[SPOT] PMB 200 del Mulino Bianco


Era l'estate del 1988 e -giuro- rimanevo ore e ore incantato a osservare questa pubblicità.
PMB 200 (osia Peschereccio Mulino Bianco?), in palio con le merendine della Barilla.
Sinceramente non ho mai capito perché Crostatine, Soldini, Saccottini e Trancini dovessero regalare una barca così.

Ho immaginato, qualche anno dopo, che fosse un giocattolo estero preso in stock, a cui la Mulino Bianco fece applicare la sua vela e la bandiera italiana... chissà.
Il testimonial era ovviamente il Piccolo Mugnaio Bianco, che per una volta dimenticava quella stronza di Clementina e passava al pesce.
In palio ce n'erano ben 50.000, ma ahimé io non ho mai vinto questo giocattolo.

Se volete riscoprire le merendine Mulino Bianco anni '80 e '90, CLICCATE QUI!
Mentre CLICCANDO QUI trovate qualche spot del Piccolo Mugnaio Bianco!

59 commenti:

  1. Vincere mai, fare la raccolta punti sì, che ormai (ed è un peccato) non si fanno più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non ne fanno più, peccato... Forse sopravvivono solo quelle dei supermercati!

      Moz-

      Elimina
  2. Moz sinceramente anche a me sarebbe piaciuto vincere un gioco così 😍 Non c'ero in quegli anni o avrei provato!

    RispondiElimina
  3. Ho conservato le gommine del mugnaio, purtroppo quel giocattolo è rimasto un sogno del figlio. Che bei tempi!
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. E va vhe il vero regalo era dentro la scatola 😅
    e chissà perché accontentavano sempre tutti 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, a me non mi hanno mai accontentato, se non con le raccolte punti XD

      Moz-

      Elimina
  5. Io quando vedo queste foto mi ritorna sempre in mente l'odore delle gomme che uscivano in regalo nella confezione dentro quelle piccole scatolette che sembravano quelle dei fiammiferi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, presto tratteremo anche quelle sorpresine, qui^^

      Moz-

      Elimina
  6. Mai vista questa...
    C'entra poco il Piccolo Mugnaio Bianco, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ha molto poco di forno e molto troppo di pesce XD

      Moz-

      Elimina
  7. Ti ricordi quando tempo fa ebbi fra le mani il walkman marchiato PMB? :) Chissà che provenienza avevano questi premi, come hai detto tu forse qualche riciclo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, qua bisogna approfondire la questione PMB... cosa sarà mai stato?

      Moz-

      Elimina
  8. Che nostalgia, però. Non ho mai vinto niente, ma le sorprese nelle merendine erano bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, le sorpresine erano decisamente fighe^^

      Moz-

      Elimina
  9. Ho un ricordo molto molto vago di quella barca e solo perchè me lo hai fatto tornare in mente: ricordo solo che il piccolo modellista che ancora non sapevo di avere dentro di me, l'aveva giudicata molto interessante per i vari dettagli e gli accessori. In breve mi sarebbe piaciuto averla.
    Effettivamente nemmeno io riesco a fare una correlazione fra il Mulino Bianco ed un barcone da pesca XD Ad occhio direi che fosse della stessa taglia dei Playmobil, G.I. Joe ed altri simili, quindi si sarebbe inserito bene nelle avventure di quasi qualunque bambino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non saprei dirti?
      Per me non era poi così grande, non da poterla usare con le action figures...
      Però era fighissima, mi perdevo a guardare questa pubblicità :)

      Moz-

      Elimina
  10. Non ho mai visto quella barca, ma solo a leggere i nomi delle merendine mi è venuta l'aquolina in bocca.. 😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che Cacatone o chi per lei ti screenshotterà "aquolina"? XD

      Moz-

      Elimina
  11. c'era molto più margine nella produzione di un tempo, anche in quella alimentare... ah, i tanto vituperati anni '90, gli ultimi della ricchezza diffusa invece ahimè....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ok che qua eravamo nel decennio precedente, ma sì: fino al 1997 si stava da dio...

      Moz-

      Elimina
  12. Il Mugnaio che passa al pesce? :D

    Ogni volta che sentivo pronunciare questa battuta "vintage", mi tornava in mente l'episodio di Pozzetto in "Grandi Magazzini" :D

    Erano anni che non lo sentivo dire!
    D'altronde... "che ne sanno i 2000?" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, gran film :)
      Vero, che ne sanno i 2000...

