Ancora ricordi del passato: dopo le giornate autunnali (QUI), quelle invernali (QUI), quelle primaverili (QUI) e quelle estive (QUI), rimaniamo proprio su questo periodo ma per parlare... d'estate!
Nella fattispecie, la finestra di tempo presa in esame è quella dagli 11 anni ai 13 anni, che per me significa più o meno dal 1993/94 al 1996.
Negli anni delle scuole medie, mi ero fatto un sacco di amici nel quartiere in Puglia, quindi è stato un periodo dove ho passato decisamente più tempo del solito a casa mia.
Ma c'era sempre tanto Abruzzo, tra mare e montagna, e c'erano dei viaggi in Trentino, dove andammo due anni di fila sul finire di agosto...
A CASA
Prima di luglio/agosto, passavo le ore con gli amici del quartiere tra nascondino, gavettoni e la pesca: col guadagno, andavamo a comprare le caramelle gommose o i Polaretti. Ricordo che mi innamorai di una mia vicina di casa, che mi diede pure uno schiaffo (ma non so dirvi perché, forse non lo sapeva nemmeno lei).
Fondammo una banda in bici, i Porcobulli: ognuno con un pugnale di legno come simbolo di riconoscimento, andavamo a fare scorribande nei quartieri vicini, rompendo talvolta le scatole agli altri bambini al grido di "Porcobulli siamo noi e di voi ce ne freghiamo!".
DAI NONNI
Sveglia prestissimo per non perdermi nessuna trasmissione di Raidue: da Tom & Jerry ad Anna dai capelli rossi, passando per Simpatiche Canaglie, Lassie e Furia.
Poi ci si inventava la caccia al tesoro, o si giocava coi giochi di società.
Nel 1994, durante i Mondiali, ricordo che passai qualche sera a guardare Twin Peaks trasmesso su Rete 4, finalmente da solo, a distanza di tre anni dalla prima messa in onda.
Cercavo sempre qualcosa di horror o esoterico, comunque.
Il pomeriggio guardavo Bim Bum Bam, tra X-Men, Batman, Tazmania, Mighty Max e i Power Rangers, che registravo anche su Vhs.
Al bar, tanto flipper e Street Fighter.
mentre il mondo guardava USA '94, io mi godevo gassosa e Twin Peaks |
IN EDICOLA
Questo periodo coincide sia con l'inizio della mia collezione di Diabolik (che però già leggevo da tempo), sia con l'interesse per i manga (Berserk, su tutti).
Ma, nel mezzo, ero diventato un grande fan delle riviste Bunny Band (QUI) e Super Action (QUI).
agosto 1996 |
AL MARE
Monopoli in giardino era sempre il top, ma feci amicizia
anche con due vicini di casa e passai una bella estate con loro, tra
spiaggia e sala giochi, gelati e fumetti.
Talvolta mi recavo alle bancarelle di libri, per scovare qualcosa legato all'horror o al paranormale...
E voi che ricordi avete di quelle estati, quando frequentavate le scuole medie?
Come passavate il vostro tempo?
LEGGI ANCHE
io non ho nessun ricordo dei mondiali del 1994, eppure avevo 6 anni, qualcosa dovrei ricordare... Ma nisba, i primi mondiali che ricordo sono quelli di Francia '98 (non ricordo nemmeno gli europei del '96)... Invece nell'estate del 2002 ricordo bene che mentre andavo a sostenere gli esami di terza media c'erano i mondiali nippo-coreani, poi ricordo bene anche l'estate precedente, quella del 2001, eravamo andati in Francia dai miei nonni e lì festeggiai pure il compleanno 😃 (con la Francia che, in quello stesso periodo, vinceva la confederation Cup, dopo mondiale ed europeo...🏆)
RispondiEliminaQuelli di Francia '98 li ricordo bene anche io, purtroppo XD
EliminaE pure del 2002... lì facevo già l'università :)
Moz-
...però, ora che ci penso, anche se non ricordo nulla dei mondiali del '94, il primo videogioco calcistico che ebbi nel Game Boy era legato proprio a quei mondiali... si chiamava "Soccer '94" e si potevano scegliere appunto 24 squadre :)) (il termine "soccer" indica l'americanità della cosa :P)
EliminaEheh, anche io come primo gioco calcistico ebbi un "soccer" qualcosa 👍🏻🤓
EliminaMoz-
Non conservo ricordi molto lieti di quelle estati, ho addirittura un "buco" di memoria circa l'estate dopo la prima media. 😨
