[SPOT] Calzettone Befana (Giochi Preziosi, 1999/2000)

         


L'Epifania delle Feste 1999/2000 portò nei negozi di giocattoli il Calzettone della Giochi Preziosi.
Una vera e propria calza colma di giocattoli, distinta tra quelle azzurre (per i maschietti) e rosa (per femminucce)... un qualcosa che oggi forse verrebbe contestato.
Ma torniamo a noi, a oltre venti anni fa: l'idea di questi ricicloni non era nuova, e così anche per la Befana si ingegnarono a creare dei raccoglitori a sorpresa.
Vediamo cosa si poteva trovare all'interno del Calzettone 1999/2000.


Ovviamente, non tutto ciò che era mostrato nello spot si trovava all'interno di una singola calza.
C'era una selezione "misteriosa" e ti poteva capitare qualcosa tra ciò che lo spot elencava.
Per i maschietti erano previsti giochi e pupazzi tipo Magician, macchinine, i Mystic Knights e si scorge il Venom che vedemmo tra le action figures di Spider-Man (QUI).
C'è anche quello che sembra essere il Gabibbo di Striscia...




Interessante notare come ci fossero i giocattoli dei wrestlers: quello in foto è Sting, e infatti in quel periodo su Italia 1 erano brevemente tornati i lottatori, ma con la federazione WCW: durò poco, in realtà, rispetto agli altri boom del wrestling in Italia (vedi QUI).



Per le bambine invece si andava ovviamente di bambolotti e giochi analoghi.
Tanya, Ciccino Cuoricino (il Cicciobello tascabile), una cosa che pare Pippi Calzelunghe e gli orsetti Coccolotti dai diversi colori.




C'è anche la bambola di Sakura, dell'anime Pesca la tua carta, Sakura (abbiamo parlato QUI delle sue vicissitudini italiane), vero pezzo forte del lotto perché tratta da un cartoon di punta.





In ogni calza, indipendentemente dal "sesso", c'era il dolce Big Baby Pop! della Topps, un lecca-lecca a forma di ciuccio.


ARTICOLI SIMILI? LEGGI ANCHE

37 commenti:

  1. Mai avuto... anche se mi sarebbe piaciuto... era una utopia come il Pasqualone! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha esatto, ma poi dentro ci sarebbero state tante fregature, anche^^

      Moz-

      Elimina
    2. Mi sarebbe bastata la bambola di Sakura... xD
      Per il resto sono un'ottima riciclatrice! ;p

      Elimina
    3. Ahaha effettivamente sapresti come recuperare le fregature eventuali^^

      Moz-

      Elimina
  2. Praticamente la busta sorpresa dei fumetti dell'edicola, ma trasformata e adattata, sebbene la pubblicità (che non ricordo) mi dà l'idea di qualcosa di "pezzente"😄, con quei giocattoli sfusi così... Erano usati?
    Comunque giusta l'idea di separare i giocattoli per genere, mi avrebbe risparmiato parecchie uova di Pasqua dalla sorpresa... imbarazzante! 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non erano usati non potevano e non possono farlo per legge, erano gli invenduti i fondi dei magazzini, i rimanenti, piuttosto che buttarli giustamente li mettevano nelle calze e nelle uova ma adesso che lo dici mi stupisce perché ho sempre pensato che la calza e l'uovo erano prodotti nuovi fatti per le festività.

      Elimina
    2. @Gas: no, ovviamente sembravano sfusi solo nella pubblicità, ma in realtà avevano regolare confezione^^

      @Anonimo: erano appunto ricicloni di fondi di magazzino in stock... XD

      Moz-

      Elimina
    3. Avendo regolare confezione credo fossero molti di meno oggetti nella calza. Un po' ingannevole come pubblicità. 🙄

      Elimina
    4. Certo che erano meno: ma lo spot lo dice chiaramente "puoi trovare" e poi "sempre c'è", quindi era qualcosa random e sempre il lecca lecca, o sempre Tanya che era fissa.

      Moz-

      Elimina
  3. Denis: nelle foto c'è pure l'action figure di Bret Hart passato anche lui nel 1997 alla WcW dopo il famigerato screwjob di Montreal, chiuderà la carriera nel 1999 dopo aver subito un calcio da Goldberg in testa che gli procura un commozione cerebrale fatale, in più nello stesso anno al Pay per View (evento a pagamento), della WWE chiamato Over the Edge muore in diretta suo fratello Owen Hart che doveva fare una entrata calandosi dall'alto ma si rompre il moschettone della corda fa un volo spaventoso impattando sul paletto dell'angolo del ring morendo sul colpo, e di fatto fino al 2010 Bret Hart non comparve più in WWE.
    Sting e tornato a lottare all'età di ben 62 anni nella AEW in cui è pure tornato dopo ben 7 anni dal ritiro CM Punk.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, purtroppo sono note le vicende dei fratelli Hart... specie Owen, un evento davvero drammatico per tutto il mondo del wrestling.
      Comunque, sei preparatissimo sull'argomento!