      Moz-

      Elimina
  13. Non mangiavo tante merendine perché mi piaceva fare i dolci in casa. Ora che non ho più tempo, ogni tanto le compro. Mi ricordo però molto bene le pubblicità :)
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma oggi purtroppo non ci sono tutte queste cose, argh! :)

      Moz-

      Elimina
  14. Un po' fuori tema . Mi chiedo cosa ricorderanno di questi tempi i ragazzini di oggi quando saranno grandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente. Niente di tutto questo, purtroppo...

      Moz-

      Elimina
  15. Ahimé, pure io non ho mai vinto questo giocattolo, forse per questo da "grandi" abbiamo aperto un blog 😎

    RispondiElimina
  16. Mai vinto nulla nemmeno io e mai incontrato qualcuno che avesse vinto uno di quei premi. Mi sono sempre chiesto se poi il premio era davvero possibile vincerlo oppure era tutta una furbata per far comprare più prodotti nella vana speranza di vincere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato su Facebook diverse persone che hanno questa barca perché l'han vinta, quindi era regolare^^

      Moz-

      Elimina
    2. La vinse un mio amico!!! Ebbe tutta la mia invidia!!!

      Elimina
    3. Ciao e benvenuta/o!
      Ehehe ti credo!

      Moz-

      Elimina
  17. Siamo coetanei ma io sono più avanti con il rincoglionimento. Io questa non me la ricordo per niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh! Sarà che non ti eri mai imbattuta nello spot, dai^^

      Moz-

      Elimina
  18. Anche io penso che sia stato preso in stock e poi affibbiato alle varie crostatine.
    Perché, fondamentalmente, non ci entra un tubo :D
    Potevo capire lo regalasse il capitan findus ma non mulino bianco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... infatti la PMB a me sa tanto di marca estera, tipo chessò, francese o spagnola, e via... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Questo mi ha fatto figurare un immaginario gemellaggio e collaborazione fra Capitan Findus ed il Mulino Bianco, con cose oscene tipo i Saccottini con dentro il merluzzo.... mi sto sentendo male XDXD

      Elimina
    3. Ahahah ma ti immagini davvero? Merendine al pesce XD

      Moz-

      Elimina
  19. Che pizza, essendo nata nel 1990 quando ho cominciato a mangiare merendine queste figate già non c'erano più xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, e nemmeno le gommine!! Insomma, qualcosa di figo in effetti te lo sei perso XD

      Moz-

      Elimina
  20. ...e anche il mugnaio, dopo Valsecchi, scoprì che gli piace il pesce! 😄
    Ma lo sai che non me lo ricordo per niente questo peschereccio?? 🤔
    Ricordo che coi punti presi il mulino / radiolina, ma credo che quella sia una raccolta successiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio non ho capito la cosa di Valsecchi...! :o
      Probabilmente la casetta-mulino radiolina e poi sveglia furono appena dopo questo peschereccio, sì... oppure erano raccolte distinte: biscotti e merendine... chissà :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ahahaha non avevo ricollegato :)

      Moz-

      Elimina
  21. Non me lo ricordo proprio questo peschereccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora resta da scoprire il mistero dietro la sigla PMB :)

      Moz-

      Elimina
    2. Penso sia l'acronimo che hai detto tu, Moz! 😉

      Elimina
    3. Non si sa, perché è rispuntato fuori un walkman con quella marca, non legato al Mulino Bianco.

      Moz-

      Elimina
  22. Impossibile dimenticare quella pubblicità su topolino!
    Comunque, come avete fatto notare, bizzarro associare a un mugnaio..un peschereccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà da che stock hanno preso quel giocattolo. Ah sì, forse dallo stock...azzo :)

      Moz-

      Elimina
  23. Risposte
    1. Ah, era semplicemente Piccolo Mugnaio Bianco... e noi a farci i film su cosa potesse essere XD

      Moz-

      Elimina
  24. Non mi ricordo della barca. Delle avventure del mugnaio si…...Clementina :-) anche questo ricordo. E poi ricordo le sorprese del mulino bianco. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, quelle le tratteremo presto sul blogghete :)

      Moz-

      Elimina
  25. La barca non la ricordavo. Le raccolte punti però.... quante ne ho fatte non ne ho mai terminata una :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha XD
      Classico!
      Io anche, ne facevo tante, però alcune le terminavo!

      Moz-

      Elimina
  26. Non me lo ricordo, però carino! :)

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)