[LIFE] gennaio 2024: foto, video, diario, resoconto scrittura


 

Saluto gennaio con questo obelisco romano in copertina: un mese che appunto mi ha visto anche spostarmi un po', tra novità ed emozioni rinnovate.
Vi avevo raccontato, la volta precedente, di vacanze natalizie che erano partite malissimo.
Qui invece abbiamo la seconda parte, dal Capodanno in poi: come saranno andate?
E cosa è successo dopo?
Come sempre, la rubrica Mikipedia è qui, ricca di foto, resoconti e tanto altro su di me e sul mio lavoro e blog.
Buona lettura a tutti!


IL MESE IN VIDEO
Vi porto nel mio Capodanno, ma anche tra altri pranzi e cene; vi porto a Roma, ma anche in mezzo alle riprese di un documentario. Eventi locali, feste, festicciole, pizze e serate (tele)film... ecco il mio gennaio in video:



FOTODIARIO
31 dicembre - 1 gennaio
Ultimo dell'anno con cenone di pesce: dall'aperitivo (dove ci hanno raggiunto altri amici) fino al dolce, una serata di cibo, video e poi... party. Verso le 2, infatti, ci siamo trasferiti tutti a casa di altri amici, per continuare i festeggiamenti!
La vera sopresa è stata però al pranzo del 1° gennaio: un amico dalla Puglia è passato di qui in Abruzzo, e sono stato con lui! Poi? Apericena per terminare il pesce della sera prima.


Moz, Gius, Pietro, Stefano... stupidi prima della festa



l'aperitivo è pronto




fulmini



Moz e Nicandro


2 gennaio - 7 gennaio
Non lo avrei mai detto, viste le premesse: ma proprio quest'anno, dopo tanto tempo, ho nuovamente assaporato quella che viene comunemente chiamata "magia del Natale". 
Una sensazione di tempo dilatato e piacevole, belle persone, eventi che si susseguono senza più dare importanza a giorni e orari.
Case altrui addobbate e accoglienti, ambienti calorosi, visite e amicizie.


serate PlayStation...



serate biliardo e pub...



serate bevute al bar...



serate biliardino...



serate festa del tesseramento...



e serate di fine vacanze di natale



8 gennaio - 12 gennaio
Come tutte le magie, anche quella della vacanze invernali finisce. Una bolla vera e propria, che sinceramente non avrei immaginato potesse invece darmi il giusto mood anche per i giorni a venire! Una ritrovata propensione a voler fare, uscire, confrontarmi con persone.
Erano tre annate che questo periodo dell'anno si rivelava molto deprimente. Per ora, per fortuna, così non è. Anzi.



tocca proprio a tutti tornare a scuola, anche a me...!



gatti da bar



13 gennaio - 19 gennaio
Innanzitutto torno in palestra dopo la pausa natalizia. Non era un fuoco di paglia, e chissà, chissà... magari da febbraio vedrete addirittura novità, a riguardo.
Come associazione, siamo impegnati nella produzione di un documentario (o, per meglio dire, una serie di piccoli documentari, legati al territorio). Alcuni sabati tocca passarli quindi anche dietro la macchina da presa, letteralmente.


riprese in corso, con Marco


S. Antonio e birra, Gianluca, Moz, Diavolo, tamburello



Matteo, Moz


20 gennaio - 25 gennaio
Dalla festa di S. Antonio (con falò) fino alle feste in casa (le adoro) per il compleanno del figlio di amici, passando per altre riprese.
Periodo relativamente tranquillo.



aspettando la cena del S. Antonio



i 2 anni di Riccardo


26 gennaio - 31 gennaio
Da una pizzata con (nuovi) amici alla gita romana (e ritorno), nuovi giorni fatti di lavoro, palestra, mangiate a gogo e passeggiate al sole.


Moz, Edoardo, Federico, Francesco e Juan


Moz, Emidio, Lucia, Giuseppe, Luchino



il gelato da Giolitti


Moz, Lucia, Emidio, Giuseppe


Moz, Gabriele


LA FOTO DEL MESE
Scintille del falò, che salgono verso il cielo bucato dalla luce lunare.
Un'immagine che rappresenta in qualche modo questo mio gennaio, infuocato e ricco di ritrovati stimoli e nuove situazioni.



