[RICORDI] spot o clip anni '80 con manichini che si sciolgono: cos'è?



Nuova ricerca da compiere, per la rubrica Il Cercaricordi!
Oggi a chiedere il nostro aiuto sono V. e Luca: con loro torneremo negli anni '80 per un ricordo molto particolare.
Che riguarda manichini di cera... (a proposito, l'immagine iniziale è puramente simbolica).
Pronti? Andiamo con tutte le informazioni del caso...


L'anno credo fosse intorno al 1985-86, non molto prima, né molto più tardi.
Si vedevano dei manichini di cera (realistici) in una stanza abbastanza buia.
Il tipo di illuminazione lo definiremmo chiaroscuro.
Poi i manichini con il caldo iniziavano a sciogliersi e deformarsi.
Potrebbe essere uno spot, una clip, un bumpers, un video musicale.
Luca ci dice che all'età in cui vide questa scena (aveva 6-7 anni) trovò tutto parecchio inquietante. È quasi sicuro fosse lo spot di un prodotto, non ad esempio l'annuncio di un film, ma ogni ipotesi è possibile.
Qualora fosse magari uno spot locale e avesse dunque a che fare con le TV private, potremmo circoscrivere il tutto alla zona di Como e provincia, nel caso.
Vi viene in mente qualcosa?
Avete già "visto" questa scena coi manichini?

ALTRI RICORDI DA CERCARE? AIUTACI!

64 commenti:

  1. Come tutte le cose inquietanti, ne ho conservato un (vago) ricordo ma non a cosa fosse associato quel video. 😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho un ricordo vaghissimo di una cosa simile, e subito mi è venuta in mente qualcosa vista nelle TV private... 🤔🧐😱

      Moz-

      Elimina
    2. A me è venuta in mente la faccia che si scioglie ne "I predatori dell'arca perduta", nei contenuti extra del DVD è spiegato come l'hanno ottenuta, magari l'idea è stata usata per il video cercato.

      Elimina
    3. No, sono più semplicemente pupazzi di plastilina che si sciolgono...

      Moz-

      Elimina
  2. La prima cosa che mi è venuta in mente è un film horror, "La maschera di Cera" (house of Wax) però è un prodotto del 2005, ma è anche un remake di un film degli anni 30. O il primo Horror italiano a colori , Il mulino delle donne di pietra, che chiaramente fa riferimento al film degli anni 30, e anche qui ha un'incendio.

    O potrebbe esser comunque una citazione in un qualche film, serie o Videoclip del film degli anni 30.

    Caio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, informazioni utili, vediamo cosa ci dicono V. e Luca.
      Da quello che ho capito, si tratta di pupazzi di plastilina che si sciologono...

      Moz-

      Elimina
    2. Io ti dico molto poco perché non ne ho alcuna memoria, mi sono limitato a fare da intermediario.
      Ho comunque linkato il post a Luca stamattina, nel caso avesse particolari da aggiungere ci penserà lui.
      E comunque grazie :)

      Elimina
    3. sì, ho immaginato fossero manichini di quel tipo, ma dato che è un ricordo vecchio, può esser tutto.

      Mi ha fatto tornare in mente la scena di quel film del 2005, dove c'erano le statue in penombra che si scioglievano con il fuoco, e ho pensato che magari , dato che si parla di anni 80, fosse qualcosa di simile di quel periodo o prima.

      Son curioso su cosa dicono.

      Caio.

      Elimina
    4. Io ricordo vagamente questa cosa e la associo non so perché a uno spot, ma le idee sono confuse perché mi viene in mente anche qualcosa tipo intro di programma, o cartoon con la plastilina...

      Moz-

      Elimina
    5. Nei primi anni 80 c'era un programma per ragazzi con pupazzi di plastilina animati a passo uno. Ma era roba "tranquilla", solo che mi rimase impressa questa cosa dello scioglimento perché inattesa, dato che probabilmente credevo fosse quel programma e non quello che stiamo cercando.

      Elimina
    6. Eh, forse anche io penso la stessa cosa tua!!
      Era in effetti un po' inquietante...

      Moz-

      Elimina
    7. Mi è venuto pure Spitting Image, che ha avuto anche una sua versione "italiana " (diciamo), e si vedevano pure nel video dei Genesis, Land of Confusion

      Caio

      Elimina
    8. Non sapevo quelle maschere fossero fatte di plastilina.

      Elimina
    9. No, forse mi sono espresso male io... Non per forza di plastilina, ma la descrizione mi ha ricordato appunto un programma fatto in questo modo...

      Moz-

      Elimina
    10. Beh allora servono informazioni più precise, sennò può andare bene anche la scena di Indiana Jones che ho citato io. 😉

      Elimina
    11. Beh, ma escludiamo cose veramente famose, note e replicate più volte.
      Le info datemi sono:
      scena dal 1986 in giù; manichini di cera in una stanza buia/penombra; col caldo, i manichini iniziano a sciogliersi.

