[DIARIO MENSILE] la chiave


Periodo: 16 dicembre 2019 - 15 gennaio 2020
La chiave sono gli affetti, la famiglia in primis.
Questo post esce mentre sono in viaggio. Un viaggio di ritorno, ma anche di andata.
Nulla è mai chiaro con me, visto che ho una vita a metà.
Comunque, ritorno a casa, l'altra casa. E ciò significa che prestissimo tornerò anche a bloggare (inteso soprattutto tornare a leggere gli altri blog).
Ma intanto sono qui, viaggiando tra due realtà.

Quando il calore natalizio rischia di sfumare all'ultimo.
Lì capisci cosa è importante. E ti godi quei tre giorni di festa, a casa, con tutti.
In serenità e allegria.
Il senso è questo.
Gli amici alimentano questa gioia, con un veglione di fine anno tra i più belli di sempre, grandi serate fatte di piccole cose e anche graditi abbracci.
Non scontati: niente è scontato.



E poi casa mia. L'altra casa, o l'altra altra casa.
Tornare dove sono cresciuto, stavolta, ha significato tante cose: ancora famiglia, amici, e poi elementari-medie-superiori per un tuffo nel passato e nei ricordi.
Mai come stavolta.
E c'è sempre poco tempo per fare tutto, ma comunque si riesce a far tutto lo stesso.



Torno appagato, anche sul mero lato fisico. Oltre che rilassato su quello mentale.
Sì, perché tante volte mi è capitato di pensare che fossi io a farmi film mentali, che non potessero esserci persone che la vedessero come me, e invece ci sono. Ogni tanto succede.
Per quanto la situazione non sia stata del tutto convincente, fa bene.
Al morale, innanzitutto.
Anche se dall'altro lato, lontano, c'è una porta che si chiude e non sarà certo questo il portone che si apre.


Ma intanto so che non sono pazzo.
E, a strettissimo giro, me lo faccio bastare.
Però poi, come sempre, prenderò quello che voglio: e voglio tanto, stavolta.
Voglio tutto. Perché niente è scontato.
E allora preparatevi.

42 commenti:

  1. Non mi loggo perché sono al pc della scuola.
    Niente è scontato, hai proprio ragione, soprattutto gli abbracci.
    Anche se quelli pugliesi saranno sicuramente più intensi e saporiti.
    Ahahah
    Scherzo, ovviamente.
    Casa è dove abita un pezzo del nostro cuore, non necessariamente il corpo. Sei fortunato ad averne più di una. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, pure al supermercato in Puglia gli Abbracci sono sempre gli stessi, non credere :p
      Vero, devo ritenermi fortunato!

      Moz-

      Elimina
  2. Prendere coscienza del fatto di non essere pazzi non è mica roba da poco. Io non ci sono ancora riuscito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, diciamo che conosco i miei disturbi mentali, ma tra questi non rientra il farsi film in testa, specie in amore :D

      Moz-

      Elimina
  3. Chiaramente il Real World, come diceva Morpheus, è più importante del blog con tutti i problemi veri che la vita vera può creare. Ma stai sicuro che un giro dalle tue parti lo faccio sempre e, se vuoi, dalle mie invece troverai molto materiale nuovo e, a volte, anche assurdo come ormai sai.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo: io da oggi/domani sono effettivamente tornato attivo nella blogosfera. Domani si riprende anche a lavorare, insomma... ricomincia la vita normale :)

      Moz-

      Elimina
  4. È bello scoprire quanto tu dia importanza alle piccole cose che poi sono le cose che davvero contano nella vita. In questo mi ricordi tanto il mio primo figlio, quello della tua età, che a fine “periodo” tira le somme ed è grato di ogni piccola sfaccettatura che gli ha regalato serenità, perché davvero nulla e nessuno è scontato. Non posso che ammirarti. Buona continuazione.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Sinfo! Vero, assolutamente niente è scontato, e dobbiamo secondo me ringraziare sempre e praticare gentilezza. O, almeno, provarci :)

      Moz-

      Elimina
  5. "La chiave , sono gli affetti" ... è bellissimo quello che hai scritto!
    Mentre leggevo , mi sembrava di vedere i tuoi occhi emozionati ma , felici.
    Non sei pazzo!!? Bè , ma io lo avevo già capito , anche se ... una piccolissima dose di follia nella vita , non guasta :)
    A presto Miki , un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, non sono pazzo nel farmi i film mentali, diciamo.
      O meglio, scopro che i miei -per fortuna- non sono film mentali (parlo di sentimenti e/o relazioni).
      Yes, sono felice, pur con quel che non va :)

      Moz-

      Elimina
  6. Niente è scontato ed è giusto ribadirlo, visto che è una di quelle "ovvietà" che si tende a dimenticare. Io vivo le cose in maniera opposta alla tua, ovvero uno dei miei figli si è trasferito lontano per motivi di studio. Per voi che fate avanti e indietro tornare a casa è bello e importante, per noi che rimaniamo vedervi ripartire è ogni volta uno strazio (o almeno lo è per me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso lo sia per tutti.
      Immagino sia così: e pensa, proprio una mia amica, una signora con un figlio all'università, qualche giorno fa mi ha detto la tua stessa cosa.
      Oh, ma poi tanto si ritorna: l'importante è questo^^

