[SIGLE] Marco Destro: un'intervista all'interprete delle sigle Mediaset!


Attorno alla metà degli anni '90 una nuova e squillante voce poteva essere udita da chi, come me, seguiva cartoons e telefilm trasmessi da Mediaset.
All'inizio pensavo addirittura si trattasse di una fanciulla, e invece.
E invece era il mitico Marco Destro, peraltro poco più grande di me: un ragazzino che interpretò diverse sigle, molte delle quali divenute assoluti cult (qui la mia classifica di preferenze).
E oggi ho l'onore di ospitare qui sul blog proprio lui, Marco, che ha accettato di rispondere alle mie domande: ma prima, seguitelo sulla sua Pagina Facebook ufficiale (QUI)!

Moz - ciao Marco! Sei stato una piccola star, da ragazzino. Hai cantato decine di sigle e soprattutto l'opening di uno degli show più visti del periodo: i Power Rangers. Come vivevi questa situazione, ai tempi?
Marco - considerando che avevo 13 anni, mi sembrava inverosimile il successo che ha riscosso il telefilm e di conseguenza anche in piccola parte la sigla. Ero entusiasta anche se sono sempre stato un ragazzo con i piedi per terra...


Moz - e proprio in quanto tredicenne, eri spettatore dei programmi di cui cantavi le sigle?
Marco - li seguivo praticamente tutti, almeno le prime puntate, poi se vedevo che il cartone/telefilm non mi piaceva, smettevo.

Moz - e lo show che più amavi, tra quelli di cui hai cantato la sigla?
Marco - essendo un grande amante del calcio, cartone preferito: Holly e Benji!

Moz - ecco, a proposito di Che campioni Holly e Benji, cosa ricordi dell'esperienza con Cristina D'Avena, nel duetto con lei su questa celebre sigla?
Marco - esperienza fantastica!! Amando, come tutti noi nati negli anni '80, i cartoni dell'epoca e di conseguenza le sigle, avere l'onore di poter duettare con lei è stata un'emozione unica.


Moz - non stento a crederlo, dev'essere stato emozionantissimo!
Quanto a Cristina, diciamo che in quegli anni lei cantava sigle "neutre" o di cartoons indirizzati maggiormente a un pubblico femminile, mentre tu ti sei occupato di altri prodotti o dei telefilm di natura nippo-americana. Cosa hai provato nell'essere il lato più "maschile" delle sigle Mediaset?
Marco - infatti, lei cantava le sigle per cartoni animati più indicati per le femminucce e a me venivano assegnate quelle da "maschietto"... ma come fai a paragonarti ad un colosso come Cristina D'Avena?
Lei ha una storia artistica nel campo delle sigle che nessuno potrà più eguagliare... non ci sono paragoni.


Moz - hai iniziato partecipando a vari contest, sia locali sia nazionali (come il Bravo Bravissimo di Mike Bongiorno e il Karaoke di Fiorello): come sei approdato alle sigle Mediaset?
Marco - ero ospite all'interno di un concorso canoro dove tra il pubblico c'era Alessandra Valeri Manera, colei che ha scritto tutti i testi alla D'Avena, e da quell'incontro è nato il tutto...


Moz - domanda d'obbligo: la tua sigla preferita, tra quelle che hai interpretato?
Marco - è Bots Master!


Moz - a fine anni '90 hai lasciato il mondo della musica per poi tornarci dopo molti anni. Cosa ti ha spinto a riscoprire questo universo?
Marco - non ho lasciato il mondo della musica per scelta, ma per essere stato fermo quasi due anni a causa della muta vocale. E, giustamente, il palinsesto di quegli anni non poteva aspettare così tanto...

Moz - siamo alla fine di questa intervista, e ti faccio un'ultima domanda, che riguarda il futuro: hai mai pensato di tornare alle sigle inedite, dopo il progetto musicale del gruppo Puff Purple con cui hai collaborato ultimamente?
Marco - per poter tornare alle sigle inedite devi trovare anche qualcuno che le suoni...
Con i Puff Purple ho collaborato benissimo per qualche anno, purtroppo ora si sono sciolti e attualmente non sto più collaborando con nessuno. Ma in futuro... mai dire mai!

