[SIGLE] Carletto il principe dei mostri, le sigle italiane


 

Compie 40 anni di trasmissione italiana la serie cult Carletto il principe dei mostri, che venne trasmesso coi suoi primi 52 episodi nel luglio 1983, sulle frequenze di Italia 1, nel contenitore Bim Bum Bam.
Nel corso del tempo poi la serie è stata completata (o quasi), ma la prima mitica tranche è anche quella che ci ha fatto conoscere le storiche sigle.


La sigla iniziale, Carletto e i mostri, presenta le immagini della prima sigla di chiusura giapponese.
È interpretata da I Mostriciattoli (ossia Il Mago, la Fata e la Zucca Bacata).



              



La sigla italiana finale, che utilizzava le immagini della seconda ending nipponica, è l'amatissima Che paura mi fa!, probabilmente più riuscita dell'altro brano.
Gli interpreti restano i medesimi:



               



Tuttavia, proprio Che paura mi fa! sparisce quando la Yamato Video riesce a doppiare parte degli episodi mancanti riproponendo l'anime in home video e in televisione (e nemmeno potendo recuperare tutte le vecchie puntate, a causa di diritti non concessi dal Giappone).
La nuova sigla iniziale, per volere della casa di produzione, è Effetto Carletto, di Simonluca (cantata da Renata Bertolas), che sostanzialmente è la versione italiana del brano originale:



               



I mostri protagonisti, nella sigla, sono doppiati dai nuovi interpreti che al 2009 al 2019 hanno prestato la voce ai personaggi.
Stessa cosa per la sigla finale, dove viene usata Carletto e i mostri ma montata sulle immagini dell'ending giapponese, ricantata dai nuovi doppiatori.



              



Quale tra queste amate di più?
Io non ho dubbi, resto legatissimo a Che paura mi fa!, e voi?

LEGGI ANCHE

11 commenti:

  1. Addirittura, ricordi la più recente!! Forse lo hai visto recentemente... 🧢💪

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sono tra i sostenitori di "Che paura mi fa"; cartone animato simpatico ma mai seguito assiduamente.
    Il primo video non è visibile fuori da Youtube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo hanno bloccato la visione dal Giappone... 😅🧢
      Che paura mi fa! la migliore, sì

      Moz-

      Elimina
  3. "Che paura mi fa!" e la sigla finale non mi dispiacevano entrambe, e mi piaceva pure il cartone ai tempi. Dico che sinceramente se l'ascoltavo ai tempi (da ragazzino), non mi sarebbe dispiaciuta manco Effetto Carletto, ma sempre sotto a quelle 2.

    Caio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Effetto Carletto non è male, hanno saputo farla bene, adatta all'opera 💪😎

      Moz-

      Elimina
  4. Forse, non ti farà piacere la risposta, ma io Carletto proprio non lo sopporto. È palese che non ha segnato gli anni della mia infanzia. Per quanto riguarda le sigle, la migliore è senza dubbio Che paura mi fa!, molto orecchiabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non che io ne sia così tanto fan, a dire il vero: se capita lo guardo volentieri, ne ho rivisto qualche episodio su Tim Vision :)

      Moz-

      Elimina
  5. Amato tantissimo questo cartone, con qualunque sigla. Che bei ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente di quei cartoon leggeri, che stanno bene sempre 🌟🧡

      Moz-

      Elimina
  6. Io resto più legato al cartone che alla sigla, tra l'altro lo scorso anno ho rivisto qualche puntata, carino davvero ;)

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)