[PENSIERI] e noi come abbiamo vissuto?


 
Sottotitolo: come si viveva prima del cambiamento.
Che potrebbe anche essere una domanda. Fermiamoci a ricordare.
Ma quale cambiamento? Già, avete presente quando si parlava di fine del mondo o di stravolgimenti che avrebbero portato tutti su un nuovo piano dimensionale? Ecco, non è stato nulla di così epocale, ma comunque è stato sottilmente sconvolgente.

Il titolo del post riprende ovviamente quello del romanzo di Genzaburo Yoshino, E voi come vivrete?, ma vuole aprire una finestra sul passato per guardare - sempre, è un mio dovere - al futuro.
Parliamo spesso di com'era il mondo "prima", e parliamo spesso della vita che ancora vorremmo vivere (vedi dibattito QUI).
Ma c'è stato davvero un "prima"? "Prima" di cosa, poi? Difficile rispondere, difficile definire.
Ecco, qui si potrebbe scadere nel girellismo anche applicato al quotidiano ma no, non è così (e lungi da me).


 

Milano negli anni '80 - crediti: Reversofestival



Una frattura, lenta ma concreta, c'è stata.
La società evolve sempre e ovviamente il 1950 non è come il 1980 o il 2000, ma... l'evoluzione precedente sembrava dover comunque tenere conto (e voleva tener conto) del passato.
A un certo punto, il "dopo", ossia il solo presente attuale con le sue grandi cose, ha preso il sopravvento. Cancellando un passato che era comunque moderno, vivendo praticamente senza di questo e forse anche senza futuro. Ecco il grande cambiamento, avvenuto in vari campi.
Ma noi come abbiamo vissuto? Ricordate il vostro passato, fino alla fine dell'età magica, della golden age? E soprattutto, ricordate la vostra vita prima dell'inizio del cambiamento totale di questa società iperconnessa e veloce?
Ricordate il quotidiano, i piccoli rituali, la normalità della vostra esistenza di allora?


Burghy - crediti: Bircide il paninaro


Se dovessi parlarvi di me, ricordo ovviamente la scuola come parte centrale della giornata, nei mesi "regolari"; un momento che lasciava poi spazio al resto.
Alla tv, che era centrale: sempre accesa - ora praticamente sempre spenta - , tra i noiosi telegiornali, i rotocalchi e poi i programmi per me: cartoni vecchi e nuovi, telefilm, musica. Uno zapping costruttivo, alla ricerca di qualcosa di interessante (vecchio, nuovo: non importava).
E gli show, i programmi serali, il film al lunedì sera.


Ricordo i pomeriggi interminabili, passati tra spese, negozi, faccende varie; aspettando mamma dal parrucchiere, tra noia e attesa (oggi è qualcosa di inesistente) inventando e immaginando.
Sommerso da marchi, prodotti, luci, suoni, novità da chiedere.
E poi ricordo i pomeriggi tra attività varie, sport, catechismo; a casa di amici a giocare, prima che tornasse il caldo per buttarsi in cortile.


la Standa sotto le Feste - FoggiaReporter


Le domeniche più fredde erano fatte di messa, e quindi edicola per figurine, bar per i videogiochi, pranzo dai nonni fino a pomeriggio inoltrato.
Oppure gita fuori porta, passeggiata nel bosco, pranzo a casa in campagna e giochi all'aria aperta.
Le serate erano di pizza in famiglia (o con amici di famiglia), i sabati disneyani, o con vhs noleggiate.
I giri in auto prima di dormire.

Pub underground, che riprendi in mano dalle fine delle scuole medie (quando puoi uscire un po' di più da solo, che significa andare a bere una coca-cola) fino alle superiori, tra gruppetti musicali e seratine.
E pizzerie, sale giochi.
Tutto quello che ci si inventava: realizzavo finte riviste, facevo fumetti, creavo giochi coi Lego o li mixavo coi Masters; organizzavamo cacce al tesoro, grandi giochi di società misti, con regole improvvisate.

 

fumetti realizzati quando ero bambino - vedi QUI



Insomma, non tutto era perfetto ovviamente, ma oltre la noia dell'attesa c'erano fantasia, ingegno, forme e colori diversi.
La tecnologia era preponderanete ma aiutava, non alienava; internet stesso era un di più, in appoggio al resto (tutta la mia prima parte di università si svolse, pensate, al di fuori di web, account e mail: eppure la gente si laureava ugualmente).
Secondo voi, la vostra vita vissuta è uguale a quella che vivete oggi (al di là dei cambiamenti dovuti all'età)? È uguale alla vita che vivono i vostri figli o nipoti?
Notate anche voi una sorta di "strappo"?
Io, comunque, penso di aver vissuto bene.

181 commenti:

  1. Argomento difficile, perché i primi a essere diversi eravamo noi in quanto bambini, o giovani, magari spensierati, magari no. Il fatto è che non esiste un cambiamento inteso come colpo d'ascia che spezza in due la continuità della realtà, ma un'evoluzione costante. Si vive un'ora alla volta dopotutto. L'aspetto più interessante è il rifiuto della noia, secondo me componente fondamentale per la creatività. Oggi non c'è più tempo per annoiarsi e se dovessi dire una cosa che non apprezzo della nostra contemporaneità ti direi che è proprio quella. Per il resto si tratta di un progresso logico. Velocissimo, ma logico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non c'è stato un colpo d'ascia, come il fantomatico 2012 che avrebbe cambiato tutto, ma la cosa è stata graduale e inesorabile. Concordo sulla noia, una noia che ricordo anche piacevole perché mi faceva fantasticare e immaginare tante cose...🔥

      Moz-

      Elimina
  2. Per me la differenza maggiore è il solco con il passato che prima era onnipresente anche quando c'erano passioni nuove... Giocavamo con grandissimo trasporto con la PlayStation 1 eppure sapevamo benissimo chi erano Totò, Morandi, Fantozzi ecc. ecc.
    Come i racconti dei nostri nonni del loro lontano passato ci catturava e suggestionava...

    Mentre oggi sembra tutto dimenticato... Tutto senza storia e senza passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e questa cosa mi spaventa. Noi eravamo proiettati comunque al futuro (anche adesso lo siamo, io amo le novità) ma conosciamo e abbiamo sempre conosciuto il passato.
      Da una certa generazione in poi, c'è stato un solco: via totalmente il passato, non esiste. C'è solo il presente. 🤔

      Moz-

      Elimina
    2. Mi sono rassegnato perché non posso fare nulla per cambiare le cose.
      Penso che d'ora in poi ognuno vivrà la sua dimensione poi un giorno quando non ci saremo più noi verrà tutto dimenticato e si vivrà un eterno presente senza più passato con il rischio di totale regresso e dominio della IA.

      Elimina
    3. Non so, certo il rischio c'è, ma secondo me potrebbe anche succedere che alcuni vorranno (sentiranno il bisogno?) di riscoprire il proprio passato...

      Moz-

      Elimina
  3. Hai descritto perfettamente la routine prima del grande cambiamento, soprattutto quando dici che il mondo precedente era cmq molto tecnologico. Poi il modo di vivere è cambiato radicalmente, non in un attimo sia chiaro ma progressivamente, televisioni quasi sempre spente (al massimo ci concediamo Netflix o Prime dopo cena) ma molto più grandi o soprattutto con tantissimi canali in più (un paradosso...) , nessun tempo morto o di attesa da riempire con l'immaginazione (basta tirare fuori il cellulare), nessuna necessità di cercare info su riviste, giornali o tv (Google ha già tutte le risposte), i bambini che già intorno agli 8 anni non hanno più interesse nei giocattoli... Pure io, come dici tu in chiusura, ho vissuto bene PRIMA, forse perché era uno stile di vita più semplice o magari più lento, con ritmo più facilmente sostenibile per il nostro corpo e la nostra mente... che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente era più lento anche nella frenesia degli anni 80 e 90, ma la lentezza era proprio dovuta anche ai tempi d'attesa, alla noia, ai tempi morti. Oggi è tutto un usa e getta costante, estremizzazione di ciò che avevamo noi prima. Se già ai tempi si parlava di mondo usa e getta, veloce e fagocitante, figuriamoci oggi cos'è...
      Non c'è tempo per niente, che già si passa ad altro.
      🥲

      Moz-

      Elimina
  4. Domenico Vescio17 nov 2025, 12:13:00

    Buona riflessione senza troppi infingimenti...La tecnologia aiutava od alienava? Difficile dirlo...Sicuramente NON era Invasiva. Personalmente non sono un buon esempio, sono un provinciale, vissuto fra paesini di montagna. Sono un libromane, nel senso che nei libri ho trovato mondi nei quali perdermi. Peggio ancora sono intriso di cultura classica e storica, ed abbastanza cinico da non farmi NESSUN tipo di illusione sul passato. Non era un'epoca in cui mi sarebbe piaciuto vivere. Certamente come tanti apprezzo varie opere del passato, ma cerco di non indulgerci troppo. Altrettanto certamente mi rendo conto di diversi cambiamenti in peggio apportati dall'invasività della tecnologia ed anche dalla presenza nel corpo sociale in cui vivo di situazioni ben diverse da quelle in cui sono cresciute.Alcune sono positive certamente, non siamo più nel tempo del "Silenzio" su una serie di a rgomenti personali, e questo mi fà piacere e sperare nel futuro..malgrado ci siano in giro persone con la testa COSTANTEMENTE rivolta ad un "passato Mitico" in cui "di certe cose" signora mia, NON si parlava. Non si doveva parlare, e magari si facevano lo stesso. E pure peggio. Mi fà piacere che nelle nuove generazioni sia coltivata l'accettazione del diverso. Del più fragile. Dello strampalato..In quei giorni di scuola Mikimoz avevi per caso dei compagni "Ciucci" ? Io si ( sono un pò più vecchio di te temo)..Spesso erano soltanto Dislessici. Un problema serio..oppure con una sindrome DHD ( del'attenzione e del comportamento), non conosciute ai "bei tempi"..e non curabili a suon di ceffoni. Altre cose mi preoccupano. La Calabria è terra di emigrazione..ora siamo invece divenati terra di Immigrazione, e ci sono dei problemi. Non possiamo ignorarli, ed invece purtroppo lo si fà. Ma come ho detto sono una persona particolare. Cresciuto nella provincia. Non faccio testo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non era invasiva come oggi.
      Anche io ho vissuto e vivo in realtà medie o piccole, quindi figurati.
      Concordo su tutto quel che dici. Io ero ciuccio in matematica, oggi mi verrebbe diagnosticata la discalculia. Si è più attenti a certe cose (ma rilancio, un po' provocatoriamente: lo si fa anche per far comunque arrivare tutti, perché tutti vogliono un figlio comunque laureato... per assurdo). Insomma, quel che voglio dire è che io accetto il mio deficit coi numeri (e infatti nella vita faccio altro), mentre oggi a partire dai genitori, non si accettano queste mancanze naturali. Ovvio che, per fortuna, non si mortifica più nessuno.
      Anche sul tema della fragilità e della "diversità" la vedo come te: oggi sembrano tutti più aperti e lo vedo anche nel quotidiano, lavorando costantemente coi ragazzini.
      Ma anche qui rilancio, provocatoriamente: non staremo insegnando ai ragazzi a NON reagire nemmeno di fronte alle piccole cose, per celebrare la fragilità?

      Moz-

      Elimina
    2. Le scene delle mamme fuori la scuola media con il SUV no per carità di Dio.
      Preferisco mille volte quando si andava a scuola a piedi con la neve con tutti i rischi connessi che questa malata protezione dei genitori di oggi.
      Hanno costruito un mondo di finta sofficezza, finto green, finta inclusività.

      Mentre su YouTube bambini di 15 anni danno consigli su come guadagnare soldi! Ho visto vette di squallore mai toccate in precedenza.