      Moz-

      Elimina
  7. La chiave?
    Cos’è il remake del film di Tinto Brass?😀
    Vuoi tutto? E allora prenditelo!
    Buona fortuna con i tuoi progetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Max!
      Magari un remake del remake.
      Sì, voglio tutto e quel che voglio me lo prendo :)

      Moz-

      Elimina
  8. Niente è scontato potrebbe essere l'inno del nuovo decennio appena iniziato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mantra che devo stamparmi bene in mente, assieme a gentilezza e armonia :)

      Moz-

      Elimina
  9. La cosa più bella del vivere lontani da casa è poi ritornarci. Capisco benissimo ogni sensazione che hai descritto in questo post, mi sembra quasi di rivivere anche io tutti i rientri tra le mie dolci mura famigliari :)
    E, credimi, in questo momento capisco anche come ci si sente parlando di porte che si chiudono e portoni che non si apriranno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le cose per me stan così: una porticina era aperta, ma lontano un'altra stava chiudendosi. Non era certo quella porticina aperta ciò che si dice "portone che si apre". Perché le due cose non sono comparabili :)

      Moz-

      Elimina
  10. No, non sei pazzo, sei solo fuori di testa :D
    A parte gli scherzi buona fortuna ;)

    RispondiElimina
  11. Ma come sei sentimentale (nel senso mieloso del termine) ultimamente! Questo anno l'hai iniziato con un viaggio spirituale (io invece con una caterva di imprecazioni).

    In bocca al lupo sempre e comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, crepi il lupo :)
      Dai, voglio esplorarmi al 100%!

      Moz-

      Elimina
  12. Bentornato Moz, mi fa piacere che questa pausa sia stata appagante e rilassante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *__*
      Sì, non posso lamentarmi e... non mi ha preso la depre post-vacanza! :D

      Moz-

      Elimina
  13. Ciao Moz,per la pazzia non farti problemi,credo che più o meno tutti ne sono o ne vengono contagiati nel corso della vita.Io ho sofferto di molte ricadute piacevoli,perché senza un velo,o meglio una decisa penenllata di pazzia la vita sarebbe monotona e piatta.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, ma io sono il primo a curare la mia particella di follia.
      Però intendevo pazzia nel farsi film in prima visione in campo sentimentale :D

      Moz-

      Elimina
  14. Mmmm sei molto criptico qui! Anche su quel "voglio tutto".
    In fondo tu hai già tutto, o no? :)

    RispondiElimina
  15. Un bel post, così intenso, ma lo hai scritto tu o un tuo clone?
    Quel voglio tutto alla fine ti ha fatto recuperare ahahah
    Scherzo, trovo che gli affetti e la casa siano esattamente dove devono essere, al centro del nostro cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, per sfortuna non ho la pletora di cloni come certi bloggers, quindi sì... mi tocca scrivere da me tutto, anche le cose più intime :)
      Vero, bellissima la frase finale^^

      Moz-

      Elimina
  16. Post strano.... Ultimamente tutti ci tengono ad apparire un poco pazzi e invece Moz nega!!!! RICOVERATELO :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In amore, solo in amore: niente film mentali.
      Per il resto, viva la follia! :)

      Moz-

      Elimina
  17. io credo che ci siano cose che in cuor nostro sappiamo essere fondamentali. Vanno tenute strette, riabbracciate e abbracciate ancora. E mai mai darle per scontate.

    RispondiElimina
  18. Ho scelto un post da leggere. E ho scelto questo. Ed è uno dei tuoi post più belli che io abbia mai letto. Mi è quasi venuto da piangere. Forse perché so di cosa parli, di quella sensazione di benessere immenso quando torni, quando sei di nuovo in mezzo alla tua infanzia, ai luoghi in cui sei cresciuto. Mi è mancato molto quest'anno il ritorno, e leggere del tuo è stato un regalo.
    Però, se vuoi, mandami qualcuno dei tuoi che la veda pure come me :DD che io qua sto sempre in continua lotta, so quasi pazza XDD
    Ti abbraccio forte forte, Miki, e rammenta il rimedio contro la depressione da rientro ^_^ Nulla è scontato, mai <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il post ti sia piaciuto!
      E sono contento che tu lo consideri addirittura un regalo. Certo, non potrà mai supplire (nemmeno di un grammo) quel che ti è mancato.
      Depre da rientro ora come ora ancora non mi ha colpito: nel 2017 invece mi investì di brutto :)

      Moz-

      Elimina
  19. Nulla è scontato? E io che ho aspettato i saldi??? Cavoli che fregatura!
    Comunque si, sapere di non essere pazzo significa davvero molto.
    Certo... potrebbe anche significare che sei pazzo, ma credi di non esserlo perché sei pazzo e i pazzi non sanno di essere pazzi in quanto pazzi...
    Vabbè, non indagherei oltre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma il tutto solo in amore: per il resto, viva la pazzia.
      Sempre.
      Perché scopro che comunque gli altri sono ancora più pazzi di me (e in negativo, purtroppo!)

      Moz-

      Elimina
  20. Del tipo "tremate!"? Aspetto curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, quasi, quasi: lo stregone è tornato^^

      Moz-

      Elimina
  21. Sono contenta che sia successo e che hai passato bei giorni in famiglia.Pensa che io lavoro sempre per le feste ed è una vita che non passo il natale con i miei genitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo capisco, e capisco anche cosa puoi provare.
      La vita è anche questo... scelte obbligate.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)