Dargo il protettore: un guerriero della Tribù della Zanna che si muove in un mondo che gli appassionati di un certo fantasy muscolare non stenteranno a riconoscere.
Le ambientazioni, le terre selvagge con più lune, un'aura sempre presente di misteriosa magia: i fan dei Masters of the Universe rivedranno in questo mondo lo stesso che Alcala e Glut idearono nel 1981 per He-Man; la loro prima versione, poi abbandonata.
Ma l'autore di Dargo, Andrea Grisanti, ce le ha ben impresse nella memoria, e con lui ho scambiato quattro chiacchiere!
Miki - ciao Andrea, dicci chi sei e come mai hai deciso di scrivere Dargo il protettore.
Andrea - sono nato a Trento il 27 gennaio 1978 e quindi ho vissuto in pieno i coloratissimi anni 80.
Ho avuto un'infanzia strepitosa, praticamente vivevo su una nuvoletta fatta di giochi con il mio miglior amico, Daniele, è una cosa un po' strana pensare che mentre giocavo con i Lego, Fabuland, Masters e TraSformers il mondo stesse continuando a girare e che fuori dal mio regno incantato accadessero fatti come la crisi con la Libia, Chernobyl ed altre amenità.
Miki - sei cresciuto quindi con tantissimi miti che abbiamo in comune.
Andrea - esatto, da bambino amavo tutti i cartoni di Odeon ed i film action con Schwarzenegger ma al tempo stesso non mi perdevo mai una puntata di Geo e di Quark con quel monumento nazionale di Piero Angela.
A scuola diciamo che tutto è andato liscio fino alle medie, lasciando perdere il rapporto odio-odio con la matematica, tutto sommato me la sono sempre cavata.
Le cose sono decisamente peggiorate alle superiori, ho frequentato (nel senso che per lo più scaldavo il banco) il liceo e lì nel pieno della burrasca dell'adolescenza ho abbandonato l'idea di studiare veterinaria. Alla fine sono riuscito a diplomarmi in Sociologia.
Quando ho voglia di staccare la mente mi piace immaginarmi delle storie ispirate ai giochi che facevo da bambino.
Miki - quindi ti sei ispirato a tutte queste cose che ti hanno formato. Ma soprattutto, c'è tanto dei primissimi Masters of the Universe...
Andrea - sì, da qui nasce Dargo, un'avventura che prende spunto dal classico viaggio dell'eroe, dalla crescita del protagonista in mezzo a varie avversità.
I Masters sono parte integrante della mia mitologia fanciullesca, come credo tanti di noi figli degli anni '80.
Il primo pupazzetto che ho avuto è stato Skeletor e ancora ricordo quel senso di mistero che lo avvolgeva.
Miki - sì, erano storie evocative e particolari, ricche di suggestioni veramente speciali.
I fan dei Masters sono rimasti legatissimi a quel mondo, descritto nei primi quattro fumettini allegati alle prime action figures.
Andrea - i primi minicomics dei Masters erano semplicemente dei capolavori, Alcala con poche splendide tavole riusciva a trasportare il lettore in un mondo ancestrale e pericoloso, questo senso di meraviglia ho cercato di inserirlo anche nel mio libro.
Miki - cosa c'è nel futuro?
Andrea - il peso dei progetti irrealizzati ha inciso sulla mia percezione di futuro, un tempo mi vedevo veterinario, poi cuoco, guida in Africa, ora citando Sarah Connor il futuro è un po' più nebuloso, per fortuna continuo a sognare e mi piacerebbe scrivere qualche altra avventura.
Per chi volesse leggere la grande avventura di Dargo, un conciatore di pelli destinato a grandi imprese e grandi avventure attraverso la Prova, una sfida indetta dal saggio Vik, lascio qualche link utile:
https://www.lafeltrinelli.it/dargo-protettore-libro-andrea-grisenti/e/9788834202180
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Wow!
RispondiEliminaSono Andrea, l autore!
Dopo un intervista così inizio a sentirmi come Brian dei Griffin... Altro che Stephen King!
Grazie ancora sono commosso!
Grande Andrea 😎👍
EliminaUn piacere averti qui con il tuo Dargo 🔥
Moz-
Grazie della menzione Grisu! Un saluto dall'Australia, dove purtroppo sembra non si possa reperire il libro (devo provare più forte)!
EliminaCiao Vic, che bella sorpresa! Quando verrà tradotto in 55 lingue più il klingon vedrai che lo potrai ordinare anche sulle Fiji... Ah ah ah!
EliminaCiao Daniele, benvenuto!
EliminaSei l'ispiratore di Vic il saggio? 🤔😃
Moz-
Certo che si. Sono molto saggio, quindi si tratta di un personaggio azzeccato per la mia figura ��
EliminaNon per la saggezza... 😂 A Daniele piace molto giocare a GDR ed interpretare maghi e stregoni, così ho deciso di nominare lo sciamano con il suo soprannome...
EliminaPerfetto! 😃👍
EliminaMoz-
interessante!!!!!
RispondiEliminaMolto evocativo e scorrevole! 👍😃
EliminaMoz-
Molto nobile da parte tua Moz aiutare un autore emergente a farsi strada! Le premesse mi intrigano assai... come sai, anche io adoro He-Man e i Dominatori dell'Universo e sembra che parliamo di un vero e proprio true believer! Personalmente, io avrei scelto di farci un fumetto ma rispetto la scelta di formato dell'autore.
RispondiEliminaSbaglio o è un leone l'occhio che sta nella copertina? Perché ricapitolando si parlerebbe di un prehistoric fantasy con ispirazioni a MOTU, D&D e tanti anni 80 dove magia, azione e animali selvaggi sarebbero all'ordine del giorno.
Signori. Avevate la mia curiosità ma ora avete la mia attenzione.
Sì, ci sono creature e pericoli vari... Dargo deve diventare protettore... c'è mistero, una sorta di magia... le atmosfere sono quelle, le influenze sono i primissimi MOTU^^
EliminaMoz-
Ciao Thor!
EliminaChe occhio che hai... ah ah ah! Si l occhio è quello di un leone!
Nel libro ci sono alcune tavole che ho disegnato io per raccontare una storia nella storia ed ispirandomi a vere pitture rupestri sparse per il mondo ma la mia scarsa capacità di disegnare non mi avrebbe permesso di realizzare un fumetto!
L idea però no sarebbe stata male!
A me quei disegni sono piaciuti!!!
Elimina😎👍
Moz-
Molto piacere! 😄 Saluti dalla Russia (con amore XD). Come vedi hai già appassionati da due diverse nazioni!
EliminaCon certe premesse, penso proprio che mi prenderò una copia. Miki mi ha già ben consigliato in passato quando si tratta di He-Man e i Masters (e non solo). E poi io adoro il genere!
Ho un buon occhio sì X4 ma più che altro ho una vera e propria passione per tutto ciò che concerne i grandi (e i piccoli) felini. Se per caso c'è un equivalente di Battle-Cat, per me è già promosso 🤣
Su questo lascio rispondere l'autore 🧐👍
EliminaMoz-
Senza fare spoiler, diciamo che tra i vari animali presenti c è anche qualche felino... Anche io sono un amante di tutti i gattoni!
Elimina😼😼😼
EliminaMoz-
Mi avete convinto! 😎👌🦁
Elimina😍💪
EliminaMoz-
Grazie. Che belleza. Comprerò il libro. Già solo l'entusiasmo dell'autore mi ha fatto venire voglia di leggerlo. Grazie, Miki
RispondiEliminaGrazie a te! 🧡🔥👍
EliminaMoz-