      Moz-

      Elimina
    2. Owen Hart, "Blue blazer"...
      Ho un suo match di coppia nella New Foundation contro gli Orient Express, grande battaglia più acrobatica che di muscoli.

      Elimina
    3. La devo rivedere!! :0

      Moz-

      Elimina
  4. Insomma si riciclava già all'epoca.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh, e anche prima... il top era negli anni '90 :)

      Moz-

      Elimina
  5. Che bello lo volevo tanto come il Pasqualone mai avuto purtroppo. Sakura è il riciclo delle guerriere Sailor Moon ha la faccia identica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che per inciso, mai piaciute le bambole delle serie così... praticamente erano Barbie da pettinare, vestire ecc... quando il cartoon invece era totalmente d'azione.
      Infatti, meglio come hanno fatto per le donne dei Masters, secondo me. Almeno assomigliano al cartoon e puoi giocarci XD

      Moz-

      Elimina
  6. mai chiesti né desiderati i vari Pasqualoni, perché tra il contenuto a sorpresa e i giocattoli che non mi piacevano, non mi hanno mai attirato più di tanto... io sono sempre andato a colpo sicuro coi LEGO (al netto della parentesi Tartarughe Ninja e Batman TAS), non sbagliando mai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche io avevo dei must per non sbagliare: LEGO, MOTU e Turtles :)
      Infatti, manco io mai avuti questi, anche se ammetto che fantasticavo sul loro contenuto^^

      Moz-

      Elimina
  7. Ero già vecchio per queste cose, ma devo ammettere che quando vedevo la pubblicità mi faceva invidia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, ti capisco: io immaginavo cosa potessero contenere X

      Moz-

      Elimina
  8. Mi sarebbe piaciuto, tuttavia sempre dolcetti nelle mie calze, e mi va ancora benissimo così ;)

    RispondiElimina
  9. Ehi, l'ho linkato il post apposito, dove parlo di tutti gli exploit italiani del wrestling (tra cui appunto la WCW):
    https://mikimoz.blogspot.com/2018/01/wrestling-in-italia.html :)

    Oddio, in realtà il rosa è, nell'abbigliamento, un colore maschile.
    Ovviamente non shocking, ma io ho sempre avuto camicie rosa, per dire... tipo salmone, anche.
    Io penso che sia giusto distinguere ma farei tipo: calza con bambole, calza con action figures, calza con peluche, calza con costruzioni e quella con macchinine... distinguerei per giocattoli, non per genere, perché magari una bambina può volere la macchinina o altro, senza doversi sentir dire "è da maschio!".
    Le mie amichette, all'epoca, mandavano allegramente a dormire le loro Barbie e giocavamo coi miei Masters :D

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Questa poi è sempre un colore da donna specialmente da bambina infatti da sempre quando qualcuno si veste di rosa viene chiamato subito gay, frocio etc.
    Anche tra le donne è un colore sfottuto è più per le bimbe.

    RispondiElimina
  11. Forse nei posti di arretratezza mentale dove vivi tu 🤣
    Il rosa, in abbigliamento, è un colore anche maschile. Da sempre.

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Non mi sarebbe dispiaciuto riceverne uno, credo, ma in casa mia la Befana non si festeggiava che io ricordi e infatti non mi è mai arrivato nulla :D peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, sarebbe bastato un dolcetto :D

      Moz-

      Elimina
  13. Domenica scorsa sono stata nel negozio di Giochi Preziosi a Milano, inaugurato prima di Natale. E ho visto i nuovi calzettoni e tutto quell'olimpo di giochi in versione moderna di cui hai parlato nel post. Dalle bambole come Tanya e Cicciobello, alle macchinine e le indicazioni sono ancora rigorosamente suddivise nei colori azzurro e rosa. A proposito del politicamente corretto😁
    Ps: ho sempre festeggiato la Befana, del resto sono figlia e nipote di ferrovieri! Viva la Befana😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito la connessione coi ferrovieri 😅
      Che figata il negozio Giochi Preziosi! È un bene che siano ancora differenziati per "sesso" anche se appunto alcuni giocattoli necessiterebbero di una calza "gialla" unisex 🧦🤣👍

      Moz-

      Elimina
    2. I ferrovieri festeggiavano la Befana con una grande festa per i loro figli, che si svolgeva grazie al Dopolavoro Ferroviario. Ecco perché per noi figli di ferrovieri la ricorrenza era indimenticabile😉

      Elimina
    3. Non ne sapevo niente... fighissimo!!! :)

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao Moz! Buona epifania! I Mistic knights erano veramente fighi! Me li ero dimenticati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh, non so chi sei ma... grazie e BUONA EPIFANIA anche a te!^^
      Yes, di quei cavalieri ne parleremo più in là^^

      Moz-

      Elimina
  15. Riciclone, come hai detto già, però c'era sempre un effetto sorpresa. Carino questo post amarcord, sono già passati tantissimi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes :)
      Spesso erano sorprese... non così sorprendenti, ma... ci sta!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)