[SERIE TV] Batwoman, la recensione (no spoiler)

 

Personaggio ideato da Grant Morrison nel 2006, la Batwoman in questione non è la vecchia Kathy Webb degli anni '50 ma un'agguerritissima Kate Kane: cugina di Bruce Wayne, nei fumetti indossa costume nero e parrucca rosso fuoco vivendo le sue avventure in città, e spesso aiutando Batman e gli altri eroi di Gotham contro criminali vecchi e nuovi.
Dal 2019 è in onda la sua serie TV, parte dell'Arrowverse (universo narrativo televisivo delle attuali produzioni Warner/DC) e immersa in questo mondo, pur essendo tranquillamente e fortunatamente godibile a sé.


Gotham City è da tre anni senza Bruce e quindi senza il pipistrello.
Kate Kane, dopo un lungo e massacrante addestramento, torna in città e una serie di eventi le faranno indossare -opportunamente modificato da Luke Fox, figlio di Lucius- il mantello di Batman.
Diventerà così Batwoman, iniziando la sua battaglia personale anche coi propri fantasmi.


Il volto scelto per il ruolo è quello di Ruby Rose, veejay di MTV Australia e soprattutto gay: questo aspetto è fondamentale perché Batwoman stessa è, nei fumetti, un personaggio omosessuale.
La produzione ha voluto proprio un'attrice con uguali inclinazioni sessuali del personaggio che avrebbe interpretato, tuttavia i fan più attivisti e squilibrati anche questa volta hanno avuto da ridire: giudicata poco lesbica (?), Ruby Rose è stata odiata sin da subito dal fandom malato, e ha voluto/dovuto lasciare la serie in corsa (portando per fortuna a termine le sue trame, ma speriamo che possa tornare in futuro).


La serie Batwoman fa a meno dei personaggi storicissimi di Gotham ma pesca comunque a piene mani sia dalle trame del relativo fumetto sia dall'iconografia batmaniana: tra i nemici dunque possiamo trovare Magpie oppure Tommy Elliot, così come Duela Dent o Alice. 
Quest'ultima è il vero antagonista fisso della storia.


Batwoman e Alice Kane


Batwoman è ovviamente una serie "femminile", dove le quote rosa dominano e ce n'è per tutti i gusti.
Ma è anche una storia di famiglia e di sorelle: Kate e Beth/Alice, separate da un brutto incidente anni prima; l'orientale Mary, sorellastra delle due in quanto figlia della nuova moglie di Jacob Kane.
La sfida sottile è quella che spinge Kate/Batwoman a fermare la follia di sua sorella Alice, assassina pazzoide e capo della Banda del Paese delle Meraviglie.
C'è ancora un briciolo di lucidità in una ragazza che ha patito le pene dell'inferno?

Kate, Mary, Sophie

L'altro scontro è quello tra Kate e suo padre Jacob, militare e capo dei Crows: polizia privata gothamita, arrivata al successo proprio ora che non c'è più Batman a difendere la città.
Jacob non sa che sua figlia è Batwoman, Jacob odia Batwoman tanto quanto ama Kate e Beth/Alice e Mary.
I fantasmi del passato sono spesso quelli che danno pepe alle vicende: come la soffocata storia d'amore tra la protagonista e Sophie, ora agente di punta dei Crows.



I personaggi sono ben costruiti, e sebbene la serie viaggi nell'ambito fumettistico dove a ogni puntata succede di tutto e di più (ribaltamenti e plot twist con qualche effetto sorpresa), risulta godibilissima e d'acchiappo.
Alice, criminale vendicativa e sofferente; Mary, frivola modaiola ma con un lato impegnatissimo; Luke, impacciato ragazzo afflitto da un'ombra oscura.
Certo, il fatto che ci sia Gotham City e che l'universo narrativo sia quello di Batman, sicuramente determina quel piccolo valore in più che questo progetto possiede.



In attesa della seconda stagione in italiano, col debutto di una nuova protagonista e la prosecuzione delle trame già intessute nel primo capitolo, Batwoman è riuscita a ritagliarsi un suo spazio -leggermente più oscuro e a tratti anche violento rispetto alle serie sorelle- nel mondo televisivo, e ci fa capire che il mito di Batman è vivo e vitale, declinabile in ogni forma.
Anche quando si ha a che fare coi multimondi di Crisi sulle Terre Infinite (QUI), che pur prendibile a sé determina un avvenimento di questa serie stessa: nonostante Batwoman non sia un capolavoro, verrete catturati dalla pazzia di Alice, dalle storie d'amore, dai segreti di famiglia e dai criminali che come sempre infestano la città più pericolosa d'America.
Vi divertirete.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

25 commenti:

  1. Eh... ma la versione messicana trash non si supera😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh grande film sui luchadores!
      Però credo non abbia alcuna correlazione con Batman XD

