Luglio è stato un mese veramente strano, dilatato ma veloce, ricchissimo di cose che neppure ricordavo di aver vissuto! Tra (tanto) lavoro e amici, ho continuato ad allenarmi, ho organizzato il campo estivo per i ragazzi, ho fatto pranzi celebrativi e cene tra amici. E sono anche diventato presidente dell'associazione di cui faccio parte. Insomma, davvero non mi sono fatto mancare niente, ma il tutto è stato pure una girandola vorticosa... per fortuna ho anche "fissato" delle emozioni veramente belle... Ve ne parlo qui di seguito, Clockers!
IL VIDEO Vi porto nel mio Nerd Summer Camp, ma anche all'interno della clip per la caccia al tesoro, e poi tra pranzi e bevute e allenamenti in palestra. Il tutto, in un mese che ci ha regalato grande caldo ma anche grandi piogge! A voi!
FOTODIARIO 30 giugno - 4 luglio Prima settimana del campo estivo a tema nerd, ideato da me nel 2020 e che prosegue estate dopo estate con successo. Nello specifico ve ne parlo più giù. Tra escursioni, arrampicata sportiva, lezioni e quant'alto, ci scappa anche qualche uscita con gli amici e pure l'ultima lezione di karate della stagione.
lezione sul sistema scolastico giapponese
a spasso per il centro storico
Moz e Fedecheng dopo l'escursione al fiume
compleanno di un amico
coi ragazzi più grandi, nottata al campo estivo
5 luglio - 11 luglio Seconda settimana del Nerd Summer Camp, ma prima ci scappa un pranzo in famiglia a Pescara e una serata in un festival rock. E ancora pizza con tavoli creatisi al momento, lezioni di karate e pure letture in pubblico... e ho letto Berserk!
Moz, Cristiano
festival rock
Moz, Antonio, Fabiola
Moz, Antonio, Alessandro, Fabiola
escursione al campo estivo
lezione di karate al campo estivo
tamarro
letture
12 luglio - 15 luglio Terminato il campo estivo, riprende la vita normale... fatta di giri, filmati per la caccia al tesoro di agosto (vedi video sopra) e ritorno in palestra per non perdere troppo il ritmo e non mettere su troppi chili in attesa della ripresa del karate a settembre.
Moz, Emanuele
si gira! Con Sebastiano, Myrea, Andrea e Virginia
filmando il trailer per la caccia al tesoro di agosto
si torna al dojo (ma senza karate)
Moz, Lorenzo
i pantaloni stile giappo
ahhh il tatami tutto per me!
Miki, Fedecheng, Stefano, Lorenzo
16 luglio - 19 luglio Mi chiamano per figurare in uno spot per il territori (è una cosa che inizia un po' a stancarmi, a dire il vero); aperitivo di lavoro con Domenico (più giù vi spiego cosa), pranzo di pesce, e serate a spasso nel centro storico... Ah, mi eleggono presidente dell'associazione culturale di cui faccio parte. E mo?
ciak, mi giro!
riunione per caccia al tesoro
aperitivo per stesura libri, con Domenico
io che faccio fotaccàzzo
pranzo con Domenico e Samuele
passeggiate, con Antonio ed Edo
20 luglio - 31 luglio Riesco a farmi una mezza giornata in piscina (con pranzo annesso); le serate sono tutte tra passeggiate e poco altro di effettivo, visto che ci si mette anche la pioggia. Riusciamo a fare una serata coi ragazzi (i più grandi) del campo estivo.
Miki, Manuel, Ching e Davide
Miki, Stefano, Pietro
coi ragazzi del campo estivo
pranzo di laurea
LA FOTO DEL MESE Un enorme cantiere per la ricostruzione, su un cielo blu elettrico: ecco la mia vita in questo momento. Si ricostruisce!
IT'S MY LIFE A ridarmi vigore, stavolta, è stato proprio il campo estivo. O meglio, i partecipanti di quest'anno, che hanno permesso anche a me (e agli altri operatori) di divertirci senza troppi pensieri. E, vedendo loro e la loro vita, ho rivissuto i miei bei tempi...