      Elimina
    3. E questo è proprio il lato brutto della medaglia... :(

      Moz-

      Elimina
  5. Io ormai non penso al futuro ho appena avuto un lutto in famiglia.Presto raggiungerò gli 80.Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto, condoglianze.
      Però a 80 anni si può ancora pensare al futuro, eh!

      Moz-

      Elimina
  6. Che strano, io ultrasessantenne il tuo prima e dopo il cambiamento l'ho riferito subito all'evento epocale della nostra vita, tutto sommato molto tran tran: Il pre e il post COVID. Qualcosa che ha lasciato il segno e avrebbe dovuto renderci migliori, e forse per qualcuno sarà anche accaduta la metamorfosi. Fino al covid avevamo vissuto vite normali, senza scosse, senza guerre, tranne le zone terremotate per le quali il successivo covid sarebbe stato giusto un lieve refolo d'aria. Siamo cresciuti in famiglia e rispettando bene o male le tradizioni e le convenzioni. Senza diventare eremiti, brigatisti, stupratori o altre strane categorie che non cito.. ihih. Qualcuno, come te, ha preso a cuore le proprie passioni trasformandole in ragione di vita (e anche parziale reddito), quelli come me, che sognavano di essere i nuovi Baricco, forse non c'hanno creduto fino in fondo, e gli è rimasto giusto un blog ..che non è niente male, tutto sommato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, io non ho mai pensato al covid/lockdown/pandemia in questi termini spartiacque, sai? Che pure lo è stato, indubbiamente, sotto tanti aspetti... ma la mia vita è ripresa com'era prima, per me quella è una parentesi in cui, al di là delle tragedie, ho provato a sfruttare nei risvolti "positivi" (e il termine è anche abbastanza infelice riguardando un virus XD).
      Ma ecco, personalmente non mi è cambiato tra prima e dopo, nella vita normale e quotidiana...
      Però sicuramente è stato un momento che ha accelerato l'invasione tecnologica (ma, pure, ha portato a una super-vendita di fumetti) 🚀

      Moz-

      Elimina
  7. L'elenco sarebbe infinito e tireremmo fuori il solito amarcord. L'impatto della tecnologia è sotto gli occhi di tutti, letteralmente, e oggetto già di molte analisi ben più dotte di quelle che potremmo fare noi. Io invece, da vorace lettore di saggistica e da studioso di storia e arte, vedo due altre tipologie di problemi, di cui non mi sembra si parli molto. Il primo, più grave, è che è venuta a mancare qualsiasi profondità storica, intesa sia come conoscenza degli eventi sia come memoria. Sembra di essere tornati a prima di Darwin, quando si credeva che il mondo avesse solo 4.000 anni. Oggi si va indietro solo fino al tempo dei nonni, poi non esiste più nulla. E si fa l'errore di pensare che la pace in Europa sia la condizione normale della vita: al contrario gli 80 anni di tranquillità che abbiamo goduto sono un'eccezione molto strana. Il secondo, apparentemente più veniale ma comunque indice di una decadenza, è che abbiamo perso il senso della bellezza. Guardate le case, i palazzi, persino le chiese: tutto uguale, scatoloni di cemento grigio, senza più alcun guizzo architettonico, senza più personalità, senza più un'impronta artistica. Un tempo sbeffeggiavamo l'architettura sovietica, fatta di palazzoni tristi: oggi l'abbiamo copiata. C'è poi l'invadenza della pubblicità, che ricopre ogni angolo con scritte gigantesche. E non parliamo dell'impatto visivo che stravolge quel poco di ambiente naturale che resta (quello ambientale è ormai ben noto, anche se c'è chi non vuol sentire): oggi non possiamo più camminare in campagna, guardare il mare da una scogliera, salire su un sentiero di montagna senza imbatterci in qualcosa che deturpa il paesaggio. Io ogni tanto mi soffermo a pensare a come fosse prima, quando non c'erano autostrade, fabbriche, centri commerciali. E per questo mi piacciono i dipinti risalenti alla fine dell'Ottocento, che raffigurano villaggi, campi, scorci ancora intatti, senza macchine, senza asfalto, senza inquinamento. A quell'epoca c'erano, certo, tanti problemi che oggi abbiamo risolto: vita media più breve, mortalità infantile, scarsa igiene, analfabetismo, cure mediche riservate a pochi e comunque ancora agli inizi. Ma c'era anche una vita più lenta, scandita dalle stagioni, dove le notizie erano quelle del circondario (anche nelle grandi città) e non si veniva bombardati di informazioni. Oggi abbiamo accorciato, se non anzi del tutto annullato, le distanze: da un lato corriamo dappertutto, sempre con la paura di perderci qualcosa, dall'altro possiamo arrivare ovunque in poco tempo, ma abbiamo perso il senso della meraviglia, della scoperta, dell'ignoto, dell'inesplorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che pure io ho visto una orribile omologazione estetica?
      Ma senza scomodare l'architettura, pensiamo alle automobili: cosa è successo? Non so più nemmeno distinguerle!!
      Comunque, penso che fino agli anni 60, col boom in corso, era ancora un mondo più rurale. E se lo sono goduto i nostri genitori. Noi abbiamo avuto tutto quello che tu citi.
      E sì, la cosa brutta è aver perso senso di attesa, di meraviglia, di serendipità. Anche banalmente nello zapping.

      Moz-

      Elimina
    2. Nel mio piccolo Comune quando ero giovane c'erano ancora alcune ampie zone verdi fino all'orizzonte... L'atmosfera del mio quartiere in periferia era molto sonnacchiosa... C'era una differenza sostanziale con il centro cittadino.
      Adesso invece hanno cementificato tutto :( aumento del traffico e addio natura e tranquillità.

      Per me traumatico come per Celentano la via Gluck.

      Elimina
    3. Mi hai fatto sorridere con l'accenno alle nuove automobili.. tutti suv uguali, gichiamo con gli amici ogni tanto, le ne guardi una di fianco, fai davvero fatica a capire di che marca si tratta, le fanno in serie ormai.. ahah

      Elimina
    4. Purtroppo è vero, non si riconoscono più (se non col colore, quando qualcuno azzarda un po' una colorazione non troppo ordinaria). Siamo davvero tutti senza personalità.

      Moz-

      Elimina
    5. @Gravo: vero, ma era un problema sentito già negli anni 80 (e... prima, come per la canzone che hai citato). Solo che appunto la cementificazione dei nostri tempi prevedeva ancora una distinzione netta tra centro e periferia, campagna e città...

      Moz-

      Elimina
    6. Apro un discorso parallelo.

      Per me questo stacco chi è cresciuto nelle grandi città Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Firenze, Bologna anche Rimini lo sente meno... Soprattutto Milano era già alienante di suo... Chi è cresciuto a Roma e le altre grandi città non è lo stesso di come sono cresciuto io... Sono cresciuto in un piccolo comune che non può essere come crescere nella Val di Gresta ma comunque in inverno c'era nebbia e pochissima gente per le strade... Talvolta in autunno nelle zone d'erba poteva capitare di incontrare un riccio, noi bambini raccoglievamo pinoli e ghiande, nei fine settimana c'era ancora la minestra della nonna o il brodo di carne... La domenica era ancora quella tradizionale con i supermercati chiusi.

      Elimina
    7. Sicuramente chi viene da una realtà provinciale ha vissuto diversamente. Io per primo. Per me la città (tipo andare a Foggia, o Pescara, o in giro per l'Italia tra Bologna ecc) era un'occasione, non la norma (per fortuna).
      Quindi amo questo mondo, che dalle mie parti ancora (r)esiste, e vorrei proprio che sia un modello di vita.

      Moz-

      Elimina
  8. Io non amo parlare del mio passato da qualche tempo, semplicemente perché preferisco pensare al presente. Con la passata ci si fa il sugo. Saranno le illusioni e le delusiona avute nel corso del tempo, chissà. Tuttavia, se proprio devo parlare della mia infanzia/adolescenza devo dire che è stata tutto sommato felice: compiti, videogames, cartoni animati su Bim Bum Bam, Dragon Ball su JTV e Ranma su Zap Zap TV. Ricordo con piacere i videogiochi e le enciclopedie dei miei Windows 95/98: Omnia Junior, Omnia 98, Johnny Rock, Drascula, PC Juntor, Ghostbusters (su Floppy Disk) e tanti giochi demo da Giochi per il mio computer e The games machine. Uscivo con gli amici, andavamo in sala gochi, d'estate poi c'erano le gite al mare o in qualche località turistica, per non parlare delle cene estive con zii e cugini e i pomeriggi natalizi passati sempre con nonna, mamma, papà, fratellino e parenti. Il cambiamento credo sia arrivato intorno al 2009 con l'avvento di Facebook e dell'ancora embrionale metaverso. Ha dato "libertà di parola " a tanti cretini che prima erano relegati in piazza o al bar, ma poi ha reso un po' tutti noi supponenti e dipendenti del PC/Smartphone. Quasi tutti hanno creato un loro alter ego virtuale. Credo davvero che il periodo 2008/2009 sia stato l'inizio di una crisi abnorme: economica (Lehman Brothers), sociale e morale che si ripercuote tuttora. Questo presente distopico mi fa paura: sembra stia creando un futuro oscuro, povero e nichilista. Il tutto è davvero inquietante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la cosa che temo di più: un futuro omologato e povero, che sembra non essere oscuro per via delle nuove aperture ma secondo me il nichilismo serpeggia...
      Sì, quello che racconti è stato lo stesso anche per me e secondo me comunque è ancora così per tanti ragazzi giovani, con le dovute differenze.
      Diciamo che in meno, loro, hanno la possibilità di annoiarsi e quindi darsi all'otium.

      Moz-

      Elimina
    2. Non sono pessimista, ma credo che le cose non potranno che andare sempre peggio. Io penso che anche la TV, come la conosciamo, scomparirà. Temo che il canale come concetto andrà a scomparire, in favore di servizi streaming on demand sempre più pecorecci, free e pay. In alternativa, la TV sopravvivrà, ma sarà sempre più banalotta e piena di programmi vuoti, uno la copia dell'altra. Sono finite le idee, sta finendo anche la fantasia e la voglia di sognare, di accontentarsi, di apprezzare la semplicità della vita. Anche a causa dei social, fomentatori di invidia e odio, tutti vogliamo essere più ricchi, più belli, tuttologi e non vediamo la bellezza dell'esistenza. Io quando esco con gli amici non faccio grandi viaggi, neanche vado a spendere soldi chissà dove: mi godo l'istante, un aperitivo, al bar una pizza in pizzeria, una passeggiata in piazza. Quella semplicità,quel mondo avvolgente che negli anni 90 riusciva a sposarsi con la cultura pop fatta di Topolino, Dylan Dog, Super Nintendo e Bim Bum Bam. Questo collante è irrripetibile per come il mondo si è imbastardito e omologato.

      Elimina
    3. Esatto, ma allora cosa resta? Un mondo totalmente arido? Non ho idea di cosa può esserci dietro l'angolo...

      Moz-

      Elimina
  9. Esatto, quello è il problema maggiore: cosa ci aspetta? Dovrebbe scendere Gigi, la principessa dei sogni., e insegnarci di nuovo ad avere fantasia, ma quello è un anime, la realtà è molto più inquietante. In mancanza di un mondo avvolgente (credo che oramai in Italia siano giusto il calcio e Uomini e Donne) la cosa più saggia da fare è crearsi un proprio best place. Il mio è non avere più stupide ambizioni e vivere alla giornata senza impegni inutili, lavoro a parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh, ma per fortuna questo già lo faccio. Ho, per fortuna #2, amici che fanno lo stesso.