      Moz-

      Elimina
    2. No, infatti è assolutamente apocrifo

      Elimina
    3. Ah ecco! 🦇🤓💪

      Moz-

      Elimina
  2. E' l'unica serie dell'Arrowverse che sto seguendo, perché di qualità nettamente superiore rispetto alle altre, ed evita le robe imbarazzanti viste in Flash e Supergirl. Dev'essere un problema degli sceneggiatori, tanto che, inserita nel crossover Crisi sulle Terre infinte, sono riusciti lo stesso a sputtanarla. Per fortuna, che quando è tornata a casa, quel momento di imbarazzo è finito.
    La serie non è un capolavoro, come dicevi, alcuni momenti sono anche lenti e pallosi (Sophie, per dire, due palle quando discute con lei e col marito, personaggio totalmente scritto male), però comunque è godibile, ti prende.
    Il fandom malato è veramente assurdo. Io Ruby Rose l'ho trovata perfetta per il personaggio, al limite potrei dire che è un po' "piccolina" di corporatura, per il resto ottima scelta col cast.
    Comunque per me la migliore serie targata DC è Stargirl: quella è davvero un piccolo capolavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il formato "serie" purtroppo a rendere pallosi tutti, Marvel o Warner o DC che siano. Devono occupare spazio.. e non sanno più che inventarsi..

      Elimina
    2. @Franco: basandosi su un fumetto seriale, penso che il formato serie sia quello più consono per raccontare un personaggio. Anche come film singoli, sarebbero una serie di film...

      @Marco: vero. Io Stargirl non lo conosco, ma tutti gli altri mi sembrano davvero raffazzonati. Ho seguito le prime puntate di Arrow ed era imbarazzante, qualcosa anche di Flash e ho visto poi Crisi... insomma, al di là di Beth buona e di come finisce la prima stagione di Batwoman (l'oggetto da recuperare) direi che cammina da sé senza cagate supereoistiche di mezzo.
      Questione che tocca sempre anche Batman: lo adoro, se non lo mescolano con superstronzi in mutande.
      Ruby Rose? PERFETTA. Io spero rientri in scena.
      Lei la vedrei benissimo come Adora ossia She-Ra, specie quando è Despara (in una ipotetica serie live-action sui Masters).

      Moz-

      Elimina
  3. Come tutti le serie tv Dc (tranne le prime tre stagioni di Arrow) anche Batwoman non m'è piaciuto. Sicuramente è stato meglio trattato su alcuni dettagli ma nella trama vedo ancora i soliti schemi narrativi. Lei per me come attrice era azzeccatissima e non capisco perché qualcuno l'abbia giudicata poco "lesbica" per il ruolo di Batwoman. Ruby Rose era perfetta per quel ruolo perché è palesemente "lesbica". Bah, secondo me non è piaciuto affatto come attrice. Poi boh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, gli schemi sono quelli, però boh... sarà che Gotham è Gotham, che i pazzi fanno sempre scena... mi attira e lo seguo con piacere.
      Ruby Rose PERFETTA, ma è stata criticata da SUBITO, anche prima che si vedesse all'opera.

      Moz-

      Elimina
  4. Questa questione del "non abbastanza lesbica" mi ha sempre fatto morire dal ridere, e continuo a non capirla. Così come continuo a non capire perché ci voglia per forza un attore omosessuale per un personaggio omosessuale, né perché una produzione possa cacciare un attore solo perché ad alcuni fan malati non piace... ma questa è una voce che non è stata confermata, mi risulta, i motivi dichiarati sono altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei nemmeno io.
      Certo è assurdo che un attore etero non possa interpretare un gay o viceversa (non si tratta di caratteristiche visibili, come ad esempio il colore della pelle o dei capelli: se serve un'attrice per Eva Kant deve essere bianca e bionda, non puoi prendere Whoopi Goldberg o Serena Rossi).
      Ma pure quando hanno voluto accontentare questa moda del personaggio gay = attore gay, manco è andata bene ahaha

      Moz-

      Elimina
  5. Gli attacchi alla Rose hanno rappresentato un punto molto basso per il fandom con diverse uscite totalmente ingiustificabili. L'intolleranza ha davvero molte facce e non si può piangere per la discriminazione se poi si commettono gli stessi errori di chi si critica (e mi riferisco a quelle frange di fan che tu stesso hai giustamente stigmatizzato). Detto questo guardando le serie con occhi scevri da qualsiasi preconcetto ho trovato la serie ben fatta, superiore a molte con personaggi DC e la Rose mi è sembrata azzeccatissima nella parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,a nche per me è superiore alle altre cose dell'Arrowverse, infatti quando ho visto Crisi sulle Terre Infinite, ho provato un po' di imbarazzo cringe nel vedere gli altri protagonisti^^
      I fan? A volte sono da internare.

