Innanzitutto Buona Pasqua a tutti voi, Clockers!
Marzo è sia volato, sia... no. Nel senso che è stato lungo, corposo, per fortuna mai noioso.
Ho fatto talmente tante cose che nemmeno mi sembrava di averle fatte questo mese, rendendomi conto solo riguardando le foto che seguono.
Devo dirlo, non credo di aver mai vissuto un periodo così pieno, anche sul lato emozionale. Mi sento come un protagonista adolescente (o adolescemo) di un anime anni Ottanta o Novanta, giuro.
Vi lascio la consueta dose di immagini, più il video, più il resoconto scrittura.
Enjoy!
IL MESE IN VIDEO
Con questo video vi porto dentro la parata degli alpini, ma soprattutto dentro la festa dei 100 giorni all'Esame di Stato... guardate il delirio in chiesa!!
Come sempre, colazioni-pranzi-cene-bevute ma anche tanti amici e tanto divertimento!
Buona visione!
FOTODIARIO
1 marzo - 3 marzo
Il mese si è aperto con un'ospitata dagli amici di Comics Gear, che mi hanno voluto nel loro podcast per presentare il nuovo Japan Magazine, che mi vede tra i collaboratori.
La stessa sera si corre a mangiare ancora quel panino che, nello scorso Mikipedia, aveva suscitato abbastanza interesse...!
I due giorni seguenti sono impegnato con le riprese della parata degli alpini, tra corteo, bevute e mangiate!
so crunchy! |
Moz e Stefano |
gnoppy! |
Moz, Daniele e Simone |
4 marzo - 8 marzo
Mi concedo una colazione al bar, ma anche una super-serata con piadine homemade a casa di amici.
L'8 marzo stavolta non è solo la festa della donna, ma anche il debutto in edicola di Japan Magazine (QUI) e quindi... siamo carichi per questo!
Moz, Tommy |
Moz, Giovanni |
9 marzo - 14 marzo
Ma solo bevute e mangiate? Assolutamente no: prosegue anche la mia avventura con il karate, e devo dire che la cosa mi sta piacendo davvero, specie per l'ambiente che c'è in palestra.
Vero che una lezione ho dovuto saltarla per via di un fastidio alla schiena (colpo d'aria di qualche giorno prima...), ma poi sono tornato in pista come e più di prima.
E coi capelli più corti.
In tutto questo, proseguono le serate con gli amici di sempre.
non le ho prese |
Manuel, Giulia, Tommy, Stefano, Moz |
Moz, Stefano, Tommy, Manuel, Giulia |
15 marzo - 16 marzo
Ed ecco il momento dei 100 giorni agli Esami di Stato: qui, ogni anno, si riempie di ragazzi da tutta la regione e non solo, per una tradizione ormai trentennale, dove ci si fa benedire le penne con le quali si affronteranno le prove scritte. Io, come spesso ho fatto in questi anni, ho fatto benedire la mia penna del momento.
Oltre questo, un incontro coi ragazzini organizzato dal Lions Club e dalla mia associazione, sulla pericolosità delle dipendenze; e poi il San Patrizio tra Guinness e un buon cocktail.
caffè nel santuario |
anche la mia penna è benedetta! |
Moz e Stefano |
Moz, Stefano, Federico |
Federico, Stefano, Moz |
17 marzo - 19 marzo
Periodo di compleanni: 40 di un amico e 50 di un altro, ovviamente si finisce a bere.
C'è anche la presentazione di un libro e l'uscita del nuovo numero di Anime Cult (QUI).
Emanuele, Moz |
Moz, Marta, Giuseppe, Checco |
20 marzo - 24 marzo
Giornate di pizza con gli amici, biliardino, passeggiate e primi gelati ma anche incontri della settimana contro il razzismo, in cui mi trovo coinvolto per via del lavoro.
