ed edizione molto curata.
    Bello o brutto che sia il fumetto (e a me piace) è una serie assolutamente DA AVERE per chi come me ama i Cavalieri!!
    Speriamo che Sprea abbia successo, e pubblichi anche il manga si Shurato (così da completare la "trilogia" degli eroi in armatura: Saint Seiya, Samurai Troopers e appunto Shurato)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vero: speriamo che per Shurato ci siano possibilità se i Samurai andranno bene 🤞
      Anche a me è piaciuto: leggerezza, azione, un tocco anni 80 di quell'estetica anche ingenua che oggi non esiste più... 🔥⛩️🔥

      Moz-

      Elimina
  3. mi mancavano i cattivi cattivi di una volta non i cattivi perchè la società è stata cattiva con l'oro di oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui trovi cattivi e basta, comunque c'è sempre modo e modo di porre l'accento sul perché un cattivo è cattivo, guarda Batman... 💪

      Moz-

      Elimina
  4. Le fumetterie anche da molto prima, io sono stato in una delle più antiche, a Modena!
    Forse sì, negli anni '90 (seconda metà, e proprio col boom dei manga) ottennero grande visibilità... 😎💪
    Vedremo: la Sprea con le riviste sta andando bene, i fumetti li pubblicava già e non è nuova al mondo nerdistico (io ho i DVD dei Power Rangers, da loro pubblicati nel lontano 2006, anno di nascita del mio blog!!) 🤞🔥
    Ha provato una nicchia precisa, quella dei manga storici mai pubblicati, vediamo un po' 💪

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Vediamo come va, magari in futuro i prezzi potranno cambiare... Comunque c'è da dire che l'edizione è la stessa di quella francese (e lì costa pure di più)... Non so da cosa possa dipendere, staremo a vedere! 💪🤞

    Moz-

    RispondiElimina
  6. In Francia tutti i fumetti costano tanto rispetto ai nostri, per loro sono equiparati ai loro stipendi, ma di certo in alcuni casi si tratta di un furto tanto da loro quanto da noi.

    Il paragone con Kenshin non regge. Sia ben inteso, è tanto, e Moz può testimoniare che anche io ho sottolineato la cosa, ma I Cinque Samurai è un manga, e sottolineo manga, decisamente meno famoso di Kenshin e soprattutto rivolto ad un pubblico ben più di nicchia, il mio fumettaro li ha definiti manga per girellari, e a torto.
    La stessa Star per lo stesso identico prezzo dei Samurai vende InuYasha, stesso formato di Kenshin, senza sovracoperta ma con ben 100 pagine in più e diversi extra. E perdonami ma i lettori di manga non sono esigenti, sono ben rompiballe se pure per InuYasha riescono a dire che "è tanto per quella rilegatura", storia vera eh.
    Hikari pochi mesi fa ha pubblicato Denjiman, stesse pagine dei 5 Samurai ma con la sovracoperta. Al modico prezzo di 12 euro, troppo se paragonato alla concorrenza ma Hikari non è nuova come Sprea nel mercato dei manga.
    Star e Planet Manga per 100 pagine in più di Inuyasha e una sovracoperta ci aggiungono altri 5 euro. Non ditemi che è poco o che è giustificato. Il prezzo è dovuto alla tiratura, si chiamassero tutti Dragon Ball scommetto che sarebbe pure sotto i 9 euro.
    Indubbiamente 9,90 sono tanti ma bisogna anche essere realisti.

    La cosa più esilarante è che mentre si sta a parlare del costo ritenuto eccessivo per questo volume manga, e non mi riferisco solo a qui ma anche sui social, c'è un intero esercito di lettori o presunti tali che si è comprato dozzine di copie del blind pack di Spider-Man Miles Morales nella speranza di trovare una misera variant di un albo di una trentina di pagine messo a sei euro l'uno.

    RispondiElimina
  7. Infatti, la Star disse che riusciva a tenere un costo contenuto per Dragon Ball, sempre, perché tanto si vende moltissimo.
    Comunque, il mercato del collezionismo è malato, ed è vero che i lettori di fumetti sono esigenti, ma spesso ciecamente.

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Probabilmente non è il rapporto più competitivo, vero. Ma non si poteva fare altrimenti, perché sono state fatte proprio proiezioni di mercato...

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Scemo io ad insistere, so che dovrei fermarmi qua tanto sono state tempo e parole sprecati. Il mercato lo conosco bene, lo dimostrano gli esempi di pubblicazione tuttora in corso che ho riportato, ma non mi verrebbe mai in mente di paragonare Kenshin con un titolo di nicchia come i 5 Samurai. Paragone assurdo e senza senso.

    RispondiElimina
  10. La nuova edizione di Inuyasha è senza sovracoperta LOL. Certo ha circa 200 pagine in più ma stando al tuo ragionamento la sovracoperta è obbligatoria. Come se poi fosse la sola foliazione a fare la differenza sui costi.

    RispondiElimina
  11. Infatti Sprea si è presa un manga che fino a ieri gli altri editori si litigavano tanto era richiesto dal pubblico.

    RispondiElimina
  12. Ragazzi, credo abbiate ragione entrambi anche se per motivi diametralmente opposti.
    Toshokan è la casa editrice che oggi ha il MIGLIOR rapporto qualità-prezzo, verissimo. Ma perché?
    Dietro c'è Giunti, oltre a IF. Insomma, l'hnno studiata bene.
    Vediamo che succede con gli inediti della Tada (autrice di Kiss me Licia).
    Vero che all'epoca I 5 Samurai non lo volle nessuno (basta leggersi gli angoli della posta delle riviste anni '90), è un manga kodomo/shonen, ma i tempi e le percezioni cambiano...

