[RIVISTE] Il Manuale delle Giovani Marmotte 2020, segnalazione


In un articolo di circa tre anni fa mi domandavo proprio se un magazine come il vecchio GM - Giovani Marmotte potesse tornare finalmente in edicola (➔ QUI).
Contento di averci visto lungo, anche perché da buon vecchio scout ho sempre amato le Giovani Marmotte (che anzi amavo da sempre, da molto prima della mia parentesi scoutistica), vi segnalo dunque l'uscita di una nuova rivista targata Disney: Il Manuale delle Giovani Marmotte.
In vendita a 4,90, 144 pagine e quattro uscite mensili previste (per ora).

Ma cos'è questo nuovo magazine (il primo numero lo trovate allegato al Topolino di questa settimana)?
Una bella novità.
Otto storie a fumetti (4 inedite e 4 ristampe di grandi cult, tra cui Carl Barks), e in più -parallelamente- un fumetto a puntate su Topolino, con protagonisti proprio Qui, Quo e Qua in Alaska.

LE GIOVANI MARMOTTE

Forse non tutti conoscono la storia di questo gruppo scoutistico paperopolese.
Le GM (in originale Junior Woodchucks) nascono idealmente dalla Milizia delle Marmotte di Cornelius Coot, fondatore di Paperopoli.
Fu il figlio di costui, Clinton, a costituire il gruppo delle Giovani Marmotte e a scrivere il Manuale, raccogliendo in esso tutto il sapere della Biblioteca di Alessandria.
Il quartier generale delle GM, guidate dal Gran Mogol, si trova in un campeggio nell'area cittadina, ma inizialmente la prima sede era a Forte Paperopoli, sulla Collina Ammazzamuli (oggi Collina Ammazzamotori, dove al posto del Forte sorge il Deposito di Zio Paperone).



IL NUOVO MAGAZINE IN EDICOLA

La copertina del Manuale non lascia spazio a dubbi: il mondo delle Giovani Marmotte non può non essere aggiornato, e le nuove tecnologie irrompono anche nella natura, come giusto che sia.
Dopotutto è dovere di una GM essere sempre al passo coi tempi, nel rispetto del mondo circostante.


I redazionali sono tutti legati a natura e alla vita all'aria aperta: come, dove e perché sul trekking; i punti importanti dell'esplorazione; i risvegli primaverili degli animali; come fare un buon photobook di viaggio.
Dato il successo che ultimamente stanno riscuotendo i "giovanissimi" personaggi delle pagine di Topolino, è giusto dedicare loro un nuovo mensile.
Ed è giusto farlo basandosi sul mito delle Giovani Marmotte, se utile a far riscoprire ai ragazzi un po' di vita all'aperto e il gusto dell'esplorazione.
Un magazine di cui c'è sicuramente bisogno.

leggi anche

47 commenti:

  1. Ma dai! Che bella notizia. Mi fiondo in edicola e ne compro tre copie. 😍
    Grazie Miki!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello! Io ricordo 2 manuali delle Giovani Marmotte di quelli a copertina rigida che aveva comprato mio fratello credo alla fine degli anni 70, quando eravamo un ragazzino lui e una bambina io e che poi sono rimasti nella nostra libreria per anni e anni e li ho sfogliati tante di quelle volte :)
    Bellissimo sapere di questa novità editoriale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! Questo in realtà è un magazine, non so perché abbiamo scelto di dare quel nome che effettivamente può fuorviare (essendo il Manuale vero e proprio una pubblicazione a sé)... però va bene così: c'è bisogno delle GM!

      Moz-

      Elimina
  3. Sono molto sorpreso dal rilancio delle Giovani Marmotte.
    In effetti hai anticipato questo ritorno: ricordo quando parlavamo, in privato, del fumetto del 1996, del quale io ho ancora due copie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ma per me era quasi naturale!
      I personaggi funzionano e editoriali sulla natura possono interessare!
      Non ti nego che prima o poi mi aspetto anche una rivista su Area15 e il mondo nerd 🤩💪

      Moz-

      Elimina
    2. Molto probabile che le storie di Area 15 finiranno raccolte in un volume dedicato.

