[RIVISTE] Japan Magazine n. 1, ecco com'è!

 


Si è già detto tutto e il contrario di tutto non solo su Japan Magazine in sé, ma anche proprio sul nuovo Japan Magazine che la Sprea ha riportato in vita.
Io stesso vi ho spiegato nel dettaglio di cosa si tratta, intervenendo anche come ospite in un podcast di settore e sfogliando la rivista in un'anteprima video.
Ora però Japan Magazine è qui, arrivato nelle edicole e nelle librerie, e vediamo insieme com'è nel dettaglio.




Ve ne avevo già parlato, anche e soprattutto per chiarire i dubbi viste le voci che si rincorrevano sul web (leggi QUI); per riassumere in breve: il nuovo Japan Magazine vuole riportare in auge lo spirito della rivista, non le sue controversie (infatti, i contenuti sono tutti legali, ovviamente); vuole essere frizzante, divertente e ludico, e lì dove Anime Cult diventa sempre più tecnico e approfondito, qui troverete rubriche e un tipo di tono che sulla sorella maggiore non troverebbero spazio.
Insomma, le due realtà si completano a vicenda, anche quando magari alcuni argomenti sembrano collimare (per puro caso: questo primo numero di JM era pronto da un po', poi per vari motivi l'uscita è stata fissata per questi giorni).
Ecco il sommario del primo numero:




Tornano diverse rubriche storiche, a partire dall'editoriale (Il punto) e dall'angolo del Drago (Dragon Mail), sempre pungente come lo avevamo lasciato.
Questo Japan Magazine guarda, come formato e come estetica, alla sua prima incarnazione del 1991.
Spillato e di grande formato, ha al suo interno la seconda e terza di copertina con alette e poster, più doppio poster interno da staccare.




Ogni numero avrà una cover story, ossia un approfondimento di una decina di pagine sul titolo che campeggia in copertina. Si inizia con Orange Road, e a occuparmene sono proprio io.
Devo ammettere che mi fa davvero uno strano effetto ritrovarmi su Japan Magazine, rivista di cui sono stato acquirente (come, immagino, moltissimi di voi, anche di quanti oggi fanno un po' i sofisticati riguardo anime e manga).




Si continua con lo spazio Sensei, dedicato sempre a un grande nome del panorama fumettistico giapponese (in questo primo numero le pagine sono tutte per Go Nagai, scrive Andrea Mortati).



Torna anche La fiera del bambù, che addirittura si sdoppia.
Anche qui, annunci e particolarità dall'Italia e dal Sol Levante.
Eh già, il logo è proprio quello originale e ovunque si è cercato di richiamare sempre una grafica anni '90: di questo ve ne parla nello specifico Ivan Ricci, il grafico e impaginatore di questo progetto editoriale (cliccate QUI per scoprire ogni dettaglio, vi darà anche delle anticipazioni sul prossimo numero!).




La rubrica Ieri & oggi analizza un titolo storico e il suo reboot/remake: si debutta con Lamù (scrive Giorgio Messina).




È stata ampiamente dibattuta la presenza del fotoromanzo di Love me Licia, voluto per richiamare gli anime comics che (illegalmente) apparirono in passato su Japan Magazine. Ora è tutto legale e anzi questo "telefilm comic" è un prodotto lavorato ufficialmente con Mediaset.





Dietro le quinte vi porta a scoprire gli anni '90 in casa Mediaset e non solo (e troverete una speciale anteprima di un volume che uscirà tra qualche tempo...), con un'intervista di Susanna Schimperna a Nicola Carrassi.






Anime Pop apre invece una finestra sul fenomeno del cosplay, firmato Alessandro Bottero.






C'è ancora modo, nella velocissima epoca internettiana, di trattare su rivista gli anime in Tv?
La rubrica Latte e cartoni (di Cosmo e Luke) riesce a essere precisa e puntuale: oltre alle segnalazioni su cosa è in onda, ci sono analisi e resoconti per continuare a parlare ancora di televisione, come giusto che sia!






Sol Levante è uno spaccato sul Giappone: si inizia con una guida minima per un pellegrinaggio in Giappone, a firma Silvia Bottero.






Storie
è una rubrica che ogni mese mira a riscoprire una delle trame più amate degli anime. Il focus è su City Hunter, scritto da Alessandro Bottero (con una mia intromissione).