Se ami le sigle cartoon, scopri anche
Altre interviste esclusive

28 commenti:

  1. Grande intervista Miki! Bellissimo l'aneddoto della Valeri Manera che ha notato il mitico Marco in un concorso canoro.
    Io sarei curioso di recuperare Bots Master: ad ogni modo la sigla è molto bella!
    Marco mi ha fatto "gasare" nel definire "Holly e Benji" il suo cartoon preferito.
    Mi è invece dispiaciuto sapere dello scioglimento dei Puff purple.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo sosia in tutto e per tutto, pure nella passione per il calcio e Holly e Benji! XD
      La sigla è bellissima, di Bots Master, e io conoscevo quella senza aver seguito il cartoon (o giusto due puntate distrattamente...)

      Moz-

      Elimina
    2. Anche io ne vidi un paio di puntate (lo diedero in estate se non sbaglio) ma non mi entusiasmo' Ahah!
      Il mio sosia 😍

      Elimina
    3. Sì, probabilmente nemmeno a me XD

      Moz-

      Elimina
  2. Caro Marco, si dà il caso che i cartoni da femminucce fossero seguiti anche dal caro Moz che su Instagram si diverte a farti la concorrenza, sai? 😂😂
    Tu ovviamente eri (e immagino sei) più bravo.
    Spero che tornerai a cantare quel che ti piace, dove ti piace.
    Buona fortuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che io ero avanti col tempo: per me il gender era un argomento noto già all'epoca, e non facevo distinzioni tra prodotti per maschi e prodotti per le femmine! XD
      Comunque, Marco è più bravo di me, c'è poco da fare!

      Moz-

      Elimina
  3. Pensavo di non ricordare sigle eseguite da Marco, ma invece Che campioni Holly & Benji la ricordo bene! :) Che bell'intervista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sicuramente ricordi anche Gli Insuperabili X-Men! :)

      Moz-

      Elimina
  4. Super intervista 😍 Marco per me rappresenta il tramonto delle sigle, l'ultimo valido, dopo di lui solo merda!
    Le adoravo quasi tutte, Superhuman Samurai è la mia preferita ma anche Action Man e Power Ranger (nonostante non seguissi i cartoni) le cantavo con piacere.
    L'unico rimprovero che gli faccio è per Holly & Benji, non perché fosse brutta ma perché sostituiva l'inarrivabile sigla precedente (e odio il cartone).
    Di Bots Master non conosco né sigla e né cartone, non mi sembra di essermi perso molto, nonostante sia la sua preferita.
    Anche se la voce è cambiata, sarebbe stupendo riascoltarlo per sigle moderne, sempre col suo ritmo, anche solo per toglierci dalle palle Vanni! La sua ultima opera per My Hero Academia è lo schifo puro! 😡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, se ci pensi bene la prima sigla di Holly e Benji è mitica ma... non è gasante.
      Nel senso, oggi resta questa qui, ci sarà un motivo: la prima è bellissima ma ha un testo a tratti "fesso" XD
      Vanni ha fatto anche un sacco di sigle rockeggianti, ma il suo pubblico le vuole dance e lui lo accontenta (My Hero Academia, per dirti, è stata richiesta dagli spettatori: Mediaset mandava in onda l'anime con le sigle originali!)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Secondo me a Mediaset restano le sigle dove c'è lo zampino di Cristina.

      Pure "Astrorobot Contatto Y" ha una sigla che ritengo mitica ma ben poco gasante (e per essere una serie robotica, ci andrebbe bene), eppure finché non la ricanterà lei, credo resterà quella...

