[BLOGGING] un blog interattivo: giochi, personaggi, community (e spiegazione Che fine ha fatto MikiMoz?)


Attenzione: con questo post svelerò i retroscena più segreti in ben 11 anni di Moz O'Clock!
E non sto scherzando: scoprirete chi si nasconde dietro certi utenti, scoprirete i motivi di alcune cose successe.
Capirete che il "caso", a volte, è davvero un segnale di un qualcosa che giace in profondità e che deve solo essere pescato.
Vi svelerò la soluzione del gioco "Che fine ha fatto MikiMoz?" di un paio di post fa.
Vi spiego perché ho voluto un blog interattivo.

UN BLOG INTERATTIVO

Sin da quando ho aperto il Moz O'Clock, ho cercato di realizzare un blog che potesse coinvolgere i miei eventuali lettori in forma più attiva al di là del post da leggere.
E quindi da sempre ci sono stati articoli da scoprire, da decrittare, cacce al tesoro interne, messaggi subliminali e giochi come quello degli ultimi giorni.
Ma non solo: il Moz O'Clock è popolato anche da strani personaggi, voluti per creare maggiore interattività narrativa, su cui ora vi dirò la verità.

LE DUE MUSE E SHADOWIA

Pheeber e Leet sono la musa #19 e la musa #20, rispettivamente patrone delle cose serie e delle cazzate.
Shadowia è la musa #000.
Ogni tanto intervengono qui, molto più in passato che oggi. Come le ho conosciute meriterebbe un post a parte, ma i loro interventi qui chi li scrive? Io.
Potrei dirvi che sono comunque guidato da loro: ci credereste?

ZOMIKIM34

A cavallo tra 2012 e 2013, sbarcò qui questo utente che diceva di provenire dal futuro. Svelando poi che era il me del 2017, e sapete da che mese proveniva? Maggio. Ora.
Perché creai questo me stesso? Non lo so.
Lo feci inizialmente per giocare con voi, ma c'era dell'altro che non coglievo.
E che poi esplode di colpo, quando "per caso" tutti i tasselli vanno al loro posto.

CAMPO UNIFICATO

Le idee sono tutte qui. Anche quelle che non capiamo poi le comprenderemo, e ne comprenderemo la posizione.
Nel 2012/13 chi mai poteva immaginare che Twin Peaks sarebbe tornato proprio a maggio 2017?
Per una coincidenza, feci provenire Zomikim34 proprio da questo mese: è un segno, mi sono detto.
Devo organizzare qualcosa, chiudere il cerchio.

IL CLONE

C'è da dire che, se non avessi una community bella e attiva come voi, non farei molto. Quindi grazie, a prescindere. Voi stessi alimentate il Moz O'Clock oltre i post in sé, e lo fate come fossimo in un grande romanzo. Non è un caso che l'incontro natalizio tra tutti noi sia proprio un racconto, con voi che decidete cosa fare di concreto in quella reunion che ho chiamato blogpanettone.
Proprio in un episodio di questa saga, vi feci incontrare i miei cloni, scherzando sulla supposizione/accusa di qualcuno che -davvero!- credeva io fossi solo un prestanome generico dietro cui si nascondeva una redazione vera e propria, a gestire il Moz O'Clock.
In quel racconto vi feci uccidere tutti i miei cloni tranne uno, che scappò via promettendo vendetta.

ONIRICA

Onirica, che è un progetto a cui tengo molto (ed è diventato persino tesina di Esami di Stato!), è a cavallo tra tutte queste cose: meta-narrazione blogghistica (in quanto ormai il protagonista è parte del narrato del blog) ma pure opera a se stante. Se non lo conoscete, vi invito a vederlo.
E proprio Onirica -il cui secondo capitolo arriverà entro l'anno- ci porta a parlare del gioco "Che fine ha fatto MikiMoz?".

CHE FINE HA FATTO MIKIMOZ?

