[PUBBLICAZIONI] una rivista italiana col manga di GTO? (Il Cercaricordi)



Nuovo appuntamento con Il Cercaricordi, rubrica alla quale affidarsi quando ormai ogni ricerca non porta ai risultati sperati.
Il blog è sempre al vostro servizio, insieme abbiamo risolto molti casi e oggi a chiedere aiuto alla community è Marco, che sta cercando il titolo di un magazine italiano molto particolare.
Pubblicizzato e uscito nell'estate del 2004, aveva tra le sue pagine il manga di GTO - Great Teacher Onizuka, titolo cult di produzione nipponica.
Di seguito, altri dettagli fondamentali...

Il periodo è quello estivo, tra luglio e agosto del 2004.
GTO è già un titolo famoso da noi (l'anime è trasmesso in televisione, mentre il manga era arrivato un anno prima -agosto 2003- nelle edicole, edito dalla Dynamic Italia / Dynit).
In TV, presumibilmente sui canali Mediaset, passò lo spot che pubblicizzava la rivista che stiamo cercando: un magazine di piccolo formato (come Cioè, per intenderci) che però non trattava di manga/anime, bensì di argomenti adolescenziali.

Robe da teenagers, quindi; gossip sui personaggi del momento e rubriche sulle mode di quel periodo.
Lo speaker in TV annunciava che questa rivista conteneva qualche tutorial per creare suonerie da usare sui telefoni cellulari; probabilmente doveva essere questo il tema cardine del primo numero.
Ma, all'interno, c'era anche il manga di GTO; opera che, pare, era annunciata anche in copertina, sebbene non in modo vistoso.
Il capitolo del manga, presente all'interno di questa rivista, non era il primo.
Esatto: non l'inizio, ma quello dove il protagonista si trova a casa di Fuyutsuki per prepararsi all'esame di recupero.



Ebbene, si cerca il titolo di tale magazine.
Forse ne uscì solo un numero? O forse era un monografico tipo spot-estivo per il manga stesso?
Chi sa aiutarci?

ALTRI MISTERI ANCORA DA RISOLVERE

17 commenti:

  1. Mi spiace ma non ne so assolutamente nulla. Io ho preso direttamente il manga, non ho mai visto o sentito di riviste che ne pubblicavano, nonostante all'epoca fossi sempre attenta a tutto ciò che parlava di manga! :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem io... è che proprio non ricordo la pubblicità: mi ci sarei fiondato ad acquistarla.

      Moz-

      Elimina
  2. Denis: negli anni tra 2004 e 2009 usciva una rivista giovanile come allegato del venderdi di Repubblica dal nome XL, poi solo in formato digitale, avevo l'abbonamento ma non penso sia quella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XL l'ho comprato tutto, per anni... ricordo sicuramente qualche pagina di Akira, ma GTO no... anche a me era venuto in mente XL, perché una volta sperimentarono una variante "piccolo formato" dello stesso numero...

      Moz-

      Elimina
  3. Ciao Miki, grazie dell'attenzione. Se può essere utile la copertina, a meno che non ricordi male, era verde. La cosa sulle suonerie del cellulare è sicura al 100x100. Non so perché ma collego per istinto questa rivista a Jamba, forse proprio per l'argomento telefonini. Ad ogni modo era di sfumatura molto "teen". GTO c'era sicuro, o come striscia (sotto licenza di Dynit) o forse per pubblicizzare il manga. Comunque non la vidi più in edicola, ecco perché credo sia uscito un unico numero. I casi sono due: o la rivista fu un esperimento non andato a buon fine, oppure era proprio la sua natura originale essere monografica. Una cosa è certa: questo giornale lo ebbi tra le mani e lo sfogliai anche. Vi posso dire anche dove: in un'edicola di Santi Cosa e Damiano (Latina) in cui all'epoca andavo spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se passava lo spot in TV, non dovrebbe essere una cosa localizzata.
      Strano anche uno spot per una rivista monografica, però ci potrebbe stare... chissà.
      Grazie a te per le altre info^^

      Moz-

      Elimina
  4. Santi Cosma e Damiano* scusate l'errore di battitura sopra ^_^''

    RispondiElimina
  5. Uhm, sono estraneo all'argomento purtroppo... Ma mi viene in mente una rivista presentata proprio qui qualche mese fa, non potrebbe essere quella? Magari uscita in quell'edicola soltanto con un numero perché a bassa tiratura e poi destinata ad altre, magari con vendite concentrate nelle città?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio a quale rivista ti riferisci?
      Vuol dire che, per essere stata sul blog, dovrei averla... :O

      Moz-

      Elimina
    2. Non ricordo il nome, ma ben pochi commentarono di conoscerla.

      Elimina
    3. Ah no, Shogun la collezionavo. Era della Play Press, mentre GTO è edito dalla Dynit...
      Ma comunque non si cerca una rivista di manga, se ho ben capito... è più qualcosa tipo Top Girl o Cioè, roba teen gossippara, ma con questo manga...^^

      Moz-

      Elimina
  6. Risposte
    1. Tenderei ad escluderlo per due motivi: lo acquistavo sempre, ed era sigillato per via del CD...
      E poi era anche di grande formato.
      A me la cosa descritta da Marco mi ricorda più qualche libricino di quelli in allegato nei DVD... O come cose promozionali... 🤔🤔🤔

      Moz-

      Elimina
  7. Non era Benkyo, lo confermo

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)