[TV FILES] il mistero della serie tv col gufo meccanico


No, non è Bubo, ossia il gufo che vedete qui sopra e che appare in Scontro tra Titani. Ma potrebbe essere simile.
Il telefilm (o sceneggiato, o serie tv) che da ormai dieci anni viene cercato (e non trovato) è qualcosa apparso sulla Rai d'annata.
Me ne ha parlato l'amico Davide "Qua", e subito mi sono appassionato a questo caso, mettendomi anche io alla ricerca di questo gufo metallico/meccanico, proponendo una mia teoria.
Perché, forse, nemmeno si parla di gufi (che non sono mai quello che sembrano).



LA STORIA FINORA

Siamo attorno al 2010. Un utente comincia a frequentare alcuni forum e alcune pagine a tema televisivo, chiedendo se qualcuno ricordi un telefilm per ragazzi, con un gufo metallico/meccanico.
Da specificare che si intende "con movimenti meccanici", quindi una sorta di pupazzo animato meccanicamente, che dunque andava un po' "a scatti".
Tale serie era trasmessa dalla Rai, verosimilmente in onda tra il 1978 e il 1981, probabilmente all'interno di un programma domenicale (Domenica In?) e probabilmente replicato dopo qualche tempo.
Dopo la domanda dell'utente, risulta che almeno una ventina di persone ricordano quest'opera, o sembrano ricordarla: tuttavia, a oggi, non è ancora uscito fuori un titolo e il mistero permane.


I RICORDI DEGLI UTENTI

Quel che si può mettere insieme, attraverso le testimonianze degli utenti, è che l'ambientazione era ottocentesca; c'erano dei ragazzi e un maggiordomo; un orologio a pendolo dal quale fuoriesce questo gufo/civetta a cui si illuminano gli occhi di rossi; i ragazzi viaggiano nel tempo cercando di risolvere i casi della puntata (doveva trattarsi di una serie noir-mystery); probabile produzione inglese o francese.
Tutti concordano nel dire che il volatile era inquietantissimo.

IL SIGNIFICATO DI "INQUIETANTE"

Permettetemi una piccola digressione.
Non è affatto detto che l'intento, attraverso questo gufo meccanico/metallico, fosse quello di spaventare la giovane platea.
Anzi, sembra che lo stesso animale fosse parte integrante del "cast".
Che poi però inquietasse i piccoli spettatori è un altro conto: la televisione dell'epoca era sicuramente molto più oscura, e non volutamente. Si sperimentava con la grafica, coi suoni; quindi un uccello meccanico che si muove forzatamente in modo innaturale, veniva percepito come spaventoso, vista anche l'atmosfera generale.
Di normali "cose pop" che però inquietano, ne abbiamo dopotutto parlato altre volte (QUI e QUI).


IL FANTASTICO MONDO DI PAUL

Nel corso delle indagini tra le varie pagine italiane, è spuntato anche chi ha avanzato una ipotesi molto particolare, e con una certa sicurezza.
La serie sarebbe stata ambientata in una villa ottocentesca; il cattivo del "paese delle meraviglie" era lo stesso maggiordomo della villa, che faceva cose brutte non appena era lontano da occhi indiscreti.
C'era un gufo che usciva dal pendolo, illuminava gli occhi e i ragazzi viaggiavano in altre dimensioni.
Secondo questo utente, era un telefilm tratto dalla medesima opera da cui i giapponesi si basarono per il celebre Il fantastico mondo di Paul.
C'è un unico problema: non esiste alcuna opera da cui venne tratto Il fantastico mondo di Paul, che risulta essere una produzione originale giapponese (con pur qualche vago legame -anche tecnico- con L'uccellino azzurro, questa sì tratta da un'opera dei primi del '900).
Insomma, qui andiamo su altri volatili ancora, tuttavia non sembrano esserci correlazioni tra le opere.




E SE IL GUFO FOSSE UNA FENICE?

Gira che ti gira, nella decennale ricerca spunta fuori un titolo, il più somigliante con quanto riportato dai ricordi dei bambini di allora: Con la Fenice sul tappeto magico (The Phoenix and the Carpet, 1976, 8 episodi per la BBC, trasmesso per noi da Raidue nella Tv dei Ragazzi).
La trama, effettivamente, ci sta: una villa ottocentesca, quattro ragazzi che eludono la sorveglianza di una istitutrice, e grazie a una fenice (meccanica, ovviamente) viaggiano in altri mondi sul tappeto volante presente nel salotto.
Unico appunto: la fenice non è, appunto, un gufo, e comunque non le si illuminano gli occhi.



