[ANIME] Naruto: 15 anni in Italia



Forse una delle ultime serie anime di clamoroso successo in Italia, arrivata quando la giappomania era all'apice ma stava anche scemando: Naruto.
Bramato, voluto, desiderato, annunciato ovunque, è -assieme a Detective Conan e One Piece- una di quelle serie che nella nostra nazione spesso si ingolfa, bloccandosi anche molto tempo tra una stagione e l'altra.
Il suo successo commerciale è ovviamente passato, un rilancio (sul versante merchandising, oggettistica...) non è in programma eppure Naruto fa ancora parlare di sè: ogni tanto arriva una tornata di nuovi episodi doppiati, in attesa di vedere il finale della storia.
Martedì 5 settembre 2006 andava in onda il primo episodio della serie, nel lunchtime di Italia 1.

IL MANGA
In Italia, Naruto arriva in realtà diverso tempo prima, grazie al manga originale.
Siamo nel marzo del 2003, e in compatti tankobon che finalmente non vengono scorporati o sdoppiati in "sottilette", la Panini inizia a pubblicare questo nuovo atteso battle shonen.



Dovevano puntarci molto e con un certa sicurezza, tanto che il primo volume -annunciato e pubblicizzato in tanti altri albi- contiene anche degli ormai ricercatissimi stickers:


UN TITOLO CHE PIACE
Pur senza poter contare sul traino della serie televisiva (che arriverà da noi più di tre anni dopo...), di Naruto si parla tanto.
È un vero e proprio colpaccio della Planet Manga, che si accaparra i diritti dell'opera di Masashi Kishimoto. Le riviste di settore iniziano a diffondere la notizia in anteprima:


da Benkyo! n.29


Ma nei primi anni 2000 si parla anche tanto della serie televisiva derivata, un potenziale nuovo anime da grandi numeri:


da Benkyo! n.36


5 SETTEMBRE 2006
Annunciato dagli spot estivi, conscio di essere al centro di una certa attesa tra i fan che popolavano forum e siti specializzati, arriva finalmente il primo episodio di Naruto; la fascia oraria è quella che decretò anni prima il successo di Dragon Ball.
Ecco la pubblicità italiana:

         


Gli appassionati attendevano al varco l'inizio di questa nuova serie; vengono accolti da una sigla italiana confezionata su misura per l'edizione nostrana del prodotto.
Aneddoto: chi ebbe modo di ascoltarla in anteprima -i classici smanettoni del web che bazzicavano i forum- riportò come testo l'assurda frase "saluto il mais degli anni miei, che ormai sono dodici", che ovviamente non ha alcun senso (Giorgio Vanni canta "saluto i guai degli anni miei"):


         


L'EDIZIONE ITALIANA
Naruto rappresenta un interessante punto d'arrivo per quanto riguarda la censura operata da Mediaset (abbiamo visto QUI una retrospettiva sul tema).
L'edizione italiana si muoveva su dialoghi quasi fedeli all'originale, con qualche alleggerimento e annacquamento di tipo audio sulle parole più forti.
Inoltre, probabilmente per la primissima volta considerata la massiccia presenza degli stessi, non vengono omessi termini giapponesi, cognomi e tutta una serie di nomi che un tempo sarebbero stati adattati.
Certo, nell'edizione pomeridiana di Italia 1 qualche censura video ci fu: piccole scene tagliate via, oppure ricolorazioni per evitare di mostrare il rosso del sangue, che diventava scuro.




Vennero virate in seppia anche le scene più maliziose, forse per "decolorare" la pelle nuda rendendola meno impattante agli occhi del pubblico:




Stranamente, però, la Mediaset ha utilizzato la versione completa giapponese: difatti, circolavano delle sequenze tratte da un'altra edizione nipponica del primo episodio, leggermente censurata a monte, probabilmente (meno sangue sui volti dei ninja nel prologo, per esempio).
Un po' come successe da noi per I Cavalieri dello Zodiaco (vedi QUI); ma Italia 1, forse anche per il "tandem" con i DVD della Panini, si acquisì la versione completa, peraltro senza nemmeno censurare minimamente la scena iniziale (il prologo), che passò indenne:




DVD, RISTAMPE E PROPOSTE EDITORIALI
La Panini pubblica per l'home video poco più di cento episodi, distribuiti in 24 DVD.
Questa edizione, pur con l'adattamento audio dei dialoghi Mediaset-Logos, è priva di censure video.
La stessa edizione, comunque, verrà mandata in onda anche da Mediaset, nelle repliche sui canali Hiro e Italia 2.
Oggi, Naruto non presenta più alcuna censura.




