[LO SBLOCCARICORDI] fogli adesivi Collage



Settembre, tempo di scuola.
Una fucina di materiale pop, retronostalgico specialmente, come abbiamo visto in questo post.
Oggi parliamo di uno di quei prodotti sempre esistiti, sempre visti tra cartoleria e aule: l'album di fogli adesivi colorati Collage della CWR Milano.


Esistono ancora, con sempre più tonalità disponibili; e sebbene il tempo sia passato, la grafica è rimasta pressoché la stessa: una barca fatta appunto di ritagli colorati adesivi, tra onde e sbuffi.
I Collage - il cui nome era indicativo di ciò per cui erano stati creati e messi in vendita- si potevano trovare in doppia versione: quelli normali e quelli autoadesivi.
I primi necessitavano della colla (quella stick) per essere attaccati; gli altri erano come figurine giganti da staccare e attaccare, dopo essere stati ritagliati.


la confezione storica


Tra i lavoretti che, dall'asilo alle medie, venivano realizzati con questo prodotto, c'erano anche i mosaici: i fogli venivano fatti a pezzetti quadrati, e come fossimo a Pompei li si riuniva per fare un disegno sensato.
Lo slogan era "l'arte della pittura con carta e colla".
Voi usavate i fogli Collage?


ALTRI RICORDI SCOLASTICI? LEGGI ANCHE

26 commenti:

  1. Conosco, effettivamente contendono alla scuola il primato di chi sia nato prima. 😄
    Io ho usato dei retini per riempire le sezioni dei lucidi nei disegni tecnici, oppure per ombreggiare assonometrie e prospettive, non so se si tratta degli stessi articoli, io li ho sempre associati a un contesto tecnico e non artistico, dato il contesto di utilizzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti: non sono retini.
      Non sono trasparenti o lucidi, si tratta di veri e propri fogli colorati da usare nelle ore di arte^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ho consumato Kg di quella roba! xD

    RispondiElimina
  3. Non ricordo o non conoscevo.

    RispondiElimina
  4. Quando hai parlato di colla (quella stick) mi è venuto in mente il pennellino della Coccoina, con la quale ho incollato tutta la mia infanzia, dai diari agli infiniti album di calciatori prima che gli autoadesivi togliessero molta di quella poesia casareccia che corrispondeva all'incollo manuale.. ;)
    Ecco il vero intento di uno sbloccaricordi sognante come il tuo.. grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, la Coccoina, mitica: sai che nella mia classe non si usava?
      Quindi la ricordo per altri motivi.

      Moz-

      Elimina
    2. La Coccoina l'avrei mangiata 😜

      Elimina
    3. Ahaha tipo Ralph ne I Simpson! 🤓🤦🏻‍♂️

      Moz-

      Elimina
  5. Si, me li ricordo bene e me li hanno fatti utilizzare, però non ne conservo alcun ricordo emotivo, piacevole o meno che sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io se ci penso... mi viene in mente il fastidio.
      Erano lavoretti confusionari e sporchi XD

      Moz-

      Elimina
    2. "lavoretti confusionari e sporchi"... Effettivamente più me ne rammento e più ti do ragione.

      Elimina
    3. Un po' come i coriandoli, i RE dello sporco XD

      Moz-

      Elimina
  6. Li usavo sì, e mi piaceva fare dei lavoretti ad arte ;)

    RispondiElimina
  7. Mi sa che anche'io li ho utilizzati alle medie pensandoci e ripendoci mi viene in mente il ricordo mentre li toccavo e che i fogli si rompevano subito erano di cartavelina delicatissima, per cavolate da fare per la materia arte che non mi uscivano bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, questi erano belli pesanti, però ho un vago ricordo anche di quelli fragilissimi... 🤔

      Moz-

      Elimina
    2. Forse i miei erano di un'altra marca ma avevano in comune che erano molto difficili da usare.

      Elimina
    3. Più che altro io ricordo che erano molto confusionari...

      Moz-

      Elimina
  8. Credo di avere ancora uno di questi album da qualche parte! Erano gli acquisti obbligati per le scuole elementari, insieme ai regoli colorati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!
      Penso anche io di avere ancora fogli (o rimasugli di...) da qualche parte! 😅😅

      Moz-

      Elimina
  9. Come no, alle elementari ne usavo a risme! Ricordo ancora un utilizzo figo: con compasso e pazienza si disegnano dei cerchietti su tutto il foglio, vi si inscrivono dei triangoli equilateri, si ritagliano i cerchi, si piegano le alette e si incollano ad altre, ottenendo alla fine una sfera. Credo ci siano dei lampadari fatti così ora. Altrimenti ricordo che ci facevamo i mosaici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I mosaici top! Prima tutti i pezzetti, poi il disegno... bel modo per gli insegnanti di riposarsi mentre i bambini sono impegnati 😂
      Interessante anche il procedimento che hai descritto (anche se non sono cose da me, per la pazienza che ci vuole 😅)

      Moz-

      Elimina
  10. Incredibile che da quando è uscito sto post, leggo "Collage" e dico: "sì me lo ricordo", ma la mia mente non va oltre , chissà perché :D

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è una di quelle cose rimaste in un limbo di ricordi...!**

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)