Ci siamo. Prima di dare la soluzione del gioco, vi spiego un'ultima cosa.
Col clone libero dal Natale 2015, avrei voluto subito creare questo gioco nella medesima modalità: lui mi rapisce e prende il mio posto. E per aiutarvi a liberarmi, avrei utilizzato un breve nuovo girato di Onirica.
Difatti, il filmato che avete visto due post fa, sebbene sia stato realizzato il mese scorso, è quasi un remake di un altro filmato (mai montato) girato più di un anno fa. Ma all'epoca non se ne fece niente: non so perché.
Poi, di colpo, la chiave di tutto diventa Twin Peaks: torna a maggio 2017, io voglio riproporre il gioco, c'è un clone, c'è un me stesso da futuro... e allora perché non unire formalmente quello che il destino ha unito idealmente?
Questa è tutta la verità.

SOLUZIONE

Il video conteneva una inquadratura particolare, questa:


Una data: 5 marzo 2008. Andando nel post pubblicato in quel giorno, si apriva un articolo sui ricordi (qui).
Lì dico che i ricordi sono un importante evidenziatore, e che lo spazio fra i ricordi è essenziale. Ma non solo, sono i falsi ricordi a fornirci la chiave per decifrare ciò che siamo.
Una frase che nasconde il comando che bisognava operare nel post: evidenziarlo tutto, per vedere ciò che era invisibile. Trovare i falsi ricordi tra i sette elencati, e associarli al relativo numero.
Andare sul sito che vi indicavo, immettere il testo criptato che vi fornivo e decriptarlo con il codice dato dai numeri dei ricordi falsi (356). Lì vi si diceva di scrivere la frase "MikiMoz non è quello che sembra" tra i commenti del post precedente.
Ha vinto Stefanenko1989, e come regalo ha ricevuto da me Il Diario Segreto di Laura Palmer.
Alla fine Twin Peaks doveva esserci, così come il cambio grafica del blog che diventa la Loggia Nera e ha reso tutto ancora più... interattivo. Tutto a maggio 2017, tutto per caso. O forse no.
Resta un'ultima cosa da fare.
MikiMoz, giuro che tornerò presto a prendere la mia vendetta! -zoM

VIAGGIO NEL TEMPO

Se Zomikim34, nel 2012/13 non fosse approdato sul Moz O'Clock dal Moz O'Clock del suo 2017, non so cosa sarebbe potuto succedere. L'ho scritto io, l'ho pensato io, però credo nel potere delle parole, anche le mie.
Dunque adesso tutto deve compiersi.
Qui ci sono Le Due Muse con il loro macchinario per viaggiare nel tempo. Se Zomikim34 c'è ancora, ecco, da qui può intraprendere il suo viaggio per il 2012/13.
Noi, chiuso questo ciclo, andiamo avanti.
Perché tutto sta succedendo ancora, e per sempre.

73 commenti:

  1. Che vuoi fare un altro " che fine ha fatto MikiMoz?" Spero di No! Che post farai dopo questo?
    Moritz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh no, perché pensi che debba fare un altro gioco uguale?
      Dopo questo post? Si torna a parlare di fumetti, cinema, videogame e via dicendo: gli argomenti del Moz O'Clock. Ma non solo...
      Hai qualche richiesta in particolare?

      Moz-

      Elimina
  2. Senti Miki che posso prenotarmi una parte nel blogpanettone di quest'anno?
    Moritz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ma c'è tempo... le prenotazioni ci saranno nel post apposito, a dicembre (direi che è un po' presto! XD)

      Moz-

      Elimina
    2. Certo che è presto XD XD
      Moritz-

      Elimina
    3. Ma non ti conviene creare un account (anche il tuo di Google+) per commentare?
      Se commenti da anonimo immagino lo strazio dei "non sono un robot" e via dicendo!

      Moz-

      Elimina
    4. Mmh... No, mi diverto pure con queste cose qui!!! XD
      Moritz-

      Elimina
    5. Beato te, pensa quanto ho sofferto io a rispondervi per due giorni come Zomikim, dovevo inserire captcha e via dicendo.

      Moz-

      Elimina
    6. ROTFL ROTFL����������������������
      Moritz-

      Elimina
    7. Sè... io metto le emoji che ridono e mi escono i punti interrogativi ma LOL
      Moritz-

      Elimina
    8. Bah.... meglio che non ho vinto, tanto del diario di Laura Palmer ne ho almeno 2 copie!
      Moritz-

      Elimina
    9. Cioè io per diversi giorni ho pensato che Moritz fosse Moz :D

      Elimina
    10. Non so perché le emoji non escono!

