Il Kinder Bueno venne commercializzato a partire dal 1990: quell'estate ne mangiai tantissimi, ed era un prodotto che si prestava anche alla stagione più calda grazie al suo ripieno e al fatto di non essere eccessivamente cioccolatoso.
La Kinder puntò tutto su due aspetti: uno snack da grandi, e soprattutto leggero.
Il claim "bontà a cuor leggero" fu vincente: dava subito il senso di merenda/spuntino senza troppi conservanti, lontano dalle altre "merendine".
L'ambientazione smetteva di essere quella da bambini o ragazzini, e si faceva più seria, anche nei colori: si trattava di universitari, che nel 1990 sembravano ahimè ultratrentenni.
Per uno spuntino veloce dopoesame, si recano in un serissimo bar di città e si godono il loro Kinder Bueno, trainati dalla protagonista fresca di promozione.
La pubblicità mostra un incarto con la scritta "nuovo!" e spiega che si tratta di due snack incartati singolarmente. Si punta molto sul fatto che il Kinder Bueno sia un prodotto sano, parola usata ben due volte.
Un secondo spot del 1993 torna in ambiente universitario, ma meno algido: a partire dai colori scelti (più solari) e dai protagonisti (che sembrano meno impettiti, più sportivi e più giovanili), ci porta in un bar meno formale con un'altra ragazza che ha appena sostenuto un esame e decide di farsi uno snack. Ma non il solito, perché non vuole diventare "tutta ciccia e brufoli".
La famosa frase, infatti, viene da questo spot:
Ricordavate queste pubblicità?
Amate come me il Kinder Bueno?
SE AMI GLI SPOT DEL PASSATO, LEGGI ANCHE
Ricordo entrambi gli spot, più simpatico il secondo, ma devo dire che il primo era doppiato meglio, sebbene più che studenti universitari sembrano colleghi d'azienda in pausa...
RispondiEliminaKinder Bueno ne ho mangiato qualcuno ma puntualmente mi ha causato problemi di reflusso, forse perché *troppo* ricco di latte.
Vero, sembrano adultissimi e serissimi.
EliminaPerò era anche il contrasto voluto, con lo snack^^
Moz-
La Kinder è tra le aziende più colpevoli del mio attuale "fuori forma", Ancora oggi, in fila alla cassa, dove piazzano quegli stand maledetti dove acchiappi sempre qualcosa mentre aspetti che la vecchietta davanti a te riesca ad aprire le buste di plastica, se vedo un Kinder lo butto nel carrello con nonchalance, tra una zucchina e un latte senza lattosio. ;)
RispondiEliminaLatte senza lattosio: come dico a tutti quelli che ne fanno uso, "poi me lo spieghi"...
EliminaAnche quello di soia.. ancora meno "latte".. ahah o la panna, di soia, o la maionese..di soia.. ahah le adoro tutte.. ormai credo siano proprio quelle vere.. ahah
EliminaCredevo ti riferissi a quei latti vaccini trattati, tipo Zymil.
Elimina..prendo pure Zymil.. so' un macello!!
EliminaA me il latte fa male ma ogni tanto lo pretendo...
EliminaIl Bueno è ancora tra i miei snack kinder più acquistati, anche se... resta sempre top il Cereali.
Moz-
Mungere la soia mi è sempre parsa una gran...
Elimina...sciocchezza...
diciamo
XD
EliminaMoz-
Per il politically correct una battuta come "mi vuoi tutta ciccia e brufoli" oggi verrebbe tacciata di bodyshaming con danni di immagine per la Ferrero. Come è cambiato il mondo 🙄
RispondiEliminaAssolutamente vero, ma purtroppo per loro... tutto è rimasto impresso nelle nostre menti come frase fatta :D
EliminaMoz-
Stranamente non ricordo molto questo spot, tuttavia Kinder Bueno sempre adorati fin da piccolo, ne ho mangiati, ne mangio e ne mangerò tanti ;)
RispondiEliminaIdem! Anzi dopo me ne sparo uno :)
EliminaMoz-
Molto meglio lo spot del 1993!
RispondiEliminaTra tutti i prodotti di pasticceria industriale quelli della Ferrero sono senza dubbio i migliori.
Amo il Kinder Bueno :)
Anche io preferisco lo spot del 1993... molto meno algido.
EliminaMoz-
Ahahahah belle reminescenze!
RispondiEliminaNon ricordavo la prima pubblicità, secondo me ha ancora uno stile anni 80, come tempi, voce fuori campo finale che ti spiega come fosse un medico i vantaggi di Kinder Bueno, l'avrei giudicato uno spot del 1984-5 (tipo "Mangiato troppo? Mangiato pesante?").