      Elimina
    3. Già, ma per me potrebbero proprio fare un piccolo magazine a tema :D

      Moz-

      Elimina
    4. Magari, dato che in una storia compare un certo Mooz, potresti collaborare come redattore sotto mentite spoglie! ;)

      Elimina
    5. Magari facessero un volume a parte! Così le recupero tutte.

      Elimina
    6. Ma io in primis spero che la serie possa continuare!
      Comunque, gran paraculo Mooz :)

      Moz-

      Elimina
  4. Bellissimo, è che sono in astinenza de edicola, ma quasi quasi lo prenderei, vediamo martedì prossimo, quando esco dalla mia tana per andare al lavoro, se oltre all'ultimo DD troverà anche questo gioiellino. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, affrettati che queste cose finiscono sempre presto!!
      Poi fammi sapere 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  5. Bellissimo... è anche grazie alle Giovani Marmotte che mi iscrissi agli scout: non ero molto convinto inizialmente! Possiedo anche tutta la collezione da edicola dei fascicoli "Esplora con le GM" della DeAgostini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh w lo scoutismo! 🤩💪
      Io per anni ho giocato a fare lo scout (peraltro proprio col Manuale GM a seguito) e poi mi ci sono iscritto davvero! 🤓💪🔥

      Moz-

      Elimina
  6. Ho adorato il Manuale delle Giovani Marmotte! Tutto quello che riguardava la natura mi piaceva, perciò ero a nozze. Mi piaceva anche il tipo di testo, tanto che poi ho comprato anche il manuale di Nonna Papera, quello di Paperinik e non so quali altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, quelli sono proprio libri a sé, manuali veri e propri... non so perché invece questo magazine lo abbiano chiamato comunque Manuale... visto che in realtà contiene fumetti^^

      Moz-

      Elimina
  7. Ma sai che lo trovo carinissimo? Bazzico poco i fumetti come sai, ma ha attirato la mia attenzione, quindi un bene per loro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma credo che con un magazine così si andava a colpo sicuro... Può piacere davvero a uno spettro enorme di persone^^

      Moz-

      Elimina
  8. Wow. Ho ricordi sbiaditi di questo manuale, ma senza leggere il tuo post avrei pensato "cavoli, esiste ancora?!?!" e invece esiste... di nuovo.
    Il passato torna sempre. Buon divertimento a voi amanti del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, ma quello che intendi tu è un vero e proprio libro, poi uscito in millemila edizioni e aggiornamenti tematici... Qui è una rivista di fumetti vecchi e nuovi :)

      Moz-

      Elimina
  9. Risposte
    1. A chi lo dici, sperando sia proprio come negli anni '90! **

      Moz-

      Elimina
  10. Mi pare un'ottima iniziativa, sia per contenuti che per modalità di lancio: prima uscita abbinata alla rivista "ammiraglia" (con sovrapprezzo?), mix di storie inedite e classiche, rubriche pertinenti la natura...

    Qualche tempo fa ho letto un paio di storie notevoli delle GM, entrambe di Don Rosa, una raccontava le loro origini (quindi credo basandosi su una storia precedente di Carl Barks), l'altra è "Zio Paperone e i guardiani della biblioteca perduta", con lo zione sulle tracce di un'antica e mitica biblioteca, della quale sono stati realizzati progressivi riassunti prima che ognuna finisse distrutta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei euro tutto.
      Oddio, chissà che storia è quella della Biblioteca... c'entra per caso quella di Alessandria?

      Moz-

      Elimina
    2. Ah, allora è importante^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ammetto che sono tentatissimo di comprarlo. Gli darò un occhiata e se è all'altezza degli originali (che conservo ancora) lo prenderò sicuramente! Da ex scout e amante della natura e degli animali di lunga data, le Giovani Marmotte erano il mio fumetto preferito. Adoravo le schede con gli animali, i giochi, i concorsi (vi partecipai anche a qualcuno ed ottenni pure la Topocard!). Inoltre, le nuove storie dell'albo, in particolare la saga Minaccia dal Fondo e quelle di Darkus il Grande, erano bellissime. Spero che ritorni il vecchio team creativo responsabile del magazine. Se sarà all'altezza, lo collezionerò volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so chi sia il team creativo ma l'intenzione è proprio quella di ricreare il magazine anni '90, che era davvero una bella cosa tra fumetti e rubriche.
      Spero, insomma, che possa avere successo... Anche e soprattutto per i ragazzi.