RESOCONTO SCRITTURA Ho ultimato gli articoli che vedrete a settembre su Anime Cult 28 (tra cui una retrospettiva su Junior Tv), ho ultimato anche i testi per tre calendari 2026 che troverete in edicola nell'autunno inoltrato... e mi sono già messo all'opera su Anime Cult 29 e su un quarto calendario (sempre a tema anime)! Ma intanto vi ricordo che sono ora in edicola con Anime Cult 27 (speciale Nadia e opere Gainax: dai commenti ricevuti sembra che stia piacendo davvero tanto):
E mi trovate anche (ovviamente!) su He-Man e i muscolosi anni '80 (anche qui ho ricevuto molti apprezzamenti da chi lo ha letto: thanks!).
Insomma, mi posso ritenere soddisfatto perché mai come stavolta pare che i miei articoli su carta siano piaciuti così tanto, a giudicare dai messaggi ricevuti. Ah, in edicola trovate anche Power Rangers e gli altri live action giapponesi, a cui lavorai l'estate scorsa e che è tornato disponibile in questi giorni: se siete fan dei tokusatsu, dei mostri giganti, dell'industria nipponica televisiva... non lasciatevelo scappare!
Parlando d'altro, sono impegnato su altri fronti nella stesura di due libri che vedranno la luce probabilmente a fine anno, per un editore che si occupa di saggistica cine-televisiva. Una nuova sfida che, in un uno dei due casi, mi vede impegnato a quattro mani con un amico (ecco spiegata la foto poco più sopra!). In mezzo a tutto questo, concentrando il lavoro in vista di agosto, il blog ne ha ovviamente risentito ma i post canonici ci sono stati comunque. Ha fatto centro, però, Cosa resta di un blog(ger), che potete leggere QUI, scatenando dibattiti e riflessioni. Le visite sono ovviamente state circa tre volte meno rispetto al mese scorso, attestandosi su 58.000 click.
NEXT! Come ormai saprete, agosto è il mio mese: se tutto va come deve, al di là del compleanno mi godrò qualche giorno di relax. Il blog resta quindi nella modalità che avete visto a luglio, ma qualcosina potrebbe fare capolino a sorpresa.
Vi auguro un buon agosto e una buona continuazione d'estate! Com'è andato il vostro luglio? Raccontatelo nei commenti!
Eccomi, ne approfitto per dirti che oggi via via rispondo ai messaggi in sospeso 💪🤓 Come hai visto, un luglio veramente pieno, o meglio... dove sono stato assente. Per i due libri: sì. Si tratta di argomenti cine-televisivi (Diabolik no, ma prima o poi lo farò! 😎) quindi serie tv e film... per ora non svelo nulla, ma ho già il contratto pronto, presto saprete! 💪💥
Complimenti di cuore per l'elezione e per gli impegni editoriali. Mi fa piacere. Appena torno a casa, leggerò anche io il numero 27 di Anime. È arrivato in formato cartaceo dal mio amico giornalaio. E potrò farti anche io i miei complimenti o no? Nel frattempo ti auguro buon riposo. Mi sa che ne hai bisogno, dopo tutto sto lavoro. 🤣🤣🤣💚👋
Grazie mille! 🧡 Ho ancora qualche giorno di lavoro (sabato e domenica inclusi) e poi finalmente un po' di riposo... ma come sai non riesco a star fermo quindi anche in agosto sicuramente mi dedicherò alle cose scritte o chissà 🤪💪 Curioso di sapere come può sembrarti Anime Cult 27... ma prima continua a goderti le ferie!
Beh per quanto piacevoli possano essere i lavori che faccio, ricevendo uno stipendio fisso (editoria e insegnamento) o soldi a prestazione (documentari, centro di aggregazione), pagando le tasse, è lavoro... 🤓
Ritornando al discorso del n. 27 di Anime, il mio giornalaio ha dato una sbirciatina alla rivista (io lo lascio fare, mi è simpatico) e l'ha trovata interessante. Così mi ha scritto su WhatsApp e mi sa che hai trovato un nuovo fans 🤣🤣🤣 Ancora buone ferie. 💚👋
Sai che proprio dieci minuti fa uno di loro ha scritto un messaggio bellissimo? 💚 Non so se si ricorderanno tutta la vita, ma spero si siano divertiti tutti e siano tutti stati al meglio in quei momenti 💪
Sempre resoconti ricchi e intriganti che potrebbero riempire i resoconti di cinque mesi di ogni altra persona sulla linea della normalità!! Ahah.. grandissimo Moz!!
