[LIFE] febbraio 2024: foto, video, diario, resoconto scrittura




Anche questo febbraio da anno bisesto è giunto al termine: un mese per me molto particolare, che non saprei nemmeno come definire in una parola.
Ho iniziato due nuove attività (una sportiva, l'altra culturale); tante sono state le cose belle e ho voluto passare tanto tempo tra lavori e novità piuttosto che uscire spesso come faccio sempre, nonostante non siano mancati i momenti conviviali. Dopo l'overdose emozionale del mese scorso, era naturale che le cose avrebbero trovato un loro equilibrio, normalizzandosi.
Siete curiosi di vedere cos'ho fatto? Vi lascio alla solita carrellata di foto, poi il video e infine il resoconto scrittura (editoria, blog, web).
Enjoy!



IL MESE IN VIDEO

Una clip molto... fisica, tra sport e movimento. Ma non mancano cene, amici, bevute, le feste di Carnevale, il cinema e... la scuola! Vi porterò direttamente alle medie. Buona visione!




FOTODIARIO
1 febbraio - 3 febbraio
Questo mese ha portato nella mia vita una grandissima novità: ho iniziato a praticare arti marziali.
Due volte a settimana sono nella palestra che già avevo iniziato a frequentare, e che in realtà è un dojo di karate. E così... ho ceduto agli incoraggiamenti continui e mi sono buttato in una nuova attività (in realtà avevo praticato kung fu tra elementari e medie).
Oltre questo, proseguono le riprese dei documentari sul territorio...


sul tatami



sopravvissuto alla prima lezione (con Max e Francesco)



riprese in corso!


4 febbraio - 6 febbraio
La vita prosegue anche se intorno ci può essere tristezza. È così purtroppo che funziona.
Mi concedo un cena gnopgnop con hamburger top; poi arriva l'altra grande novità del mese.
Avete presenta la questione dei documentari? Ecco, una parte del progetto va fatta a scuola, e così torno idealmente in uno dei luoghi dove è rimasto il mio cervello e il mio spirito: le scuole medie.



ottimo hamburger!



sono più belle e moderne di quelle che ho frequentato io...



7 febbraio - 10 febbraio
Torno a mangiare sushi dopo molto tempo, concedendomi una serata tra amici.
E poi... la festicciola di Carnevale che abbiamo organizzato! Io un improbabile Batman, gli altri hanno fatto molto molto meglio! Serata divertentissima, con pentolaccia annessa!



Moz, Federico, Marta, Giulia, Martina, Virginia, Pietro



Virginia, Pietro, Federico, Giulia, Marta, Moz



Moz, Giulia, Federico



Francesco (Karate Kid), Edoardo (Vichingo), Giulia (Red Dead Redemption), Martina (hippie), Federico (ZZ Top), Moz (Batman), Stefano (Warrior), Alessandra (???), Aurora (???), Virginia (Undici), Sebastiano e Martina (Men in Black)



10 febbraio - 16 febbraio
Proseguono le riprese, ci scappa qualche passeggiata (le giornate sono calde e bellissime), il mio San Valentino è fatto di Baci Perugina assortiti e continuo col karate.



Moz e Marco



Moz, NGE, Federico e Giuseppe





stavolta un po' le ho prese...!




si torna alle medie!



17 febbraio - 19 febbraio
Continuano ovviamente le riprese (anche con la parte scolastica), si gira tra vecchi archivi e tanta emozione data dai ragazzini che iniziano a interessarsi alla tecnica cinematografica, intervistandosi a vicenda.



riprese negli archivi



una foto che ha avuto un certo successo... XD



Moz e Marco



20 febbraio - 23 febbraio
Altra serata sushi, con seguente speakeasy e buoni cocktail.
Come ho detto altro, comunque, resto sempre un tipo da whisky sour.



Paolo, Giuseppe, Federico, Samuele, Moz



whisky sour


24 febbraio - 29 febbraio
La vita procede regolare tra gli impegni e scrittura (di questo ve ne parlo nell'apposito paragrafo); passato un mese, devo ammettere di essere rimasto affascinato dal karate e di aver notato già alcuni benefici rispetto alle prime lezioni (nello stretching, nella resistenza, nello scatto...).
Una bella domenica mattina in città è uno dei momenti più rilassanti di questo mese, che ok, forse ho trovato il termine per definirlo: placido (nelle emozioni) ma rinnovante (nelle attività).
Gli alti e bassi non mancano mai, comunque.