      Oh, ALMENO due copie? Che vivi in una libreria? XD

      Moz-

      Elimina
    11. Si che vivo in una libreria! Le edizioni del diario che ho sono quella recente e quella vecchia uscita con sorrisi e canzoni!
      Moritz-

      Elimina
    12. Oh ma in effetti, il tuo nickname scritto così sembra il mio con un "rit" in aggiunta! :O
      Qua crederanno che sia io, visto il post in questione XD

      Moz-

      Elimina
    13. Ormai con tutti questi alias credo solo nell'identità del mio account! 😃
      Come un tizio che mise su un forum e per fare concorrenza ad altri simili (dai quali era stato bannato) creò una ventina di utenti per popolarlo...

      Elimina
    14. Esatto una sorta di Moz più it ahhahah

      Elimina
    15. Oh davvero!! Che cazz, può sembrare che sia io (Moritz, creati un account, pliiis! XD)

      Gas, che squallore i finti messaggi con quello scopo. Mamma mia.
      Ecco, come ho rivelato, io spesso li ho inseriti ma... non per far numero, solo per coinvolgervi al di là del post.

      Rick: la risolviamo :)

      Moz-

      Elimina
    16. Hey Miki ma il logo della Loggia nera non Non doveva essere fino a tutto ieri?
      P.S. Non mi farò mai un account, dai, sono preferenze^^
      Moritz-

      Elimina
    17. Lo tengo fino a sabato, quando parlerò ancora di Twin Peaks: Sandrino (il grafico) ha realizzato una ficata che mi dispiaceva di togliere così presto^^

      Moz-

      Elimina
    18. Beh si, é proprio una ficata :D
      Moritz-

      Elimina
    19. Magari Sandrino è un altro tuo alias... 😃

      In effetti quel tipo che aveva popolato il suo forum con tanti account creati da sé non aveva molte amicizie tra gli utenti... Dato che poi tutto è emerso attraverso un controllo degli IP e dal fatto che non c'era mai contemporaneità di accesso a due qualsiasi di quegli account, che usava su altri forum per criticare qualcosa e poi... darsi ragione! Spero sinceramente che poi si sia fatto visitare da uno bravo...

      Elimina
    20. Ahaha no, lui è un grafico vero e serio, io non so fare la o col bicchiere, in grafica :)
      Patetica la persona che racconti, spero per lui si sia fatto curare davvero!

      Moz-

      Elimina
  3. Cioè, scusa, ma tanto di cappello! Meraviglioso! :D

    (A proposito: fonti certe mi dicono che FCA sta realizzando un MozRobot che nel 2019 prenderà il tuo posto alla gestione del blog...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero perché nel 2019 sarò ricco e famoso:)

      Moz-

      Elimina
  4. Ma daiiii... 11 anni! Tanti auguri, li porti bene 😀😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma il compleanno è a novembre! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Noooooooooooooo pure il mio è a novembre XD XD
      Moritz-

      Elimina
    3. Del blog, eh!
      il mio è in agosto, quando compio sempre 12 anni^^

      Moz-

      Elimina
    4. Eterno Peter Pan XD
      Moritz-

      Elimina
  5. Molto interessanti questi retroscena!😄

    RispondiElimina
  6. Confesso di non avere capito il meccanismo per risolvere il gioco. 😂
    Comunque incredibile aver creato un "te stesso" proveniente proprio dal mese in cui torna Twin Peaks! A farlo apposta, sicuramente qualcosa sarebbe andato storto, tipo un rinvio della programmazione su Sky... Ma è pur vero che solo chi non azzarda non sbaglia! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma soprattutto, quando l'ho creato, non era minimamente stato accennato che TP sarebbe davvero tornato! XD

      Moz-

      Elimina
  7. Me lo devo leggere bene...molta carne al fuoco, qui sul Mozoclock.