All'interno di questo spazio, così come aveva già piacevolmente invaso la cover story su Orange Road (con l'intervista esclusiva a Davide Garbolino), il nostro Emmanuel Grossi trova il modo di far intervenire (sempre in esclusiva) Guido Cavalleri, voce di Ryo Saeba.






La rubrica Live action parlerà ogni mese di serie o film dal vivo.
Si inizia col fenomeno nippo-americano dei Power Rangers (by Alessandro Bottero).






E ancora: giochi enigmistici, schede per l'home video (un giocoso omaggio al passato) e recensioni.
Japan Magazine è tornato: si concentrerà man mano su storie e personaggi anni '90, con un tono sempre più "alla mano" e un mood che vuole decisamente rievocare le atmosfere di un tempo.
Quando ci si godeva una divertente lettura in cameretta, con meraviglia e piacere.
Perché questa è la sua missione: divertirsi coi lettori.
Fatemi (e fateci) avere i vostri feedback!


LEGGI ANCHE

36 commenti:

  1. Spero di passare oggi in edicola tutt'al più domani...
    Grazie alla Sprea per portare un po' di felicità in un mondo cupo come quello della community italiana anime e manga.

    La rivista sembra molto carina... Ben progettata, tante rubriche interessanti, tanto colorata ✨
    Spero che si respiri maggiormente la magica atmosfera anni Ottanta e Novanta... (Spero un po' meno il grigiore anni Sessanta e Settanta per favore almeno all'inizio niente Uomo Tigre, Goldrake, Lady Oscar 🙏 tutti capolavori ma già trattati abbondamente su Anime Cult...)

    Generalmente non apprezzo le guide viaggi del tipo vai nel posto X, visita posto Y, fermati nel posto Z ecc ecc ma la rubrica di Silvia Bottero sembra molto simpatica!

    La rubrica di Luke e Cosmo (deve essere sincero? Due tizi che non mi sono proprio simpaticissimi...) La trovo una delle meno convincenti ☹️ troppo triste l'attuale panorama televisivo per dedicargli spazio ☹️ Luke e Cosmo nei loro spazi (pagina Facebook e altro) esaltano forzatamente il nulla 😅

    La rubrica Fotoromanzo spero che fallisca al più presto 😂 assieme alle light novel, audio romanzi, libri interattivi sono il male dell'arte...

    Per l'ennesima volta chiedo alla redazione se possibile di pensare ad altri gadget oltre i poster segnalibri, adesivi, spille e altro!

    Non vedo l'ora di acquistare il primo numero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, come detto, la rivista si concentrerà sempre più sui Novanta (anche oltre, almeno dal punto di vista italiano: nel secondo numero c'è Rossana) 🤓🤩
      Per i gadget non so, dipende dai costi e dalle licenze, non è così semplice.
      Il fotoromanzo? Penso che sia proprio la cosa più chiacchierata, i fan della D'Avena sono tanti... e poi, è l'unica cosa che si poteva mettere come "fumetto" 😁💪🏻
      La rubrica di Cosmo e Luke è molto valida, non è una semplice lista ma proprio anche una analisi delle serie in onda, di come vanno... vedrai! 💙🔥
      Poi fammi sapere!

