[NERD NEWS] luglio 2023

 

Ed eccoci con un po' di notizie e spunti per l'estate.
Le news principali di questo periodo, raccolte tutte in un unico post!


DIABOLIK CHI SEI?
Svelato il teaser poster del terzo e ultimo film dei Manetti Bros. che comporrà la trilogia di Diabolik.
Ispirato all'albo n. 107, dove per la prima volta si raccontava parte del passato del protagonista (QUI tutta la storia di Diabolik!), è stato girato anche in Calabria (location che fa da sfondo all'isola di King) e nel cast figureranno tra gli altri anche Carolina Crescentini, Barbara Bouchet, Michele Ragno, Paolo Calabresi.
Il brano del terzo capitolo, dopo Manuel Agnelli e Diodato, pare sarà affidato a Max Gazzè.
Nei cinema a fine ottobre.




DIABOLIK CULT
Restiamo sempre su Diabolik, per una segnalazione: in edicola trovate la riedizione di Ricordo del passato, albo cult del 1969 che ripercorreva il primo incontro tra il criminale e Eva.
Con approfondimenti redazionali ma soprattutto con due mazzi di carte da poker, disegnati dalle diabolike Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta.




ADDIO A FRANCESCO CONIGLIO
Il mondo del fumetto e dell'editoria dà l'addio a Francesco Coniglio, esperto curatore ed editore che negli anni ha fondato diverse case editrici (Blue Press, Castelvecchi, Macchia Nera, Coniglio Editore...) e ha ideato o diretto diversi magazine (Blue, Splatter, I Simpson...).
Negli ultimi anni ha diretto diverse riviste della Sprea, come Heavy Metal e Anime Cult.

HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO
Prevista su Sky, la serie Tv sugli 883, dal titolo Hanno ucciso l'Uomo Ragno: dirige Sidney Sibilia, che ci ha stupiti con Mixed by Erry.
La prima immagine ufficiale vede Elia Nuzzolo nei panni di Max Pezzali e Matteo Oscar Giuggioli in quelli di Mauro Repetto.
La sinossi ufficiale spiega: "Pavia, fine anni Ottanta. Max ama i fumetti e la musica americana. È un anticonformista in una città dove non c’è nulla a cui ribellarsi. In più, dopo aver trascurato il liceo per seguire nuove amicizie e serate punk, arriva inevitabilmente la bocciatura. Questo fallimento si rivela in realtà una nuova, fatale opportunità: nel liceo dove si trasferisce ha un nuovo compagno di banco, Mauro. La musica li rende inseparabili. Grazie alla forza trascinante di Mauro, Max abbraccia il suo talento e insieme a lui compone le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Ma quando il successo li travolgerà, Max e Mauro, così diversi, riusciranno a rimanere uniti?".




FLASH FLOP?
Pare che The Flash possa essere un sonoro flop per la Warner Bros.: nonostante il ritorno di Keaton come Batman e la presenza di diversi easter eggs, il film non sfonda.
Ma perché? La gente è già stufa dei multiversi, o è la divisione cinematografica DC a non essere ancora in grado di gestirsi?

CAOS MUTANTE A MIRABILIANDIA
Dal 30 agosto nei cinema, Tartarughe Ninja - Caos Mutante si prepara al tour italiano di presentazione: dal 12 al 16 luglio, nel noto parco Mirabilandia di Ravenna, sono previste diverse attività di promozione del film.
Eccovi, intanto, il trailer:



              



RAI GULP NON CAMBIA, MEDIASET UN PO' SÌ
Nessuna decisione immediata per Rai Gulp, canale meno visto di tutto il lotto (ha raggiunto diverse volte lo 0% di share). Si era pensato di trasformarlo in una rete per famiglie o per nostalgici, ma pare che l'idea sia stata accantonata e non ci saranno -per ora- stravolgimenti in tal senso. Peccato.
Mediaset invece sembra voler finalmente rinunciare al trash e tornare su livelli "normali" per una televisione del suo calibro. Via la D'Urso dal pomeriggio di Canale 5, arriva invece la Berlinguer (nei, purtroppo ancora tanti e noiosi, programmi di informazione politica di Rete 4).
Torna La Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti.
Speriamo vengano presto ridimensionati anche altri personaggi che negli anni hanno solo contribuito alla distruzione della Tv berlusconiana (pur facendo altissimi ascolti).
Nulla di nuovo, purtroppo, sul fronte dell'animazione.


SCUOLA DI POLIZIA IN TV
Si apprende dagli amici di Latte e Cartoni che alle 8 di ogni domenica, dal 16 luglio, torna in onda il cartoon Scuola di Polizia!





LUCCA COMICS '23
Ecco il poster ufficiale della nuova edizione di Lucca Comics & Games, che si terrà dal 1 al 5 novembre di quest'anno.
Lo slogan è "together", insieme, quindi unione e condivisione.
Se tutto va bene, quest'anno dovrei esserci anche io: seguiranno aggiornamenti.