Moz, Gius



in riunione per organizzare le prossime riprese



RESOCONTO BLOG, WEB E SCRITTURA
Come vi avevo annunciato la scorsa volta, il blog non ha ripreso le regolari pubblicazioni.
La questione è che ho bisogno di un attimo per risistemare e rivedere il ritmo del Moz O'Clock, che non può più essere quello di prima, per mille motivi.
Solo che questo tempo non l'ho ancora avuto e immagino di non avercelo nemmeno a marzo o aprile. Vi chiedo di pazientare, ma ricordo che comunque le tantissime cose che tratto qui, e lo spirito stesso del mio blog, sono (e saranno sempre più) altrove.
Non ho voluto perdere, però, il trentennale italiano dei Power Rangers (QUI), scrivendo un articolo della tipologia che più viene apprezzata dai lettori (e che mi ha portato quasi due anni fa sulle riviste di settore), ossia la ricca ricostruzione e ricerca.
Comunque a marzo, oltre i consueti post "fissi", torna qualche guest-post a tema anime/manga!



L'annuncio del ritorno di Japan Magazine (ve ne ho parlato QUI), progetto editoriale in cui sono coinvolto direttamente, ha suscitato un certo clamore sul web.
Purtroppo aprendo anche l'ennesima brutta pagina, dove una certa fazione (ormai è chiaro a molti, per fortuna) si applica nello stile "due pesi due misure".
Questi episodi, queste ondate, in realtà sono molto utili: ti fanno vedere chi ti è davvero vicino (per fortuna tanti), ti mostrano il livore (a volte anche aprioristico) di alcuni (per fortuna pochi), ti fanno capire da chi guardarti le spalle (eh già, ci sono anche i falsi, in giro, che davanti sono tutti cuoricini & bacini e dietro te ne dicono di ogni).
Insomma, non tutto il casino viene per nuocere, anzi.






Io continuo (sempre più) a scrivere per le riviste; ho curato il mini-dossier centrale del primo numero di Japan Magazine e sarò anche su quello del secondo numero (ve ne parlerò ovviamente a tempo debito); prosegue l'impegno con Anime Cult: stavolta presente con ben tre articoli (l'analisi in esclusiva del nuovo film su City Hunter, l'intervista alla doppiatrice Jasmine Laurenti e una retrospettiva su Harlock in Italia).
Ma stanno per arrivare novità che non vedo l'ora di svelarvi, soprattutto una... ne vedremo delle belle!






E voi che mi dite? Com'è stato il vostro febbraio?
Intanto vi (e mi) auguro un marzo ricco di belle emozioni.
Stay Clockerz!

38 commenti:

  1. Spero che il corso di karate non sia per difendersi dagli haters del web :-D
    Il mio febbraio è stato pesante, purtroppo per la vecchia generazione della mia famiglia sono giorni difficili, e malgrado l'impegno di noi della generazione "mediana" per aiutarli, la vecchiaia e la salute in decadimento sono davvero devastanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha no, non occorre difesa contro gli haters, spesso sono così fessi che si rovinano da soli, smascherandosi o credendo di non venire sgamati 😋
      Quanto alla cosa che dici, capisco benissimo e mi dispiace. Anche se non mi ha toccato direttamente, quando faccio riferimento (prima della foto degli hamburger) alla tristezza attorno, è proprio questo. Comprendo.
      Ti mando un caro abbraccio 💙💪🏻

      Moz-

      Elimina
  2. Si aspetta Japan Magazine! Le voci del web è arrivato il momento di ignorarle del tutto! Si può fare! A noi piacciono i prodotti cartacei, amiamo andare in edicola, ascoltare le sigle di D'Avena, Vanni, Dorati, Destro ed altri ottimi cantanti dei frame e episodi "filler" non ci importa nulla! Dei leoni da tastiera e giappominkia bizzarri, diventati tossici e destinati a morire rancorosi che si fottano!

    Film City Hunter alcuni non andranno al cinema se non ci saranno le proiezioni sub-ita 😱 al cinema sub-ita abbiamo raggiunto un altro livello di follia collettiva 😅

    Al diavolo anche il mondo otaku! Nel 99% questi malati/ossessivi/fanatici non studiano neanche po' di giapponese per hobby.