E così oltre che una mattinata alle medie con artisti afgani impegnati a realizzare delle cose coi ragazzi, mi toccano anche teatro afgano e poesie afgane. Mondi completamente lontani da ciò che abitualmente mi interessa (e infatti, non sono cose che di norma mi interessano), ma si è trattato di momenti piacevoli. Ben più piacevole, però, è stato vedere come nasce un pugnale: forgiatura, tempra e tutto il resto: mitico.
Moz, Juan, Stefano, Edoardo, Francesco |
Moz, Giuseppe, Manola |
25 marzo - 26 marzo
Termina il mio secondo mese in palestra, ogni volta stanco ma contento; consegno una trentina di pagine per un volume speciale che vedrete in edicola molto presto (parlerò di censure negli anime + altri misteri legati a questo mondo), e torno a mangiare quell'hamburger delle foto iniziali.
Moz, Giuseppe, Tommy |
27 marzo - 31 marzo
Le vacanze primaverili iniziano con una passeggiata serale, ma il giorno dopo ecco il boom: supercena abruzzo-cinese a casa di un'amica di palestra; una casa che frequentavo anni fa e in cui sono tornato con grande piacere, stavolta assieme a tutti gli altri ragazzi (giovani e meno giovani), il maestro e anche alcuni bambini scatenatissimi. Il tutto si è trasformato in una sfida a colpi di Nerf, tra libri e buon vino.
E abbiamo fatto le 3.30, non mi divertivo così da tempo: da rifare.
RESOCONTO BLOG, WEB E SCRITTURA
Questo mese mi avete letto su Japan Magazine, sono stato assente da Anime Cult ma solo come articolista, perché ho lavorato molto dietro le quinte del numero che trovate ancora in edicola.
Ormai faccio anche e soprattutto questo... e mi piace tantissimo!
Ma prima di questo (se ne parlerà a maggio), voglio svelarvi qualcosina dell'immediato futuro.
Toccherà a me affrontare anche la cover story del secondo numero di Japan Magazine, stavolta dedicata a Kodocha/Rossana, un'opera che amo e che spero di aver raccontato al meglio (se volete, me lo direte dal 10 aprile, quando la rivista sarà in edicola).
l'articolo completo dal 10 aprile in edicola! |
Torno "attivo" anche su Anime Cult (in edicola dopo il 20 aprile) con un altro argomento che mi sta particolarmente a cuore: Kappa Magazine.
Ho provato a fare una panoramica sulla rivista e sugli importanti anni che abbiamo vissuto leggendone articoli e fumetti.
l'articolo completo dal 23 aprile in edicola! |
Vi svelo che sono impegnato anche su altri fronti, con ben altre due opere che adoro (dev'essere una congiunzione astrale favorevole, questa)... titoli degli anni '90, che mi terranno impegnato su tante pagine. Ma ne riparleremo il prossimo mese.
Insomma, tra volumi speciali, regolari e nuove produzioni... tra aprile e giugno mi troverete al massimo!
Non si può certo dire lo stesso del blog, che ormai fatico ad aggiornare: l'editoria mi assorbe completamente, e visto che per ora non è nemmeno la mia unica occupazione, non ho avuto proprio più tempo per aggiornare il blog. Che però resta vitale, le visite sono cresciute rispetto al mese scorso (circa 60.000 contro le 45.000 di febbraio) e per non aver praticamente mai pubblicato direi che va bene... significa (da come vedo dalle statistiche) che la gente continua a cercare i miei post.
E voi cosa mi raccontate? Com'è andato il vostro marzo?
Io vi faccio ancora gli auguri di Buona Pasqua (e Pasquetta...!), e ci risentiamo presto!