      Moz-

      Elimina
    2. Peraltro ho i miei studi a ternemi compagnia (ufologia, paranormale, misticismo, cronaca nera e Chi l'ha visto?) poi come sai la TV è il mio amore, sempre in senso filologico e, seppur non come prima, qualche anime su Ka Boom e Prime Video lo guardo a tempo perso. Ultimamente poi sto leggendo un libro sui fantasmi, un capitolo al giorno e, nonostante siano storielle palesemente inventate mi sta divertendo. Poi, giusto per ammazzare il tempo, faccio sempre un cruciverba al giorno (giusto per prevenire l'Alzheimer XD). Diciamo che il mio best place, il mio mini mondo avvolgente è l'intrattenimento. Ogni cosa che piace è intrattenimento: dal guardare Il Paradiso delle Signore il pomeriggio sulla Rai (dato che ci scrivo gli articoli sul Sipontino) a fare colazione, pranzo e cena. La vita è troppo breve per dannarsi per il passato e per il futuro e bisogna trovare trovare e provare soddisfazione nelle piccole cose ;)

      Elimina
    3. Ma questa è da sempre la mia filosofia di vita. Piccole cose quotidiane, una routine che però può e deve essere sconvolta di tanto in tanto, piccole situazioni ripetute e altre a sorpresa...

      Moz-

      Elimina
    4. Un mio amico ha questa filosofia di vita infatti: la vita oscilla tra quiete e imprevisto, il fatto è che quest'ultimo ti può sconvolgere tanto positivamente quanto negativamente....

      Elimina
    5. Marco recentemente è uscita una nuova edizione di Zatch Bell per J-Pop.
      Ci sono decine di vecchi classici in corso di pubblicazione... Non tutto è finito! Siccome noi che abbiamo tra 30 e 100 anni siamo ancora la maggioranza assoluta non hanno ancora fatto tabula rasa! Il mondo neoliberale per crescere e dominare ha bisogno di cancellare il passato ma sarà un processo lungo... Vero perdiamo pezzi ogni giorno ma rimaniamo ancora molto forti!

      In futuro cosa succederà? Credo un totale regresso come avvenne all'Impero Romano d'Occidente ricordiamo Roma nel suo periodo migliore era una città splendida con fontane e giardini, un altissimo livello d'istruzione, acqua nelle case, terme sempre affollate e un'igiene per i tempi senza equali... Poi avvenne il declino e un regresso spaventoso :( il livello d'istruzione, sanitario, morale crollò piano piano avverrà la stessa cosa nei prossimi decenni e forse secoli.

      Elimina
    6. Concordo Gravo, bravissimo, hai fatto un ragionamento che i benpensanti eitchetterebbero come complottista, ma è la pura verità. Se esistono, solo gli alieni potrebbero salvarci visto che è un po' tutto il pianeta a subire questo regresso. Vero, siamo nella fase decadente: se oltre 1000 anni fa furono i barbari a far crollare l'impero romano, stavolta dovrebbe esserci un altro scossone che permetta di ricominciare da zero. I primi tempi sarebbero duri, certo, ma si avrebbe un nuovo assestamento, sperando di non finire come nella società di Kenshiro però . Riguardo a Zatch Bell Gravo, ok, ma questa pubblicazione doveva avvenire nel 2008 con allo stesso tempo l'anime in onda non su un canale esclusivo come Cartoon Network, ma su Italia 1; oramai questa pubblicazione è arrivata troppo tardi a mio avviso.

      Elimina
    7. Piccola precisazione: già il fatto di venire licenziato come giornalista (parlo di alcunic asi avvenuti in Svizzera e Regno Unito) dalla redazione per aver detto che le donne partoriscono, già questo rende l'idea della regressione mentale in cui stiamo cadendo. Oppur eil fatto di censurare "denti bianchi" in un romanzo per non offendere le persone di colore. Incommentabile!

      Elimina
    8. Marco siamo in guerra! L'armata neoliberale-nichilista vuole annientare ogni cosa! No gli uomini non possono rimanere incinti! La natura ha creato (tranne malformazioni particolari) due organi sessuali per la riproduzione! Con l'unione dei due organi le donne rimangono incinte ma solo loro!

      Incredibile in questa epoca malata dover spiegare e giustificare cose così semplici altro che i terrapiattisti...

      Stessa cosa l'omogenitorialità spacciata come una cosa giusta! L'Uomo esiste da 300.000 anni è sempre stata una questione infinitesimale.

      Oggi che promuove queste cose sono potentissimi e hanno mezzi e soldi per diffonderli su larga scala.

      Elimina
    9. "Buona parte di queste ricerche sono governate da persone e ricercatori omosessuali, anche famosi. Quella dell’omogenitorialità è diventata un’area quasi praticamente riservata. Di fatto, la ricerca viene quasi tutta concentrata su persone di etnia bianca, livello economico elevato e buon inserimento sociale. Gli autori spesso usano il tema della discriminazione, dello stigma, ma in realtà ci sono lobby importanti come LGBT e grant di ricerca dedicati."

      Vittorio Cigoli - psicologo

      Elimina
    10. Ma non è che vogliono far restare incinti gli uomini, eh.
      Semplicemente si parla di affido a coppie omosessuali. Piuttosto che far marcire i bambini in orfanotrofi o case-famiglia, perché no?
      Io più che questo aspetto (o per le coppie omo che vogliono un figlio da un utero in affitto, e lo vogliono per dargli amore) mi preoccuperei più di quelle coppie etero malsane che fanno figli e non possono tenerli, non li amano, li buttano, li lasciano, li maltrattano e via dicendo... di casi la cronaca è piena, omicidi/suicidi... e sono tutte famiglie non arcobaleno. Ma oscure.

      Moz-

      Elimina
    11. Stiamo parlando di una società malata nichilista di stampo satanico che vuole andare contro Madre Natura. Che un gender fluid non binario dica di esserlo lui individualmente, liberissimo di dirlo, ma non è che lui (e gli altri come lui) debbano influenzare la visione e le leggi che governano il mondo andando a limitare la mia libertà di parola (ma neanche: è evidenza dei fatti) quando affermo che esistono maschi e femmine. Ma del resto stiamo parlano della stessa società malata in cui se io, maschio, domani mi sveglio e dico di essere femmina, posso farmelo riconoscere all'anagrafe senza fare alcuna operazione ai connotati e quindi andare negli stessi spogliatoi delle ragazze ecc. Del resto è la stessa società malata che qualche anno fa permetteva ai terrapiattisti di dire la loro con tanto di documentario Netflix. Una cosa è avere diritto di parola, un'altra è essere deficienti. Premetto: rispetto qualsiasi genere, credo, gusto sessuale, ma questo non significa dover essere limitati nella libertà di pensiero e parole: 80 anni fa i nostri nonni sono morti per abbattere una dittatura!

      Elimina
    12. Ma infatti non credo che ci sia una dittatura in tal senso... O meglio, se qualcuno vuole forzare, per ora io vedo tutto come cringe da mettere alla berlina.
      Mi pare che il wokeismo sia più deriso (giustamente) che appoggiato, no?
      E lo dico io che sono apertissimo senza alcuna barriera.

      Moz-

      Elimina
    13. La Disney però non ha ancora capito quanto stia divenendo ridicola appoggiando il woke

      Elimina
    14. Lo sa benissimo, e infatti secondo me dà un colpo al cerchio e uno alla botte.
      Nell'attesa di un ritorno alla regolarità.

      Moz-

      Elimina
    15. Si tratta di una moda il woke, così come il gender fluid, prima o poi termineranno.

      Elimina
    16. Esatto, infatti non me ne preoccupo troppo, se non quando voglio sottolinearne le assurdità ;)

      Moz-

      Elimina
    17. Sono tutte propagande di lobby e multinazionali, io oramai me ne frego, dicessero e facessero quello che vogliono, io sto nella mia "arcadia personale" in mancanza di un mondo avvolgente e rassicurante come poteva essere negli anni 90 quando tornavo a casa dal rientro a scuola, mi aspettava il Game Boat, cena e poi Paperissima su Canale 5 (piccolo OT ma ricordate quanto erano belle le edizioni natalizie di questo programma?). Ora alla soglia dei 40 anni, con altri interessi e altri obiettivi, tuttavia il fanciullino pascoliano ce l'ho sempre nel cuore, quindi cerco di crearmi una sorta di intrattenimento quotidiano che mi dia un minimo di entusiasmo per non cadere troppo nei cattivi pensieri e nel grigiore di questi tempi. Attenzione, non mi rifiuto di vivere il mondo presente, ma cerco di coglierne gli aspetti positivi e di combattere (o quantomeno convivere) con quelli negativi.

      Elimina
    18. Penso che facciano più danni all'economia che altro... quando faranno i conti finali, manderanno al diavolo queste cose. Considera che lobby e gruppi di potere ci sono sempre stati, eh.
      Comunque anche io vivo nel presente ma per fortuna ho attorno a me amici che conoscono ciò che è stato bello, quindi non mi è impossibile vivere anche come "quando era diverso, prima", ^^

      Moz-

      Elimina
    19. La Disney lo sa bene tu non hai capito perché lo fa come tutti i potenti segue le correnti del momento sensate o inutili, è crollata molto prima da sola con le produzioni post 2010 solo computerizzate e/o dalla trama e la sostanza banale di stampo moderno semplice e vuoto, senza magia e fantasia come la caratterizzava che era il suo marchio di fabbrica, l'ultima produzione bella è stata La principessa e il ranocchio poi il declino vertiginoso che quasi la faceva chiudere sul serio, la falsa ripresa buttandosi in cavolate che lasciano a bocca aperta da quanto fanno schifo e di natura aliena ad essa con i nuovi cartoni pagliacciate Merida, Frozen, Oceania e i film e serie drammatici, di azione, commedia e super eroi per il pubblico più adulto, tutto perché hanno perso la loro identità classica che non piace al pubblico attuale da molti anni e perché per campare si sono venduti e diventati come tutti gli altri produttori.
      Non potendo più attirare e farsi amare per come erano oltre perché incapaci di esserlo da tanto per non scomparire fanno quello che piace alla massa.

      Elimina
    20. La Disney per me è finita nel momento in cui ha iniziato a usare la CGI in maniera pesante per tutte le sue produzioni, Toy Story a parte (che giustifico). I live action che sta proponendo da oltre 15 anni sono peraltro patetici, giusto Pinocchio mi è piaciuto.

      Elimina
    21. @anonimo beh ma non è che piace alla massa, eh.
      Luca è uscito bene, Soul e Coco idem, altre cose no.
      Immagino che torneranno all'animazione più tradizionale. se sanno farlo.
      @marco
      I live action non m'attirano... :o

      Moz-

      Elimina
    22. Neanche a me, sarei però curioso di seguire l'anime della Disney Twisted Wonderland, sperando che non sia una ca**ta stile Kingdom Hearts.