      Moz-

      Elimina
    2. Preso!
      Prime impressioni molto BUONE!
      Nonostante circa 20 pagine di meno di Anime Cult ci sono tante cose da leggere... Le rubriche sono quasi tutte interessanti!
      Un po' un bluff i quattro poster in regalo 😅 due poster non sono estraibili (poster di Goldrake tanta fantasia 😅) gli altri due sono lo stesso da rigirare per farlo diventare due😅 poi la beffa continua perché sono di Candy Candy e Kiss me Licia io credevo un lato di Orange Road... Ma forse è meglio così troppo bella Madoka per non rattristarsi con la realtà della mia zona ☹️ (romagnole, pugliesi e provincia di Napoli le meno belle d'Italia per i miei gusti) il gadget dei poster per me bocciato!
      La rubrica dei magazine giapponesi per me una delle più convincenti! Complimenti ad Alessandro Bottero! Nei prossimi mesi spero in Shonen Magazine, Shonen Sunday, Shonen Champion, Shonen Ace ecc. ecc (ovviamente anche le riviste shojo).
      Promossa anche la rubrica sul viaggio in Giappone 🇯🇵 io non amo articoli del genere ma Silvia Bottero ha realizzato nel suo piccolo un'ottima guida! Nel mio progetto ho studiato Step 1 e Step 2 ma non ancora Step 3 ovvero andare in Giappone in totale autonomia... Ecco l'articolo di Silvia Bottero sembra più indirizzato a viaggiatori esperti con già precedenti viaggi in giro per il mondo dotati di dimestichezza nel sapersi muovere da soli in paesi lontanissimi... Per me che sono un principiante in fatto di viaggi non sarebbe una buona cosa passare direttamente allo Step 3... Comunque l'articolo di Silvia Bottero merita!
      Infine ho visto le anticipazioni del numero 2 Rossana, Akira Toriyama (😢), Touch, Doraemon sono molto ma molto contento che Japan Magazine voglia distaccarsi il più possibile da Anime Cult nei temi e nelle opere trattate solo non dimenticatevi di Masakazu Katsura trovo incredibile che la Sprea in 18 mesi non ha ancora dato un po' di spazio ad uno dei migliori autori giapponesi di sempre (non parlo di copie vendute ci sono almeno altri 60-70 mangaka che hanno venduto di più ma proprio di qualità narrativa, disegni, regia delle tavole senza dimenticare che è senza dubbio uno dei migliori mangaka nel mostrare sentimenti in maniera realistica ancora nessuno mi ha convinto così tanto nel rappresentare la sofferenza, gioia, felicità, tristezza come il sensei Katsura).
      Lo spazio dedicato ai giochi mi aspettavo qualcosina in più.
      Ottima la Fiera del Bambù peccato per il QR code ☹️

      Voto primo numero un 8 meritato e non dato per fare un piacere a Miki Moz e alla Sprea... Io sento che Japan Magazine ha buone potenzialità e ampi margini di crescita... Non tutto convince i poster sono un mezzo pacco all'italiana (simile al primo bis in certi ristoranti romani 😅), il fotoromanzo con buona pace dei tanti fan italiani per me rimane una trashata allucinante, i giochi sono troppo striminziti ma di sicuro sarò un lettore fedele di Japan Magazine!

      P. S. Su Orange Road ci torno nei prossimi giorni voglio prima leggere tutto con calma.

      Elimina
    3. A parte le mie impressioni sulle 8 pagine del tuo speciale su Orange Road.

      Articolo molto "scolastico", senza errori nel raccontare in maniera sintetica il mondo di KOR, generalmente gradevole per me un buon 7* se lo merita tutto... La sua pecca maggiore sta nella semplicità... Ma come hai già più volte spiegato segue il mood di Japan Magazine...
      Seppur generalmente accettato nel panorama Occidentale ritengo che sia arrivato il tempo di non utilizzare più filler termine dispregiativo nato sul web e del tutto Occidentale 😅 chi cura il quality check delle riviste anime e manga Sprea dovrebbe cambiare rotta perché nel 2024 sentire di leggere ancora filler no grazie... In Giappone si utilizza Anime Original termine più neutro e sembra che da quelle parti non hanno l'ossessione di sti filler ☹️ una serie animata si vede tutta senza "discriminazioni" ma anche volendo chiamarli filler per me gli episodi Ep. 16 Ci credi? Non ci credi? Madoka ha visto un UFO e Ep.40 Il primo sogno dell'anno nuovo! Il contrattacco del mostro gigante Jingoro, sono tra i migliori di tutto l'anime!

      Per il resto è stata una bella lettura volevo leggere lo!p specia in due giorni 4 pagine ieri e 4 pagine oggi e invece non ho resistito... L'ho letto tutto ieri!

      *Non ritengo assolutamente 7 un voto negativo... Oggi va di moda tra le tante bruttezze di quest'epoca considerare 7 un voto negativo per me assolutamente non è un voto negativo.

      Elimina
    4. Cerco di rispondere punto per punto:
      1) i poster sono proprio com'erano in passato. Nel vecchio JM oltre quello doppio spillato, ce n'erano altri due nelle alette, e abbiamo voluto riproporli così per continuità.
      Uno è Geogie e l'altro Licia, si cerca di variare rispetto agli argomenti proposti, non è stato mai lasciato intendere che il poster dovesse essere su Orange Road... :o Però sicuramente arriverà anche questo!

