[PANINI] hamburger Americano, la ricetta


Tra le varie cose per cui si dovrebbe festeggiare il 25 Aprile, al di là di una resistenza ormai in chiave social dove la gente crede a ogni bufala riguardante le presunte innovazioni apportate anni or sono da Benito, c'è il fatto che tale data è squisitamente pop. L'inizio del pop moderno.
Pop perché gli USA hanno contribuito a liberarci dal nazifascimo, facendo dell'Italia un posto american way.
Un posto che rischiava di essere squadrato tipo una cupa Gotham City, o un posto mangiacrauti come cruccolandia.


E invece, American espresso, pistol e polìss, biscuit, pisti pakin mama.
Quindi, negli anni, carne in scatola, chewing gum, e tutte quelle cose consumistiche che celebriamo qui ogni giorno.
Ovviamente anche i fast food. Che si affianca alla ricotta e alla frisella con la carne cotta: hamburger, la colonna portante di ogni colazione vitaminica.

Come sapete, vado pazzo per il sapore di un buon hamburger proprio come Nick Fury da giovane, e per fortuna non ho una ragazza vegetariana a fare di me un vegetariano, dunque da sempre ho amato il mondo americano dei fast food, tentando altrettanto da sempre di replicare a casa quelle meraviglie che vedevo in film e telefilm (ve lo raccontai QUI).

E oggi, qui per voi, un panino ultra-semplice che ho chiamato Americano.
Composto così:
-pane
-carne di bovino
-cheddar
-senape
-ketchup
-cipolla fresca
-cetriolo

Ultra-semplice, visto?
Buon appetito e buon 25 Aprile!

Leggi anche

55 commenti:

  1. Sembra buonissimo, anche se io preferisco cose un po' più zozze, ad esempio ci metterei anche il bacon! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bacon col cetriolo forse un po' stona... Sarebbe da provare 🍔💪

      Moz-

      Elimina
  2. Ti ho già detto che non mangio le salse e nemmeno i formaggi freschi? Hai un motivo in più per odiarmi. Ahah
    Però ho scoperto che il cheddar non sa di latte e nè di plastica, quindi riesco a gustarlo nei paninazzi che prepara il mio pub di fiducia.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi mangi i panini a secco? Ci metti almeno un po' di olio spero... 😁

      Moz-

      Elimina
  3. Ma il cheddar la fetta di formaggio oppure la sottiletta?
    Io trovo solo la seconda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come formaggio vero e proorio si trova solo nei cash&carry a partita iva, ed è un blocco unico da affettare. Rarissimo trovare fettine gia pronte ma non impossibile.
      Le sottilette vanno bene ugualmente, direi 🍔💪🇺🇲

      Moz-

      Elimina
    2. Cheddar, praticamente un formaggio professionale... 😁

      Elimina
    3. Ma dai dove vivete?
      Le sottilette al Cheddar le trovo da anni nel supermercato.
      Quelle della Kraft per la precisione.
      Anche se devo ammettere che il migliore formaggio Cheddar è quello che si mangia nelle paninoteche e lasciami dire che nemmeno i McDonalds scherzano co ste schifezze...che io adoro.
      E dulcis in fondo a dispetto di quella parte di vegani che rompono i coglioni sempre su tutto mettiamoci pure dentro un buon hamburger di carne o qualsiasi altro salume a tuo piacimento.
      Buon 25 Moz
      Massimiliano

      Elimina
    4. Beh, quelle della Kraft sono arrivate 4 anni fa, non di più...
      Ovvio, hamburger di bovino (solo sale e pepe).
      Ovviamente i vegetariani possono sostituirlo.
      Buon 25, Max! :)

      Moz-

      Elimina
    5. @Massimiliano, se conosci vegani talebani mi spiace per te, ma modera i toni, grazie... Io mi sento parte integrante della natura e non un suo dominatore, e scelgo di non favorire gli allevamenti intensivi che sono dei lager legalizzati. In secondo luogo quando ho smesso di mangiare carne il sapore non era più di mio gradimento.

      Elimina
    6. Gas, io a volte penso che potrei anche smettere -eticamente penso sia ingiusto, in un certo senso, sfamarsi con essere viventi- ma poi (non scherzo) penso anche che il sapore degli arrosticini chi me lo darebbe?
      Ma perché non ricreano i sapori artificiali? :o

      Moz-

      Elimina
    7. E un problema di molti quello del gusto, io avrei problemi a togliere i formaggi dalla mia dieta.
      A me con la carne è stato facile poiché non stravedevo già per il sapore che aveva assunto. In compenso ho aggiunto legumi e vari ortaggi che prima non mangiavo.
      Il mio problema è quando sono invitato in qualche ristorante dove dichiarano di avere menù vegetariani e invece ti portano i contorni dei piatti di carne o di pesce, oppure melanzane grigliate... Non tutto hanno un menù dedicato con pietanze specifiche.