      Elimina
    23. Oddio, però un anime su Kingdom Hearts avrebbero pure potuto farlo!^^

      Moz-

      Elimina
    24. Miki ti chiedo scusa se a te piace, ci andavo pazzo anche io quando avevo 15 anni, ma ora con gli occhi di un 37enne dico la mia: Kingdom Hearts è il nulla, è il nulla perché fonde due mondi che nulla hanno a che fare tra loro. Una truzzata con protagonista un ragazzetto dai capelli stile Goku con una chiave giganta che alla fine diventa... tutto e niente, come la stessa storia di Kingdom Hearts. Scusa se vado OT, ma quel videogame lo trovo di una cretinaggine assoluta: cosa diavoloc c'entra Final Fantasy con la Disney se non una paraculata per fare soldi? Ti dirò, posso anche comprendere Kingdom Hearts 1, che poteva anche essere una scemenza, ma ci sta... Si trattava di una prova, poi comunque lo ammetto, la storia nel primo è abbastanza carina e apprezzabile con qualche personaggio di FF che fa la sua comparsata per gioia dei fan del franchise, mentre il fan della Disney può trovare tutti i suoi beniamini provenienti dai lungometraggi più famosi. Ci sta anche Chains of Memories per Game Boy Advance, ma già dal 2 la situazione degenera sia per personaggi che per trama: da lì non si torna indietro e si inizia col delirio totale portato avanti col Birth By Sleep e tutti (TUTTI) gli altri capitoli successivi. Sinceramente protagonista più ridicolo di Sora è difficile trovarlo in un anime o in un videogame, ma davvero difficile. Hanno cercato di creare un'icona come Super Mario, Goku, Luffy, Crash o Sonic, ma sinceramente io non lo trovo affatto un personaggio memorabile. A me poi fa "senso" perché è un "bastardo" creato unendo lo stile della Square con quello della Disney e guardandolo con degli occhi di un adulto è di un cringe increibile (ma che numero di scare porta poi? XD). Se fossi stato io Tetsuya Nomura avrei creato Kingdom Hearts partendo da una base completamente diversa: lo avrei inizialmente ambientato non sulle Isole del destino, ma nel nostro mondo, nella Tokyo di inizio anni 2000, dove Riku, Sora e Kairi sono studenti giapponesi appassionati di cartoni Disney e Final Fantasy, poi un vortice li avrebbe teletrasportati tra i mondi Square e Disney ma avrei ben bilanciato i due mondi: da una parte quelli Disney e dall'altra quelli Square, senza ridurre Squall, Cloud e gli altri a dei semplici camei e ogni personaggio avrebbe conservato il suo background, la sua storia, la sua cultura e la sua storia di provenienza. Ansem come personaggio lo avrei tolto e come main villain e avrei messo Darkside, che anche su Topolino era (erroneamente) presentato com il big boss, ma come principe de male e nemico finale per me ci stava. Aveva tutto: la grafica e la stazza per essere la minaccia sia dell'universo Disney che quello Square. Invece lo hanno ridotto a uno dei tanti heartless che girano per i vari mondi Disney. Di KH ho perso qualsiasi interesse. Voglio proprio vedere quanto venderanno col quarto capitolo in uscita, se non erro, l'anno prossimo, dato che la trama è diventata una matassa difficille da sciogliere, con personaggi che muoiono, resuscitano, cambiano di identità, tipo Tsubasa Chronicle (che poi è il Kingdom Hearts delle Clamp).

      Elimina
    25. No, a me non piace, nel senso che ci sta come opera ma non ne sono un fan, avrò giocato sì e no due minuti quello di mio fratello.
      Però ecco, mi piaceva l'idea di fondere lo stile disneyano con quello giapponese. Ma non sono esperto di KH, non so nemmeno bene quale sia la storia.

      Moz-

      Elimina
    26. La lore si basa su una battaglia millenaria manicheistica tra luce e oscurità, ma i dialoghi, così come i personaggi, sono ridicoli e infantili, anche se poi dal 2 in poi hanno cercato di dargli un'imbarazzante svolta matura dark. E inizi a vedere quindi personaggi in stile manga vestiti come truzzetti di Shibuya, accanto a personaggi palesemente Disney, rendendo il tutto davvero imbarazzante. Poi ripeto, Sora, il protagonista, è uno dei personaggi videoludici più brutti mai creati: è un'accozzaglia di elementi disneyani e Square, con qualche spruzzata di personaggio shonen, come Goku (vedi i capelli). Prima o poi scriveròun saggio da pubblicare tramite Youcanprint sulla caduta di questo gioco, me lo devo togliere lo sfizio XD

      Elimina
    27. Oddio, più che Goku l'ho sempre visto come Squall di FF VI...

      Moz-

      Elimina
    28. Però Sora ha capelli più rizzati, da truzzetto

      Elimina
    29. Sì, ma lo stile era comunque quello... forse lanciato da Goku ahaha 😅

      Moz-

      Elimina
    30. Diciamo che Kingdom Hearts mi fa senso proprio per questi personaggi in stile pseudo anime accanto a personaggi Disney. Il collante quale è se non i quattrini? Volevano forse creare qualcosa di originale, ma è uscito qualcosa di cringe!

      Elimina
    31. Non so, sono sincero: all'epoca non mi sembrò cringe come cosa... forse oggi storcerei la bocca.

      Moz-

      Elimina
    32. Sai che la Disney voleva anche creare una serie animata? Esistono anche delle immagini, il character design fu assegnato al tizio che disegnò anche Mummies Alive, brrrr.....

      Elimina
    33. Ad ogni modo si vocifera da anni di un anime su Kingdom Hearts. Si parlava addirittura di una serie in CGI, ma alla fine solo voci, buoni proposito, ma niente di concreto.... e per me è meglio così.

      Elimina
    34. Ormai avrebbero già dovuto farlo...

      Moz-

      Elimina
    35. Io, ma parlo soggettivamente, non ne sento proprio la mancanza. Già c'è il manga che, tolta giusto la trasposizione della prima serie, non si può proprio leggere....

      Elimina
    36. Infatti mi era sembrato abbastanza raffazzonato-

      Moz-

      Elimina
    37. Si tratta solo di una commercialata, così come lo è Twisted Wonderland di base, però non so, ho visto i primi 4 episodi e non mi è sembrato affatto malaccio. Lo proseguirò, tanto la prima stagione saranno solo 8 di episodi, quindi si può fare.

      Elimina
  10. Sono del 93. Ricordo bene la Standa. O i giochini dell'infanzia - era un mondo che ci pare senz'altro migliore di quello odierno, tutto era più naturale, più vivo, più buono, più "innocente" - ma forse è solo come l'ho vissuto io essendo bambina all'epoca. Un simbolo fra tutti: il Game Boy color (o anche il Tamagotchi).
    Purtroppo per l'entropia in progressione anche qualcosa che parte con le migliori intenzioni e con i migliori effetti finisce per snaturarsi e diventare tossica...
    - Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un anno più di te e la Standa non l'ho mai conosciuta era solo nelle cittadine medio-grandi, nei paesetti di campagna e montagna non c'era.
      Per sensazione a pelle pensavo che fosse durata fino a poco più di metà anni 90 fino al 96-97 e con l'avvicinarsi del 2000 era sparita totalmente, ma forse da te c'era anche ai primi del 2000 o fino al 98-99-00?

      Elimina
    2. Sicuramente molto è dovuto alla visione di un passato che riguarda l'infanzia. Ma poi a ben vedere, basta mettere su un piatto quel che abbiamo fatto noi con quel che fanno oggi i bambini...

      Moz-

      Elimina
  11. Tutto evolve, cambia. A volte in meglio, a volte in peggio. Ma è assolutamente naturale che accada.
    Cambiano il mondo, le persone, la società, l'educazione, il lavoro, la scuola, la sanità, l'arte, il commercio, i vizi, lo sport. Davvero tutto è in continuo cambiamento, persino quando non ce ne accorgiamo neppure. Io cerco di adattarmi, non sempre ne sono capace. Resto me stessa nonostante tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E direi che quella è la cosa principale: restare noi stessi, galoppare i cambiamenti e costruirci una vita serena con quel che ci piace ;)

      Moz-

      Elimina
  12. Secondo me lo strappo, come forse è già stato detto, è avvenuto con l'avvento dell'internet 2.0, con youtube, facebook e via via i vari social network. Il colpo di grazia poi lo hanno dato gli smartphone. Impercettibilmente, ma in modo costante, tutto ciò ha mutato la società e ha fagocitato tutto ciò che è stato possibile digitalizzare, come cartoni, film, musica, videogiochi, fumetti. Probabilmente, quello che tu chiami "mondo avvolgente", era dato dal fatto che prima tutto questi mezzi di intrattenimento per farsi conoscere avevano bisogno di essere proiettati verso l'esterno, attraverso la TV, le edicole, i negozi di giocattoli, videoteche, ossia nel mondo fisico, mentre ora tutto ciò è stato in larga parte digitalizzato e lo ritroviamo all'interno del nostro smartphone, avviene tutto nel privato.
    Comunque, sono contento di aver vissuto in pieno gli anni '90, con tutta quell'opulenza di giocattoli e cartoni animati che adesso (almeno, dal mio punto di vista di adulto) non c'è più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Il senso di "mondo avvolgente" è proprio quello: un sistema (a volte voluto: es. quello creato da Alessandra Valeri Manera per Fininvest/Mediaset; altre volte casuale) che però abbracciava tutto. E c'era l'opulenza che citi, anche solo per sognare.
      Oggi boh. I bambini sognano ancora di vedere le camerette degli amici per scoprire i loro film, fumetti, giocattoli?

      Moz-

      Elimina
    2. A proposito di mondo avvolgente e tv (grazie di cuore Miki): https://www.ilsipontino.net/anime-satellitari-la-primissima-invasione-giapponese-sulla-pay-tv/

      Elimina
    3. Miki parlando di mondo avvolgente, Mediaset ed anime, ti dico una chicca: nel 1999 la GIG propose il catalogo Videogiocando. Ti spiego in breve di cosa si trattava: erano delle vhs in cui venivano sponsorizzati i giocattoli ideali che i genitori potevano comprare ai figlioletti per Natale. Praticamente le stesse pubblicità GIG che potevi guardare in quel periodo su Canale 5 o Italia 1 di pomeriggio. C'era una versione per maschi e una per femminucce (non voglia mai Dio oggi col gender fluid fare una cosa così perversa...). Alla fine degli spot nella versione per bambini c'era un episodiod i Magician - La giustizia non è un trucco, mentre in quella per bambine uno di Card Cator Sakura. Questo metodo di sponsorizzazione continuò anche nel 2000 e ricordo che c'era un episodio dei Digimon alla fine degli spot (non ricordo altri titoli oltre a questo sinceramente). Poi se vuoi cerco altre info nel caso ti interessasse :)

      Elimina
    4. Il link che ho messo, lo dico per info, è un mio dossier riguardo a tutti gli anime, contenitori animati ed eventi anime trasmessi su Telepiù, Stream, Sky, AB Sat e altri canali sat (italiani e stranieri) dal 1998 fino al 2009 (del 2010 per libera scelta ho citato solo Man-ga). Ho cercato di dare umilmente un mio contributo filologico per far conoscere alle nuove generazioni uno scorcio della tv italiana (e non solo) davvero poco discusso sul web. L'ho fatto, e devo dirlo per onestà intellettuale, ispirandomi al servizio (di argomento molto simile) che il nostro buon Miki ha proposto su Anime Cult. Questo articolo non vuole assolutamente rivaleggiare con il dossier di Miki, ma vuole essere la testimonianza di una persona (me medesimo) che ha vissuto in parte quella invasione silenziona degli anime sul satellite. Dico silenziosa perché all'epoca avere il satellite non era una consuetudine come ora e quindi non tutti hanno avuto questa esperienza mediatica. Questo servizio l'ho voluto raccontare anche un po' secondo il mio punto di vista. Vi auguro buona lettura e spero che l'articolo sia gradito a tutti!

      Elimina
    5. Sì, conosco e ricordo!
      Sulla distinzione maschile-femminile all'epoca si era ancora molto inquadrati, oggi io, che tendo a essere conservatore, non metterei una distinzione così netta perché vedo comunque sempre più bambini giocare con cose di cucina ecc e sempre più bambine voler scegliere pistole e altre cose fighe (immagina quanto fosse brutto negli anni '80 per una bambina non poter giocare coi Masters perché "da maschi").
      Comunque ecco, queste pubblicità, che fossero addirittura in vhs con episodio animato, o in tv, erano parte integrante del mondo avvolgente. Per non parlare dell'assenza odierna delle pubblicità su Topolino, all'epoca vero contenitore di delizie.

