[IL CERCARICORDI] scena di un film o intro di un programma (TV lombarde, fine anni '90)



Salve Clockers!
Nuovo appuntamento con Il Cercaricordi, la rubrica che chiede l'aiuto del web per trovare quel che sul web non c'è (o sembra non esserci)!
Oggi è l'utente Cleanfree74 che mi scrive, per ritrovare un filmato andato sicuramente in onda a fine anni '90 sulle TV regionali lombarde.
Vediamo insieme di cosa si tratta...


Le annate precise sono 1997 e 1998.
In tarda serata, su qualche televisione privata della Lombardia (forse qualcuna che ospitava il circuito Supersix... forse!) andavano in onda degli spezzoni.
In uno di questi, una breve scena, c'era un signore benvestito -forse con occhiali-, che si avvicina a un tavolino dove è seduto un altro uomo -forse orientale- e c'è una lampada penzolante sul tavolo.
Dopo una discussione tra i due, l'uomo seduto comincia a spingere la lampada contro l'altro, dicendogli "testa di cazzo!".
Ne nasce una lotta, l'uomo "orientale" si siede sulla schiena del tizio benvestito e gli prende portafoglio e documenti, ma costui estrae una pistola e la punta contro il rivale.
A questo punto, ci dice Cleanfree74, la scena si interrompeva.

Si trattava forse di un trailer dell'Anica, dunque questa scena è tratta da un film?
Oppure era la sigla di un contenitore di scene e sequenze estermporanee?
Qualcuno è in grado di aiutare il nostro amico e di risalire alla natura di tale clip?
Aspettiamo i vostri ricordi e i vostri contributi, o anche le vostre teorie!


Ami i misteri? Leggi anche

30 commenti:

  1. Mistero misterioso... non so cosa possa essere... eppure ne ho viste di cose che voi umani...😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai amici lombardi che potrebbero sapere, manda loro queste info! 🤓💪🤩

      Moz-

      Elimina
  2. In quegli anni non vivevo più in lombardia perciò non ho ricordi di questa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai amici lombardi che potrebbero sapere, manda loro queste info! 🤓💪🤩

      Moz-

      Elimina
  3. Vero che non sono lombardo, ma cmq una sequenza come quella descritta non la ricordo. Mi spiace di non poter essere anche in parte d'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io, forse non è un film? Boh! 🤔
      Se hai amici lombardi che potrebbero sapere, manda loro queste info! 🤓💪🤩

      Moz-

      Elimina
  4. Direi che fosse un trailer, ma se fosse un trailer bene o male non sarebbe impossibile risalire al film..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è quello che spero anche io!
      Ma che film sarà?? 🤔🤩

      Moz-

      Elimina
  5. Azz, questa è dura. Tra l'altro un filmato diffuso solo in Lombardia, sebbene probabilmente tratto da un film. Quindi inserito in una trasmissione tipo "Blog" di Raitre o "Mai dire tv"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh non saprei, le opzioni sono: o trailer (ma scena vera e propria, intera) o spezzone generale di raccordo/sigla...

      Moz-

      Elimina
  6. Visto che ho qualche difficoltà a darti qualche aiuto, ti invio un saluto. Ciao, ciao caro Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se conosci qualcuno al Nord potresti chiedere!! ;)

      Moz-

      Elimina
  7. Ciao Miki ma sai che a me sembra proprio la scena di un film, possibile? E per ricordarla devo anche averlo visto recentemente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory e benvenut...a, immagino!
      Probabilissimo sia una scena di film!

      Moz-

      Elimina
  8. Per la verità avevo pensato a ben due film papabili, ma non ci siamo con l'anno, sono usciti dopo. Però questa scena mi gira in testa e non so perché... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, magari è Clearfree74 che può aver confuso l'anno, e magari è successo dopo... quindi dicci pure i due titoli, che magari hai ragione!!^^

      Moz-

      Elimina
  9. Ciao, subito mi è venuto in mente Collateral, poi The Raid II, che l'ho anche messo su e fatto passare e non l'ho trovato, non lo so, sbaglierò, ma mi da l'idea di un film visto e di questo tipo...facile eh? Ci penso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono davvero troppo moderni, se lui ricorda come annata quella del 1997/98... però sì, io credo sia un film (nessuno farebbe una scenetta tanto articolata solo per una sigla di programma da televisione regionale!) e che possa essere comunque un film d'azione di quegli anni (il dire "testa di cazzo" non ci dovrebbe portare troppo indietro nel tempo...)