STRANGER THINGS
Le riprese (ri)partiranno ad agosto (dopo che la produzione si era fermata a causa dello sciopero degli sceneggiatori): Stranger Things 5 sarà una delle serie più costose di sempre, per il gran finale della trama.
Ci vorrà quindi diverso tempo prima di poter rivedere Mike, Undi e gli altri... Ma uno spettacolo teatrale sui palchi americani pare conterrà diversi indizi sulla quinta e ultima stagione, che dovrebbe prevedere anche una morte importante.
Nel frattempo sono confermate le voci per una serie animata basata su questo show: sarà l'anime, ambientato nella Tokyo delgi anni '80, di cui si vociferava qualche tempo fa?


SANDLAND
Dal manga di Akira Toriyama (pubblicato nel 2002 anche in Italia, per Star Comics), vedrà la luce un action rpg prodotto da Bandai Namco e disponibile per PS4, PS5, XBox e Windows.
Ecco il teaser:



              


37 commenti:

  1. Ma perché? La gente è già stufa dei multiversi, o è la divisione cinematografica DC a non essere ancora in grado di gestirsi?

    dopo il covid la gente ha smesso di andare al cinema tanto mettono i film un mese o al massimo due mesi dopo sulle piattaforme.(netflix, amazzon, disney plus ecc) Prima del covid i film uscivano un anno dopo su sky e tre mesi dopo in dvd/bluray.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non credo che il motivo che la gente non va più al cinema sia perché il film viene pubblicato sulle piattaforme dopo un mese. Anzi, in genere il film viene messo sulla piattaforma proprio perché al cinema è stato un fiasco!
      Ora non è solo una mia opinione (per chi non mo conosce, sono estremamente di parte: mi piacciono le cose vecchie e quasi niente della TV nuova) ma oramai sento sempre più spesso dire:
      "Hai visto quel film al cinema?"
      "Sì ma non mi è piaciuto proprio"

      Elimina
    2. Film belli ce ne sono eh, il cinema non è morto e c'è chi ancora se fare opere non "liquide", ossia che non durano niente.
      È sempre un'esperienza che la TV non ti dà e nemmeno, talvolta, vuol darti 💪☺️

      Moz-

      Elimina
  2. Elia Nuzzolo pare il figlio di matteo Renzi

    RispondiElimina
  3. Certo il cinema non ha lo stesso richiamo degli anni passati, ma ci sono ancora film che svettano sugli altri. Flash non è tra questi. Spero che la gente non sia stanca dei multiversi, il concetto secondo me ha ancora molto da dare per tante ragioni. Il punto è...ehm...che i multiversi DC hanno sempre funzionato peggio di altri. Per esempio di quelli Marvel.

    fiction 883: ce n'era veramente bisogno? Mi sembra tanto un prodotto "coda" che sfrutta i singulti finali del revival anni 80. Poi chissà può essere un capolavoro.

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è un bene che si inizino a produrre serie o docufiction anche di tematica pop e recente. Inoltre il regista è bravissimo, Erry mi è piaciuto molto, vedremo.
      Sui multiversi... 🤔 Se non ha funzionato Keaton la vedo dura: sono comunque un modo per riannodare tutto, ovviamente fanservicisticamente parlando, soprattutto 🤓

      Moz-

      Elimina
  4. Mi spiace che Rai Gulp non cambia, specie per il fatto che si voleva orientare sul "nostalgico", ma se lo share resta basso lo farà. E sono contentissimo dei cambiamenti Mediaset 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anche io che diano quel cambiamento a Rai Gulp!!! 😎💪

      Moz-

      Elimina
  5. Ooohh, finalmente la D'Urso ha smesso di romperci l'anima! Non ho personalmente nulla contro di lei, però non mi ha mai fatto particolare simpatia.
    "Ruota della Fortuna" e "Scuola di Polizia"... madò che ricordi!

    Ora la dò io una piccola "nerd news": https://silviadigregorio.blogspot.com/2023/07/card-di-crash-bandicoot-mister-day.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo stupende! Io non credo di ricordare nemmeno l'esistenza, è come se le vedessi la prima volta.
      Ottimo e complimenti per aver completato la collezione 😎💪

      Moz-

      Elimina
  6. come sempre la costante apologia di mediaset...le reti che hanno contribuito a rincoglionire l italiano medio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sei tu a essere talmente rincoglionito e ossessionato che vedi un'apologia anche dove non c'è. Ho semplicemente riportato una notizia televisiva, peraltro lamentando che non ci sono novità degne di nota sugli anime.
      Devi essere proprio tu l'italiano medio di cui parli... fatti vedere da uno bravo e comunque sparisci dal blog per cortesia, non ti piace e non sei il benvenuto.