RESOCONTO BLOG E SCRITTURA
Lo avete visto da voi: il blog, a gennaio, si è fermato.
Ogni tanto sento la necessità di dover stoppare, ma stavolta oltre questo bisogno continua ad esserci l'impossibilità fisica di aggiornare.
Per il semplice fatto che, come vi ho mostrato nel resoconto fotografico e quello video qui sopra, la mia vita è tornata a essere piena di lavoro e di impegni collaterali.
E, non lo nego, è tornata a essere (almeno per ora, e spero per molto) anche emozionante sotto altri profili più personali.
Ma...





... come affermo sempre, anche se non scrivo tanto spesso qui, scrivo comunque (e tanto) altrove.
Ormai a tempo pieno nell'editoria, sarò impegnato in tanti nuovi progetti che riguardano tutti gli argomenti che ho sempre trattato sul blog (e che comunque qui ci saranno sempre).
Inutile dirvi che essere citato dal direttore addirittura nell'editoriale di Anime Cult n. 15 è stato gratificante. Così come lavorare in esclusiva a un paio di cose che leggerete sul n. 16.
A tempo debito vi dovrò anche presentare assolutamente un nuovo progetto a cui sto lavorando... perché se siete su questo blog, immagino potrà proprio interessarvi!

Ma parlando strettamente del Moz O'Clock, vi dico: febbraio sarà come gennaio, ma sicuramente (oltre ai consueti appuntamenti con Diabolik e le riviste) ci sarà un anniversario con ricostruzione storica italiana... e poi, chissà.
Non prometto niente di più, perché per ora devo e voglio pensare anche ad altro, ma qui -come sapete- ci sono e ci sarò sempre.
Anzi, mi scuso se ogni tanto ci metto più del solito a rispondere, ma sono qui. Sapete che potete contattarmi quando volete.

Com'è stato il vostro mese?
Vi auguro, intanto, un febbraio emozionante!



21 commenti:



  1. "Ormai a tempo pieno nell'editoria, sarò impegnato in tanti nuovi progetti che riguardano tutti gli argomenti che ho sempre trattato sul blog (e che comunque qui ci saranno sempre).
    Inutile dirvi che essere citato dal direttore addirittura nell'editoriale di Anime Cult n. 15 è stato gratificante. Così come lavorare in esclusiva a un paio di cose che leggerete sul n. 16".
    Complimenti Miki, avanti tutta. Buon febbraio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! 💪🏻🤓
      Devo dire di aver passato un mese molto positivo sotto tanti punti di vista; gratificante nel lavoro e anche nei rapporti!
      Buon febbraio a te! 🔥💙

      Moz-

      Elimina
    2. Miki sei un esempio di come un ragazzo che crede nei propri sogni e ideali riesce a sfondare nel settore che ama, e per sfondare non mi riferisco necessariamente al lato economico, ma semplicemente scrivere come fai tu su una rivista pregevole come Anime Cult divenendo un vero e proprio punto di riferimento di animazione giapponese in Italia e perché no, guadagnare anche di che vivere. Come ti dissi qualche anno fa, la tua vita e i tuoi post, sempre graditissimo da leggere, danno speranza. Tanto di cappello ;)

      Elimina
    3. Ti ringrazio molto per questo messaggio. Non avevo idea che una serie di foto fatte per puro diletto, con me che mangio-bevo-cazzeggio, potessero essere un di più, per qualcuno. Mi ha colpito molto, la questione.
      Io affronto la vita così, vero che adesso ho di fatto realizzato un sogno, o forse è la naturale evoluzione di quel che ho sempre fatto... secondo me può farlo chiunque abbia una passione!**

      Moz-

      Elimina
  2. Da Giolitti i romani doc ormai non ci prendono più neanche il bicchiere d'acqua pre caffè.. una gelateria storica specchietto per le allodole..ma comprendo il fascino sul forestiero .. spero avrai visto i nuovi tubi in Piazza Venezia che almeno oscurano quello scempio di altare della patria (comunque monumento più fotografato di Roma.. ahahah ..pensa come sta la gente.. )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, fin lì non ci sono arrivato!
      Comunque da Giolitti gelato top e prezzo veramente popolare... forse è per questo che la gente non ci va 😂

      Moz-

      Elimina
  3. È stato un mese di gennaio strano... Tra mille emozioni per Jannik Sinner, l'acquisto del box del manga di A Silent Voice (storia di un bambino bullo e una bambina sorda), l'attesa infinita e triste per la demolizione della mia scuola elementare mi sento sempre più nel mio deserto dei tartari misto ai cambiamenti continui.
    Sono alle prese con il lunghissimo studio del kimono e altri abiti tradizionali giapponesi e fitte e fitte pagine tutte da scrivere.
    Si va avanti con poche certezze.