E bravo Miki!! Non ti sei fatto mancare nulla!! Applausi e complimenti!! Anche per me agosto è il mio mese 😀 ha Domenica questa parte le 8 ore di Suzuka.... Tu sai chi c'è 😉
Spero che non sono state dette solo cose negative ☹️ perché il Giappone negli anni d'oro era al top mondiale come istruzione e quantità di libri, fumetti, giornali venduti al mondo... Le Università erano uno splendore... Non a caso loro ci conoscono molto di più di quanto noi conosciamo loro.
Sono state dette le cose per come sono, da giudicare ognuno per sé se positive o negative... ho portato anche degli articoli e abbiamo visto video documentari e stralci di anime (es. sui teppisti) 💪 Comunque molti dei ragazzi sono karateki (li ho pescati proprio dal dojo) quindi non fa strano sentire robe di disciplina, pulizia ecc... 🥋🤩
Se i ragazzi di ragazzi di Isola del Gran Sasso d'Italia da quella lezione traggono spunto perché no... Tipo almeno per gli studenti delle medie che abitano entro qualche km dalla scuola andare a piedi o in bici non non farebbe...
Beh ora sono curioso di sapere perché addirittura antigiapponese, però! Vero che io sono anti-tutto 🤣 Qui le scuole ora sono decentrate su strada non proprio bella. Prima erano accanto a casa mia e chiunque ci arrivava a piedi. Ma in generale si vive ancora a piedi per tante cose (io non guido mai, qui).
Comunque le lezioni sono piaciute tutte e tutte hanno dato spunti di riflessione! 💪
Basta poco per entrare nella mia lista degli antigiapponesi 😎. Nel tuo caso posizioni troppo filo-italiane "noi abbiamo la pastasciutta!" e qualche critica alla società giapponese.
Ahaha allora sono anti-tutto, se ragioni così 🤣 È impossibile non muovere critiche alla società giapponese o a qualsiasi altra, perché tutte hanno dei difetti (ovviamente variano in base alla nostra percezione delle cose).
Vanno bene anche i post Mikipedia, il problema sarà la mia presenza effettiva per avere riscontro nelle risposte e nel commentarli. Magari, se vuoi, puoi anche raccoglierne 5/6 alla volta e postarli, sarà pure più semplice raccapezzarsi per poterne parlare 💪🧡
Costano 12,50€ il primo e 12,90€ il secondo entrambi sono 2 in 1 quindi molte pagine. Non ho idea dei finanziamenti ma non credo che l'acquisto di praticamente 2 libri sia impossibile per un centro giovanile 😱 Se poi andate avanti solo di donazioni non so come fate.
Si ma mica sono solo due volumi! Andiamo avanti a progetti, e bisogna trovare quello che ti dia dei soldi da spendere magari in libri. Non sempre ci sono bandi a riguardo, che comunque devi vincere e rendicontare... 💪
Giugno molto caldo. Luglio molto fresco con diverse giornate di pioggia... Alla sera rimango solo leggermente aperta la finestra perché la temperatura è molto fresca :) I ventilatori a luglio quasi non li abbiamo usati.
Vediamo agosto.
Intanto sono state smentite le previsioni catastrofiche di estate più calda di tutti i tempi...
Con buona pace di Andrea Sacchini e altri piddini del cavolo :)
I cambiamenti climatici sono una realtà ma i responsabili sono anche il PD e i suoi preceedessori neoliberali!
Oh, giuro che non rispondo più se farai ancora allusioni a persone e politica in questo modo, perché non ha davvero senso! Dai, sono commenti (lasciando perdere l'offesa a terzi) che ti fanno sembrare ridicolo... citare così il PD (partito che aborro) è proprio da cinquestelle basic o da meloniano di basso livello, suvvia... Comunque, anche qui ha rinfrescato ma il caldo c'è stato.
"Parlando d'altro, sono impegnato su altri fronti nella stesura di due libri che vedranno la luce probabilmente a fine anno"
RispondiEliminaSono curioso anche se immagino che i temi non mi interesseranno molto già immagino Diabolik, Quentin Tarantino e simili.
Eccomi, ne approfitto per dirti che oggi via via rispondo ai messaggi in sospeso 💪🤓
EliminaCome hai visto, un luglio veramente pieno, o meglio... dove sono stato assente.
Per i due libri: sì. Si tratta di argomenti cine-televisivi (Diabolik no, ma prima o poi lo farò! 😎) quindi serie tv e film... per ora non svelo nulla, ma ho già il contratto pronto, presto saprete! 💪💥
Moz-
Complimenti di cuore per l'elezione e per gli impegni editoriali. Mi fa piacere.