Invece 3 anni dopo lo stile classico anni 90 un po' più spigliato. Comunque all'università la ragazza tutto ciccia e brufoli la odiavamo. Quel suo scendere le scale e dire "28!"...le avremmo sparato un endovena di trigliceridi per ritorsione.
Una cosa che mi manca delle vecchie tv anni 90 e 00 sono le "Notti dei pubblivori", maratone di spot anni 50 <-> anni 00 nazionali ed internazionali.
Sono inutili visto che su youtube trovi quasi tutto quello che vuoi.
Però mi manca piazzarmi sul divano con gli amici e riguardarsi o scoprire vecchi spot con tutto il carico di simpatica scemenzeria, ipocrisia, di vetrina dei desideri che rappresentano.
Ciao
Giù
PS visto che qui si parla di spot, fra poco vi chiedo se qualcuno ricorda uno spot proprio del 90-91. Un'attimo che faccio un di mente locale.
Dicci tutto!!
EliminaComuque sì, io adoravo il programma che prendeva il posto di Blob, con le pubblicità italiane dei caroselli... mamma mia quanto mi ci flippavo. Adoro la comunicazione, anche e soprattutto quella del passato per fare confronti.
Ahaha, io per fortuna nel 1993 ero ancora lontano dal fare l'università!
Moz-
Ma il secondo spot è il remake più giovanile del primo?
RispondiEliminaPer il primo è chiaro siano fuoricorso da tanto tempo! :D
Ehehe esattamente :D
EliminaMoz-
Come diceva Ziro, oggi sarebbe impensabile una battuta tipo "ciccia e brufoli" ed in effetti già all'epoca risultava poco carino. Comunque uno dei miei snack preferiti, insieme al kinder cereali 😍 Ne potrei mangiare chili
RispondiEliminaAhaha la frase io la uso ancora, e penso tantissimi italiani... Dai, è una cosa simpatica, alla faccia di tutte le convenzioni di oggi XD
EliminaMoz-
E' buonissimo, forse il migliore. Infatti non lo compro mai e pure in giro giro a largo :D
RispondiEliminaRicordo la pubblicità ;) indimenticabile.
Ahahaha lo temi così tanto??? XD
EliminaComunque per me il migliore resta il Cereali, ma il Bueno lo adoro.
Moz-
Sembrano più grandi perché la moda del loro tempo aveva due risvolti era molto elegante, matura e curata ma invecchiava di brutto. Se dal loro tempo avessero potuto vedere la moda di adesso avrebbero detto che barboni che siamo come cavolo ci vestiamo.
RispondiEliminaIl Bueno e tutti i prodotti della Ferrero li compro raramente da quasi sedici anni, non li digerisco più sono troppo dolci di gusto e mi fanno venire la diarrea o come minimo un fastidioso movimento intestinale, di loro sono strapieni di zucchero e grasso e il mio intestino si è molto sensibilizzato e molti cibi non li posso proprio più mangiare o solo sporadicamente.
Che peccato :(
Cavolo, io continuo ad allenarmi mangiandoli, sperando che non mi succeda quella cosa XD
EliminaVero per la moda, un tempo invecchiava di brutto, ma penso che volevamo semplicemente apparire più seri...
Moz-
Che ricordi! Certo è che nel primo spot, gli attori, passami la citazione, sembrano cani maledetti! 😅
RispondiEliminaAhaha, e forse era Gli occhi del cuore 1!^^
EliminaMoz-
Il re delle macchinette con gli snacks! Ne avrò mangiati a centinaia durante il liceo e l'università. Adesso quei gusti non riesco proprio più a farli miei però ogni tanto uno lo compro...
RispondiEliminaIo quando uscirono ne mangiavo 1 o 2 al giorno... costavano tipo 700 lire XD
EliminaMoz-
ma vi ricordate quando negli scaffali dei supermercati c'era un fotogramma di questo spot? Di solito nello scaffale accanto alla cassa, quello sempre pieno di snack
RispondiEliminaOddio, può darsi... vago ricordo! Però non è inusuale...
EliminaMoz-
Mamma mia che buoni! Io li mangio ancora oggi, e oltre a quelli classici mi piacciono molto anche quelli White.
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto, sono freschissimi!**
EliminaMoz-
Mi vuoi tutta ciccia e brufoli è una delle frasi più brutte e fastudiose della storia della pubblicità.
RispondiEliminaEppure ha raggiunto lo scopo alla grande.
E non solo: è rimasta frase iconica^^
EliminaMoz-