    Non ho capito perché da Giolitti i romani non ci vanno più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che Franco intendesse che quel locale è una trappola per turisti o comunque ormai rivolto solo a questo pubblico; io ho mangiato un gelato ottimo 🍦 (ora che ci penso, il primo dell'anno!) con panna ottima e fresca, e ho pagato relativamente poco!! Quindi boh 😅
      A silente voice mi interessa!
      Per la scuola: capisco bene perché anche qui da me, accanto a casa mia, una scuola è andata...! Le cose cambiano, che ci piaccia o meno, si trasformano. Io spero di vedere trasformazioni ottime, e che questo gennaio sia per me solo l'inizio del turbo 💪🏻🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Ormai la mia cittadina è del tutto cambiata rispetto agli anni d'oro vittima di una cementificazione selvaggia ☹️ chissà perché nove volte su dieci le cose cambiano in peggio.

      Palestra non sarebbe meglio un corso di arti marziali? (Magari con fine settimana dormire nel dojo alle 21:30 e svegliarsi alle 5:00 🤩) sempre pensato che le palestre sono un male simbolo del mondo esibizionista tanto caro al malato mondo dei social network 😅
      Sto vedendo Kenichi un anime sulle arti marziali vecchio stampo allenamenti estenuanti, maestri severi ma dal cuore d'oro, teppisti di ogni tipo eec ecc adoro l'atmosfera dei dojo 😍 detesto le palestre modaiole dove vanno tutti per apparire più social 😅
      Mio cugino Yuri alle elementari faceva taekwondo mi ricordo alcuni pomeriggi dell'inizio autunno 2000 passati al dojo bellissima atmosfera... Bellissimi tempi... Nulla a che vedere con le palestre frequentate dai modaioli sempre con lo smartphone per farsi vedere in ogni minima cavolata e sempre falsamente sorridenti spesso uomini e donne con tanto silicone 😅

      A Silente Voice anni fa lessi un commento riportato in italiano di un ragazzino giapponese commosso dopo la lettura cosa che mi rimase impressa dopo anni sono riuscito ad acquistare la serie completa! Non fumo, non bevo alcolici, non gioco d'azzardo quindi i soldini vanno per le passioni sane...

      Elimina
    3. Vero, a volte le cose cambiano in peggio, mentre altre volte cambiano e basta: è la nostra malinconia che ci fa spesso vedere il peggio. Ma ci sono casi dove i cambiamenti sono in meglio. Per esempio non posso dire che il mio quartiere in Puglia sia cambiato in peggio: è molto diverso rispetto agli anni 80 e anche poi 90, ma non in male...💪🏻
      Sulla palestra: io lo faccio per stare un minimo tonico, meglio. Un'ora di relax e persone nuove, movimento.
      Ma guarda cosa ho scritto in questo post: "Innanzitutto torno in palestra dopo la pausa natalizia. Non era un fuoco di paglia, e chissà, chissà... magari da febbraio vedrete addirittura novità, a riguardo."
      Ci avrai preso? 🥋😏
      Lo scopriremo tra un mesetto.
      Anche a me piace il dojo, in sé, come filosofia...

      Moz-

      Elimina
    4. Nel mio quartiere hanno cementificato 11.000mq di una bellissima e nostalgica zona verde (ma ora nel 2024 contando zone limitrofe hanno cementificato diverse altre migliaia di zone verdi ☹️)

      Già nel 2005 c'erano forti dubbi "Alessandro Bondi (Arcobaleno) ha rilevato che mentre tutti abbiano parlato di ecosostenibilità nessuno abbia fatto cenno al VGS (CentroVideo-gioco-sport) che si svilupperà su 11.000mq con un impatto ambientale e atmosferico notevole, e che inoltre andrà a sovraccaricare le già critiche vie di accesso a Cattolica, senza considerare poi se il mercato chieda veramente quell’ulteriore spazio commerciale."

      Qui un articolo del 2006 un anno prima dell'inizio della cementificazione: https://lapiazzarimini.it/2006/vgs-una-scelta-di-progresso-o-di-regresso/

      L'articolo si conclude in questo modo: “Che diranno di noi le generazioni future? Potrebbero considerarci ‘autentici barbari'”. Ne avranno tutte le ragioni."

      18 anni dopo l'articolista aveva ragione ☹️ al posto del verde ora ci sono una mega saponeria, Lidl, concessonaria d'automobili ed altri negozi inutili in una cittadina che già all'epoca soffriva di sovrabbondanza di negozi ☹️.