RispondiEliminaAppena torno a casa, leggerò anche io il numero 27 di Anime. È arrivato in formato cartaceo dal mio amico giornalaio. E potrò farti anche io i miei complimenti o no?
Nel frattempo ti auguro buon riposo. Mi sa che ne hai bisogno, dopo tutto sto lavoro. 🤣🤣🤣💚👋
Grazie mille! 🧡
EliminaHo ancora qualche giorno di lavoro (sabato e domenica inclusi) e poi finalmente un po' di riposo... ma come sai non riesco a star fermo quindi anche in agosto sicuramente mi dedicherò alle cose scritte o chissà 🤪💪
Curioso di sapere come può sembrarti Anime Cult 27... ma prima continua a goderti le ferie!
Moz-
lavoro?
EliminaBeh per quanto piacevoli possano essere i lavori che faccio, ricevendo uno stipendio fisso (editoria e insegnamento) o soldi a prestazione (documentari, centro di aggregazione), pagando le tasse, è lavoro... 🤓
EliminaMoz-
Ritornando al discorso del n. 27 di Anime, il mio giornalaio ha dato una sbirciatina alla rivista (io lo lascio fare, mi è simpatico) e l'ha trovata interessante. Così mi ha scritto su WhatsApp e mi sa che hai trovato un nuovo fans 🤣🤣🤣
EliminaAncora buone ferie. 💚👋
Cavolo, mi fa piacere!! 🤩
EliminaGrazie mille... lunedì inizio un periodo mediamente più rilassato ma ancora non proprio "ferie" però poi si vede! 😉
Moz-
I ragazzi del campo estivo si ricorderanno di te per tutta la vita, ne sono certo :-D
RispondiEliminaSai che proprio dieci minuti fa uno di loro ha scritto un messaggio bellissimo? 💚
EliminaNon so se si ricorderanno tutta la vita, ma spero si siano divertiti tutti e siano tutti stati al meglio in quei momenti 💪
Moz-
Sempre resoconti ricchi e intriganti che potrebbero riempire i resoconti di cinque mesi di ogni altra persona sulla linea della normalità!! Ahah.. grandissimo Moz!!
RispondiEliminaAhah ma ormai non sto più "a tutta" come un tempo... Mi riposo molto.
EliminaPerò, se tutto va bene, agosto voglio godermelo! 🤩💪
Auguroni anche qui!
Moz-
E bravo Miki!! Non ti sei fatto mancare nulla!! Applausi e complimenti!! Anche per me agosto è il mio mese 😀 ha Domenica questa parte le 8 ore di Suzuka.... Tu sai chi c'è 😉
RispondiEliminaYesss! Grande Alessio 💪😎
EliminaW agosto sempre!
Moz-
"lezione sul sistema scolastico giapponese"
RispondiEliminaSpero che non sono state dette solo cose negative ☹️ perché il Giappone negli anni d'oro era al top mondiale come istruzione e quantità di libri, fumetti, giornali venduti al mondo... Le Università erano uno splendore...
Non a caso loro ci conoscono molto di più di quanto noi conosciamo loro.
Sono state dette le cose per come sono, da giudicare ognuno per sé se positive o negative... ho portato anche degli articoli e abbiamo visto video documentari e stralci di anime (es. sui teppisti) 💪
EliminaComunque molti dei ragazzi sono karateki (li ho pescati proprio dal dojo) quindi non fa strano sentire robe di disciplina, pulizia ecc... 🥋🤩
Moz-
Quali articoli e quali documentari?
EliminaCome in Italia varia dai nostalgici alle persone che ricordano la scuola come un incubo.
Articoli di Saburo Murakami tratti dalla rivista Man-Ga! anni '90, e documentari su youtube.
EliminaMoz-
Da tempo ti ho messo nella ma lista degli antigiapponesi XD
EliminaDa quella lezione i ragazzi di Isola del Gran Sasso d'Italia possono imparare a fare le cose da soli...
Ahah perché antigiapponesi?
EliminaNon praticherei il karate se fossi antigiapponese!
Moz-
Top secret!
EliminaSe i ragazzi di ragazzi di Isola del Gran Sasso d'Italia da quella lezione traggono spunto perché no... Tipo almeno per gli studenti delle medie che abitano entro qualche km dalla scuola andare a piedi o in bici non non farebbe...
Beh ora sono curioso di sapere perché addirittura antigiapponese, però!