      Moz-

      Elimina
  10. 😂👍 si, poi se è un film, bisognerebbe vedere se la traduzione è conforme, a volte...
    Mi era sfuggito in alto il tuo benvenut...a si, non mi chiamo Lorenzo, Lory sta per Loredana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha grande!
      Beh, benvenuta Loredana... e grazie per il contributo^^

      Moz-

      Elimina
  11. Se si trattasse di un film (e così sembra), bisognerebbe sperare che qualcuno che l'ha visto, e a cui è rimasto particolarmente impresso (io spesso di film che non mi sono piaciuti fatico a ricordarmi scene viste appena il giorno prima), faccia una capatina da queste parti 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so... in effetti dobbiamo sperare in una botta di culo XD

      Moz-

      Elimina
  12. 👍 ti leggo spesso ma i tuoi post sono per intenditori, per me è arabo...😂 Non conosco l'argomento ma guardo spesso i tuoi video di fine mese. C'è un sacco di gente che legge, non tutti rispondono, ma i blog sono una bella realtà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei una blogger??
      Comunque grazie, e grazie per esserti comunque "fatta viva"!!
      Quando vorrai, sono sempre contento di fare quattro chiacchiere coi miei lettori!
      Grazie ancora e... se ti viene in mente qualcosa, aggiornaci!^^

      Moz-

      Elimina
  13. No, non sono una blogger, ma semplicemente una lettrice curiosa.
    Senz'altro, se capita mi faccio viva volentieri, tratti vari argomenti, magari qualcuno lo beccherò dove posso dire la mia, ma sai, siccome ho imparato un po' a """conoscerti""" credo a te non interessino molto i numeri dei commenti. È bello invece sapere di essere letti, di essere in qualche modo riconosciuti.
    I tuoi post sono interessanti e si sente la passione ma come ti ho detto non me ne intendo...
    Se mi viene in mente qualcosa in merito al film ti faccio sapere, ma ho i miei dubbi. Sono un'appassionata di cinema ma risalire non è semplice, credo ci siano sistemi di ricerca, ma non li conosco.
    Questo ad esempio è un post carino....👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non mi importa dei numeri.
      Ma mi importa dell'umanità disinteressata (tu non sei blogger, non ti aspetti una mia visita di rimando) e queste cose le apprezzo molto.
      Grazie per leggermi, grazie per quello che hai detto! 😁💪
      Dunque, spero di scrivere ogni tanto qualcosa che ti appassionerà leggere! 🤓

      Moz-

      Elimina
  14. Buona Notte MikiMoz!

    Volevi un Lombardo? Eccomi qua :D
    Leggendo il tuo Post sai che cosa mi è venuto in mente?
    ...Assolutamente niente...buio più totale.

    Una domanda: ma se fosse il trailer di un film, non credi
    che sarebbe andato in onda in varie Regioni d'Italia?

    Comunque questa scena descritta dall'utente Cleanfree74
    purtroppo non mi dice nulla...mi dispiace :(

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma lui ci tiene a precisare di averlo visto in una rete lombarda in quegli anni, cercando anche i palinsesti, perché effettivamente non è "normale" come trailer... sembra proprio tutta una scena! 🤔💪

      Moz-

      Elimina
  15. Carino questo post di ricerca. Per me questa scena purtroppo rimane un mistero misterioso, io non la ho mai vista in tv e non sono in grado di aiutare colui che cerca nella individuazione del pezzo in causa. Un grande saluto Miki e Forza con il pensiero positivo. Hai ragione, pensare negativo fa soltanto più male. Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, altrettanto :)
      Riusciremo a farcela anche stavolta (e troveremo anche la clip! XD)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)