      Moz-

      Elimina
    6. Non vorrei sbagliarmi, ma questa iniziativa continuò fino al 2001, con 'unica differenza che la prima edizione fu la più conosciuta perché era sponsorizzata anche in TV (e come canzone di sottofondo si sentivano dei bambini cantare Jingle Bells stile Chipmunks, forse erano loro, boh?) mentre le altre furono pubblicizzate solo su qualche rivista tipo TV - Sorrisi e Canzoni.

      Elimina
    7. L'idea della comunque diabolica, il consumismo portato all'estremo 😆

      Moz-

      Elimina
    8. Però Gig, Amico Giò, portavano fantasia e gioia ai bambini :D

      Elimina
    9. Assolutamente, per me era come un sogno.

      Moz-

      Elimina
    10. Sì, proprio quei jingle con le voci femminili melodiose erano capolavori.

      Elimina
  13. Dimenticavo, anch'io, insieme a mio fratello, creavamo i nostri fumetti e le nostre riviste. Tutto ciò era dettato dal fatto che non potevi avere tutto e subito e quindi te lo creavi tu. Mi chiedo se i bambini di oggi, avendo tutto a disposizione sullo smartphone, hanno lo stesso questo stimolo creativo,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi chiedo anche io. Frequento per lavoro diversi ragazzini e ragazzi, e devo dire che lo stimolo creativo lo hanno ancora (inventano giochi, disegnano ecc), solo che sembra una cosa molto più ovattata. Secondo me senza guida, non lo fanno.

      Moz-

      Elimina
  14. Come dici, dipende da quando collochiamo il confine tra prima e dopo. Senza tirare in causa il prima e dopo l'avere iniziato ad andare a scuola, credo che lo spartiacque più importante sia arrivato col mio approdo all'informatica: prima curavo le mie "memorie" trascrivendo su un diario/agenda cosa succedeva oltre a raccontarlo tramite lettere cartacee a un paio di corrispondenti... Prima scrivevo i miei racconti/storie/appunti su quaderni, cercando di riprodurre le pubblicazioni vere, sforzandomi di scrivere in modo leggibile e dotandomi di bianchetto (quello a nastro) per limitare le cancellazioni a scarabocchio.
    Con l'acquisto del primo computer ho trasferito innanzitutto le mie corrispondenze su Outlook Express, arrivando a moltiplicarle e veder naufragare quelle d'origine: scoprivo gente con interessi comuni difficili da trovare nel mio circondario di amicizie e di studio. Ho passato in digitale tutti i miei scritti cartacei importanti, ma anche creato dispense dai miei appunti universitari, arrivando anche al bramato obiettivo di disporre di un catalogo ordinato delle mie collezioni, impensabile cartaceo volendolo alfabetico o cronologico con possibilità di inserimenti nel mezzo...
    E' anche scemato l'interesse verso la televisione e la radio: dedicavo minimo un'ora ogni pomeriggio a cercare canzoni da registrare su cassette, ma la progressiva scomparsa di radio senza interruzioni e l'arrivo di Youtube e degli mp3 sono stati cruciali! E in televisione vedevo sparire le trasmissioni di mio interesse se non intere emittenti (Koper Capodistria, Odeon TV, ...) oltre alle interruzioni durante i film anche da parte della Rai!
    Sul fronte sociale, ho visto un calo generale di "umanità": prima ricevere o fare un favore era prassi, adesso lo vedo come qualcosa che presume un tornaconto o un debito saldato.
    Come sono cambiato io lascio agli altri stabilirlo (Pirandello docet!): se c'è qualcosa che è rimasta intatta è la mia voglia di leggere e dedicare tempo a svaghi "giovani".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, hai descritto comunque un lato positivo: l'immediatezza nel conoscere persone della nostra stessa nicchia.
      Pensa, prima dovevi fare fermoposta e inserzioni, rispondere agli annunci degli amici di penna... invece col web tutto immediato, e tutti uguali a noi.
      L'immediatezza però ha tolto sapore al resto. Se la radio non la ascolti, non scopri altri brani. Se la tv non la guardi, non fai zapping e scopri cose interessanti.
      Oggi si è più aridi nella ricerca serendipica.

      Moz-

      Elimina
    2. Bellissima discussione ragazzi, complimenti :). Unendomi a Gas dico la mia. Parlando di TV e PC, io ho un bellissimo rapporto con entrambi. Della TV adoro quell anni '90, quella dei canali locali, fatti di programmi comici trashoni con il Biagio Izzo dei primi tempi o con i mitici Oscar Di Maio e Antonio Allocca alternati a contenitori di cartoni (canali tv campani) ma anche della Mediaset anni '90, quella dei primi Ciao Darwin, di Paperissima, dei film in prima TV su Canale 5. Insomma, non era un semplice scatolone che rincoglioniva i bambini, era un mondo da scoprire, pieno di novità, di fiction fatte ad arte (italiane o straniere che fossero). I miei primi PC sono stati un Windows 95 e poi un 98: all'epoca adoravo giocare ai titoli della Jackson Libri e della Disney Interactive, poi per passare il tempo imparavo a utilizzare programmi come Word Paint, Paint e mi piaceva studiare/giocale sulle enciclopedie multimediali come Omnia. Devo dire la verità? L'Internet di oggi non mi dice nulla: lo utilizzo giusto per vedere Chi l'ha visto? su Raiplay, Supersix in streaming o qualcosa su Youtube, ma io ero letteralmente innamorato del web dei primi tempi, quello più genuino, pregno di siti web di qualsiasi tipo. Innumerevoli portali creati da fan che ci mettevano il cuore, come quelli di Dragon Ball, Pokémon, Ranma, Dracula (per non dire un anime), Tekken (all'epoca impazzivo per tale picchiaduro). Era un web senza streaming ma che paradossalmente offriva dei "palinsesti" multimediali che oggi te li sogni. Purtroppo questo modus cogitandi del tutto e subito, dell'on-demand, ha fatto scomparire l'internet di un tempo che, diciamocelo, era più una sorta di televideo 2.0 (Miki comprenderà ciò che voglio dire) così come sta mettendo in crisi la TV. Mi riferisco ovviamente alle piattaforme streaming. Del resto, la stessa MTV è morta a causa di Youtube dove puoi ascoltare praticamente di tutto, ma non è la stessa cosa. Uno youtuber, una canzone o un programma visto in differita su qualsiasi piattaforma streaming senza un accompagnamento umano che raccolga in sé più telespettatori o i componenti della propria famiglia non ha un'anima. EPer farvi un esempio stupido è come paragonare Italian Teen Television e Hiro. Due canali certo. Ma il primo poteva vantare un cuore umano: programmi autoprodotti con presentatori che intrattenevano i telespettatori, l'altro solo un juke box spara anime. Il Marco di oggi? Un Marco disilluso, che vive alla gioranta, forse più malinconico rispetto al Marco bambino, ma che proprio per questo ha mandato al diavolo qualsiasi ambizione tossica, e che non crede più nelle favole. Diciamo che è stato il periodo universitario a rovinarmi, una storia troppo lunga da spiegare qui, e adesso ho perso qualsiasi interesse nello studio o nel dover fare qualcosa forzatamente. Amo una vita tranquilla, con uno stipendio medio basso, ma con la libertà di poter fare ciò che voglio nei miei limiti e senza troppi pensieri. I miei hobbie li sapete già: un po' di tutto. Dalla TV al cinema, dal paranormale al misticismo. Attualment enon sono fidanzato né sposato, ma non mi lamento: avere una famiglia costa e, vivendo ancora con i miei, quel che guadagno posso depositarlo in banca e col tempo mi sto creando un patrimonio. In parte sono soddisfatto. Poi c'è ovviamente la musica pop e indie italiana. Gli anime? Giusto un cantuccio manzoniano, quel pochino quotidiano per farmi strappare un sorriso, ma senza quella mania malata da otaku che mi permeava fino a qualche anno fa. Poi, rispetto al Marco del passato, sono divenuto un "animale sociale": prima mi rinchiudevo, ora amo uscire, frequentare persone, uscire con gli amici anche solo per una pizza o un'apericena. Amo viver eil quotidiano, le piccole cose, senza sognare in grande.

      Elimina
    3. È che prima il web era al servizio di tutto il resto, un appoggio grandioso che accorciava le distanze (per ricerche e quant'altro), e non un qualcosa che fagocitava le altre realtà.
      Però ecco, MTV muore per Youtube? Ebbene se ci sono youtuber che riescono a creare format interessanti, quelle cose - analoghe, interessanti e geniali - devi metterle in tv. Cioè tv radio e carta devono dare quello che internet non riesce a dare, e devono farlo con comprovata professionalità.
      Per il resto, mi fa piacere che tu stia uscendo e vivendo la socialità in misura maggiore rispetto al passato.

      Moz-

      Elimina
    4. Appunto, ma il web dovrebbe essere un ausilio alla TV, non il sostituto. Posso capire il sostituire quotidiani cartacei di news, ma non riviste, non programmi televisivi, non serie TV! Appunto, dovrebbe essere una sorta di Televideo 2.0 proprio come in passato. A rovinare la TV sono stati il mix Youtube/Emule/Torrent è inutile. Sì Miki, si vive una sola volta e, vedendo la tossicità della cultura giapponese odierna, ho davvero spostato le mie priorità, come è giusto che sia, su ben altro. Poi diciamo che ancora non sono proprio un decrepito, quindi sono ancora in tempo a farmi una vita, solo che, vuoi motivazioni economiche, vuoi altro, è difficile davvero diventare grandi e indipendenti al giorno d'oggi e non perché sia un vitellone chiariamoci :D

      Elimina
    5. Mettiamola così: non mi sento certo un bambino o un bamboccione (sarebbe anche idiota e infantile e comunque ho un posto fisso statale) ma mi sento ancora un teenager nello spirito, di 19-massimo 20 anni, con da una parte delle responsabilità, dall'altra la voglia di cazzeggiare. Non so se riesci a comprendermi.

      Elimina
    6. Invece io sento molto il peso del tempo :( purtroppo mi si sta usurando la cartilagine e si stanno mostrando i premi cedimenti fisici :( per fortuna i cappelli sono ancora neri... Mi rimangono pochi anni prima che diventino bianchi!

      Non ho mai voluto cazzeggiare ma da giovane facevo cose oggi impensabili tipo in estate svegliarmi alle sette del mattino per allenarmi a calcio o basket spinto dalla passione trasmessami da Holly e Benji e Slam Dunk.

      Marco i giapponesi lo sanno benissimo che sono in declino ma non hanno soluzioni :( come ben sai gli anime per bambini/ragazzi sono diminuiti tantissimo.

      Elimina
    7. Diciamo Gravo che ho avuto bruttissime esperienze all'università perché ho preso lo studio in maniera maniacale e per sette anni non sono quasi mai uscito di casa. Sono traumi che non scompaiono col tempo, si attenuano ma nella psiche rimangono. Al gorno d'oggi, con posto fisso , laurea, abilitazioni e master davvero mi sono messo in modalità cazzeggio totale (lavoro a parte, mi sembra ovvio). Lo dico da docente: se dovessi aprire un libro di greco o latino per "studiarlo" come ai tempi degli esami mi sentieri male, poi certo devo comunque preparare le lezioni per il giorno dopo, ma lo faccio volentieri, per garantire una buona spiegazione ai miei ragazzi e poi perché sono pagato per questo, ma ho chiuso col prendere nuove certificazioni, pensa che mio padre mi aveva proposto di prendere anche la specialistica in Storia dell'arte (sono laureato in Filologia classica e moderna) ma ho risposto picche. Vedi, lui mi voleva docente universitario ma il problema è che non ho i cosiddetti calci in quel posto e mi sono dovuto accontentare di un posto al liceo, ma sai una cosa? Se prima soffrivo per questo "fallimento" oggi non me ne può fregar di meno. Tu pensa che un ricercatore/docente deve assicurare un tot di pubblicazioni ogni anno, immagina un'intera vita a studiare, grazie ma no grazie! Considera poi che queste pubblicazioni le devi anche pagare. Esatto, non solo devi scartavetrarti i maroni sui libri ma devi anche pagare per fartele pubblicare sulle riviste tali ricerche. Almeno a scuola ho una vita più sana e rilassata, in linea con il mio spirito positivamente fancazzista. Lavoro a contatto con i giovani, tra interrogazioni, compiti in classe, consigli e collegi (che sono comunque un modo per socializzare con i colleghi). Pigro sì, ma non irresponsabile, una via di mezzo. Diciamo che non ho più nulla da perdere e sono entrato in modalità perenne "Juuta delle Nuvole". Sì certo, ma anche io all'epoca facevo molta più attività fisica e mi divertivo, ora ho smesso e sto pure ingrassando XD. Non so quanti anni hai tu Gravo, io 37.