EliminaVero che io sono anti-tutto 🤣
Qui le scuole ora sono decentrate su strada non proprio bella. Prima erano accanto a casa mia e chiunque ci arrivava a piedi.
Ma in generale si vive ancora a piedi per tante cose (io non guido mai, qui).
Comunque le lezioni sono piaciute tutte e tutte hanno dato spunti di riflessione! 💪
Moz-
Basta poco per entrare nella mia lista degli antigiapponesi 😎.
EliminaNel tuo caso posizioni troppo filo-italiane "noi abbiamo la pastasciutta!" e qualche critica alla società giapponese.
Ahaha allora sono anti-tutto, se ragioni così 🤣
EliminaÈ impossibile non muovere critiche alla società giapponese o a qualsiasi altra, perché tutte hanno dei difetti (ovviamente variano in base alla nostra percezione delle cose).
Moz-
Va bene!
EliminaMi dispiace per la rubrica Nerd News era una delle mie preferite...
Adesso non so dove più lineare le notizie dal mondo nerd.
Meganerd è un ottimo sito in tal senso (e anche in generale, sono top) 💪
EliminaMoz-
Per colpa del correttore automatico ho sbagliato a scrivere.
RispondiEliminaIntendevo dire che non ho più un post per mettere i link delle notizie dal mondo nerd.
Vanno bene anche i post Mikipedia, il problema sarà la mia presenza effettiva per avere riscontro nelle risposte e nel commentarli.
EliminaMagari, se vuoi, puoi anche raccoglierne 5/6 alla volta e postarli, sarà pure più semplice raccapezzarsi per poterne parlare 💪🧡
Moz-
Due grandi novità per l'autunno.
EliminaIl ritorno del manga di Zatch Bell per J-Pop e Fushigi Yuugi per Star Comics entrambi consigliati per il centro giovanile.
Purtroppo non abbiamo budget per un acquisto così, almeno non a stretto giro. Zatchbell magari interesserà come anime, se lo ritrasmette qualcuno!
EliminaMoz-
Costano 12,50€ il primo e 12,90€ il secondo entrambi sono 2 in 1 quindi molte pagine.
EliminaNon ho idea dei finanziamenti ma non credo che l'acquisto di praticamente 2 libri sia impossibile per un centro giovanile 😱
Se poi andate avanti solo di donazioni non so come fate.
Si ma mica sono solo due volumi!
EliminaAndiamo avanti a progetti, e bisogna trovare quello che ti dia dei soldi da spendere magari in libri. Non sempre ci sono bandi a riguardo, che comunque devi vincere e rendicontare... 💪
Moz-
"Un presidente, c'è solo un presidente" :D
RispondiEliminaLuglio? Non male nonostante l'eccessivo caldo di certi giorni.
Vero, però ha anche piovuto! Io amo il caldooo 💥🌞
EliminaEheh, il Pres è qui!
Moz-
Dalle mie parti.
RispondiEliminaGiugno molto caldo.
Luglio molto fresco con diverse giornate di pioggia... Alla sera rimango solo leggermente aperta la finestra perché la temperatura è molto fresca :)
I ventilatori a luglio quasi non li abbiamo usati.
Vediamo agosto.
Intanto sono state smentite le previsioni catastrofiche di estate più calda di tutti i tempi...
Con buona pace di Andrea Sacchini e altri piddini del cavolo :)
I cambiamenti climatici sono una realtà ma i responsabili sono anche il PD e i suoi preceedessori neoliberali!
Oh, giuro che non rispondo più se farai ancora allusioni a persone e politica in questo modo, perché non ha davvero senso! Dai, sono commenti (lasciando perdere l'offesa a terzi) che ti fanno sembrare ridicolo... citare così il PD (partito che aborro) è proprio da cinquestelle basic o da meloniano di basso livello, suvvia...
EliminaComunque, anche qui ha rinfrescato ma il caldo c'è stato.
Moz-
Era il 6 agosto! Io e quel tizio ci schifiamo a vicenda e ci ignoriamo da oltre un mese.
EliminaLe offese che ho subito io sono ben peggiori.
P. S. Ovviamente predecessori.
Sì, ma cambia poco: qui non voglio scontri nati altrove...
EliminaMoz-
gravo sei ridicolo,rovini l atmosfera di questo blog
RispondiEliminaMai quanto te, che a ridicolaggine porti la bandiera visto l'anonimato 😎
EliminaMoz-