Il successo di Naruto spinge la Panini Comics a mettere in commercio diverse ristampe: la serie rossa, che aggiunge la scritta "il fumetto della serie TV" dopo il clamore dell'anime; poi la serie Gold, quindi quella colorata...




Addirittura il manga esce in allegato con la Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera, a testimonianza dell'enorme successo riscontrato.




Non mancano ovviamente proposte da edicola tipo statuine da collezione (legate alla serie Shippuden):




MERCHANDISING
Nel tempo, tra materiale scolastico e oggettistica varia, il logo di Naruto ha marchiato tantissimo merchandising. Popolari, ad esempio, le carte da gioco collezionabili.
Non mancano armi e oggetti da ninja visti nella serie; in Italia la Lemonsoda e la Oransoda hanno proposto una collezione speciale di lattine, su cui apparivano i volti dei protagonisti dell'anime.




SHIPPUDEN: LA NUOVA SERIE
Mediaset manda in onda anche Naruto: Shippuden, che altro non è che la serie sequel della prima (basata sugli eventi narrati dal vol.28 del manga in poi).
Una nuova sigla italiana (variante dell'originale, sempre titolata Io credo in me) è stata creata per l'occasione, interpretata anche questa volta da Giorgio Vanni:


         


Naruto: Shippuden è attualmente trasmesso in prima visione su Italia 2, che di tanto in tanto manda in onda un nuovo blocco di episodi (attualmente siamo a circa 100 puntate dal finale).
L'ultima tranche è stata proposta tra la primavera e l'estate del 2021:


         


FILM, ROMANZI E VIDEOGAMES
Se un paio di film sono arrivati sulle nostre televisioni, bisogna attendere il 2014 per vedere qualche pellicola dedicata a Naruto nei nostri cinema.
La Lucky Red infatti acquisisce nove film del franchise distribuendoli in weekend o giorni selezionati, tra il 2014 e il 2015.




Svariati sono anche i romanzi, che la Panini / Planet Manga ha importato e tradotto per il nostro mercato; dal 2019 sono dispobili anche le novel della serie Boruto, sequel diretto di Naruto (il cui manga è in corso, pubblicato sempre da Panini).
Ovviamente un titolo di richiamo come Naruto non poteva non generare una lunga scia di videogiochi: molti di questi sono resi disponibili anche per il mercato italiano, fino al 2016.
Niente male, per un piccolo grande ninja che si è fatto strada anche in Italia.


LEGGI ANCHE

31 commenti:

  1. Ho conosciuto più di qualcuno che collezionava i manga, già dalla prima edizione, e ricordo gli albi nella loro cameretta, o le discussioni off-topic nei forum di altri fumetti. C'era soprattutto "rivalità" con One Piece.
    Io mai letto né visto nulla, ma effettivamente in quegli anni era impossibile entrare in un'edicola regolarmente e non imbattersi in Naruto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, anche oggi!
      In Italia tira ancora tanto! 🤓
      Io ho vissuto pienamente sia l'arrivo del manga nel 2003 (ho tutti i primi 8 volumi prima edizione, poi lasciai perdere) e seguii l'arrivo dell'anime specie sui forum che erano tutti ancora in voga! 🤓🧡

      Moz-

      Elimina
  2. Grazie per questo ricco post celebrativo.

    Ricordo molto bene la narutomania primo manga che lessi e collezioni ogni numero.
    All'apice del successo in edicola e fumetteria erano in vendita ben tre edizioni contemporaneamente: nera, rossa e gold edition in grande formato, un record?
    Ovunque andavo trovavo bambini e ragazzini parlare o giocare a Naruto...

    Recentemente in fumetteria ho incontrato un gruppo di bambini/ragazzini under 10-12 acquistare Naruto e discuterne... Un anime/manga intergenerazionale cge piace a tutti...