      Elimina
    8. A studiare studio a tempo libero in realtà, ma non materie umanistiche. Preferisco aggiornarmi sui maggiori casi di cronaca nera (sono un giornalista di cronaca e tv del resto), sulla massoneria, sui fenomeni sovrannaturali e sulla storia televisiva. Lo faccio per passione, ma anche perché prima o poi voglio scrivere libri proprio su questi argomenti. Al momento ho all'attivo già tre pubblicazioni: una sulle divinità femminili greche, un altro un libro di novelle horror, il terzo, più recente, su Padre Pio da Pieteelcina. Mi piace studiare un po' tutto, in quanto sono nato proprio con questa curiositas nel cuore, ma appunto, senza forzature come possono essere gli esami all'università. E questo che sto imparando leggendo su tali argomenti è comunque un patrimonio culturale che voglio sfruttare per altri pubblicazioni (quando avrò tempo e soprattutto voglia ehehe)

      Elimina
    9. Io con la scuola ricordo cose belle fino ai primi anni delle superiori poi non più ☹️.

      Mi piace leggere un po' tutto ma soprattutto libri e fumetti per ragazzi.

      Mi piace studiare giapponese anche grazie all'aiuto del Sensei F. B. dopo la scomparsa di Pio d'Emilia lui è il più grande esperto in materia.

      Elimina
    10. Gravo pensiamo meglio al presente, tanto il passato non torna nel bene o nel male. Se posso darti un consiglio spassionato pensiamo a ciò che abbiamo ora e che possiamo fare ora.

      Elimina
    11. Si vive nel presente facendo anche le cose del passato che ci piacevano inutile piangere si va avanti non è difficile, i capelli anche se ti diventano bianchi puoi tingerli, che ne sai quando ti vengono magari tra dieci, vent'anni o trenta, magari a settanta c'è chi arriva a questa età senza un capello bianco o pochissimi, la tragedia è diventare stempiato o calvo del tutto a ventanni, trenta e quaranta soprattutto nei primi due se non hai tanti tanti tanti soldi per le protesi e i trapianti dici addio per sempre ai capelli o tieni quei pochi pelazzi che rimangono questo è il peggio! Ma anche se lo diventi chissenefrega quasi tutti gli uomini lo sono.
      Le articolazioni le curi con i massaggi, le pomate, le pillole e l'alimentazione, come al solito esageri e ti descrivi troppo negativamente, hai 35 anni non sei un vecchio, io i primi capelli bianchi li ho trovati a 10 anni erano due o tre, di nuovo a 17 anni sempre pochissimi e da circa due anni me me sono venuti tanti sparsi in tutta la testa e si vedono chiaramente ho anche un ciuffo tutto bianco non sono manco grigi ma bianchi, ma nel complesso la testa è maggiormente scura.
      I dolori muscolari e ossei li ho fin da piccola, io sono una donna di pochi anni meno di te e con questi problemi ci vivo da sempre fin dall'infanzia ma non mi bloccano figurati.
      Te sei vecchio di mentalità non fisicamente. Non va bene.

      Elimina
    12. Mikimoz è quasi tutto brizzolato le vedi le sue ultime foto è grigio chiaro bianco ma non la prende male come te, e ha solo 42 anni e non si ti tinge. Vive sempre tra le sue attività anche se con meno forza come dice, ma le fa sempre.
      Io l'energia non ce l'ho mai avuta manco da adolescente era tanto se durante le festività a casa stavo sveglia fino a mezzanotte perché il sonno mi veniva sempre prima, pensa a questo, tu facevi basket io zero sport per mancanza di soldi e forza fisica, gli sforzi normali per gli altri a me da sempre mi fanno stancare tantissimo e devo stare a letto distesa per riprendermi, spesso lo stanchezza diventa sonno e devo sonnacchiare almeno 40 minuti.
      Voi da ragazzi avete vissuto da tali io da vecchia, ognuno ha le sue, oltre perché da voi c'era la mentalità e la possibilità fisica si divertirsi da me la gente fin da bambini va al parchetto vicino casa, passeggia tra i campi, sta in casa e va al centro commerciale.
      C'è chi gli svaghi non li ha, pensa anche a questo.

      Elimina
    13. Diciamo che io avrei voluto fare molte più cose da ragazzo, ma cerco di fregarmene e vivere senza rimpianti il presente.

      Elimina
    14. Frequenti il blog da prima del Covid e dopo anni tanti anni continui con le tue follie... Non ti salva neanche Padre Pio!

      Elimina
    15. @Marco

      Ignora l'utente Anonimo si tratta di un troll storico del Blog di Miki.

      Elimina
    16. @Moz: ora è più facile trovare persone con gusti affini, ma talvolta persone difficili da raggiungere (specie se si vive in certe zone d'Italia mal collegate, tipo me da quando ho dovuto lasciare Bari...), e non si può condividere l'esperienza fatta assieme, né spronarsi a vicenda (per smuovere me non basta nemmeno la singola telefonata, ormai...). Prima invece, mi facevo piacere l'idea di fare qualcosa anche se non al 100% nelle mie corde, c'era reciprocità, forse perché eravamo più giovani ed era più facile liberarsi un pomeriggio, una serata, un fine settimana, rispetto ad adesso che siamo tutti con poco tempo libero abbastanza continuativo!

      Elimina
    17. Non sono un troll usi al solito termini a caso, talmente tordo che non capisci che ti stavo dicendo che non sei un vecchio senza futuro ma puoi fare tante cose ancora. Come sempre te la prendi per niente, sei mica Mago Forest per sapere chi sono, senza sapere chi sono in realtà? 🤣
      Di anonimi ne passano qua, signorino.

      Elimina
    18. Provo a rispondere un po' in generale (anche all'anonima troll che però si è stranamente mantenuta su livelli normali).
      Io accetto di invecchiare ma vorrei farlo continuando a sentirmi ed essere giovane. Ma senza risultare cringe. Il rischio c'è e secondo me per chi mi conosce poco lo corro già.
      I capelli grigi? Fanno parte della crescita. No, non credo mi tingerò mai, che poi per fortuna la carrozzeria argentata si nota solo sotto la luce (motivo per cui la vedete nelle foto), pensate che a casa mi hanno detto se mi tingevo perché non vedevano più capelli bianchi (invece li ho solo tagliati ai lati ed è uscito questo effetto XD).
      Insomma, i cedimenti fisici ci sono, a karate vorrei fare miliardi di cose ma non posso, però si combatte (anche e soprattutto figuratamente) con quel che si ha.

      Moz-

      Elimina
    19. @Marco: la televisione di oggi per me è come l'Internet attuale per te, ha perso sapore... Non ci sono più programmi e tanto meno conduttori che tengano compagnia, per il modo di esporre semplice, senza il sensazionalismo a tutti i costi... e troppe interruzioni pubblicitarie, almeno per la mia sopportazione!
      Ho vissuto anche il web che dici tu, coi siti tematici fatti da appassionati, per me molto più utili e funzionali delle attuali pagine Facebook e anche di alcuni blog. C'è chi "costruisce siti" usando i blog perché non conosce i linguaggi necessari, né ha tempo/voglia per imparare i rudimenti di DreamWeaver... Risultato: pubblicazione immediata, ma gusto estetico personale limitato alla skin, ricerca di articoli vecchi spesso impossibile... Prima c'erano molti siti fatti da studenti come "progetti scolastici", ci mettevano passione perché l'argomento era a scelta, e riversavano/condividevano quanto sapevano di Capitan Harlock, le Alfa Romeo, Stephen King, Star Trek... Non c'era lo streaming, ma si poteva zippare qualche video compresso in divx o estrarre una canzone da un CD in mp3... Scaricavi e quel file multimediale era tuo senza doverti riconnettere (spesso pagando la connessione a tempo!) ogni volta! 😉 Ricordo un meraviglioso sito doppio, dedicato a Lupin III e Jeeg Robot, con scansioni di materiale raro, notizie e curiosità... Ricordo i siti di umorismo Fuorissimo, Ironico, Ariafritta...

      Elimina
    20. @Miki: c'è chi il "suo" web lo sta portando in televisione, vedi Roberto Mercadini o Vincenzo Schettini (La fisica che ci piace), ma a che orari di palinsesto? Spesso scomodi se non impossibili, che alla fine le li vedi su Raiplay, e torni sul web! Non c'è programmazione tv mirata al servizio pubblico ma al servizio degli sponsor!

      Elimina
    21. Gas, vero, ma considera che oggi la Tv è anche quella del recupero infinity/play... direi che è già - comunque - qualcosa. Bisogna rieducare agli orari, tutto qui.

      Moz-

      Elimina
    22. Vero che al giorno d'oggi molti dei nostri interessi sono mainstream, come può esserlo quello dei manga e degli anime, che praticamente sono divenuti come i videogames o la musica pop, però credo siano stati anche snaturati in questo modo. Purtroppo la TV è in crisi a causa del web, l'ADSL, lo streaming, il p2p (ancor prima) hanno creato un mostro che sta fagocitando tutto: dalle riviste alle musica fino alla TV. Quella parte romantica si sta spegnendo sempre di più, ecco perché sinceramente preferisco usare il web come una sorta di novello Televideo e cercare qualcosa di carino su qualche canale televisivo, fosse anche locale. A proposito... ma quanto era bello il televideo??? Era praticamente il web della TV! Io lo conobbi solamente nel 2000 in quanto le mie tv precedenti non disponevano di tal servizio e per me fu un sogno a occhi aperti: potevi navigare ogni minuto, ogni giorno, senza pagare nulla, corrente a parte ovviamente eheheh. Io concordo con Miki, avrebbero potuto potenziare questo servizio mediatico, inserendo più servizi interattivi e magari possibilità di download e di streaming. Penso che nel 2025, con la tecnologia, che abbiamo sarebbe stata possibile una cosa simile.

      Elimina
    23. Il televideo è stato fantastico e secondo me potrebbe ancora funzionare se gli dai contenuti esclusivi. Ai tempi di Distretto di Polizia 4 e 5, ricordo che si chattava sul televideo con la Pandolfi.

      Moz-

      Elimina
    24. Sisi c'era il servizio chat di Mediavideo, ma gli sms costavano all'epoca, ti parlo del 2001/2002 XD

      Elimina
  15. Mah sinceramente nella mia vita non ho subito grandi stravolgimenti. Semplicemente perché ho sempre fatto ciò che desideravo ragionando con la mia testa.
    Ho vissuto in famiglia, coccolata, protetta, fino a quando mi sono laureata. Poi, al primo lavoro, me ne sono andata a vivere da sola. Da qui ho imparato a decidere per conto mio, ho anche sbagliato ovviamente, e non poco 😉 ma la mia vita è corsa regolare basata sulle mie scelte e decisioni. Anche nel periodo pandemico, non ho trovato grandi cambiamenti per quel mi ha riguardato. Forse in un'unica cosa: ho mandato a quel paese chi mi considerava contagiosa ma in compenso ho conosciuto altri che la pensavano come me.
    Che altro dirti. A 72 anni mi sono rimessa in gioco perché credo in ciò che scelgo di fare. Bellissimo verbo "scegliere", non trovi?
    Spero di non essere andata fuori del seminato del tuo post. In caso così fosse, chiedo scusa
    💚👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, anzi.
      E hai riportato davvero una cosa importante: scegliere.
      Bisogna sempre farlo (anche sbagliando... non poco, come dici) ma l'importante è decidere con la propria testa.