      Moz-

      Elimina
  3. La chiave di ricerca dovrebbe essere melting claymation.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho cercato melting mannequins, e mi ha dato l'immagine che ho usato simbolicamente...

      Moz-

      Elimina
  4. Denis: ricordo il videoclip dei Daft Punk, Instant Crush con la voce del cantante degli Strokes con gli omini di c'era che si sciolgono alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse, ma non ci siamo con l'epoca.

      Elimina
    2. Conoscendo la sconfinata cultura musicale che ha l'interessato, escludo possa trattarsi di cose in quell'ambito. A maggior ragione nomi di tale importanza :)

      Elimina
    3. Eh appunto, penso sia roba strana e non per forza musicale...

      Moz-

      Elimina
  5. Denis: potrebbe essere il film La maschera di c'era del 1953 con Vincent Price, forse ricordate più questo che passava su Italia Uno a Notte Horror, Waxwork Benvenuti al museo delle cere con Billy del film Gremlins

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se è questo oppure no, di certo mai fatto ricordare un film che non vedevo proprio dai tempi di Notte Horror, Waxwork

      Caio

      Elimina
    2. Ci saremmo con le date, per il film di Notte Horror??

      Moz-

      Elimina
    3. Non credo: il film è del 1988, in Italia non passò in sala ma direttamente in homevideo, quindi sicuramente più tardi: dubito sia approdato in tv prima del 1990.

      Elimina
  6. Denis: prova il film Horror Puppet (Tourist Trap) del '79, perchè la roba dei manichini può essere in un giallo all'italiana, distopico o horror.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, potrebbe essere anche un film italiano.
      Sempre ammesso che sia un film .. non so perché, a me ricorda più qualcosa tipo spezzone o bumper... 😱😱😱

      Moz-

      Elimina
  7. Da Fb suggeriscono questo videoclip:
    https://youtu.be/a3ir9HC9vYg

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella canzone ma non si scioglie niente.

      Elimina
    2. Infatti, mi hanno preesso che "non si scioglie nulla".... Vediamo un po'...
      🤓💪

      Moz-

      Elimina
  8. https://www.reddit.com/r/creepy/comments/mwropm/two_wax_department_store_mannequins_melt_during_a/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la foto scelta, puramente indicativa, è presa da questo fatto qui^^
      P.s. bentornato!

      Moz-

      Elimina
  9. Uhm, come epoca ci siamo, e una sequenza di "scioglimento" direi che c'è anche: Sledgehammer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa che mi farebbe pensare a un no, è che comunque si tratta di qualcosa di famoso... ma mai dire mai (intanto, io l'ho riscoperto, lo avevo rimosso XD)

      Moz-

      Elimina
    2. Famoso? Io non conoscevo né canzone né video. A stento so chi è Peter Gabriel. 😅

      Elimina
    3. Ellamadonna, penso che Gabriel sia tra i più famosi di sempre, nella musica.

      Moz-

      Elimina
    4. Tralasciando che è una breve scena del (maestoso) clip, uno dava per scontato anche Sledgehammer di Peter Gabriel!
      A pensare che io avevo citato Land of Confusion dei Genesis.

      Cmq mi son ricordato come si chiamava la versione italiana di "Spitting Image" ma è del 1994, e non ricordo manco là scene del genere.

      Continuo a pensare che sia un qualche horror.

      Anche "Ai confini della Realtà" (Twiligh Zone), c'è una puntata dove ci sono i manichini(sia nella versione originale, che nel remake, 1985) ma da quel poco che ho visto non si sciolgono.

      Caio

      Elimina
    5. Guarda, e se fosse uno spot? Uno spot americano usato anche in Italia?
      A me è subito venuto in mente questo...

      Moz-

      Elimina
    6. Certo, finché non lo troviamo può esser tutto, il problema, almeno per me, è il contesto, cioè perché si sciolgono i manichini?
      Giusto per quello ho pensato da subito fosse un horror (o relativo trailer), a meno che sia uno spot per i primi condizionatori d'aria o chissà che.

      CAIO

      PS: perfino i Kraftwerk usavano manichini, ma non ricordo video a tema, oltre i loro 4 personaggi.

      Elimina
    7. Ma infatti, per assurdo potrebbe essere uno spot normalissimo. È che, come abbiamo detto più volte in passato, la TV di un tempo (per tutta una serie di cose) era involontariamente molto inquietante... 😎😱

      Moz-

      Elimina
    8. L'unica dritta che posso darvi è di lasciar perdere i videoclip musicali: sono certo che Luca, nel caso, lo ricorderebbe :)

      Elimina
    9. Perfetto, almeno escludiamo per certo qualcosa... 👍

      Moz-

      Elimina
  10. Denis: la canzone con i manichini dei Krafwerk si chiama Showroom Dummies, ma ci sono anche nel video di Drive dei Cars, ho trovato uno spot del 1986 della Levi's chiamato mannequin on a mission, ma non potrebbe riguardare Chernobyl?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserisco lo spot, che effettivamente sa essere inquietante:
      https://www.youtube.com/watch?v=zVO9yEL2BsQ

      Chernobyl... interessante questa cosa: perché ti è venuto in mente?