      2) mi fa piacere per gli articoli che ti sono piaciuti: sì ci si distacca ovviamente da Anime Cult, sia come approccio sia come argomenti. Katsura? Chissà... so che sei impaziente, bisogna sempre comunque trovare il modo giusto per parlarne, all'interno dell'equilibrio di un numero^^

      3) i giochi... sono un divertimento, dai... sono comunque ben 4/5 cose!

      4) il qr code sugli annunci era obbligatorio, essendo presi da e-bay, come esempio, per questo primo numero: è lì la vendita, non tramite il giornale. Se arriveranno annunci tramite il giornale, ovviamente si farà tutto tra le pagine. Ma in questo specifico caso era doveroso, anche per capire come evolve la vendita, se è stato venduto, se il prezzo è cambiato ecc...

      5) il fotoromanzo: è comunque per inserire un fumetto ufficiale, in qualche modo, e non una cosa realizzata a caso. Altrimenti non si poteva mettere nulla in tal senso, e senza "anime comic" non sarebbe stato JM.

      6) sì, JM non è Anime Cult, come detto, quindi bisogna attenersi al mood. comunque ho provato a metterci delle analisi più particolari, e così ho fatto con Rossana (nel n. 2)^^

      7) filler è un termine e basta, non per forza dispregiativo: in Rossana ad esempio lo uso in modo positivo, assolutamente :)

      Moz-

      Elimina
    5. Tutto chiaro ma rimango dalla mia su alcune cose che non riguardano strettamente MikiMoz.

      Giusto per sapere chi fa il qualità check nelle riviste Sprea anime e manga? prima della p immagino che si faccia su qualsiasi rivista.
      Filler è nato come termine sul web che poi ha assunto un significato negativo ma comunque gli studi d'animazione giapponese... Non lo utilizzano! Cerca pure uno studio o TV giapponese in un comunicato utilizzare filler non lo troverai... Ufficialmente utilizzano Anime Original o simili filler si tratta di un termine inventato da noi occidentali 😅 ma adesso esistono filler per ogni cosa persino i Pokémon 😅 ma studio OLM (studio d'animazione dei Pokémon) manca sa cosa sono sti filler...
      Distaccarsi dai termini nato e diffusi in maniera errata su internet sarebbe una buona cosa altrimenti va bene lo stesso.

      Elimina
    6. Però è un termine di uso comune ormai, che senza bisogno di troppe spiegazioni viene compreso da tutti: si spiega poi se è in negativo o meno. Anime original è il termine ancora più corretto tecnicamente, vero, ma non è così immediato.

      Moz-

      Elimina
    7. Un termine d'uso comune inventato in Occidente che ha causato una vera e propria isteria di massa 😱 i danni sono incomensurabili oggi chiunque prima di vedere qualsiasi cosa chiede "ci sono filler?" oppure il più terribile di tutti "mi faccio il rewatch di (esempio) Bleach ma salto i filler" ormai ragionano così non solo gli appassionati comuni ma persino aspiranti addetti ai lavori, redattori nei principali siti online, riviste di settore ☹️, non paghi hanno esteso il concetto filler anche agli anime, light novel, serie-tv, film, musica, libri ovunque 😅 tutte cose inventate su internet...
      Studio Pierrot viene parodiato in studio filler 😅 con il concetto REALE verrebbero ammazzate il 90% delle polemiche... Poi posso capire che gli episodi inventati di sana pianta dagli studi d'animazione (poi dipende sempre dai casi) possono non piacere ma averci creato dietro un mondo rancoroso non va affatto bene!
      Senza dimenticare che quasi tutti non capiscono che un anime strapieno di episodi originali come Naruto venne creato per un pubblico giovane e senza malizia non pe ridicoli critici d'arte da tastiera Occidentali...
      Che poi tolta la prima serie di Naruto dove effettivamente studio Pierrot sbagliò la metodologia poi corretta in Shippuden i filler non mai intaccato più di tanto la visione infatti noi che ci siamo visti in Tv Dragon Ball, Detective Conan, One Piece, Sailor Moon, Orange Road, Occhi di gatto ecc ecc manco pensavamo ai filler...
      Poi sono arrivati loro che in giacca e cravatta vedevano gli anime inquinando tutto creando la categoria dei girellari, l'ossessione per i frame, per la fedeltà assoluta delle trasposizioni, l'odio per le sigle italiane, l'odio per gli episodi non tratti dal manga e incredibilmente hanno contagiato quasi tutti!
      Ma secondo te in Harry Potter ci sono filler? In He-Man ci sono filler? In Dylan Dog ci sono filler?