      Elimina
    8. Io mangio TUTTO. Mangio un sacco di legumi e verdura, amo ogni sapore (tranne i carciofi, che però sto imparando a non disprezzare).
      Questo è... ahaha, è che a me piace tutto XD
      I formaggi, poi, per me sono la cosa più buona assieme al pesce... :D
      In ogni caso sì, i ristoranti si stanno adeguando solo negli ultimi tempi...

      Moz-

      Elimina
    9. @Moz
      Guarda il sapore della carne c’e l ‘hai quando affondi i denti nella stessa e il gusto che provi è sublime.
      Non ci sono surrogati che tengano.
      Io da piccolo vomitavo pure gli omogeneizzati alla carne...forse dovevano darmi una bistecca intera😀
      Dalle mie parti oltre alle sottilette al Cheddar 😀c’è un rinomato/quotato /stellato ristorante che serve tutte le pietanze a cucchiaio.
      E ti spennano...ma è storico e lavora benissimo!
      Figurati mangiare una “spuma “ di pollo..non non fa per me.
      Io la carne me la devo gustare nella sua pienezza!!!
      Madonna quel panino mi fa venir l’acquolina...solo dalla foto!
      @Gas
      Sai quanto ti stimo per il tuo blog animalista...ma scusami se mi permetto e non voglio polemizzare..ma uno con i tuoi principi già non dovrebbe commentare un post dove si parla di carne!!!
      Il manzo adagiato su quel soffice panino non sai mica se ha passato i lager degli allevamenti intensivi o è stato allevato in una fattoria e ha mangiato l’erbetta sana.
      Il discorso di vegani -talebani ...intesi come estremisti ci calza a pennello.
      Infatti mi riferivo a quella parte di pensiero io.
      E come ben sai l’estremismo non porta mai a niente di buono in nessun campo!
      Quindi che ti incazzi a fare?
      Sinceramente trovo un comportamento più ipocrita scrivere “io non mangio quel panino ecc...perché c’è il manzo ma “partecipare “ comunque al post che comunque che tu voglia o meno celebra il panozzo con l’hamburgher che la data della liberazione d’Italia.
      Questo è quello che penso io eh...senza voler per forza essere rompicoglioni!
      Ciao
      Massimiliano

      Elimina
    10. Max secondo me ti sbagli: ognuno ha diritto di dire la sua, e comunque Gas non è certo venuto qui a fare il talebano.
      Ha, peraltro, commentanto gli ingredienti del panino.
      Il post è vero che parla di ricetta di hamburger, ma celebra la Liberazione in chiave pop (chi sa trovare tutte le citazioni che ho inserito?)

      Moz-

      Elimina
    11. È vero non son mai stato a favore della censura quindi ognuno può dire quello che vuole benissimo.
      Secondo me è un discorso di coerenza con i principi che abbiamo e vogliamo difendere.
      Quel panino non ha solo l’insalata e il formaggio.
      Poi è lui che è voluto intervenire....io ho risposto.
      Non mi sembrava di aver sbagliato i toni.
      Mi sembra che i rompicoglioni (non è riferito a Gas) estremisti siano sia tra gli Erbivori che tra i Carnivori.
      Va beh Michele ma l’attenzione case sul paninazzo!

      Aspetto altre ricette.
      C’è n’hai una anche per il primo Maggio?
      Ciao bello
      Max

      Elimina
    12. Ehehe per il primo maggio non ho preparato nessun panino, ma magari l'anno prossimo lo faccio: il Worker Burger :)

      Moz-

      Elimina
  4. Un paninazzo un po’ indigesto e poco salutare, però ci vuole. Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto sí, è necessario, ci vuole 😁🧡

      Moz-

      Elimina
    2. @sinforosa ma no che non è così... Basta togliere la carne, e poi il cetriolo alleggerisce e stempera i sapori delle salse. ☺️

      Elimina
    3. Ahaha in effetti ho scelto due salse non troppo "porche" (anzi, hanno scoperto che il ketchup fa bene)^^

      Moz-

      Elimina
    4. Quella sul ketchup l'ho sentita anche io... Da capire se è una notizia scientifica o solo una trovata commerciale, come fu con gli spinaci di Braccio di Ferro, che contengono sì ferro, ma sbagliarono a trascrivere la scheda nutrizionale e risultava 10 volte tanto...