    Peccato che Mediaset zoppica nella trasmissione potrebbe sfruttarlo molto meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ormai non tira più come una volta, in televisione.
      Mediaset per me potrebbe sfruttarlo alla grande con l'ultima tornata di episodi, pubblicizzando l'ultima stagione e il gran finale!
      Che io ricordi, solo Verserà era (anzi è) in edicola con tre versioni diverse, contemporaneamente (pure quattro, se consideriamo quella solo per libreria)! 💪💙

      Moz-

      Elimina
    2. Versioni diverse? Tex: inedito, Tre Stelle, Nuova ristampa, Collezione storica a colori.
      Dylan Dog: inedito, Ristampa, Seconda ristampa, Grande ristampa, Collezione book, Collezione storica a colori (forse non tutte assieme ma la maggior parte sicuramente).

      Elimina
    3. Ma non sono manga!!
      Anche Diabolik è presente con tre edizioni (inedito e due ristampe fisse) e ristampe da libreria^^

      Moz-

      Elimina
    4. La cosa sconvolgente della collezione storica di Tex è stata che ha raggiunto l'inedito!... Per cui a quel punto si sono dovuti fermare per forza... credo sia un caso unico al mondo!

      Elimina
    5. Ahah ti dico che anche con Berserk è successo: le ristampe sono entrambe ferme 😂💪

      Moz-

      Elimina
  3. "Verserà"? Forse Berserk? (immagino errore del correttore automatico)

    Purtroppo quelli di Mediaset non spiccano certo per intelligenza imprenditoriale... Abbandonarono gli anime convinti che alla gioventù non interessassero più e adesso si trovano con i loro competitor Netflix e Amazon Prime Video che grazie agli anime hanno ottenuto un grande successo...

    Molto carina la sigla, l'album fu distribuito dalla Panini mi sa (escludendo quello di DB Super) l'ultimo di un anime del lunchtime? Io avevo smesso di comprare album in quel 2006-2007 ma mio fratello più piccolo lo comprò.
    Ricordo anche che in quel periodo era in onda anche la terza replica integrale di Dragon Ball ed era appena riiniziato DB Z assente dal 2002...
    Grazie a Naruto, la replica di Dragon Ball, Keroro, Mermaid Melody dal febbraio 2007, Yu-Gi-Oh GX e qualche altra meritevole serie gli anime in tv vivevano l'ultimo periodo di gloria televisiva...

    Era già iniziato da un anno la mia dark age e devo ringraziare per sempre Naruto che in quel delicato momento della vita di transizione tra prima e dopo (molto doloroso per me) mi tenne compagnia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Berserk... dannato correttore! :o
      Mediaset sa che deve guadagnarci... e può farlo con le pubblicità e i prodotti relativi.
      Funziona così.
      Verissimo comunque: fu proprio l'ultimo guizzo degli anime in Italia, questo di Naruto.
      Ma già le riviste morivano, il web si trasformava e tutto sarebbe cambiato di lì a poco, con l'ultimissima vera prova nel 2010 (Bim Bum Bam con Sailor Moon e One Piece).
      P.s. il post dei complotti ha raggiunto i 200 messaggi, e quindi bisogna mettere "carica altro" in basso per poter leggere quelli nuovi; nessuna censura né problema tecnico: funziona così Blogspot ;)

      Moz-

      Elimina
  4. Shaman King e Naruto furono gli ultimi tentativi della Mediaset di tenere alta l'animemania. All'epoca tutti si lamentavano delle censure ma oggi io sento la mancanza di quel periodo in cui il merchandising dello shonen del momento era fatto in Occidente e non dovevi pagarlo l'ira di Dio in fumetteria o alle fiere! Tra l'altro io di quelle lattine feci la collezione X4 quanto vorrei che facessero una cosa simile di My Hero Academia!
    Verso Naruto ho sentimenti misti. All'inizio non mi interessava provarlo, poi la mia fidanzata ci si è fissata e me lo ha fatto apprezzare molto (abbiamo fatto anche i cosplays in coppia) anche se litigavamo sempre sui pairings XD ma a un certo punto ci siamo stufati entrambi e ho riletto poi quando è finita recuperando gli arretrati. Il finale mi ha deluso molto così come praticamente tutta la parte dalla morte di Pain in poi. E il sequel non l'ho manco provato e da quel che ho sentito è meglio così!
    Gli sono grato per aver iniziato (credo) il trend di shonen con maggior character development e profondità di temi ma a un certo punto è diventato troppo grosso per le sue gambe. Sarebbe stato meglio se fosse finita con la saga di Pain.
    Spero che My Hero Academia, IL de facto successore, non commetta gli stessi errori di Naruto. Finora non lo ha fatto..
    Ah, ogni tanto dò una rispolverata ai videogiochi della serie Ultimate Ninja Storm :3 molto ben fatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non seguendo più da tempo gli shonen, non saprei che dirti... pensavo che un manga diventato troppo grosso per le sue gambe fosse One Piece, che ha perso del tutto quella bellissima semplicità iniziale al netto di una NON profondità di temi, personaggi e via dicendo.
      Mi fa piacere che invece Naruto abbia alzato l'asticella in questo senso: ci voleva.
      Vero, anche io rimpiango l'animemania di quel periodo... si trovava di tutto, e va bene le censure, però almeno c'era molto di cui parlare.