      Vengono persino considerate fonti autorevoli: https://wiki.pokemoncentral.it/Episodio_filler

      Degradante sotto ogni punto di vista inventare schiocchezze del genere 😅

      Comunque se Sprea vuole continuare ad utilizzare filler non muore nessuno ma sarebbe bello distaccarsi dal mondo internet anche in queste cose.

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. Ah, dimenticavo! Mi è leggermente dispiaciuta la totale assenza di una piccola menzione (andava bene anche in un box a parte) dell'episodio pilota del 1985 un gioiellino per me... Character design molto grazioso seppur non ancora dettagliato come quello del 1987, grafica piacevole anche se evidentemente sperimentale, opening ed ending carinissime 😍 quando ripenso a questo episodio mi rivedo anni fa nella mia stanzetta quando scoprì Orange Road 😭

      Elimina
    10. Una cosa del genere la troverai per Rossana^^
      Sui filler: diciamo che è un termine di facile e immediata comprensione, poi sta a chi scrive renderlo positivo (se necessario) o negativo (se necessario), argomentando...

      Moz-

      Elimina
    11. Come dire ormai il danno è fatto... (grazie yankee siete sempre voi i geni 😅) comunque i giapponesi su Google cercano informazioni per sapere che sono i filler 😅 vedendoli nominati di continuo nei siti occidentali 😅 in Occidente si sono inventati questo termine non esistente in Giappone un caso più unico che raro di inventare un termine e renderlo un'ossessione 😅 tra poco faranno anche i siti per evitare i filler nella pasta al pomodoro 😅

      Elimina
    12. Ahah chissà che pensano, visto che filler è la cosa estetica per gonfiare le labbra 😅🤣

      Moz-

      Elimina
  2. Ho già prenotato la mia copia cartacea dall'Italia, sto aspettando solo che mi arrivi premettendo che vivo in Regno Unito. Ho visto un video mentre questo primo numero veniva sfogliato e delle anticipazioni adesso qui. Inanzitutto volevo complimentarmi con tutto lo staff in generale poiché credo che il risultato sia ottimo pur trattandosi solo del primo numero. Complimenti vivissimi ad Ivan che si è occupato dell'impaginazione e della grafica, infatti una delle cose che ho apprezzato maggiormente è stata la fedeltà in cui è stato mantenuto lo stesso stile di quei tempi, per esempio i caratteri, gli sfondi, i loghi e tutto il resto, il tutto porta a ricordare l'epoca degli anni 90, si nota che dietro c'è tanta dedizione e impegno. Io invece ho apprezzato l'idea del fotoromanzo di Love me Licia comunque sarà un passatempo da leggere, a me invece piacerebbe trattare non solo gli anime dagli anni 90 ai 2000 ma anche quelli più vecchi. Ben ritornato Japan Magazine e buon lavoro a tutti, una domanda: ma su Dragon Mail possono essere pubblicati anche dei disegni dei lettori se verranno inviati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo!
      Dunque, qualche disegno e qualche foto inizia ad arrivare... quindi sì: ora, non so come verranno gestiti gli spazi ma sì, penso che qualcosina sarà pubblicata :D
      Grazie mille davvero, mi fa piacere che anche solo da una piccola anteprima traspaia la cura ma soprattutto il divertimento che ci abbiamo messo, per cercare di restituire un mood anni Novanta... abbiamo pensato ai pomeriggi in cameretta, ovviamente con gli occhi di oggi.
      Riporto i complimenti a Ivan, grazie ancora!
      Per gli anime più vecchi c'è Anime Cult, qui vorremmo arrivare ai primi 2000 concentrandoci sui '90. Però ovvio che delle sortite negli anni Settanta e Ottanta si faranno.
      Love me Licia è proprio quello: un inserto, un passatempo speriamo divertente per completare col sorriso la lettura del volume^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie mille Paolo, sono contento che la grafica ti sia piaciuta. Sono stato un lettore di Japan Magazine sin dai primi anni di pubblicazione, quindi poterci lavorare è per me un grandissimo onore che non avrei mai immaginato di avere. Ho messo il massimo dell'impegno per cercare di realizzare un prodotto che fosse in linea con quello storico e che potesse restituire le stesse sensazioni al lettore. Continua a seguirci!

