[SPOT] Cucciolone - le altre merende hanno i morsi contati (1993)

              


La Eldorado cavalcò gli anni Ottanta ma riuscì a rilanciarsi anche nel decennio successivo, puntando su grandi classici e ritorni rivisitati.
Il Cucciolone è sicuramente il biscotto-gelato più famoso di sempre, e nel 1993 in Tv passava lo spot ormai cult che sottolineava come fosse grande "dieci morsi", tanti, rispetto alle altre merende.

 

Erano gli anni in cui l'Algida chiese nientemeno che a Giorgio Cavazzano di cimentarsi con tabelloni e fumetti dell'Eldorado e quindi di Eldoleo (vedi QUI).
Lo spot del Cucciolone, che puntava sullo slogan "se avete la bocca abbastanza grande", esiste anche in un'altra versione leggermente diversa.
Non so quale sia venuta prima, ma in una viene detto che i biscottoni sono al malto, nell'altra questo dettaglio è omesso, come potete vedere qui di seguito:



              



Analizzando la pubblicità, vediamo che il tutto è immerso perfettamente nella contemporaneità dell'epoca: una casa moderna (a due piani), un fratello maggiore dal look tipico dei primi anni '90, tre ragazzini che giocano con la console.
Anche il linguaggio è quello giovanile di allora, uno slang che fa uso di espressioni come "fringuelli" e "tanto vero".
La formula sarà ripetuta un anno dopo, quando viene ideato lo spot del Camillino (ne abbiamo parlato QUI).
Voi ricordavate queste pubblicità del Cucciolone?
E ricordavate le parole "al malto" oppure no?
Parliamone nei commenti!

LEGGI ANCHE

25 commenti:

  1. ricordo "al malto", ma boh, può darsi di averla vista in entrambe le versioni (tipo spot corto e più lungo)...
    cmq il Cucciolone era il mio gelato preferito...e mi ricordo che facevamo le gare per mangiarlo in 10 morsi pure noi (credo che al massimo sono arrivato a 7-8, con il cacao in mezzo che mi piaceva meno)

    Adesso o sono cresciuto io, o hanno ridotto gli stampi loro, ma lo mangio con 5, pur mantenendo lo stesso "disgusto" per la parte "cacao" (ma nessuno, nemmeno gli imitatori da discount, ha pensato di farne una versione a soli 2 gusti?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io notai che, da un anno all'altro (anni '90) lo zabaione cambiò sapore diventando simile al gusto del Gran Rico al Whisky... 😅
      Io lascio anche la vaniglia per ultima, e i nostri sono meno di dieci, o dieci morsetti🤣🍦
      Malto sì, malto no: da ragazzino non capivo...

      Moz-

      Elimina
  2. Anche io ricordo "al malto".. La versione senza questa precisazione invece non la ricordo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io entrambe, e da ragazzino ebbi come l'impressione di quello che oggi chiamiamo "effetto Mandela", e invece sono due varianti dello stesso spot... Ma chissà perché in una hanno omesso "malto"? Cambiato ingrediente? 🤣🤔

      Moz-

      Elimina
  3. Nono sempre stato di tre: zabaione, vaniglia e cacao! 💪🔥
    Per me vaniglia per ultima, sempre! Sono un fringuello 🧢

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Spot a parte, che sì ricordo, ne ho mangiati tanti, e forse un barzellettiere migliore dovevano trovare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non possiamo certo lamentarci di Cavazzano 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  5. uno dei migliori, infatti è sopravvissuto

    RispondiElimina
  6. giocano con il nintendo a 8 bit ma non riesco a capire il gioco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei aiutarti, ma attenzione: potrebbe non essere un gioco reale

      Moz-

      Elimina
  7. Non saprei dire quale spot sia il primo tra i due, sono pressoché certo che quello "al malto" ha girato per più tempo dato che ricordo distintamente quella descrizione mentre l'altra direi che l'ho ascoltata qui per la prima volta. Quindi probabilmente l'informazione sul malto è stata aggiunta e divenuta definitiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che secondo me invece... è stata tolta? C'era e poi la tolsero. Perché si vede che il testo poi manca di qualcosa, come di una battuta, rispetto al ritmo dell'immagine... 🤔🤔🤔

      Moz-

      Elimina
  8. Quanti ne ho mangiati di Cuccioloni! Ricordo molto bene il colore giallo e il gusto liquoroso dello zabaione, anche se preferivo la vaniglia. Del Cucciolone mi piaceva l'effetto sorpresa della vignetta, allora mi sembrava incredibile esistesse un disegno commestibile (ho sempre creduto che il malto fosse stato usato per quelli, ma probabilmente non è così). E' sempre interessante rivedere i vecchi spot per l'abbigliamento, gli oggetti cult, lo slang...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho idea di cosa siano fatte (ancora oggi) le linee più scure delle vignette! 😎💪
      Comunque sì, spot importantissimo per rivedere look preadolescenziali dei primi anni 90!😎💪

      Moz-

      Elimina
  9. sembra bubble bobble

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo rivedere bene... 👍🏻👍🏻👍🏻

      Moz-

      Elimina
  10. Questo spot passava in continuazione, ce l'ho pure io impresso in una videocassetta del 1993.
    Cucciolone, un buon gelato rovinato dalle vignette di Sio: da quando c'è lui non lo compro più. Ma metteteci Zerocalcare, piuttosto!!! Moz, chiedi a Algida se l'anno prossimo faranno un gelato a forma di Armadillo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Annamo a pija 'n gelato?" cit.

      Elimina
    2. ma per carità zerocalcare!!passerebbe la voglia di mangiarlo per la depressione

      Elimina
    3. Sio non è male, è amatissimo dai ragazzini e quindi la scelta è giusta... Certo, tornasse Cavazzano farebbero clamore tra noi più anzianotti... 😅💪
      Zerocalcare, se diventa un personaggio veramente pop, non è da escludere in un rilancio 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  11. Io mi chiedo chi sia il magnifico ragazzo che faceva il fratello maggiore. Ne ero pazza. Però oggi mi pare che fosse doppiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, si vede. Ad esempio uno dei ragazzini ha la voce di Bart Simpson^^

      Moz-

      Elimina
  12. Mi sa che ti è sparito un mio commento qui.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)