    "Ma stanno per arrivare novità che non vedo l'ora di svelarvi, soprattutto una... ne vedremo delle belle!"

    Un vulcano di novità! Chissà cosa stavolta...

    Benissimo il karate sperando che frequenti meno la palestra ormai vetrina del mondo neoliberale dell'apparenza oscena 😅

    Foto

    "Moz, NGE, Federico e Giuseppe"

    Qualcosa in quella foto non mi piace! 😂

    "si torna alle medie!"

    Dalla foto della classe vedo sul muro un oggetto non identificato e sulla sinistra un ragazzino che maneggia un altro oggetto non identificato 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La palestra la frequento comunque, ogni sport ha sempre la palestra come appoggio (credi che calciatori, nuotatori o ciclisti non ci vadano?) È una cosa che serve, per migliorare forza, tonificare ecc... 💪🏻 Ma comunque adesso sono concentrato sul karate 🥋
      La foto di classe: sul muro c'è la lim, il ragazzino tiene uno dei nostri oggetti (abbiamo comprato registratori, cavalletti, cuffie...).
      City Hunter era anche subi-ita per chi voleva, ma così si sono persi il ritorno di Guido e Jasmine ❤️
      NGE è bellissimo!! Ottima edizione quella, peraltro.
      La novità che non vedo l'ora di svelare riguarda un nuovo progetto editoriale... Ci siamo quasi😋💪🏻

      Moz-

      Elimina
    2. La vedo romanticamente il karate nato a Okinawa i veri karateka non si allenano nelle palestre almeno non in passato (aldilà di quanto lontano sia) per me palestre e bar che fanno aperitivi sono i primi luoghi da evitare simbolo del mondo neoliberale che mette l'estetica e falsa felicità davanti a tutto.

      Sui sottotitoli mi piece tantissimo la lingua giapponese ma ho letto commenti di gente che diceva o sub-ita oppure niente film 😅 per quanto smi la lingua giapponese al cinema non sceglierei mai la soluzione dei sottotitoli.

      Elimina
    3. Vabbè ma in passato ovvio che non c'erano... io non ci vedo niente di male, specie in quella che frequento io, assolutamente senza alcun vezzo modaiolo (la puoi vedere nel video)^^
      Sui sottotitoli la vedo esattamente come te!!

      Moz-

      Elimina
    4. La palestra serve anche per dimagrire ma se magni quei panini che ho visto in foto, mo perdi peso 🤣🤣🤣

      Elimina
    5. Attorno al 2007 iniziarono con "panza non vai in palestra?", "quand'è che dimagrisci?", "vai in palestra e lascia stare i giornalini" ecc. ecc. La palestra come viene intesa oggi altro non è che una moda nata negli anni 2000 al pari degli influencer, compleanni pagliacci, reality show ecc. ecc.

      "Ma un fattore che personalmente ritengo molto impattante è Instagram e altri social network, cui hanno dato sempre più visibilità alle pagine e persone riguardanti al life-style e al fitness. Pensiamoci un secondo, aprendo i nostri social network spesso ci troviamo davanti a foto di corpi scolpiti nella roccia, e queste persone sembrano così felici, in salute e di successo che ci fanno sorgere automaticamente delle domande. Queste sicuramente possono essere del tipo: "Sono sicuro/a di non essere troppo grasso/a ,magro/a, brutto/a? Loro sembrano così perfetti, vorrei avere un fisico come il loro ma sembrano irraggiungibili, forse sono io che ho qualche problema e sono diverso/a?".

      Segue

      "Per concludere, sia chiaro, la palestra è un toccasana per la propria salute, ma il sistema/causa per cui è diventata così popolare prova che c'è un grosso problema di fondo di una società che ci fa comparare alla perfezione, portando molte persone ad uno stato di costante depressione ed infelicità."

      Completo: https://it.quora.com/Far-palestra-%C3%A8-diventata-una-moda

      Poi ovviamente possono esserci delle eccezioni io comunque me ne tengo lontano.