RispondiEliminaMentre ero in seconda media morì mio nonno e, un po' per allontanare la tristezza, un po' perché era un progetto rimandato più volte, io e genitori facemmo una vacanza nel torinese, verso le mie origini: due settimane ospiti dalla dolcissima signora Maria (che non volle saperne andassimo in albergo) e ogni giorno a ritrovare qualche amico o parente che i miei avevano lì. Lì comprai quello che per molti anni fu il mio ultimo Topolino, poiché il titolare della testata era presente soltanto in copertina! Questa vacanza ebbe qualche effetto collaterale: avevamo un cane e un gatto, che affidammo a mio zio che viveva in campagna, e al ritorno il gatto era scappato mentre il cane aveva un orecchio ferito. Il gatto fu poi ritrovato ma per lui fu l'inizio di un incubo, era stato impallinato e, nonostante le pronte cure del veterinario, alcuni pallini non furono tolti e finirono per fare infezione. 😭
Ma questo avvenne l'estate successiva, quando la meta della vacanza fu la Sicilia, terra di origine di papà dalla quale mancava da dopo essersi sposato: stavolta non c'era nessuno di fiducia cui affidare gli animali, e papà li regalò a un pescatore appena conosciuto, dove il gatto sparì, stavolta per sempre... E anche i nuovi proprietari si comportarono molto male: da "Se poi li vorrete indietro ve li ridaremo" al non farsi trovare in casa facendoci ricevere sulla porta dalle giovani figlie. Ovviamente l'estate in Sicilia l'ho trascorsa col magone di aver visto la mia famiglia frantumarsi per via di un abbandono camuffato.
Durante l'estate della terza media iniziai anche a fare qualche nuova amicizia nel quartiere, prime cellule della mitica comitiva che venne poi.
Il maltrattamento e l'incuria degli animali al Sud è una piaga orribile già non rispettano le persone che subiscono abusi gravissimi e inumani figurati se rispettano gli animali che considerano di più spazzatura.
EliminaPerché sottolinei il sud? Intanto in Abruzzo tutelano gli orsi, in Trentino li vogliono giustiziare...
Elimina"al Sud è una piaga orribile già non rispettano le persone che subiscono abusi gravissimi e inumani"
EliminaSolo per curiosità, di che cavolo stai parlando?!
Anonimo: idiota come sempre
EliminaGas: mi avevi raccontato della brutta esperienza con gli animali... per tanti, ancora oggi, non si tratta di qualcosa di serio... (per fortuna il trend è in cambiamento, a volte anche drastico XD).
Mi dispiace per la cosa, immagino sia un episodio che ti ha segnato... effettivamente era un abbandono camuffato.
Moz-
L'episodio mi ha segnato nel modo di relazionarmi con mio padre, dato che ha spezzato la nostra famiglia per rivedere i SUOI parenti... Mio zio che non ebbe cura di cane e gatto era già "particolare" di suo...
EliminaQuando uno è bambino, subisce ancora di più le scelte degli adulti... che però quasi mai sono cattive. Nel senso, era giusto che tuo padre volesse rivedere i suoi parenti, non c'era cattiveria in questo ed è normale che doveva tirarsi dietro il resto della famiglia.
EliminaMoz-
Era sul concetto di "resto della famiglia" che non andavamo d'accordo: per me includeva gli animali (peraltro promessimi dall'infanzia), per lui soltanto io e mamma perché "di animali ce ne sono tanti, e uno rimpiazza l'altro", infatti dopo quel cane ne prese altri, tutti durati poco per vari motivi, tanto che avevo smesso di affezionarmi a loro; non che li maltrattassi ma li ignoravo sapendo che non sarebbero di certo invecchiati in casa mia. E il tempo mi ha dato totalmente ragione!
EliminaCapisco. Sensibilità diverse, anche rispetto a come viviamo gli animali oggi...
EliminaMoz-
Come alle elementari: guardavo i cartoni, i telefilm e i film alla tv, leggevo i fumetti ma non giocavo più.
RispondiEliminaE guardavo di più i film e le serie che i cartoni.
Nulla di che.
Ah e ascoltavo tantissimo la radio che scoprì dalla prima media una grandissima passione rovente che mi riempiva di energia durante l'anno scolastico appena tornavo a casa mi fiondavo ad ascoltarla con le cuffie non potevo stare senza.
EliminaEstati brutte come tutte le stagioni delle medie che fu un periodo negativissimo il più brutto e sofferto della mia vita l'opposto delle elementari.