      Elimina
    3. Sicuramente rendono di più, vendono ancora.
      Ma alcune sono effettivamente più belle e consone rispetto alle storiche (prendi Lady Oscar: per quanto bella, la primissima sigla sembra descrivere un cartoon per minorati...)^^

      Moz-

      Elimina
    4. Non può rendere qualcosa che non viene più inciso. Vedi in giro CD di Giorgia Lepore, Mele Verdi, Cavalieri del Re? Io vedo solo puntuali raccolte di Cristina D'Avena... Tra lei e il libro annuale di Bruno Vespa è una garanzia. :D

      Elimina
    5. I Cavalieri del Re fanno date in giro, anche tipo a Lucca Comics...
      Peraltro la loro ultima sigla non è lontanissima nel tempo.
      Però sì, oggi tocca alla generazione anni '80 e quindi a Cristina^^

      Moz-

      Elimina
    6. Ma una sigla gasante per un cartone che è una rottura di coglioni (per le interminabili partite), scazza secondo me, quella tranquilla che rispecchia meglio la serie 😝
      Gli spettatori non capiscono un cazzo di musica! Quando hanno iniziato a mettere la sigla di Vanni, mettevo la TV sul muto! 😡

      Comunque la penso più come gas (sul libro di Vespa sono morto 😂), passi la sigla di Lady Oscar (anche se per me resta più bella la vecchia, anche la Stella della Senna dice castronerie ma la adoro lo stesso) ma i Cavalieri? Nel mio sondaggio quella di Vanni, una delle poche che riesco ad ascoltare, non ha ricevuto un voto 😆 eppure danno quella.
      Deve essere principalmente fatta da Mediaset e se sono prodotte tutte da essa, allora prendono l'ultima, salvo qualche eccezioni in cui ne mettono una per l'apertura e una per la chiusura.

      Elimina
    7. Beh ma quella di Vanni è sempre in duetto con Cristina ed è della serie Forever (e non è male, eh).
      Mediaset ovviamente promuove le sue sigle che fanno cassa, ma sui Cavalieri dello Zodiaco ricordo anche Pegasus Fantasy in qualche passaggio su Italia 1 :)

      Moz-

      Elimina
    8. "Di Bots Master non conosco né sigla e né cartone, non mi sembra di essermi perso molto, nonostante sia la sua preferita."
      E invece ti sei perso/a tanta bella robetta, quel cartone era fighissimo, un frullatone di Transformers, cartoni giappi sui robottoni e fumetto americano dtile Marvel mica da ridere.

      Elimina
    9. Io pure vorrei vederlo come si deve!! 😍👍

      Moz-

      Elimina
    10. Probabile, anche se non sopporto i Transformers, apprezzo pochi robottoni e la Marvel la prendo con le pinze. Comunque la sigla per me resta la più brutta, lo riconfermo a distanza di 3 anni 😝

      Elimina
  5. Interessante ♡ un tuffo nel passato ♡

    RispondiElimina
  6. Bell'intervista. In quegli anni non stavo dietro ai cartoni animati di Mediaset (anzi forse non stavo proprio più dietro ai cartoni animati, nel '93 ero già universitario!), per cui non conosco queste sigle. :-/

    Di "Holly & Benji" conosco la prima sigla, quella cantata da Paolo Picutti, che per me resta LA sigla di quel cartone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le sigle storiche restano sicuramente impresse nella memoria, c'è poco da fare.
      Anche io sono affezionato a quella storica sigla :)

      Moz-

      Elimina
  7. No, non ci sono paragoni con Cristina, eppure per fortuna che c'è e c'era soprattutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: quelle cantate da Marco, tra l'altro, sono tutte sigle bellissime e ispirate^^

      Moz-

      Elimina
  8. Intervista molto interessante, complimenti per la riuscita. Mi hai confermato che le voci del cambiamento di voce erano vere.

    Non sapevo che i Puff purple si fossero sciolti.

    Onestamente spero che prima o poi mediaset rilasci una compolation di sigle di Destro, magari con le tracce complete di sigle intere inedite tipo Skeleton Warriors o Bots Master.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti dirò: sono in moltissimi a cercare QUELLE sigle in formato completo, sai?
      Ieri, dopo questa intervista, privatamente mi hanno chiesto diverse persone cose a riguardo^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)