[MUSICA] Litfiba Road to 40: celebrando gli anni '90 (2015)

 

Dopo aver omaggiato il loro primo periodo con la formazione originale degli anni '80, i Litfiba si prendono una piccola pausa che parte dal febbraio 2014.
E mentre sia Pelù che Renzulli proseguono i loro progetti personali, non smettono comunque di pensare ai Litfiba.
La rockband più importante d'Italia è ormai tornata in grande spolvero, tra fan vecchi e nuovissimi, potendosi permettere -con enorme successo!- persino un tour basato interamente sui primi anni, privo delle famose hit radiofoniche e televisive.
Però la storia dei Litfiba è sostanzialmente una storia che ha attraversato varie fasi, coincise con le decadi: anche gli anni '90, quelli amatissimi dal grande pubblico, aspettano la loro celebrazione.
E questa celebrazione arriva nel 2015...


PRIMA DI INIZIARE

Come sempre vi lascio i link dei precedenti articoli sulla storia completa dei Litfiba:


NEGLI STORE E IN EDICOLA

Il 13 gennaio 2015 i Litfiba escono a sopresa con una raccolta particolare: Tetralogia degli Elementi 1990 - 1997, un cofanetto che arriva anche in edicola ma in edizione diversa.
L'edizione da negozio è formata da quattro CD e un DVD: sono i quattro album degli anni '90 El Diablo, Terremoto, Spirito e Mondi Sommersi, a cui si aggiunge il video di un concerto registrato a Firenze nel lontano 1993, durante il Terremoto Tour.
La versione da edicola, allegata a TV Sorrisi e Canzoni e Panorama, si chiama invece Tetralogia degli Elementi Best of 1990 - 1997, e come suggerisce il nome, contiene soltanto una selezione tratta dagli album del passato, limitandosi a due CD e il DVD.
Questa edizione è quella che gli stessi Litfiba suggeriscono di prendere, ai tanti fan che già posseggono ovviamente i quattro album originali degli anni '90.

COLPO DI TESTA

Era questo il titolo del video live che sarebbe dovuto uscire nel 1993, sia in televisione sia su VHS.
Doveva fare "il paio" con Colpo di Coda, versione CD degli stessi live.
Ma negli anni '90 saltò tutto, e questa testimonianza video rimase congelata fino al 2015, quando finalmente vide la luce all'interno del cofanetto Tetralogia, col nome Terremoto Tour Live '93.

I LIVE

La celebrazione degli anni '90 era appena iniziata: proprio dal 13 gennaio di quell'anno, parte la tranche invernale del Tetralogia Tour, proseguito anche in estate.
Con Pelù e Renzulli hanno suonato Ciccio Li Causi al basso, Luca Martelli alla batteria e Federico Sagona alle tastiere.
Quasi tutte le date andarono sold-out, coi Litfiba impegnati in diciassette concerti su e giù per la Penisola.




SCALETTA

Presa dal sito OnStageWeb.com, ecco la scaletta del Tetralogia Tour 2015.
Un mix perfetto e hard rock della produzione probabilmente più di successo.
Resisti, Dimmi il nome, Africa, Dinosauro, Sotto il vulcano / Je só pazzo (Pino Daniele) (video a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=UM7vGdKEtl4)



Lo spettacolo, A denti stretti, El diablo, Dottor M. (qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=nzB_WBcR0Ac)




Linea d’ombra, Bambino, Tammuria, Woda woda, Ora d’aria, Rawhide cover della sigla dell'omonima serie televisiva (dai noi Gli uomini della prateria, con Clint Eastwood) e del brano ricantato dai Blues Brothers (qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=nzB_WBcR0Ac)




Siamo umani, La musica fa, Ragazzo, Spirito, Regina di cuori (video qui: https://www.youtube.com/watch?v=uVTXLnnSM3c)
Soldi, Il mistero di Giulia, Ritmo 2#, Lacio drom.


NEL PROSSIMO ARTICOLO: L'EUTOPIA DEI LITFIBA, CLICCA QUI!

Fonti consultate
P. Pelù (con M. Cotto), Identikit di un ribelle, Rizzoli, 2014

12 commenti:

  1. Buongiorno! Hai letto della morte di Stefano D'Orazio ? Sono basita! Scusa per questa incursione.
    Ma che succede quest'anno? E ancora non è finito....I Pooh sono stati un pezzo del mio cuore, accidenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì, ho saputo ieri sera sul tardi... E pare sia morto per il covid...
      Eh, anno davvero infausto...

      Moz-

      Elimina
  2. Preferisco i Liftiba anni 80 e per me i Litfiba finiscono con Il Diablo che esce proprio nel 1990 . Cmq. sempre meglio di Achille Lauro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sicuramente potresti apprezzare quello che ho raccontato nel post precedente: nel 2013 i Litfiba originali celebrarono gli anni '80 con una serie di concerti di grande successo^^

      Moz-

      Elimina
  3. Sicuramente preferisco i primi anni dei Litfiba, sarò nostalgico?
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono male nemmeno gli anni '90 però!! 😁💪

      Moz-

      Elimina
  4. Speravo ci fosse un bel super concerto per festeggiare i 40, quest'anno. Ma sappiamo bene com'è andata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doveva esserci, stando alle mie fonti.
      Simile a quello per i 35.
      Ma niente... chissà mi piacerebbe chessò poter vedere un cofanetto, inediti e out-take... e poi festa rimandata in estate :)

      Moz-

      Elimina
    2. Io lo spero, dopotutto 40 anni non sono pochi!!

      Moz-

      Elimina
  5. Io anche se li conoscevo da prima ho cominciato ad apprezzare i Litfiba durante il mio anno come obiettore di coscienza, figurati mi avevano mandato in provincia di Firenze, il regno di Piero & Ghigo, non so quante cassette mi hanno registrato, una volta (l'anno era il 1995) mi trascinarono ad una Festa dell'Unità e mi fecero veder lo spettacolo di un Panariello non ancora famoso (all'epoca faceva un programma su "VideoMusic" con un altrettanto meno conosciuto Carlo Conti) che faceva la parodia di Piero. La parodia era bruttima, anzi pietosa ed infatti credo che Panariello non l'abbia mai più ripresa, perlomeno non nei suoi programmi TV, però il pubblico impazziva. I Litfiba erano il "Loro" mito locale, i loro eroi toscani ed in questo senso nessuno li poteva toccare.
    Ecco, ogni volta che sento una canzone del gruppo fiorentino, ogni volta che ritrovo Pelù in video non posso fare a meno di ripensare a quell'anno toscano.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio... non oso immaginare la parodia, considerato che Panariello non mi fa ridere quasi mai XD
      Comunque capisco, effettivamente sono una cosa di grande rilevanza, ci sta che i fiorentini la tengano in grande considerazione.
      Avresti apprezzato questo tour, secondo me, che si rifaceva proprio al periodo in cui li hai iniziati ad apprezzare!! :D

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)