      Elimina
    3. Anch'io seguo la rivista sin dagli esordi, per cui deve essere stato molto emozionante per te lavorarci così dopo tanto tempo, comunque sei riuscito perfettamente nella tua impresa e cioè a fare in modo che fosse in linea con quello storico, continuerò senz'altro a seguirvi 😉

      Elimina
    4. Ivan, ci sei decisamente riuscito! Secondo me lo spirito di JM (prima maniera, tra l'altro) è stato colto alla perfezione^^

      Moz-

      Elimina
  3. Felice di sapere che stanno già arrivando anche i disegni magari se sono tanti si potrebbe considerare di riaprire la rubrica de "I vostri disegni" che nei vecchi numeri non mancava mai. Un consiglio che volevo darvi è magari cercare di fare del vostro meglio per reperire immagini inedite che magari non si trovano già in rete anche se lo so che ormai si trova quasi di tutto o almeno magari anche quelle più meno conosciute in rete, perché penso che ciò catturerebbe maggiore attenzione nel riguardo dei lettori, grazie ancora 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Ovviamente non è semplice, ma qualcosina di diverso dal solito si può sempre trovare, anche se ormai forse abbiamo davvero visto tutto XD
      Grazie del consiglio!

      Moz-

      Elimina
  4. Bella rivista. Ottima per chi vuole approfondire il mondo dei manga e anche qualcosa di più sul Giappone. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Fabio!
      Vogliamo che sia divertente, innanzitutto^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ieri ho trovato il mio edicolante di fiducia da Ebay che mi spedirà ogni uscita della versione cartacea in Regno Unito, tra l'altro le spese postali non sono tante, ci sono inserzioni invece che ti fanno pagare sulle 40 euro di spese postali incluse, beh adesso il mio JM è assicurato, è come se avessi fatto l'abbonamento 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere... Beh, allora buona lettura per questo e per i numeri che verranno^^

      Moz-

      Elimina
  6. Insieme a Benkyo! era un appuntamento fisso in edicola

    RispondiElimina
  7. Il primo numero è stata una lettura molto piacevole. Diciamo che, essendo io ormai un over 40, la mia lettura è più orientata verso Anime Cult, ma ho comunque trovato piacevole anche JM e continuerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello vale anche per me, diciamo che JM è una bella finestra spensierata in compagnia delle storie che abbiamo amato (sperando comunque di poter dare qualcosa di particolare e nuovo, e soprattutto mai noioso)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Io invece preferisco Japan Magazine! Alcuni numeri di Anime Cult per me sono pesanti come quello su Gundam e Lamù mentre su JM trovo più varietà... Si avvicina di più al mio ideale di rivista.

      Su JM la rubrica dei magazine giapponesi proseguirà? Se si seguirà un ordine tipo dopo Shonen Jump, Shonen Magazine e Shonen Sunday e le altre di target shonen oppure si passerà senza ordine alle riviste shojo, seinen, kodomo ecc ?

      Elimina
    3. Diciamo che preferisco AC perché lì si è approfonditi, analitici, praticamente da studio; ma JM mi diverte e io stesso comunque cerco di essere approfondito con più leggerezza e immagini.
      Se cerchi la prossima cover, di JM 2, vedrai già di che rivista si parlerà 🤓💪🏻

      Moz-

      Elimina
    4. Quindi si proseguirà in maniera sparsa... Dovrò aspettare per Shonen Sunday.

      Elimina
    5. Non ho idea di che ordine vogliano seguire, ma credo che poco a poco saranno affrontate tutte le riviste^^

      Moz-

      Elimina
  8. Beh si anch'io la preferisco forse più che altro perché è una rivista alla quale sono molto affezionato sin dal passato poi la cosa che mi piace di più è che il JM oltre ad avere uno spirito diverso ha più spazio che permette ai lettori d'interagire quindi li rende più partecipi con le varie rubriche 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è assolutamente vero, ma infatti le due realtà si completano a vicenda e riescono a convivere dando una panoramica a tutto tondo ❤️😊

      Moz-

      Elimina
  9. Esattamente! Sono curioso di vedere come si evolverà il JM poiché siamo solo al primo numero, spero tanto che il pubblico lo accolga con entusiasmo come me 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Paolo, per ora... sembra di sì: l'entusiasmo del pubblico c'è. Vedremo un po' cosa succede :)
      Grazie mille :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)