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Gravo evidentemente ti sei perso il mio primo intervento o non lo hai letto con attenzione. L'anime dei 5 Samuari è una cosa, il manga un altra ed effettivamente fino all'altro ieri non interessava a nessuno, e una volta letto, per quanto apprezzato, capisco il motivo. Kenshin non godrà di un adattamento italiano dell'anime ma il manga è molto popolare tra i lettori di manga e non, inoltre sono arrivati in Italia gli OAV trasmessi pure su MTV, film anime e i film live action sono tutti disponibili su Netflix. A livello di vendite e domanda del pubblico siamo proprio in due campionati diversi.
    Poi non è detto che un domani se le vendite Sprea saranno soddisfacenti, e me lo auguro, i costi potranno essere abbattuti.

    RispondiElimina
  14. Questo me lo auguro anche io.
    Di certo so che sono state fatte delle proiezioni di mercato e i prezzi sono decisi in base a quelle.
    L'edizione in sé è quella francese (dalla giapponese), semplicemente tradotta in italiano (e con redazionali italiani, ad hoc).
    ll pubblico a cui si rivolgono è sicuramente nostalgico, ma anche "di recupero". Vediamo come va con la Tada, opera inedita e che non ha alcun legame con serie televisive...^^

    Moz-

    RispondiElimina
  15. L'ho messo in ordine, lo prenderò appena passo in fumetteria questo sabato o il prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah! Io non vedo l'ora degli altri due volumi^^

      Moz-

      Elimina
  16. Arcangelo carissimo

    Dalla pagina Facebook

    Leggiti il commento di Jacopo Mistè: "Allora, io sono tutto sommato contento che I cinque samurai sia arrivato e mi sono prenotato la copia in fumetteria, pur sapendo di non dovermi aspettare nulla di che qualitativamente. Ieri però sono passato in fumetteria e ho visto il volume autoconclusivo di Step Jun.... E cosa dire? Questa è senza dubbio alcuno la peggior edizione manga che abbia visto boh, negli ultimi vent'anni? Anche qualcosa di più? Edizione che più economica e scrausa non si poteva a prezzo follia (13 euro???), senza redazionali, senza pagine a colori, in cartaccia, addirittura con pecette a tutto spiano. Un lavoro fatto davvero col minimo sforzo e venduto a prezzo di un'edizione lussuosa, di gran lunga peggio pure di Panini. Sembra al 100% una pubblicazione della defunta Play Press di inizio anni 2000, che almeno vendeva la sua robaccia a prezzi consoni per quella qualità. Mi dispiace un sacco che un editore che, come dici, aveva trovato un'ideale nicchia di mercato a cui rivolgersi (i manga classici che nessun altra casa editrice vuole pubblicare) abbia partorito edizioni così palesemente costose e scadenti. Sprea è attualmente la casa editrice col peggior rapporto qualità/prezzo in Italia e qui mi spiace, il fatto che si rivolga a nicchie non la scusa e non regge (tanti altri editori si rivolgono a quattro gatti con prezzi di lusso ma almeno le loro edizioni valgono quei prezzi)."

    Io sono mille volte più "buono" di Mistè (non mi era simpatico quando frequentavo il fandom siamo due mondi completamente diversi) ma su questo concordo al 100%.

    Uso il suo commento perché non saprei spiegare meglio il mio pensiero.
    Non ho nulla contro Sprea tanto che se va tutto bene da questo mese acquisterò sempre Anime Cult.

    RispondiElimina
  17. Nulla da dire sul commento di Jacopo, ma non ci sono pecette a tutto spiano.
    L'edizione è adattata bene, peraltro viene dalla versione BlackBox francese.
    Spero che, se le cose vadano bene, si potranno abbassare i prezzi.

    Moz-

    RispondiElimina
  18. 10 euro sono veramente troppi hai un link per scaricarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perché non traffico con materiale pirata (e nemmeno so se esiste, in quel formato, in italiano)...

      Moz-

      Elimina
    2. rinuncia a 2 birre o a una pizza e lo compri. Tutta salute

      Elimina
    3. Sono d'accordo sul costo eccessivo davvero non motivato soprattutto perché la qualità della carta è pessima. Tutti i volumi avuti sotto mano tendono a curvare. Fosse stato a colori almeno c'era quella scusa; ma così proprio...

      Elimina
    4. Il mio non curva... mi sa che sono fortunato io, ho anche Juny e Pollyanna e non fanno quelle onde!!**

      Moz-

      Elimina
  19. Preso anche io, che dire: 9,90 dono davvero troppi visto che è stata usata una carta davvero oscena e il volume tende a curvare. Il fumetto in sé è davvero orrendo: disegni brutti, i samurai riescono ad essere ancora più piatti di quanto fossero nella versione animata; soprattutto Sami, Simo e Kimo che a momenti sembrano delle comparse. Il background generale è ancora più assente rispetto alla controparte animata. Ora capisco perché non è mai stato importato prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fumetto si sapeva com'era, e si sapeva che non era stato importato proprio perché un'opera kodomo (per bambini), giudicata all'epoca di poco appeal.
      Oggi forse i tempi sono cambiati, anche solo per spirito collezionistico o retronostalgico. Io attendo il terzo volume, che è leggermente diverso, forse un po' più shonen^^

      Moz-

      Elimina
  20. carino, è tutta birra prezzo però fuori dal mondo, comunque anche se per bambini è bello truce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo! Il prezzo non è basso, vero. A me il manga ha divertito 🤓💪
      Ogni tanto ho bisogno di storie così!!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)