[SATURDAY SUPERPOST] speciale riviste anni '90 su manga e videogiochi



Saturday Superpost
è la raccolta (tre alla volta) di alcuni articoli del passato, lontano e recente, uniti tutti da un comune denominatore.
Per chi li ha persi, per chi vuol rileggerli, per chi vorrà tornare a curiosare in tre post cult del Moz O'Clock.
Oggi parliamo di riviste anni '90 su manga e videogames.
Un tris di titoli cult che hanno dominato la fine di quel decennio e anche oltre, proponendo al loro interno articoli fondamentali o fumetti passati alla storia (One Piece vi dice niente?).
Rivediamo assieme questi tre magazine.

Iniziamo da Man-Ga! - Voci e anime dal Sol Levante: probabilmente la più completa rivista sull'argomento manga/anime e Giappone, ha avuto diverse incarnazioni tramutandosi poi anche in un canale televisivo.
Se volete riscoprirne la storia, cliccate sul seguente link:
https://mikimoz.blogspot.com/2016/04/man-ga-rivista.html

 


Passiamo a quella che ho sempre considerato la Man-Ga! ma del mondo videoludico, nella fattispecie quello targato Sony: PSM - PlayStation Magazine.
100% indipendente, anche qui diverse incarnazioni e recenti ritorni per un magazine che divenne un vero e proprio simbolo per la comunità di videogiocatori di fine anni '90.
Ve lo racconto a questo link:
https://mikimoz.blogspot.com/2017/02/rivista-psm-playstation-magazine.html


Finiamo con un'altra rivista sui fumetti giapponesi: Express, della Star Comics.
Un magazine che proponeva storie vecchie e nuove, alternando cult del passato (Holly e Benji, il prequel di Kenshiro...) a letture più moderne (I''s di Katsura) finendo per ospitare i primissimi episodi di One Piece.
Ecco qui il post dedicato a questa rivista:
https://mikimoz.blogspot.com/2016/05/rivista-express-star-comics.html

Quale di questi tre magazine avete letto e collezionato?
Buona lettura e buon sabato a tutti!

LEGGI ANCHE

35 commenti:

  1. Manga! e Express, assolutamente! Ancora oggi mi mancano riviste del genere perché checché se ne dica a mio parere gli approfondimenti - e i fumetti - che ospitavano quelle riviste (per altro bellissime graficamente!) nessun sito/blog può rimpiazzarle. O forse sì, ma io non ne conosco.
    A differenza del libro che, se saggio non illustrato o romanzo, mi va benissimo anche come ebook o anche leggerlo via pc, per quel tipo di informazione/approfondimento e per i fumetti che ospitavano Manga! e Express ci andrebbe il cartaceo, che per questi casi rimpiango moltissimo.
    I numeri di Manga! li ho ancora tutti, gli Express li lasciai in un'altra città...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai toccato un punto fondamentale:
      il web ha fatto morire le riviste di settore ma non è mai MAI riuscito a sostituirle davvero.
      Forse superficialmente, si sul web si cercano giusto le news o le cazzatelle messe tanto per riempire un sito, sì: la gente, molta, si accontenta.
      Ma magazine come Man-Ga! (anche io li ho ancora tutti) sono cose di cui si sente la mancanza 😭👍

      Moz-

      Elimina
  2. Ciao Miki, sicuramente mio fratello collezionò a partire dal 2003 innumerevoli PSM (più le defunte PsMania della Play Press e Playstation 2 Magazine). Di conseguenza ne approfittavo e leggevo qualcosina dei titoli che più mi interessavano all'epoca. In realtà, soprattutto negli anni '80, di riviste Playstation ne nascevano e morivano ogni giorno. Molte di loro regalavano, inoltre, diversi CD (di colore nero) contenenti diverse demo dei giochi appena usciti. Curiosità: PSM esiste ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era a fine anni '90, ossia quando arrivò la Play ed esplose il fenomeno.
      C'erano almeno tre riviste fisse, una sicuramente ufficiale. PSM era unofficial e colpiva perché aveva un modo particolare di gestire le cose... anche con importanti illustratori e coloristi del fumetto internazionale...
      PSM era tornata nel 2017 ma per pochi numeri...

      Moz-

      Elimina
    2. Scusa volevo dire anni '90, ho sbagliato a digitare XD

      Elimina
    3. No prob :D
      Gli '80 escono in automatico perché sono la cosa più mitica di sempre!

      Moz-

      Elimina
  3. e di GAME POWER (1991-1997) si ricorda qualcuno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio... sinceramente non mi sovviene! :o

      Moz-

      Elimina
    2. Sì certo la ricordo ma i colori delle immagini non mi piacevano anche se i contenuti erano interessanti,La mia preferita età Console mania

      Elimina
    3. Ehehe GRANDE CLASSICO *___*

      Moz-

      Elimina
  4. PSM me lo ri ricordo perfettamente e lo compravo spesso e volentieri (c'erano volte che ne facevo a meno). Mi vado a rivedere il pezzo storico. Tuttavia non ricordo se era questa o un'altra rivista che ti permetteva ANCHE si trovare delle soluzioni ad alcuni giochi. È passato molto tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, era questa, aveva tutti i trucchi, ma ce n'erano moltissime altre analoghe, anche solo DI SOLUZIONI E TRUCCHI, ossia basate su questo.

      Moz-

      Elimina
  5. Risposte
    1. anch'io non ne conosco nessuna... sono cresciuto con tutt'altre letture... più "classiche"... :P

      Elimina
    2. Quindi diciamo... Topolino magazine?