      Moz-

      Elimina
    2. Mai visto One Piece ma non sei il primo che me lo dice.

      Elimina
    3. Diciamo che resta sempre piacevole, anche come sottofondo in TV... ma ha perso per me la sua bella semplicità iniziale^^

      Moz-

      Elimina
  5. non mi sono mai molto interessato al franchise, sono sempre stato più team dragonballZ e one piece
    poi ho sentito che naruto si distingue per un fottio di episodi filler

    hai notato che nella censura non hanno cambiato solo il colore ma hanno coperto pure l'ombelico xD
    da ora in avanti non servono le tette, ci si sega sugli ombelichi LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pur sempre dei buchi ! :D

      Elimina
    2. Ehehe forse però il frame (che ho preso dal web) non è esattamente lo stesso, e quindi quello senza ombelico è leggermente dopo, quando il fumo copre di più!
      Sì, Naruto ha diversi filler... io mi sono stufato presto di queste serie, tutte.

      Moz-

      Elimina
    3. Madonna, quasi cento episodi di filler... Almeno sono stati coerenti con la narrazione?
      Ma si tratta proprio di parti di storia che puoi prendere e, eventualmente, non vedere?

      Moz-

      Elimina
    4. Beh, se uno non conosce il manga, la storia originale, magari nemmeno si rende conto che si tratta di filler... li prende per buoni XD

      Moz-

      Elimina
    5. Magari uno lo conosce solo come anime in TV...

      Moz-

      Elimina
    6. No ma magari, intendevo, lo spettatore casuale televisivo, che lo seguiva su Italia 1 / Italia 2...

      Moz-

      Elimina
    7. Eh... ma infatti l'errore è a monte. Come fai a pensare che gli spettatori possano gradire specie se la tensione cala?

      Moz-

      Elimina
    8. Cosa eliminabile se si ragionasse in stagioni, come per le serie americane: fai la serie che copre una parte del manga, poi stoppi per qualche mese e riprendi. Nei mesi dove l'anime non è in onda, si fanno le stagioni (fedeli al manga) di altri fumetti.

      Moz-

      Elimina
    9. Ma fanno bene: creano varietà, creano attesa... È un modello migliore che elimina i filler...

      Moz-

      Elimina
    10. Vero, ma devono essere concordati con l'autore altrimenti si rischia grosso...

      Moz-

      Elimina
  6. Alcuni anni fa ho preso una trentina di numeri della ristampa a colori, facendo l'abbonamento in una fumetteria che oggi non esiste più...
    L'edizione di caratterizzava per contenere delle gradevoli pagine in cui l'autore del manga raccontava una serie di aneddoti sulle varie difficoltà che aveva dovuto affrontare per mandare in porto la serie... Leggevo con più interesse quelle pagine che il fumetto stesso, anche se i colori non erano male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche io amo le note degli autori?
      E non solo coi fumetti... ahaha :)

      Moz-

      Elimina
  7. Anche io mi sono fatta prendere dalla mania di Naruto! Onestamente all'inizio non immaginavo che mi avrebbe catturata! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo iniziai proprio nel 2003, e poi abbandonato dopo 10 volumi.
      L'anime, nel 2006, un po' l'ho visto... Poi ho lasciato anche quello 🤦🏻‍♂️😂

      Moz-

      Elimina
  8. Conosco solo Hinata, credo 🤔😅

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Non conosco, sinceramente... Avevo già smesso di interessarmi a Naruto, letto nei primi dieci volumi e abbandonato. Dell'anime, che pure ho seguito, ricordo molto poco...

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)