      Elimina
    6. @farfalla: ahaha diciamo che vado in palestra per poter mangiare quelle bombe, ecco 🍔😁

      Moz-

      Elimina
    7. Gravo, ti sembrerà strano ma io frequento palestre dal... 1996! Una di queste era quella dove, da ragazzino, avevo fatto Kung fu... Il percorso inverso rispetto a ora col karate! Insomma, io mai fatto per moda però quello che dici è vero, ma applicabile a TUTTO. A tutto davvero, i social portano sempre modelli assurdamente falsi e incanto la gente, sono pericolosi per i giovanissimi, anche e non solo sull'aspetto. Comunque lo sport fa sempre bene, sia chiaro 😃💙💪🏻

      Moz-

      Elimina
  3. Sono sincera, non mangerei mai quell'hamburger, non mi ispira fiducia e non mi piace. Invece, tutta un'altra cosa whisky...e poi ho visto il cioccolato.....
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che quell'hamburger era buonissimo! Tutto a km 0!
      Salsa, pane... Fatti da loro, e persino il formaggio è locale 🍔
      Poi comunque ok, il whisky sour è sempre il whisky sour 🥃

      Moz-

      Elimina
  4. A me invece quel panino ha messo un certo appetito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah! ma infatti io penso di tornare presto ad addentarlo 😁🍔

      Moz-

      Elimina
  5. Risposte
    1. Forse forse forse stasera, dopo la diretta, torno proprio lì a farmene uno^^

      Moz-

      Elimina
  6. Interessante il progetto cinematografico, hai mille interessi e questo secondo me è una cosa bellissima. I Baci Perugina sono i cioccolatini che preferisco in assoluto, soprattutto i “classici”. Il tuo mese Placido ti ha riservato dei bei momenti, altroché. Buon marzo Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome soffro sempre più di iperattività e di disturbi dell'attenzione (sono attento sempre, ma devo distrarmi facendo mille cose diverse) la mia vita è così: piena di cose tutte differenti... ahaha :) Finirò per disintegrarmi tra mille cose XD
      I Baci sono buonissimi, ora amo quelli al latte ma gli originali non si battono.
      Sì, dai... mese placido ma attivo, ma marzo è iniziato già meno placido sulle emozioni belle e quindi vai così^^

      Moz-

      Elimina
  7. Ciao Moz, febbraio bello direi, pure palestra per rimetterti in forma Bravo!
    P.S. non dillo a nessuno ma...quest'anno alla fiera ci sarà un collezionista di Lego che riempirà un cappannone intero...molti montati...tutti originali nelle scatole autentiche e ben conservate....che gioia per me e per i bambini e non che verranno.....Un abbraccio Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sentivo la necessità di muovermi un po', così da ottobre mi sono iscritto in palestra (che però è la palestra di un dojo, e quindi da febbraio ho iniziato arti marziali...) da cosa nasce cosa e questo mi fa star bene, devo dire.
      Fighissima la mostra coi Lego, farà sicuramente sognare grandi e piccoli!**

      Moz-

      Elimina
    2. Spero ritorni la rubrica Nerd News...

      Era ottima per tutte le novità film/serie-tv/fumetti/film/musica per me ideale perché si poteva parlare di tutto senza uscire off-topic come in altri post.

      Elimina
    3. Lo so, ma ora come ora proprio non riesco... :O

      Moz-

      Elimina
  8. Japan Magazine sarà spillato? 😱 Non ricordo l'edizione originale ma spero che non sia spillato... La carta sembra diversa da quella di Anime Cult?
    Comunque quando esce? Prima del 15 marzo?
    I contenuti allegri sembrano tanto anni Novanta e Madoka 🤤

    https://m.facebook.com/steek.hutzie.102?eav=AfZfeJMPzJA9HNQ1NsLX_ryoD5pVB_eTA9042Siuo6FyizAlzFKp-TEJz9f2Hdd0Aqo&tsid=0.29459910347515295&source=result

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è spillato come l'originale! Tranne in rarissimi casi (in versione pocket, peraltro, e solo per occasioni speciali) JM è sempre stato spillato, è nato e morto (e ora risorto) così! 🤓💪🏻
      Anche perché altrimenti come fai ad allegare poster?
      La carta che hai visto è una prova di stampa, non è la rivista effettiva, ma sì, la carta sarà patinata.
      Ecco, contenuti allegri, speriamo divertenti... Poi attendo feedback!
      Esce l'8 (giorno più giorno meno: a chi lo ha acquistato dal sito è già arrivato/sta già arrivando in queste ore) 💪🏻
      P.s. poi rispondo anche agli altri commenti!

      Moz-

      Elimina
    2. Non ricordavo che fosse spillato! Io preferisco sempre brossurato ma entrambi i formati hanno pregi e difetti!