La radio la ascoltavo più i primissimi anni di superiori, ricordo...
EliminaIo comunque giocavo sempre... non ho mai smesso di farlo.
Moz-
Tu che mangi tanto gelato confezionato dei bar il Solero Shots lo trovi? Ti ricordi è quello a pallini piccoli verdi ghiacciati.
RispondiEliminahttps://images.app.goo.gl/1MVRvbJshtubTFwP6
È da tanti anni che non c'è più. Mi manca vorrei riassaggiarlo era di moda fino alla metà dei 2000 nelle estati delle medie lo mangiavo con tanto piacere.
Come puoi vedere da queste immagini ⤵️
Eliminahttps://mikimoz.blogspot.com/2023/02/tabellone-gelati-algida-2023.html
Il Solero Shots non è presente nel listino ma... da anni 👍🏻
Magari prima o poi lo rifaranno.
Moz-
Da quale anno è sparito, più o meno?
EliminaQualche anno fa fecero una cosa simile ma con Batman, ora gli anni precisi non li so ma secondo me iniziano a essere una decina... 🤓
EliminaMoz-
In che senso con Batman fecero un ghiacciolo a palline con lui?
EliminaSì, tipo gli Shorts.
EliminaMoz-
Estate dagli 11 anni ai 13 anni?
RispondiEliminaSintetizzo con una sola parola: VILLEGGIATURA ❤️
...e questa parola (nel contesto degli anni 80-90) raccoglie un milione di emozioni positive 😍
Ehehe sì, perché era molto più di una vacanza^^
EliminaMoz-
Ricordo di cuore solo i miei Settembre a Scauri, attesi tutto l'anno praticamente, temi meravigliosi..
RispondiEliminaBellissimi sicuramente... se le cose diventano un appuntamento fisso, sono magnifiche^^
EliminaMoz-
Eheh, quando si inizia a essere responsabilizzati... ottimo^^
RispondiEliminaMoz-
Sinceramente non ricordo qualcosa di particolare di quel periodo, ma probabilmente , proprio parlando dei mondiali, il vedere (e registrare) le partite di USA 94 dalla vicina di casa, e casualmente scoprire che in Radio c'erano i Gialappa's a fare le telecronache (non ho un ricordo preciso di quando li beccai in radio sinceramente durante il mondiale), tanto che, scoperta sta cosa, ho cercato poi di non perdermi le loro telecronache per i mondiali successivi.
RispondiEliminaPer il resto, mare, in giro con gli amici di allora, primi periodi in sala giochi, anche io primi manga e in ricerca continua di qualcosa di nuovo, e boh (altro non mi viene in mente ora), l'estate era anche la routine insopportabile (per me) di andare al mare, cosa che poi smisi di fare da un certo momento in poi (non tutti piace andare al mare). E non è che in famiglia avevamo l'abitudine di andare in un determinato posto durante le vacanze, al massimo dai parenti, ma manco tanto spesso.
Caio
Io smisi col mare alle superiori, come racconterò nel prossimo post: ci sta,poi si ha quasi una sorta di rifiuto.
EliminaLa Gialappa's sempre grandiosa... vero!
Moz-
Mondiali 94 in campagna quasi ad ogni partita, peccato il finale...
RispondiEliminaMe l'immagino la banda stile Stand by me, comunque io niente di che in quel periodo, solo mare avanti e indietro ;)
In campagna, top: uno dei miei ambienti preferiti.
EliminaAnche io la associo alle partite, ma quelle domenicali (autunno e primavera), da sentirsi in radio :)
Moz-
Ti parlo dell'estate 2000: all'epoca andavo al mare a Scauri ed ero diventato amico di un ragazzino di nome Salvatore (di Santa Maria Capua Vetere) con cui amavo giocare a Pokémon su Game Boy Color e, ovviamente, quella fu l'estate dei più grandi anime trasmessi su Italia 1: da Dragon Ball Z, alle repliche della prima stagione di Pokémon e Sandy dai mille colori (senza dimenticare Il mistero della pietra azzurra), ma fu anche l'estate della prima messa in onda di Rossana. I giochi con mio fratello alla Playstation (all'epoca impazzivo per Tekken 3 e per quella ciofeca di Dragin Ball Final Bout). Per il resto ricordo le passeggiate con gli amici la mattina e i pomeriggi passati al bar con la mia famiglia. Insomma, periodo tutto sommato allegro e spensierato.
RispondiElimina