      Moz-

      Elimina
  16. So che non ti piace Diego Fusaro ma su questo tema recentemente ha detto cose del tutto giuste.

    https://youtu.be/3wlSMsWkA5c?si=QSkX0JdFiJQ_BOdd&t=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha pienamente ragione sulla questione degli anziani... del vecchio e dei vecchi.
      Io ovviamente voglio l'eterna giovinezza, ma non voglio perdere la saggezza della maturità.

      Moz-

      Elimina
  17. Come ho letto nella tua pagina Facebook "proiettati al futuro ma con le regole del passato" qui sta tutta la questione... Quello in atto non è un semplice cambiamento di gusti e tendenze come poteva essere tra i nostri nonni e noi... No! Questo è un cambiamento radicale che scuote la nostra società sin dalle fondamenta :(
    Prendiamo la TV nata in Italia nel 1954 di base la regola era un episodio al giorno regola che tutti hanno rispettato per oltre 50 anni mentre oggi con Netflix e simili non sono rare le persone che si vedono DIECI episodi tutti assieme :( la visione e i ritmi sono stati stravolti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, purtroppo. Diciamo che parzialmente anche le piattaforme hanno fatto un passo indietro sul binge watching, vedi Stranger Things 5 o Cobra Kai 6 rilasciate in tre blocchi, oppure Disney + che fa ormai episodi settimanali...

      Moz-

      Elimina
    2. Molto apprezzabile! Hanno capito che non conviene!

      Elimina
    3. Infatti secondo me andrà sempre più così.

      Moz-

      Elimina
  18. "Nel suo ultimo libro, Mordere il cielo, Paolo Crepet lancia un allarme sulla condizione dei giovani e sul ruolo cruciale del sistema educativo. In un’intervista a Il Tirreno, Crepet denuncia un preoccupante declino relazionale che coinvolge tutte le generazioni: i bambini non giocano più, i genitori non li stimolano, e i nonni non raccontano più fiabe."

    Paolo Crepet

    I miei nonni mi raccontavano storie di paura... Come la storia della Candela legata alla vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissima questa cosa. Purtroppo non riesco a vederne una soluzione.

      Moz-

      Elimina
    2. Adoro le storie horror, di cosa parla questa della Candela?

      Elimina
    3. Forse una di quelle della Candelora, ossia il giorno delle anime erranti a cui dare le candele per illuminare il cammino...

      Moz-

      Elimina
    4. Aspettate vi posto un mio articolo del 2017 sui fantasmi casertani. Questa storia l'ho rirpesa anche nel mio libro Tra realtà e incanto - A tu per tu col mistero: https://it.blastingnews.com/curiosita/2017/07/fantasmi-di-caserta-la-terribile-processione-dei-defunti-001846113.html

      Elimina
    5. Tra realtà e incanto - A tu per tu col mistero, non so perché il titolo sia stato così allargato XD

      Elimina
    6. Non ricordo benissimo ma in brevissimo era la storia di un uomo avido che scopre che la sua vita è legata ad una candela che quando la candela si esaurisce il signore morirà...

      Elimina
    7. Ah, l'avevo associata ad altro!!
      😱🤓

      Moz-

      Elimina
    8. Se non fossi così pigro vi chiederei materiale per un nuovo libro,;bello esaminare queste storie dal punto di vista antropologico. Perché dietro queste leggende c'è sempre un minimo fondo di realtà.

      Elimina
    9. Posso suggerirti quella dei camerini con botole, nelle boutique, per rapire le donne (ci hanno fatto anche un episodio di Cinty Hunter, nel 1987)

      Moz-

      Elimina
    10. Grazie, sì sono scrittore a tempo perso e ricordo quell'episodio di City Hunter. Il fatto è che la voglia non c'è perché è un'attività davvero poco remunerativa XD. Finora ho scritto tre opere.

      Elimina
    11. Ero sempre io, purtroppo sono dal pc dell'ufficio ed era rimasto attivo il profilo dell'associazione di cui faccio parte :)

      Moz-

      Elimina
    12. Tranquillo, poi me ne sono accorto :)

      Elimina
  19. Trovare un modo di far stare meno su internet la fascia più giovane.
    Va bene il divieto di Smartphone a scuola ma non è sufficiente.

    Se a Isola del gran sasso ci sono tanti ragazzini per strada va benissimo... Ma a livello nazionale questo grave problema esiste ☹️

    “Oggi i ragazzi non conoscono più la libertà del pallone per strada.
    Le piazze sono vuote, i cortili silenziosi, i campetti abbandonati. Restano le console, i telefoni e la paura dei genitori, che non osano più lasciarli andare da soli. Una volta, invece, la scuola era l’asfalto: scendevi dopo pranzo e tornavi a casa solo quando faceva buio. Quella palestra improvvisata ha forgiato me, ma anche Baggio, Del Piero, Vialli, Mancini."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, qui per fortuna c'è ancora chi vive in quel modo, sempre fuori, sempre in bici, pallone e street basket, fumetti, cartoni... non so se hai mai visto le foto del campo estivo che organizzo, per avere un'idea. Certo è anche gente che poi cade nello smartphone, ma danno ancora spazio ad altro.
      Inutile: oggi siamo tutti iperconnessi. Io faccio di tutto a ogni ora, ma sono anche continuamente connesso.

      Moz-

      Elimina
    2. Manca il giusto equilibrio.
      Micidiale farli crescere con lo smartphone.

      Ho visto le foto del campo estivo quella sarebbe la strada giusta ma purtroppo una rondine non fa primavera.

      Elimina
    3. Io ho trovato il giusto equilibrio.

      Non ho uno smartphone ma un semplice cellulare con i tasti.
      Navigo su internet solo quando sono a casa.

      La mia passione principale è l'accumulo di libri, riviste, fumetti 🤩

      Elimina
    4. Lo so, ma bisogna considerare che PURTROPPO oggi lo smartphone è indispensabile. Tu pensa che gli stessi ragazzi del campo estivo (quelli grandi, 13-16 anni) hanno fatto un gruppo whatsapp per tenersi sempre connessi anche con noi., Ed è gente che comunque vedo in palestra, vedo a karate, fa sport di ogni tipo, hanno mille interessi tra serie, manga, anime...

      Moz-

      Elimina
    5. Per le nuove generazioni non ci sono più speranze fa ormai parte del loro DNA! Ma per le vecchie generazioni e soprattutto persone come me che hanno bisogno di staccare usando l'ingegno si può trovare il giusto equilibrio... Almeno io ho bisogno di seguire questo mio metodo.

      Elimina
    6. Vero, fa parte del loro DNA ma non significa che sia per forza un male: se reagiscono e vivono regolarmente, è solo una realtà in più 🤓

      Moz-

      Elimina
    7. Va bene... Ma io lascio stare le nuove generazioni non è il mio mondo.
      Dicevo per me ho trovato il giusto equilibrio.
      Prendo anche spunto dal passato.
      Leggo il televideo sulla Rai, i giornali cartacei, libri e fumetti solo cartacei.

      Elimina
    8. CiSta, ognuno DEVE fare ciò che lo fa stare bene e meglio.
      Fai bene.

      Moz-

      Elimina
    9. Io vorrei avere quelli dei primi e metà 2000 in bianco e nero e dai colori tenui con la tastiera luminosa, indistruttibili, colorati e dalle forme fantasiose!
      Solo per giocare a Snake, telefonare e gli sms, peccato che non prendono i 4 e 5 G hanno la rete di soli 2 che viene smantellata dovunque, oltre che visto che sono passati più di ventanni quelli che si trovano sono gli usati che sono consumati e dopo pochi utilizzi finiscono a pezzi non durano neanche metà anno quelli più buoni, ho provato e ho dovuto rinunciare per questi motivi.
      Purtroppo più hanno giga più prendono la rete per essere raggiungibili nei posti più sperduti necessari per contattare i numeri di emergenza e chiunque serve, puoi navigare totalmente in internet e fare quello che con i semplici non potevi, avere materiale di grosse dimensioni e salvarle, le foto e i video più nitidi e visibili, registrare l'audio, queste cose servono eccome e ci hanno facilitato la vita tantissimo, quando sei in emergenza ti servono assolutamente.

      Elimina
    10. Esatto, ma infatti lo sviluppo tecnologico aiuta e non poco.

      Moz-

      Elimina
  20. Condivido

    "La migliore scuola calcio era la strada,i cortili, gli oratori ,i muretti... Oggi non sanno nemmeno correre,zero coordinazione, alla prima caduta i sbucciatina di ginocchio i genitori vanno al PS ... Oggi negli stessi posti di cui parlavo io vi è il vuoto,il silenzio che tristezza!!"

    Vuoto e grigio 😱 alcune volte mi sembrano passati secoli in cui i luoghi della mia infanzia prosperavano di bambini e ragazzi... Altro che boomer, nostalgico questo è un problema drammatico! Con chi nega questi problemi ci fai pure le conferenze 😬.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui per fortuna si resiste, ma penso anche in Puglia... i bambini restano bambini se magari gli si dà uno stimolo. Vero però che prima era una cosa totale, piena.

      Moz-

      Elimina
  21. Paolo Crepet monumentale

    https://www.ilmessaggero.it/persone/paolo_crepet_figli_protetti_genitori_rovina_zombie_scuola_cosa_ha_detto_ultime_notizie-8009810.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: oggi non si cade più, non ci si fa più male. Io testa spaccata, ginocchia sbucciate, cadute dalla bici... fa parte della vita...

      Moz-

      Elimina
    2. Molti mi sembrano preimpostati :( sembra che non si può più uscire dal sentiero scelto dai genitori e dalla società in generale.
      in estate di prima mattina vedere un ragazzino al campo di basket è un evento eccezionale :( sono oltre dieci anni che ne ne vedo uno.

      Come se i sogni fossero finiti...

      Elimina
    3. Più che altro, la società si è fatta molto piatta e superprotettiva...

      Moz-

      Elimina
  22. La storia insegna che quando un cambiamento prende piede e si diffonde diventa nuova realtà e il passato sfiorisce sempre di più fino a scomparire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scompare, ma diventa passato. Considera pure che tante cose ritornano, e secondo me tornerà anche il mood del passato^^

      Moz-

      Elimina
    2. Non concordo solo poche cose verranno ricordate.
      Quando ci saranno genitori nati nel 2020 con figli nati tra il 2040 e 2050 il cambiamento sarà totale.

      Non sapranno chi sono Pasolini, Ranieri, Dezaki ecc.

      Cambiamento antropologico già in atto da tempo e in stato avanzato.

      Si salvi chi può 😱 io ho trovato la via della salvezza seguire i valori con i quali sono cresciuto... Non possono cambiare NOI...

      Elimina
    3. Però vale lo stesso per noi, che a stento sappiamo chi siano persone e personaggi degli anni Cinquanta, per dire. Al di là degli autori scolastici.
      Cosa sappiamo della radio? Dei giornali? O della tv anni Sessanta? L'abbiamo persa completamente per strada.
      Invece, grazie a fenomeni sociali, anni 80 e 90 saranno comunque di moda.