      "Anche perché altrimenti come fai ad allegare poster?"

      Più costoso per la casa editrice e più inquinante mi viene in mente il cellophane.

      Intanto ho già visto tre volte l'anteprima...
      Come già avevo detto spero che in futuro i poster vengano alternati ad altri gadget stickers e segnalibri in primis!

      Elimina
    3. Sì, è spillato perché JM lo era. Ma proprio per questo, negli anni, ha potuto inserire i poster... sotto questo profilo è più semplice farlo.
      Per altri gadget, bisogna vedere come vanno le cose e se si può fare... :)

      Moz-

      Elimina
    4. Va bene! Aldilà della simpatia che vuole trasmettere Japan Magazine spero che i dossier dedicati alla storia delle riviste sia fatto bene...
      L'editoriale di Agnoli sembra molto interessante...

      Elimina
    5. Ovviamente sono scritti con competenza tenendo conto del tenore e della natura della rivista. Come dico sempre, se si cercano indagini, ricostruzioni, retrospettive sempre più approfondite... c'è Anime Cult :)

      Moz-

      Elimina
    6. Le lettere del primo numero sono fake? Non mi stupirebbe alcune nuove riviste facevano così per il primo numero 😅
      Mentre la Fiera del Bambù sarebbe una specie di mercatino?
      Mi dispiace un po' che ci sarà un articolo su Lamù in contemporanea con il nuovo numero di Anime Cult e niente per Ranma ½ 😅

      Elimina
    7. Eh lo so, l'articolo su Lamù comunque è stato scritto a settembre (l'uscita di JM era prevista per Lucca, inizialmente) quindi le cose si sono "accavallate", ma su Anime Cult sarà trattato in tutt'altra maniera.
      Lettere fake? Certo he no, semplicemente non c'è ne saranno, proprio perché nessuno ne ha scritte (iniziano però ad arrivare disegni...) 😃💪🏻
      La posta attiva, per ora, è su Anime cult!

      Moz-

      Elimina
    8. Posta fake intendevo solo il primo numero... Meno male che mi sbagliavo! (Alcune riviste l'hanno fatto in passato...)
      Ci vorranno alcuni mesi prima che la rivista ingrani e trova la quadra di solito i primi numeri sono di rodaggio...
      La Fiera del Bambù vedo il primo album dei Pokémon **

      Elimina
    9. Sì, considerato anche che questo primo numero è stato praticamente scritto a settembre, ma il mood è già chiaro e lo sarà sempre di più (ne parleremo domani!)^^

      Moz-

      Elimina
  9. La Mediaset ha quasi ignorato la scomparsa del sensei Akira Toriyama vorrei fare sapere a te che sei laureato in televisione (o come si chiama la tua laurea) che Dragon Ball (specialmente la serie Z) è stato dal 1990 ad oggi (i dati anni Ottanta non si trovano su internet) il cartone animato seriale dal maggior successo in termine di share e telespettatori, trasmesso innumerevoli volte che ha reso grande Italia Uno nei suoi anni migliori... Minimo andava fatto un servizio come si deve su Studio Aperto e trasmesso in prima serata un film di Dragon Ball... Simpson, Le iene, Dragon Ball sono stati i simboli di Italia Uno che hanno reso grandissima Italia Uno questa mancanza di riconoscimento rende l'idea delle serpi che governano Mediaset.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scandaloso il comportamento non tanto di Mediaset, quanto di Italia 1, che ha campato almeno più di cinque anni alla grande con DB e tutte le sue declinazioni.
      Non ho parole e in tanti hanno censurato questo comportamento. Posso capire se magari su Italia 1 non puoi per diritti ecc, ma un servizio sui tg andava fatto e poi una trasmissione speciale su Italia 2.

      Moz-

      Elimina
  10. Stay clockers sempre amico mio, tieni presente che reputo il tuo blog uno dei più intelligenti e interessanti della blogosfera, non vengo sempre, ma ogni volta che lo faccio mi sorprendi molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Io ormai ho abbandonato del tutto la blogosfera e anche qui sono assente, ma sempre presente con lo spirito 🤓💪🏻

      Moz-

      Elimina
  11. Il Cobra Kai fa proseliti...anche se io preferisco l'altro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh diciamo che anche qui sono più sul Miyagi-Dō 🥋🤛🏻

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)