      Moz-

      Elimina
  12. Io ce l'ho il libro originale. Ingiallito e con la colla ormai secca che a sfogliarlo le pagine "croccano" , ma lo tengo lì insieme al manuale di Paperinik (trucchi magici), e il manuale di Yoghi (sulla natura).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il manuale ce l'ho anche io, quello storico, il Maxi, e da poco anche quello dei Quiz.
      Questo però si rifà alla rivista anni '90, ci sono fumetti^^

      Moz-

      Elimina
  13. Checcarino... non so se lo prenderò ma di certo mi porta una piacevole nostalgia.

    RispondiElimina
  14. Mio fratello ne ha ancora 3 o 4 volumi a casa :) erano simpaticissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, riuscirono a svecchiare le GM con storie nuove e divertenti, sportive, naturalistiche e via dicendo...

      Moz-

      Elimina
  15. Cavolo, chissà dove li ho cacciati, tutti i miei vecchi manuali Disney!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ma questi sono praticamente i magazine degli anni '90, non gli storici manuali... quelli, che so io, da Giunti si trovano^^

      Moz-

      Elimina
  16. Quanti ricordi! Io avevo un volume delle giovani marmotte quando ero piccola e adoravo giocare per casa facendo finta di fare escursioni super avventurose e pericolose. 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo facevo col Maxi Manuale: sia in casa sia in campagna, all'aperto^^
      Comunque questo è un fumetto, una rivista vera e propria :)

      Moz-

      Elimina
  17. Preso,E Devo Dire Che è Fantastico!
    P.S.:A Quando Il Post Sulle Sigle Scambiate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ancora non lo programmo... tu continua a seguirmi per ogni novità! :)

      Moz-

      Elimina
  18. L’ho preso stamattina...la mia astinenza forzata da fumetto si fa sentire.
    Ti farò sapere.
    Buona giornata 😀

    RispondiElimina
  19. I giovanissimi sono i ragazzini delle elementari?
    E che tanti non apprezzano manco il mondo degli scout...purtroppo.
    Comunque l’ho letto ..dai è godibile per staccare un po’ la spina ogni tanto ci vuole.
    Non ho mica capito le quattro storie inedite del volume..visto che sono datate prima del 2020 .
    Forse non sono mai apparse per intero in Italia.
    Mi son piaciute particolarmente la prima storia perché con le dovute distanze ma mi ricorda un po’ la trama di un film horror ( vediamo se ti ricordi quale) del 2012 e anche quella con le marmotte subacquee alla ricerca del tesoro sommerso.
    Fauna marina rappresentata molto bene e pure là storia molto “ecologista” , più di tutte le altre.
    Non ho capito se dalle prossime uscite sarà ancora allegato a Topolino o vivrà di vita editoriale individuale?
    Questo Topolino lo leggerò con più entusiasmo , mi sembra di aver visto Amelia in una delle storie.
    I redazionali sono interessanti a portata di ragazzino e di chiunque voglia farsi una cultura “leggera” su temi di cui non si è mai interessato prima.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anzi io metterei qualche redazionale in più. Servono, davvero.
      Le quattro storie probabilmente sono state create per un mercato non italiano, chissà.
      Non ricordo l'horror... :o
      In ogni caso, le prossime uscite (mensili) saranno a sé: solo il lancio si è avuto con Topolino.

      Moz-

      Elimina
  20. Se hai Netflix e cerchi Quella casa nel bosco un horror del 2012 con protagonisti un gruppo di ragazzi , il nerd è quello protagonista nel film ci troverai delle affinità con la storia Le GM e la nuova arca.
    Ma non ti anticipo niente .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, devo cercare di recuperarlo!!
      Thanks :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)