      Moz-

      Elimina
  11. Denis: per l'anno 1986, per le ricerche usate anche doll e dummies visto che giravano gli spot dei test crash dummmies ma non potrebbe essere un pupazzo da ventriloquo?

    RispondiElimina
  12. Sì, qualcosa di simile ce l'ho in mente, e appartiene proprio all'anno 1986, però non credo sia quello.
    C'è questa scena in Dylan Dog #2: Jack lo Squartatore, uscito nell'ottobre 1986. Nel finale nel museo delle cere c'è un incendio e il manichino di Jack lo Squartatore si scioglie. Ma appunto è un fumetto, quindi non può essere, a meno che in TV in quel periodo non passassero delle immagini dei fumetti a scopo pubblicitario (ce n'erano così sul retro di copertina dei fumetti Bonelli dell'epoca, ne ricordo una in Tex, per il lancio di Dyd, e c'era anche questa immagine).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno potrebbe coincidere ma credo fosse proprio una sequenza "live action", a quanto mi hanno detto Luca e V., quindi una scena "girata" non statica...

      Moz-

      Elimina
  13. Denis: provo con questi ultimi poi mi ritiro questi due film su una guerra nucleare The day after il giorno dopo (1983) e ipotesi soppravivenza (1984), poi ho trovato questo sottogenere horror il melt movies: Il maligno (1975), L'uomo di cera (1977), Stuff - Il gelato che uccide (1985).
    Se poi dovesse essere una serie tv di quegli anni o precedente non mi viene mente niente, almeno che non siano robot tipo il film Il Mondo dei robot del 1973 o Halloween 3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio veramente di cuore, ottime ricerche: aspettiamo V. e Luca per sapere cosa ci dicono.
      The Stuff è un film GENIALE *___*

      Moz-

      Elimina
    2. No, via, Halloween III mi rifiuto di prenderlo in considerazione: sono uno dei massimi esperti della saga e sarebbe uno smacco troppo grande :D - comunque la sequenza è veramente tanto distante dalla descrizione e, per quanto i ricordi possano offuscarsi con gli anni, non riesco proprio a immaginare che si trasformino a tal punto :)
      Domani sarò a Roma, ma giovedì prendo Luca per la collottola e lo costringo a leggere tutti i commenti.

      Elimina
    3. Perfetto, attendiamo risposte e magari altri possibili dettagli^^

      Moz-

      Elimina
    4. Miki, mi ha detto Luca di aver risposto ma che il suo commento non è stato pubblicato. Magari controlla che non sia andato in moderazione :)

      Elimina
    5. Niente, ho controllato la cartella spam ma zero... Non è proprio arrivato alcun messaggio 😱

      Moz-

      Elimina
    6. Ora sono riuscito a postare, ieri con Chrome non mi appariva nemmeno la finestra per digitare i commenti. Per qualche motivo però i messaggi risultano come "unknown" nonostante fossi loggato con Google.
      Luca

      Elimina
    7. Non preoccuparti per l'account! E... benvenuto ufficialmente^^

      Moz-

      Elimina
  14. Salve a tutti, sono Luca, quello da cui è partita la richiesta di aiuto per questo ricordo che mi accompagna da decenni. Ringrazio V. per aver fatto da tramite e per avermi linkato il thread. Conoscevo già questo sito, ma non l'ho mai frequentato assiduamente.
    Ritornando al tema della discussione, darei per certo al 99,9% che si trattasse di uno spot pubblicitario. A questo punto penso di un qualche prodotto/marchio/attività a livello più locale, visto che nessuno o quasi oltre a me pare ricordarselo. Probabilmente in onda su una delle tante tv private del nord Italia.
    Alcuni hanno avanzato l'ipotesi di un video realizzato con tecnica claymation. Tenderei ad escluderlo, visto che i manichini li ricordo molto realistici. Credo abbiano filmato direttamente dei manichini di cera sottoposti ad un calore abbastanza intenso e poi velocizzato il tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca!
      Anche io ho ricordi vaghi in tal senso... e subito, parlando con V., ho pensato: TV private.
      Perché, non so. Il fatto è che vengono da tutt'altra parte d'Italia rispetto a te, quindi se così fosse o era uno spot abbastanza diffuso, o mandato sulle reti in syndacation!

      Moz-

      Elimina
    2. Denis: Magari sono gli Sbullonati della Gig

      Elimina
    3. Direi che quelli non si sciolgono, però :D

      Moz-

      Elimina
  15. Denis: Non potrebbe essere la fiaba Il soldatino di stagno il finale corrisponde alla visione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante... chissà, anche se credo fossero dei manichini "moderni", non favolistici.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)