Bene dai, l'accademia procede e ho scritto il mio primo corto (a detta del prof infilmabile LOL) e un nuovo racconto
RispondiEliminaper il resto bene dai :)
certo io in un mese faccio un decimo delle visite xD
e un decimo è ingigantire di tanto i numeri miei xD
EliminaDiciamo che diciotto anni di blog e di articoli ormai bene indicizzati fanno il loro dovere... XD
EliminaBeh dai, magari ne scrivi uno FILMABILE, anche perché vogliamo vederlo!!^^
Moz-
Credo che per le tematiche e gli effetti che immagino ho bisogno di alto budget LOL
EliminaInizia con una storia molto più semplice, che permetta di fare capire innanzitutto il tuo stile narrativo 😎💪🏻
EliminaBuona Pazqua! 😋
Moz-
Il mondo che cambia attorno a noi è una cosa molto sentita. Io ricordo benissimo com'era la mia cittadina, ma devo dire che per certi versi oggi è meglio, anche se sono sorti altri quartieri; però piuttosto che avere magari campi incolti e colline brulle, è meglio avere strutture e un parco... anche se era certo più affascinante anche com'era prima.
RispondiEliminaOdio ovviamente la speculazione e la cementificazione selvaggia che non porta a nulla; infatti sono contento se almeno la struttura viene rivalutata e recuperata.
Bella la questione dei kimono, sicuramente un mondo vasto! :)
Moz-
Parlo in generale è sentita da chi ha vissuto prima dei cambiamenti il resto ovviamente manco sa... Indubbiamente dalle mie parti i peggioramenti rispetto al passato sono stati tanti 😞 ma non si tratta solo di un cambiamento ma di una sorta di "ambiente sostitutivo" un cambiamento radicale profondissimo al territorio 😞 ieri c'erano bambini, adulti, anziani tutti che passeggiavano su quel asfalto un tempo inesistente... Una ormai lontana epoca in quella zona si vedeva quasi fino all'orizzonte il verde oggi invece solo case con un cartellone ormai esaurito dal tempo con su scritto in grande "Lotti edificabili" 😞 il brutto è che vince sempre il mondo neoliberale, la speculazione, la bramosia di denaro...
RispondiEliminaSe ci fai caso un episodio della prima serie di Sailor Moon tratta proprio questa tematica allora mi sentì triste e smarrito e ancora di più in questo ultimo periodo...
Aspetto Japan Magazine 2! Ma continua la rubrica sul Giappone? Bellissima la copertina! Non mi è piaciuto Rossana ma gli darei una seconda chance in caso di arrivo in versione fedele sub-ita.
RispondiEliminaCerto che trasmetterlo senza spot in piena estate... Eppure fece il 20% share... Ma era un periodo magico in cui ancora esisteva l'infanzia e le bambine non si facevano gli autoscatti... (Chiamati nella lingua neoliberale selfie 😅)
Il Kimono credevo fosse una cosa semplice... Mi sbagliavo! Ci sta dietro tutto un mondo e complessità incredibile...
Ma poi che eleganza...
Non so però se indosserò mai il Kimono da uomo... Sono un tipo da tuta senza jeans e altro un abito come il Kimono non so se mai mi troverò.
Frenetico, creativo, onnipresente.. mi ti co! ;) Buona Pasquetta (e Pasqua fatta!!)
RispondiEliminaGrazie altrettanto a te e BUONA PRIMAVERA, a questo punto!
EliminaEh, ci si prova a essere onnipresenti, ma come vedi ormai sul blog e nella blogosfera non riesco... :O
Moz-
A me piacerebbe indossarlo, quello estivo che si vede negli anime... ma tanto tra poco forse dovrò indossare il karategi XD
RispondiEliminaRossana? Secondo me anime top, veramente bello e dai temi importanti. Spero anche io possa arrivare fedele. La rubrica sul Giappone prosegue.
Moz-
PD? In passato mi hanno cercato diverse compagini (locali) tranne loro, se ben ricordo... perché hai dato per scontato che siano loro? XD
RispondiEliminaIo butto caramelle sulla politica nazionale; localmente invece sono sempre stato in prima linea, sebbene non politicamente, ma per la comunità. In questo, non sarebbe per nulla incoerente ma sarebbe un passo (diverso) nella stessa direzione. Poi oh, semmai questa cosa fosse vera, semmai venissi eletto e semmai ciò avvenisse col PD locale... addirittura capolinea come società... per un paesino di 5000 abitanti? Con me il capolinea non esiste, il treno sarebbe sempre in viaggio! :)
Moz-
Ma ti ho detto l'esatto contrario, ossia che in passato tutti mi hanno cercato tranne il PD 😂
RispondiEliminaperaltro io non sono minimamente di quell'area politica... Anche se comunque a livello locale le cose sono sempre diverse, perché si tratta quasi sempre di liste civiche miste...