      Elimina
    5. Ahaha di certo è a metà tra la trovata commerciale e la notizia reale (avrà dei principi che fanno bene, ma dovremmo mangiarne dieci tubi al giorno per ottenere risultati... XD)

      Moz-

      Elimina
    6. Dei miei amici vollero cucinarsi da soli, decisero per una semplice pastasciutta ma non c'era salsa in casa né sapevano preparare un sugo... Giù di ketchup dopo aver scolato! 😁

      Elimina
  5. Buon 25 aprile, nonostante questo panino con carne che non mangerò mai e nonostante i danni dell'americanizzazione. Però come sempre il tuo discorso in chiave pop regge, e visto che la liberazione è stato un movimento pop(olare) W La Liberazione Pop(olare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagina una Italia non liberata, cupa e oscura come i paesi dell'Est... Oo
      Né prodotti pop, né He-Man, Topolino censurato... 😅😫

      Moz-

      Elimina
    2. Prime serate ancora alle 20.30... 😀

      Elimina
    3. Forse sarebbe stata l'unica cosa buona che avrebbe fatto Mussolini... ahaha XD

      Moz-

      Elimina
  6. penso di potere riuscire anche io a fare questo piatto!

    RispondiElimina
  7. Un classico molto semplice.
    Buon 25 aprile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! 😎
      Grazie Cav, altrettanto!

      Moz-

      Elimina
  8. No Moz, dopo le mangiate di Pasqua e Pasquetta oggi pasta in bianco e fettina di pollo XD
    Comunque una ragazza vegetariana mai ti costringerebbe a diventare vegetariano; dovreste solo essere separati...quando cucinate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella sulla ragazza veg era una citazione del mio film preferito: diciamo che ho farcito (!) il post di citazioni, musicali e cinematografiche XD

      Moz-

      Elimina
  9. Non avevo mai pensato alla festa di liberazione come festa di americanizzazione... Ma in effetti hai ragione! Io però oggi... Panino col prosciutto da scampagnata, all'antica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io panino con porchetta, oggi! Fedele alla tradizione italiana... forse sotto sotto sono fascista, ahaha XD

      Moz-

      Elimina
    2. Di fronte alla porchetta... Sono fascista anche io.

      Elimina
  10. In verità non amo senape e cetriolo perchè quei gusti pungenti non mi piacciono, ma ammetto che se non li sento nell'hamburger americano, non è un vero hamburger quindi, in quel caso esigo che ci siano. -posseduta dalla contraddizione-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cetriolo però rigorosamente fresco, non sottaceto! :D
      Quindi è un italian-american, degno della Liberazione :)

      Moz-

      Elimina
  11. Sinceramente meglio e preferisco quello italiano, provola e mortadella :D

    RispondiElimina
  12. Si pensa raramente o non si pensa affatto a quanto abbia guidato il nostro destino culturale essere stati per decenni in quella Europa occidentale allineata con gli States. Giusta osservazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io di questo non potrei che essere contento, eh.
      A una cultura dominante in salsa crucca, preferisco quella in salsa McDonald's :D

      Moz-

      Elimina
    2. Anch'io! Fermo restando che purtroppo conosciamo della Germania solo le oscenità del nazismo, quando invece è stata la patria della più grande letteratura dell'Ottocento, della musica, della filosofia.

      Elimina
    3. Ecco, prendiamo giusto quelle cose... ahaha :D

      Moz-

      Elimina
  13. da vegetariana si può fare anche con l'hamburger di soia :) so che non mi crederai ma è buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provato, provato: non è proprio lo stesso, ma ci sta :)

      Moz-

      Elimina
    2. Dipende dal burger... Alcuni sono pessimi. In un panino va bene quello di farina di ceci.

      Elimina
    3. Bisogna abituarsi solo un po' alle varianti di sapore...

      Moz-

      Elimina
  14. Gli hamburger di soia son pessimi!
    Guarda ho provato a mangiare vegano/vegetariano ( bho?) e riesco a tener botta con i primi .
    Ma quando arrivano i secondi ...lasciamo perdere.
    Poi la soia puzza da cimice😀
    Non ci riesco proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di soia meno buoni che quelli di ceci, ma ripeto: è questione di abitudine ai sapori...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)