      Moz-

      Elimina
  6. Non mi attira per niente, nonostante io segui parte dell'Arrowverse, comunque Crisi su Terra X ho visto, l'altro devo ancora arrivarci ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che è una figata, meglio del resto dell'Arrowverse!!**

      Moz-

      Elimina
  7. ho visto le prime 2-3 puntate, poi mi sono stufato...

    RispondiElimina
  8. Concordo con altri, attualmente una delle migliori serie dell’Arrowerse, anche se adesso è iniziata anche Superman & Lois che ha molto potenziale e c’è sempre Black Lightening che è moto più “realistica” e violenta.
    Mi è dispiaciuto molto per Ruby Rose, sto guardando la seconda stagione che probabilmente ha alzato ancora di più il livello ma l’attrice scelta, usando le squallide parole degli haters, mi sembra ancora meno lesbica di lei, eppure è davvero brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la seconda ancora non la guardo... Pensavo avessero ripiegato solo sulla negritudine, non ancora sul lesbismo... ahaha!
      Rischiano di essere tutte lesbiche, in questa serie (e ci piace).
      Però voglio che Ruby Rose possa tornare... quando i fan malati saranno stati tutti internati.

      Moz-

      Elimina
  9. non mi ispira, ho visto solo il trailer e mi è bastato
    il trailer era troppo, come dire, gay: non s'è mai visto nei trailer bruce wayne, celebre play boy, che si sbaciucchia le sue conquiste, non è mai stata sbandierata la sessualità dell'uomo se non ai fini della trama.
    mi sembra quasi l'unica caratterizzazione di questa eroina
    boh, anche ciò rivelato nel trailer non mi piaceva...

    ps: se vuoi rispondermi fallo su ig che non attivo le notifiche qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo anche qui come giusto che sia per chi legge:
      il trailer non l'ho visto, capisco che intendi ed è la classica cosa che odio: puntare tutto su UN aspetto che fa scalpore, quando in realtà il fatto che Batwoman sia lesbica (nel fumetto ma soprattutto nella serie) non è determinante ai fini del racconto...

      Moz-

      Elimina
  10. Sicuramente come hai detto non è una serie memorabile però è molto godibile.
    Personalmente è un peccato che Ruby Rose abbia abbandonato perché parte del fascino della storia è il dualismo tra Batwoman e Alice, sorelle gemelle ma i due lati opposti della medaglia.
    La nuova protagonista, delle prime foto mi convince poco anche perché si perde il dualismo.
    Da quello che avevo letto la Rose aveva abbandonato perché sembrava avesse rischiato un brutto incidente.
    Leggere del fandom malato mi fa abbastanza incazzare.
    La serie seguiva abbastanza lo stile delle prime stagioni di Arrow che però gli sono nettamente superiori, però nel complesso l'avevo promossa anch'io.
    Insieme a Flash, che è un pochino altalenante con però un picco nella meravigliosa stagione 4, Batwoman era l'unica serie Arrowverse che ho seguito... Escludendo gli episodi del crossover ( sul quale è decisamente meglio sorvolare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa tu: io di Arrow ho visto le prime puntate ma mollai, mentre Batwoman alla fine l'ho visto tutto! 🤓💪
      Io spero che la Rose possa tornare, dopotutto hanno detto che anche la sua uscita di scena fa parte della trama! E infatti le questioni delle famiglie Wayne e Kane sono troppo incentrate sul suo coinvolgimento...

      Moz-

      Elimina
    2. Io rimpiango ogni tanto cosa sarebbe potuto essere l'arrowverse, e parto di tutte le serie, con meno teen-romance, e magari stagioni più corte.
      Perchè diverse, e non poche, cose trovo che funzionassero nella loro reinterpretazione (se si cercava la fedeltà assoluta ai comics meglio cambiare canale, senza comunque trovarla altrove), ma troppe cose erano anche noiose.
      Ho finito per seguire solo alcune prime stagioni e Legends, l'unica "sensata" come gruppo (sorry ma i buffy-team forzati in ognuna li ho digeriti poco) e dall'impronta molto "comic d'annata" improntata al divertimento, certo non ai livelli dalle Justice League di DeMatteis e Giffen ma con uno spirito simile.


      Piuttosto... ma come viene spiegato, se viene spiegato, il personaggio di Batman nell'arrowverse?

      Elimina
    3. Non ho seguito molto l'Arrowverse se non qualcosina di Freccia Verde e Flash, ed è vero: un po' teen drama ma forse anche questo è piaciuto.
      Batwoman almeno sembra voler affrontare anche altro.
      Batman? Esiste ma Bruce sono tre anni che è sparito non si sa dove né perché (rinchiuso ad Arkham, forse...)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)