      Moz-

      Elimina
  6. Ho ancora qui in libreria il primo numero di Express.
    In realtà Express io lo percepisco come il tramonto delle antologiche. Sue nonne furono Zero e Mangazine e sua madre fu Kappa Magazine che in quegli anni (2000) cominciava ad avere il fiato corto. Per discutere di manga c'erano già i forum in rete e queste riviste perdevano senso.
    Ecco Kappa Magazine però scatena in me gli stessi ricordi che ti generano ManGa ed Express. Quindi ti capisco pienamente.
    Perché le riviste ci danno queste sensazioni che non proviamo con i blog e il digitale? Ci ho pensato e ne ho parlato con altri appassionati di fumetti. La mia ipotesi è che la carta dia il valore aggiunto del tatto. E' un'esperienza più sinestetica (ti piace il parolone?): vista per i disegni, vista e cervello per i testi, tatto che accarezza colori stampati e fibre della pagina, le piega, le stropiccia. E poi anche l'odore, della colla, dell'inchiostro, della cellulosa, l'odore delle riviste nuove di trinca, di quelle vecchie conservate sugli scaffali, di quelle polverose nella fumetteria. Come le maddalene di Proust, gli odori non si ricordano, ma ripercepiti scatenano le memorie più profonde.
    No, nulla di queste sensazioni arriva dallo schermo, se non un certo pizzicore di occhi.
    E il tatto sul tablet non è lo stesso, lascia solo delle fastidiose impronte.
    Ciao Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, assolutamente.
      Sono D'ACCORDISSIMO: la carta è qualcosa di fisico, che tocchi.
      Inoltre, una lettura digitale NON può essere uguale alla lettura su carta, per mille motivi.
      E infatti, nel mio piccolo ti dico: io scrivo per un blog, ma il modo di impaginare qui le cose è fatto apposta per il web, NON sarebbe lo stesso se ciò fosse scritto per la carta stampata.

      Kappa l'ho collezionata fino alla fine, e l'ho sempre presa come modello di rivista di settore che ha attraversato ogni fase fino alla fine.
      Ecco in cosa hanno peccato, all'epoca: non sono riuscite a stare al passo coi tempi, perché davano (CON ASSOLUTO OVVIO RITARDO) le stesse cose che c'erano in rete in tempo reale.
      Le riviste avrebbero dovuto evolversi, invece ricordo che tutte smisero coi redazionali e aumentarono i fumetti...

      Moz-

      Elimina
  7. PSM l'ho letto e collezionato per anni, a partire dal primo numero con copertina di Joe Madureira dedicata a Resident Evil 2! Quando poi la rivista si trasformò in PsMania 2.0 la lasciai andare a poco a poco.. Mi sa che ero cresciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse la rivista aveva perso la sua magia... perché appunto, prima era un mix esplosivo che guardava lateralmente anche ai fumetti (ricordi Chibi e le sue strips?), era molto più avvolgente e colorata, poi sì è darkizzata man mano...

      Moz-

      Elimina
  8. Nessuna di queste,essendo argomenti che mi hanno interessato poco, se non di striscio. Però, devo ammettere, molto belle le copertine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le copertine anni '90 erano esplosive e solo apparantemente caotiche, avevano un ordine molto preciso e funzionale^^

      Moz-

      Elimina
  9. Vero, assolutamente, ecco perché non ho mai negato due cose:
    -il mio blog VUOLE essere un magazine, perché ho amato quelle espressioni e su quelle, da lettore, mi sono formato;
    -il mio sogno finale è proprio riuscire a realizzare un magazine cartaceo/digitale, ma comunque magazine.
    Vero che ultimamente l'ho fatto (con altri due) qui nel posto dove vivo, ma immaginate una fanzine/rivista sulla cultura pop.

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Non avendo avuto console ho sempre bypassato le riviste di settore, ma qualche numero di Man-ga e Express li ho letti, ma con nessuna delle due scattò il colpo di fulmine come con Kappa, JM, TGM o Benkyo, riviste di cui non mi perdevo il numero e che leggevo con piacere.

    Oggi non ho più l'imprinting per riviste del genere.
    Anche se ne uscissero in edicola non le comprerei, perché per quanto mi piaccia rimanere aggiornato, non sono più degli argomenti che considero di riferimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, evidentemente non ti interessano più... però magari, su altri argomenti (es. la lettura, libri ecc...) potrebbe piacerti, no? :)

      Moz-

      Elimina
    2. In tutta onestà, no.
      Trovo le riviste letterarie troppo elitarie e troppo di parte.
      Preferisco la recensione di un blogger o di un bookblogger ( che non ha ricevuto la copia omaggio o comunque onesto ).
      Persino alcuni siti letterari tipo Il libraio, mi piacciono poco.
      Diciamo che li trovo poco "popolari ", non so se riesco a spiegarmi.
      Per essere informato vado oltre le riviste, diciamo.

      Elimina
    3. Ah certo: una cosa che non amo (di riviste, blog, ecc...) è quando non sono popolari.
      Mi piace se il tono alto è conforme al mood ed è onesto (vedi la rivista di cinema Duellanti), altre volte è solo cringe.

      Moz-

      Elimina
  11. Le conosco di fama, soprattutto PSM, ma mai prese... comunque, uno dei protagonisti di Scheletri, l'ultimo libro di Zerocalcare, ha sempre il cappellino con scritto PSM, presumo derivasse da questa rivista perché altri significati non li ho trovati :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha boh! Non ne ho idea... potrebbe essere, ma non lo scoprirò mai perché non lo leggo :D

      Moz-

      Elimina
  12. Molto belli i disegni. Ciao Miky, buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Non lo hai mai sminuito, anzi.
    Le cose che dici gli fanno onore :)

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Manga! ed Express ovviamente! xD
    Penso di averne ancora qualcuna in casa!
    Dovrei proprio fare un po' di ordine e vedere cosa è rimasto nel mio repertorio vintage di riviste! xD

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)