      Moz-

      Elimina
    4. Non capisco perché con grandissima chiarezza esprimi tramite i tuoi post concetti molto importanti per poi sprofondare nel banalissimo e non veritiero "succede così da sempre"

      Non c'era solo la scuola c'erano anche i racconti dei padri e dei nonni di fondamentale importanza per conoscere il passato con i loro racconti sulla TV, sport, cinema, storia, musica, società ecc. della loro giovinezza.

      Qualcosa che non succede più se non fosse così non dovrebbe avuto senso questo tuo articolo.

      Elimina
    5. Perché, che piaccia o meno, bisogna anche fare i conti con la realtà dei fatti, che spesso sono tanto semplici quanto banali: abbiamo sempre cancellato il passato, progredendo. Alcune cose diventano arcaiche e non torneremmo mai indieto, ma anche noi negli anni '80 o '90.
      Poi, ci sono le differenze sostanziali ma credo che una cosa del genere possa già essere avvenuta con altri "strappi" fortissimi (mai come questo, ovvio), ad esempio con l'introduzione della televisione.
      Non dimentichiamoci che noi già dalla fine degli anni '90 abbiamo modificato il mondo precedente: ricordi come sparirono le sale giochi, perché tutti avevano la PlayStation (da portarsi ovunque) e quindi anche i giochi masterizzati?

      Moz-

      Elimina
    6. Sale giochi sono molto più piccolo di te quindi ho un'altra percezione del declino delle sale giochi comunque nel mio Conune fino ai Mondiali 2006 in estate c'erano tre attività aperte che andavano abbastanza bene.
      La TV e prima ancora radio, automobili, treni ecc. sono cambiamenti troppo datati per essere da noi percepiti e ormai persino mio nonno quasi novantenne ricorda solo fino a 14 anni un mondo senza TV.
      Ma io mi riferisco al cambiamento antropologico in atto più profondo del passato... Posso dire che in quest'epoca hanno modificato il concetto di velocità, abolito la noia e per la prima volta nella storia i giocattoli interessano sempre meno ai bambini ☹️

      Elimina
    7. Però fidati che anche il mondo lento cmbiò cento anni fa, quello semplice e rurale, grazie alla prima tecnologia. La tv e la radio ebbero un impatto grande, anche antropologico. Anche lì cambiò la velocità, iniziò la frenesia ecc ecc

      Moz-

      Elimina
    8. Il mio era più un pensiero filosofico e sfiduciato seppur basato sull'evidenza dei fatti.

      Non nego i grandi cambiamenti del passato infatti ho scritto che sono cose troppo lontane nel tempo... Ma anche con i grandi cambiamenti della storia alcune cose millenarie rimanevano stabili come la lettura tradizionale e i giocattoli per i bambini...

      https://it.wikipedia.org/wiki/Crepereia_Tryphaena

      Mentre per la prima volta nella storia la lettura tradizionale sta morendo così come i giocattoli ☹️.

      Negli anni Novanta c'erano i videogiochi con la prepotenza della PlayStation ma le biglie erano ancora amatissime...

      Questo è cambiato sta sparendo la convivenza pacifica tra tradizione e innovazione ☹️ alla PlayStation 5 non sono quasi più presenti in giochi tradizionali 😱

      Elimina
    9. Da bambino ero sommerso di videogiochi ad un certo punto avevo Play1, N64, GB Color eppure ancora giocavo con i giochi tradizionali...

      Mi piaceva moltissimo questo: https://www.kamenik.it/CALCIO-A-MOLLE-CALCIO-BALILLA#googtrans(it)

      Si inventavano mille giochi...prendevo una scatola delle scarpe due pupazzetti e giocavo al torneo Tenkaichi di Dragon Ball.

      Elimina
    10. Qualcuno si sente punto? 🤔.

      Elimina
    11. Non ho capito l'ultima domanda :O
      Comunque, per esempio, quando prese MOLTO piede la PlayStation (e Nintendo 64 insieme...) la Lego soffrì tanto... ne parlavano anche i tg.
      Considera, tu parli di biglie ecc, ma già i giochi che facevano i nostri genitori sono ora materiale da riscoprire nelle sagre di paese. A stento io ho giocato a campana, per dire...
      Quindi, purtroppo una sostituzione è perennemente in atto, poi ci sono le riscoperte, corsi e ricorsi... quel che è certo è che però niente sarà mai uguale a prima.

      Moz-

      Elimina
    12. Molti genitori di figli piccoli, maestri, educatori (il tuo mestiere) spesso si sentono toccati su questi temi.

      Elimina
    13. Beh come vedi io stesso tocco l'argomento spesso, visto che è da me molto sentito...

      Moz-

      Elimina
    14. Non so questa cosa della crisi dei Lego ma comunque giocavamo con vari pupazzetti anche nell'epoca d'oro dei videogiochi.
      Io campana me lo ricordo che andava alla grande sia a scuola sia in piazza come nascondino, acchiapparello, guardia e ladri, palla avvelenata poi c'erano i giochi con il pallone come la tedesca e il muretto.

      "quel che è certo è che però niente sarà mai uguale a prima."

      Questo non condivido come non condividono persone esperte in materia per 3.000 anni più o meno le cose sono rimaste uguali anche con i videogiochi e il loro grandissimo successo...

      Poi è arrivato il 2010 che ha cambiato tutto dalle fondamenta.

      Se dici che nel 1997 o anche 2004 tutti i bambini/ragazzi stavano sul divano ingurgitando junk food io non condivido.

      Elimina
    15. Nascondino ecc sì, ma tanti giochi tradizionali della stessa specie sono oggi cose davvero da rievocazione. Lo vedo costantemente nelle sagre.
      Arriveremo a rievocare tipo museo anche biglie e figurine, fidati.
      No, comunque non ho mai detto che il 97 e il 2004 siano come dici, assolutamente.
      Come sai sono il primo ad aver parlato di una frattura, o "solco generazionale" come l'ho chiamato io. Insanabile per una generazione (i nati tra il 1998 e il 2005) e forse parzialmente recuperabile per i dopo, salvati dall'estetica di ritorno.

      Moz-

      Elimina
    16. Mi sa che ci stiamo incartando 😅

      Io sto dicendo che le biglie sono diventate da museo soltanto post 2010 millenni dopo la loro invezione!

      A causa di internet dal periodo 2.0 via via le cose sono cambiate... Fino al periodo precedente biglie, nascondino, pupazzetti ecc avevano ancora la loro importanza.

      Per il resto tutto OK e sempre grazie per i tuoi articoli di fondamentale importanza.

      Elimina
    17. Esatto, appunto: ARRIVEREMO a fare musei di giochi come biglie, perché nessuno le ricorderà più, man mano.

      Moz-

      Elimina
    18. Concordo da sempre perché la china presa è questa ormai da tantissimi anni.

      Ci rimango male solo quando vuoi fare passare questo cambiamento come "naturale" quando è vero che i cambiamenti ci sono sempre stati ma mai come questo :(

      Se vediamo il 2003-2005 quali erano i giochi che andavano alla maggiore? Beybalde e Let's & Go - Sulle ali di un turbo.
      Beyblade una rivisitazione moderna delle trottole altro gioco millenario come le biglie mentre le Mini4WD nate mi sembra negli anni Ottanta.
      C'erano PlayStation 2, Xbox, GBA eppure i giocattoli vendevano ancora milioni di coppie.

      Elimina
    19. Semplicemente perché era un mondo meno digitalizzato, c'era già l'adsl certo, ma andava a macchia di leopardo, lo streaming selvaggio non c'era e la TV la faceva ancora da padrona al tempo, che era la cassa di risonanza per eccellenza per fare esplodere un fenomeno. La TV informa, aggiorna, si rinnova, ma con i giusti tempi, giorno per giorno, programma per programma, non tutto alla velocità della luce come i social, Youtube e le varie piattaforme che oramai sono le nuove icone mediatiche, non parlo di streaming, ma di rpba come Roblox, oppure giochi come Minecraft, Fortnite, ma la stessa intelligenza artificiale. Tutto si è appianato, non c'è più guerra degli ascolti, non c'è competizione. Guarda, ti dirò: era il 2007, sognavo di avere l'adsl per poter seguire tutti i bei cartoni animati che avevo amato negli anni precedenti: The Slayers, Saiyuki, Mew Mew, Keroro ma anche novità che conoscevo solo per sentito dire, come Bleach (che poi non mi piacque). Però, già all'epoca, da studente universitario timido, squattrinato che dipendeva ancora da mamma e papà, del tutto lontano dall'affascinante docente/scrittore con suv ai piedi, occhiali da sole, e agiato (raga sto scherzando cretemi, ahahaha, solo per farvi capire la differenza che c'era tra il me del passato e il me attuale, due persone del tutto diverse, non sono un vanaglorioso credetemi, il passato per me non è stao tutto rose e fiori, anzi!) io già capivo in maniera inconscia che con l'on-demand il tutto e subito, forse la magia dell'attesa (sì esatto, l'attesa, una ricetta fondamentale per il mondo avvolgente) sarebbe sfumata, svanita e di conseguenza tutto il castello di carte sarebbe crollato il giocattolo si sarebbe rotto, ci sarebbe stato un collasso. Un santo graal che ti da qualsiasi tipo di musica da ascoltare, film da guardare, Serie TV o cartone da seguire, alla fine stanca. Io già lo comprendevo, ed infatti così fu. P.S. Gli occhiali da sole e il SUV però li ho davvero XD

      Elimina
    20. Ahahah e che male c'è ad avere occhiali da sole e SUV :)
      Comunque, è proprio l'attesa a mancare.
      E con lei, l'otium. La noia che ti porta a inventare, cercare, scoprire con serendipità.

      Moz-

      Elimina
    21. Il fatto è che prima c'era anche la segretezza: nessuno sapeva che nell'autunno 2006 Keroro sarebbe stato trasmesso su Italia 1, nessuno sapeva durante l'estate del 2006 che Sakura sarebbe stata replicata su tale rete dopo anni di silenzio (tranne il passaggio su Italian Teen Television due anni prima), nessuno sapeva dell'arrivo dei Pokèmon a gennaio 2000. Tutto veniva mollato a bomba con un annuncio televisivo, come durante l'estate del 2000 i Digimon. Io vidi quell'annuncio una sera di Luglio mentre stavo guardando Dennis la minaccia su Raidue (Credo). Questa era la magia, scoprire dal nulla, senza spoiler internettiani, che c'erano, attenzione! Ma erano più limitati rispetto a ora.

      Elimina
  23. E' cambiato davvero tutto, e non è una frase fatta. Abbiamo vissuto bene altroché, ora non si vive più senza compromessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, motivo per cui le opere ambientate in un passato recente funzionano e funzioneranno ancora...

      Moz-

      Elimina
  24. Interessantissimo

    https://www.vanityfair.it/article/operazioni-nostalgia-paolo-crepet-spiega-la-ragione-psicologica-per-cui-ci-lasciamo-conquistare-dai-ritorni-lidea-dellevergreen-nasce-dal-bisogno-di-eliminare-il-dolore-dalla-vita-per-recuperare-unesistenza-piacevole

    Soprattutto

    Domanda: "I come eravamo sembrano guidarci più del previsto. Perché oggi più che mai si tende a idealizzare il passato?"

    Risposta: «Probabilmente perché quello che stiamo vivendo non è poi così straordinario».

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queto è quello che penso anche io, sempre detto.
      Cioè, io quando vivevo anche gli anni 90, ma anche i primissimi 2000, mi stavo rendendo conto della potenza espressiva che vivevo. Non ti dico gli '80. Era un mondo per me già fighissimo, non da riscoprire oggi, ma da vivere in quel preciso istante...

      Moz-

      Elimina

La possibilità di commentare da anonimo va e viene a seconda della mia presenza :)