[FUMETTI] Diabolik, Vincitori e vinti: la recensione (no spoiler)


Prima della data ufficiale, è già disponibile il Diabolik di novembre: Vincitori e vinti.
La copertina che raffigura una slot machine pagante; il retro che vede Diabolik e Eva al tavolo da gioco.
Ma soprattutto il logo della testata, a cui si aggiunge l'elegante bollino del sessantesimo: già, con questo albo Diabolik diventa cinquantanovenne ed entra anche nei sessanta anni di attività editoriale, da adesso al novembre 2022.
E sarà un'annata epocale per il nostro ladro...



Vincitori e vinti è ovviamente ambientato in un casinò. Inespugnabile.
Perché il direttore ha previsto davvero tutto per evitare assalti di ogni tipo.
Però sappiamo che Eva e Diabolik non si lasciano intimorire da cose del genere, e infatti mettono in piedi il loro elaborato piano.
Architettando qualcosa di molto particolare (peraltro narrativamente ben raccontato: e non era semplice) tra azione e astuzia.




Ma sappiamo anche che non sempre tutto va come deve, e stavolta parte della situazione si complica proprio a causa dell'intervento dei due ladri.
Vincitori e vinti -la cui copertina potrebbe persino contenere un piccolo inganno- è il racconto, preciso e puntuale, di un colpo.
Con azione prevista e imprevista (giocatori incalliti; interventi della polizia; tradimenti che portano a pericoli non preventivati...), Gomboli e Pasini giocano sul filo del tempo facendo accadere a cascata avvenimenti che determinano un esaltante ritmo progressivo, fino al serrato finale.
Succede un po' di tutto, in Vincitori e vinti (sceneggiatura di Altariva).


chi butta i dadi...


È Muscatiello il disegnatore chiamato a raffigurare i protagonisti di questa storia: con la sua tecnica di ritocco "fotorealistico", riesce a donarci ambienti e oggetti ricchissimi di dettagli anche minucoli; i suoi Eva e Diabolik ricordano quelli degli anni '70 (Bozzoli, Zaniboni...) mentre tra gli altri personaggi riconoscerete sicuramente il volto di qualche attore.
Il realismo scelto ricade anche nelle espressioni e nelle sequenze d'azione, molto particolari.


...e chi le carte!


Riusciranno i nostri ladri a svuotare il Royal Master Casinò?
Se la risposta potrebbe essere scontata (chissà...), vi divertirete a vedere come tentano di farlo, e come dovranno risolvere all'ultimo minuto intoppi "travolgenti" e mortali inconvenienti.
Storia classica tra piani ingegnosi e trucchi vari, che apre degnamente il sessantesimo anno di Diabolik: quello del film nelle sale, del sequel già in lavorazione; della graphic novel, del romanzo, del numero 900 (a febbraio!), l'Anastatika che prosegue e tante altre sorprese!
Vincitori e vinti è disponibile anche col Kalendario 2022: tredici magnifiche illustrazioni inedite su Diabolik, Eva e il loro mondo.

LEGGI ANCHE

12 commenti:

  1. Bene, oggi pomeriggio vedo se è arrivato anche qua, dato che il venerdì è tipicamente giorno di consegne fumetti.
    Non ho capito il ritocco fotorealistico di Muscatiello: se è ciò che temo, mi piace molto meno, nei disegni voglio riconoscere un tratto soprattutto umano, per le foto con effetto fumetto ci sono decine di software e app per smartphone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non userà una banale app, ma il fotoritocco si nota (penso sia lo stesso che usano i mangaka da anni...). C'è una scena con una bicicletta, e lì capisci che in realtà è un "rendering" da una immagine reale.Idem ambienti, slot machines, carte, fiches, cerchioni della Jaguar ecc ecc... per questo livello di dettaglio, solo Miura poteva farlo disegnando da zero^^

      Moz-

      Elimina
    2. Allora sinceramente non capisco tutto questo osannare un disegnatore che, laddove può, usa immagini reali. Non è il solo in circolazione, certo, ma preferisco altri modi per riempire le tavole a fumetti. Così è come spacciare per cartone animato qualcosa realizzata in CGI, dove di "cartoni animati" letteralmente parlando ci sono semmai dei bozzetti preliminari, che non giungono certo sullo schermo finale.

      Elimina
    3. Beh non è da tutti padroneggiare una tecnica così.
      Inoltre, Eva e Dk non puoi certo ricalcarli, e i suoi hanno uno stile veramente bello.
      Comunque, guarda tu stesso com'è questo albo, poi mi farai sapere 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  2. Siamo già così vicini al n°900?
    Il primo anniversario vissuto in diretta fu il numero 500...
    Quest'albo non l'ho ancora preso, quel poco di disegni che hai inserito nel post sembrano belli. Lo avevo detto a suo tempo che Muscatiello, nonostante l'esordio non esaltante, sembrava avere qualcosa da dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il primo anniversario vissuto "in collezione" è stato il seicentesimo, ma leggevo Dk da diverso tempo.
      Sì, Muscatiello esordì però con inchiostrazione o matite fatte da altri, e il risultato fu molto molto naif...

      Moz-

      Elimina
  3. Storia gradevole, forse un po' prevedibile: è un classico che quando ci sono due soci, uno dei due sia meno onesto dell'altro, e introdurre Harper sarebbe sicuramente servito in seguito alla trama. 😏
    Il piano è ben architettato, non so quanto fattibile nella realtà, però la parte che mi ha esaltato maggiormente è stata la fuga finale, anche se non capisco la storia del gas, dato che Diabolik e Eva restano tranquillamente senza maschere, forse non era soporifero ma solo fumogeno?
    Muscatiello disegna il Diabolik che preferisco, quello con la testa meno "rotonda" di com'è adesso, però l'utilizzo di immagini reali, soprattutto per fondali e oggetti, non mi convince proprio.
    Infine, in copertina c'è qualcuno di troppo! 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non ho capito perché inserire quel qualcuno in copertina.
      Forse volevano che fosse un'immagine spendibile anche per fattori non legati a questo albo (es. illustrazione per un calendario ecc).
      Penso che fosse solo fumogeno, sì.
      Anche per me Muscatiello, rifacendosi ai big degli anni '70, disegna oggi il Dk più classico e bello (spesso con quel ciuffetto di capelli scomposti).

      Moz-

      Elimina
    2. Aggiungo giusto una nota: l'albo in versione con Kalendario risulta un supplemento dell'albo ufficiale, un n° "11 bis", caratterizzato dal fatto che il prezzo aggiornato, inserito in uno "strillo" giallo, si scambia di posizione col titolo della storia.
      Non avevo mai fatto caso a queste differenze nei pochi albi con varianti a scelta usciti e presi da quando seguo Diabolik.

      Elimina
    3. Sì, succede con gli albi dove c'è il Kalendario: forse successe pure con l'albo in cui allegarono il primo spillato DK, ai tempi...

      Moz-

      Elimina
  4. Mica avevo capito che era un 60 quel bollino 😅
    Stavolta non ho riconosciuto nessun attore nei volti di Muscatiello. Forse non sono stato attento.
    Gli intoppi sono stati inseriti bene e nei punti giusti ma mi sono sembrati un po' sempliciotti (a parte l'assenza del tic nervoso che fa scoprire Diabolik).
    Bello anche se mi aspettavo tutt'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, gli intoppi stavolta non rientrano nel novero del... wow, ma ogni tanto ci sta e a me sono risultati comunque simpatici (come la folla fuori controllo anche per Dk e Eva che l'avevano aizzata...)^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)