    RispondiElimina
  8. Posso solo complimentarmi. Non è facile sparire per mesi, riapparire e riguadagnare tutto il terreno perduto e anche un po' di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti riferisci ai mesi dello scorso anno, in cui ho latitato dalla blogosfera?

      Moz-

      Elimina
    2. Eh, un periodo dove non ho potuto bloggare al meglio... Giusto postare gli articoli qui, ma nemmeno seguirli e seguirvi... :o

      Moz-

      Elimina
  9. Io non ci ho capito granché, ma non è una novità.
    Complimenti per l'impegno che ci metti. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, non era così complicato alla fine^^
      Gracias :)

      Moz-

      Elimina
  10. Sei un grande creativo. Complimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Alcuni misteri svelati del tuo blog.
    Serena notte Moz.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora tutto chiaro, caro Miki...peccato che non mi sia impegnato..però ohibo', la comprensione dell'indizio era fuori dalle mie capacità mentali.

      Elimina
    2. Dai, non era difficile... era un qualcosa che spiccava (almeno credo)^^

      Moz-

      Elimina
    3. I fogli a terra li avevo notati come se fossero lì apposta... Ma risalire a una data, e dalla data a un articolo del blog e poi a nonhocapitocosa... No, non è roba per me.

      Elimina
    4. Beh, ora che hai visto il mio MO (Modus Operandi, latino! cit.) al prossimo gioco arrivi più preparato^^

      Moz-

      Elimina
  13. Oddio, il mio frappé di cervellino sta facendo le bolle...
    Potrei prendermela con la stanchezza di questo periodo ma no, sono proprio io confusa di mio.
    Mi disorienti vieppiù :-D

    RispondiElimina
  14. Mi hai fatto venire in mente un dvd di Bowie con tutti i suoi video più famosi che conteneva una marea di easter eggs ossia di sorprese da scoprire un po' come hai fatto tu. Complimenti era tutto ben orchestrato e ben ingegnato. Cmq Bentornato Moz :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh grazie Dan!
      E, parlando di easter eggs, lo avete trovato quello presente qui?^^

      Moz-

      Elimina
  15. Ma in tutto questo, Stefanenko1989 chi è? Ha agito nell'ombra? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mio amico, che ha giocato al gioco: presto lo vedrete^^

      Moz-

      Elimina
  16. Troppe informazioni contrastanti...comunque ho visto l'easter eggs...non vedo l'ora...buahah ;)

    RispondiElimina
  17. Sono perplessa e ammirata... Ahaha!

    RispondiElimina
  18. Ciao Moz,DOMY
    Boh,tutto molto complicato per me,l'unica cosa che avevo intuito è che ZomiKim34 potessi essere tu.Ah, l'easter eggs l'ho visto!(Almeno quello) :D

    RispondiElimina
  19. meno male che non ho vinto il Diario di Laura Palmer 'che te l'avrei tirato appresso... comunque a me non mi freghi.. di cloni ce ne sono almeno una quindicina.. perché non è possibile che tu da solo fai tutto quello che fai, scrivi, mangi, dormi, giri, sceneggi, riprendi, leggi e commenti tutti i tuoi settecento bloggers che segui regolarmente... se invece fosse possibile, vorrei ingerire anche io quella pasticca che prendi (tipo quella di Bradley Cooper in Limitless.. e non dirmi che non l'hai visto perché ti picchio a colpi di bambola di Laura Palmer in testa...) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh mi sa che me devi menare :p
      Comunque tutta la storia del clone PARTE PROPRIO DA TE! XD
      La pasticca che prendo? Si chiama "MTL", ossia "molto tempo libero" con un po' di G-O, grande organizzazione^^

      Moz-

      Elimina
  20. Resta un'ultima cosa da fare.
    MikiMoz, giuro che tornerò presto a prendere la mia vendetta! -zoM


    Ma l'ho notato solo io? XD

    Mi hai fatto tornare in mente un paio di siti che mi hanno fatto intrippare parecchi anni fa, che fornivano immagini, indovinelli, criptaggi di varia natura, da perderci la testa, davvero.

    Bella storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti saresti divertito molto, allora, una settimana fa con questo gioco!! :)
      Dai, visto che il clone vuol tornare, magari ne farò un altro :)

      Thanks!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)