      Facile dire è solo nostalgia... È stato il trionfo del neoliberismo in questo caso capitanato dalla giunta comunale di centrosinistra perché la vulgata popolare fa credere che la sinistra sono i buoni la destra i cattivi invece sono la stessa orrida melma!

      Ci spero tanto che frequenti un'altra attività fisica migliore delle modaiole palestre per donne e uomini neoliberali e fanatici dell'estetica che vogliono apparire (con l'aiuto di tanto trucco e silicone) sui social network felici e in forma 😅

      Abbasso le palestre!
      Viva i dojo e le arti marziali!

      Ci vorrebbe un maestro del genere: https://m.youtube.com/watch?v=aHEeJlaO2BA

      Altro che questi maestri di fitness e body building che tanto vanno di moda 😅

      Anche l'arte della spada bellissimo stile di vita e sport.

      Elimina
    5. La cementificazione era un problema tipico degli anni 70-80, vero, ma è anche vero che meglio avere comunque zone urbane rese belle, che terre incolte e curate zero. È sicuramente un mondo che cambia, magari in peggio se pensiamo alla natura, però non per forza deve essere brutto e con cementificazione selvaggia.
      La palestra (come l'aperitivo) per me non è mai stata una moda, anzi. Io le cose non le vivo per moda, le vivo perché in quel momento mi fanno bene, mi piacciono, mi sono utili.
      Ho iniziato un'altra attività parallela, vero, ma sempre in quella palestra (che è un dojo) e sempre senza mollare gli attrezzi, che qualsiasi atleta (dal podista al nuotatore) utilizza.
      Vedi le cose troppo inquadrate, credi che un karateka non usi attrezzi da palestra? È un corollario necessario per mantenersi...^^

      Moz-

      Elimina
    6. Nel mio Comune i danni sono stati devastanti :(

      "ma è anche vero che meglio avere comunque zone urbane rese belle, che terre incolte e curate zero."

      La penso completamente all'opposto! Tutta la vita non condividerò mai questa tua visione e preferirò sempre terra lasciate incolte che cementificate.

      Elimina
    7. "Vedi le cose troppo inquadrate, credi che un karateka non usi attrezzi da palestra?"

      Non sono esperto ho trovato anche allenamenti tradizionali

      ESEMPIO DI PREPARAZIONE ATLETICA
      Riscaldamento: salto della corda 2’ con 1’ pausa X 3 serie

      "20” di piegamenti sulle braccia alla massima intensità e rom.
      10” di recupero attivo (corsa in surplace).
      20” di balzi flettendo le ginocchia al petto nella fase di volo.
      10” di recupero attivo.
      30 addominali con 5” di tenuta isometrica ogni 10 eseguiti.
      10” di recupero attivo.
      Squat jump con stop isometrico di 5”, eseguire 10 salti.
      30” di tecniche (kata o kumite) alla massima velocità senza pause.
      Pausa di 3 minuti e poi ripetere il circuito per 4/6 serie totali."

      Ma aldilà di questo la mia era una critica all'utenza media delle palestre fatta da uomini gasati, donne siliconate, ragazzi tatuati 😅 in più a me non piace il body building e simili.

      Elimina
    8. Sulla cementificazione: intendevo che piuttosto che avere campi incolti e giungle lasciate a sé, meglio una urbanizzazione che magari recupera per bene gli spazi verdi...

      Palestra: quella che descrivi è la fase di allenamento pre-kata/kumite, ed è proprio il motivo per cui ho iniziato questo corso. Ma io intendevo il corollario, il fisico, muscoli ecc... si fa con macchinari e serve a qualunque atleta^^
      Le palestre per pompati non piacciono nemmeno a me...

      Moz-

      Elimina
    9. Dalle mie parti esistono o esistevano solo palestre per pompati conoscendo chi le frequentava me le hanno fatte odiare XD

      Elimina
    10. Eheh però vedi, ci sono anche le eccezioni 💪🏻😎

      Moz-

      Elimina
  4. Certo che ne hai un sacco di amici, un paese intero ;)

    RispondiElimina
  5. Bello! Una primavera invernale, un risveglio. Ed è bello leggere di qualcuno contento di nuovi idee, progetti o che altro. Bello leggere di contentezza varia.
    Grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sono in una momentanea fase di stallo almeno come emozioni, ma ho intrapreso cose nuove che vi racconto a fine mese e il resto pare andare comunque alla grande quindi... Sì, bello! 😁

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)