Moz-
Periodo pieno, si vede, ma vuoto dopotutto succede raramente ;)
RispondiEliminaMi ero persa il tuo post di fine mese. Anzitutto buona continuazione di tempo pasquale, che terminerà con Pentecoste, e poi vedendo il raduno degli alpini mi sono ricordata di Tomaso, il caro amico blogger.
RispondiEliminaIl tuo mese è stato davvero ricco, sotto ogni punto di vista, evvvai. Buon aprile, di cuore.
sinforosa
Ciao Sinfo! :)
EliminaIl tempo pasquale per me è finito con la bella escursione di ieri, ora inizia ufficialmente il tempo primaverile XD
Tomaso non l'ho mai conosciuto direttamente, ma so che era molto presente, lo ricordo con affetto :)
Moz-
Il manga è bello ma secondo me manca della follia dell'anime, che è riuscito a rendere al meglio la storia. La Bottero ci sarà anche nel secondo numero, con un articolo, sempre sul Giappone, dal titolo "chi dorme non piglia sushi?"^^
RispondiEliminaMoz-
Non so se accetterei... a livello locale i partiti contano poco, diciamo... Impegnarmi in una cosa simile? Alla fine sono già da anni impegnatissimo nel sociale, quindi non cambierebbe poi molto rispetto a quello che già faccio, se ci pensi. Ne sarebbe un'evoluzione.
RispondiEliminaMoz-
No, qui (ti parlo dell'Abruzzo) la situazione è molto tranquilla perché il posto è piccolo, anche se complesso da amministrare per via di Santuario, Parco Nazionale ecc... Comunque, nel remoto caso in cui dovessi entrare in politica, ovviamente mica farei assessore ai lavori pubblici, ma sempre su cose che riguardano il mio campo! 😅💪🏻
RispondiEliminaMoz-
Non saprei su questo, perché comunque sul Giappone in sé è stato fatto già un volume speciale... Mentre JM è comunque una rivista di anime e manga, però penso che si toccheranno un po' tutti gli argomenti 💪🏻🍣🇯🇵
RispondiEliminaMoz-
Esce domani, sempre a ridosso del 10 di ogni mese (salvo complicazioni generali), agli abbonati è già arrivato da qualche giorno in edizione digitale e oggi in edizione cartacea :)
RispondiEliminaMoz-
Ma io non ho mai espresso, almeno per il momento, interesse verso la politica (locale o nazionale che sia): mi piace di più agire sul territorio con la mia associazione, e quello continuerò a fare. Ti ho detto che appunto ho declinato gli inviti di 4 anni fa, tra chi mi voleva come candidato XD
RispondiEliminaIo resto sempre della mia area, diciamo, ovviamente localmente poi conta la persona, anche...
Moz-
Yes, sono parenti!^^
RispondiEliminaMa sai che quello che dici è vero... però ha anche un lato positivo? Vero che il Giappone non è otakulandia, ma se ci pensi forse oggi è ancora l'unico posto dove il mondo avvolgente esiste; la Tv è sempre centrale e ci sono mille prodotti legati alla cultura pop. Certo, un po' come l'America dei sogni, ovviamente...
Moz-
Ma la gente deve capire che non sta vivendo in un manga... è come se vai in America nella speranza di diventare un uomo di successo... solo perché è l'America XD Ci credo che poi diventi frustrato.
RispondiEliminaSì, comunque il Giappone è davvero ancora un mondo avvolgente, per certi versi... fermo ai primi 2000. Le sale giochi lì non sono mai fallite.
Moz-