      Moz-

      Elimina
  7. Io aspetto Un fiocco per sognare, mi piace molto come shojo magico.
    Quanto alle CLAMP, non credo che lo facciano spinte da qualche lobby, loro hanno sempre fatto quel genere perché vengono dalle doujinshi a tema, facevano parodie si Saint Seiya e Cinque Samurai 😅
    Hanno quindi inserito e spinto su quelle tematiche anche le loro opere originali... Ma comunque c'è da dire che in Giappone sono sempre stati mestri in questo, trattando l'argomento con molta intelligenza 💗💪

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Speriamo nel miracolo Signorini. Per la De Filippi non se ne parla, ma quella questione forse nemmeno Dio in persona potrebbe risolverla 😅

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Flash era il fil che attendevo. Era l'unico supereroe che dava un senso di grandiosità alle scene girate in ralenty. Non vorrei che il film abbia ridotto al minimo queste modalità comunque dispensdiose. Magari è diventato lento, noioso e prevedible come una delle tante serie soporifere uscite negli ultimi anni. Vedremo presto in streming che hanno combinato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo vedrò in streaming, ma secondo me dall'annuncio hanno fatto passare troppo tempo, poi le vicende di Ezra Miller non hanno aiutato... 🤔

      Moz-

      Elimina
  10. Non sapevo niente della questione fiabe Grimm!! Mi piace!
    Terry e Maggie tornano anche su Italia 1 nei prossimi giorni... Non si sa ancora cosa va dopo Milly... Spero davvero in un buon recupero. E spero che Mediaset si dia una svegliata, e possa riproporre cose interessanti o anche divertenti, come Scuola di Polizia (ma adorerei vedere altri, americani) 💪🤓

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Non c'entra una mazza perché l'argomento del post non mi sfiora, ma lo sfondo che hai impostato mi ricorda parecchio la copertina del mio libro delle elementari! (https://www.subito.it/libri-riviste/nuovi-traguardi-1977-genova-493823613.htm)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah vero, è infatti qualcosa molto anni 70 primi anni 80! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  12. Di Diabolik vedrò a breve il secondo, della serie sugli 883 abbastanza freddo in verità, infine interessante Sandland, soprattutto perché assomiglia al capolavoro Borderlands ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Borderlands... ma Sandland essendo toriyamiano, sembra simpatico^^

      Moz-

      Elimina
  13. Io ho appena letto, di loro, La biblioteca sotterranea e altri racconti: veramente bello.
    Poi so, da recentissima intervista, che si espanderanno verso altri generi, anche per ragazzi. Secondo me è già qualcosa di concretamente diverso, ha una sua precisa identità (sia come titoli, sia come linea)^^

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Evidentemente Kindaichi è più in linea con altre case editrici rispetto al progetto Toshokan... ovviamente non posso sapere se prima o poi lo faranno, ma li vedo più proiettati verso un'altra filosofia, diciamo. I manga e fumetti attuali mi sono piaciuti più di Vino di Zucca^^

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Purtroppo non saprei ritrovarla, era una cosa su Youtube...
    A me non dispiacciono alcune delle future pubblicazioni, come casa editrice ha una sua nicchia precisa^^

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Il direttore è stato intervistato recentemente da Comics Gear, c'è l'intervista su YouTube.

    RispondiElimina
  17. Yes ho saputo, evidentemente il mio articolo sui titoli interrotti ha portato bene !! 🤓💪
    Speriamo quindi che la serie possa continuare, appassionando i ragazzi!!

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Dynit e Amazon porteranno al 100% (salvo imprevedibili disgrazie o catastrofi) tutti gli episodi! Mi dispiace che una serie così avvolgente si ritrovi in un mondo non più avvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Amazon e Netflix aprissero un loro canale tradizionale gratuito, vedresti che successo!! 😎💪

      Moz-

      Elimina
    2. Non ho idea nemmeno io di cosa non sia chiaro... Ci vorrebbe un canale e poi la piattaforma a supporto, che ti permette il recupero costante oppure l'accesso ad altri prodotti aggiuntivi.

      Moz-

      Elimina
  19. P. S. Non so le tempistiche ma credo ogni mese porteranno tot episodi per completare la serie ci vorranno almeno 12 mesi Bleach che aveva una durata simile ci hanno messo un anno e tre mesi per completarlo

    "26 aprile 2021 – 25 luglio 2022"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vanno a blocchi! 👍🏻

      Moz-

      Elimina
    2. L'epoca del tutto e subito purtroppo porta anche a questo. Ora non c'è più il senso di attesa, di guadagno di qualcosa... Peccato.

      Moz-

      Elimina
  20. Già inserite, il post l'ho scritto due giorni fa ma esce sabato, non ci sono in questi giorni e programmo tutto 👍🏻😎

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Tamarreide, Human Take Control ecc ecc... tantissimo trash ma speriamo che oggi ci sia un cambio di rotta significativo.

    Moz-

    RispondiElimina
  22. Yes, questo video è girato molto il mese scorso, su tutti i social... è stato molto bello^^

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)