LA BANDA DEI CINQUE

Un telefilm "analogo" era La banda dei cinque, sempre della Tv dei Ragazzi Rai di quegli anni.
Perché deve essere citato? Tirato spesso in ballo nella ricerca, si rivela essere una sorta di "ricordo sovrapposto": un attore era in comune con The Phoenix and the Carpet.
Questo può aver generato confusione.
Così come Box of Delight, serie del 1984 che ha un ragazzino, un anziano nonno, ambientazioni ottocentesche, una fenice nel camino e viaggi in mondi fantastici.
Oppure ancora serie giallo-thriller stile I misteri di Nancy Drew.




LA MIA TEORIA

Fermo restando che qualcosa deve pur esserci, riguardo un gufo "inquietante", secondo me i ricordi degli utenti che si sono lanciati in questa ricerca possono essere confusi.
Magari c'è la sovrapposizione di opere, per così dire.
Magari un gufo appariva in una puntata, o era un altro programma (magari in claymotion?) o ancora uno stacchetto... e nella mente lo si è mixato con la fenice.
Dopotutto non è difficile fare confusione, tra programmi così "lontani" e visti in tenera età, dove tutto o quasi era un unico calderone.
Dunque, per me non è da escludere che in molti ricordino semplicemente Con la Fenice sul tappeto magico; peraltro -per dire- il pupazzo Pakkun de Il fantastico mondo di Paul sparava raggi laser dagli occhi. Una sorta di mix di tutte queste opere mystery e con ragazzini come protagonisti.
Eppure qualcosa di più deve esserci.

distrattamente, potrebbe anche sembrare un gufo o una civetta...

COSA SI STA CERCANDO

Ma ciò che cerca la gente, precisamente, che sia un ricordo alterato o meno, è questo: una serie con un gufo dai movimenti meccanici e occhi chi si illuminavano, alcuni ragazzini, un pendolo nel salone e atmosfere dark-avventurose.
Probabilmente bisognerebbe scandagliare le serie mystery del programma The Third Eye di Nickelodeon, come Prigionieri delle pietre e Dentro il labirinto, alcune arrivate anche sulla Rai proprio a cavallo tra i '70 e gli '80.
Voi potete aggiungere, finalmente, qualcosa di utile alla ricerca?

Appassionati di misteri? Leggete anche

80 commenti:

  1. Prima di leggere i vari indizi, a me era venuto in mente Amico Gufo de "La fiaba quotidiana": di cartone, vive in un bosco e narra fiabe con protagonisti animali anch'essi di cartone, però ha movimenti a scatti (specie nella sigla) e talvolta gli occhi diventano come quelli del peluche del "Magico mondo di Paul"...

    La serie cercata era a colori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo hanno scritto anche privatamente, ma praticamente l'utente che ha iniziato la ricerca, tale Chribio, ha escluso che si trattasse de Il bosco dei perché aka La fiaba quotidiana.
      Per lui era un telefilm di stampo mystery, dark, con ragazzi.
      Più che altro, stupisce quanto detto da un altro utente riguardo il ricordo sul telefilm simil-Paul.
      Chi ricorda qualcosa con un maggiordomo che però è cattivo nel mondo parallelo?

      Moz-

      Elimina
    2. L'unico maggiordomo che ho presente di quel periodo è quello di "Tre nipoti e un maggiordomo", ma era una commedia.

      Andrebbe consultato il sito del Radiocorriere TV, che mette a disposizione i PDF di tutti i numeri della serie; ma occorre sapere almeno l'anno esatto perché l'archivio è immenso. Io lo consultai per il telefilm post apocalittico ma senza trovare nulla dato che un titolo non mi direbbe nulla, dovrei vedere delle foto di scena o leggere stralci di trama...

      Elimina
    3. È una cosa che Davide sta già facendo... ma purtroppo appunto è difficile/impossibile, anche perché di tante cose viene messo solo il nome del contentitore (es. L'angolo dei ragazzi) ma non il contenuto! :o

      Moz-

      Elimina
  2. Ma guarda quante cose interessanti scopro sempre qui da te. Non ricordo questo Gufo ne i protagonisti di questa serie.
    Ciao Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No prob!
      Se spargiamo la voce specie tra i ragazzini di quegli anni, magari si risolve^^

      Moz-

      Elimina
  3. Nebbia totale.
    (O.T: qual era la serie dei Power Rangers con il gufo metallico?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no io e miki stiamo collaborando in questa ricerca , qua si parla di qualcosa andata in onda tra il 78 e l'81 e aggiungo che una utente ha scritto che era prima o dopo " le avventure di ciuffettino " un telefilm/ sceneggiato degli anni 60 che era in onda in rai in quegli anni e che forse ha avuto proprio in quel periodo una replica anche se dai giornali dell' epoca la replica e' stata trovata ma ne prima ne dopo e' stato trovato qualcosa che potrebbe far pensare a quel telefilm .

      Elimina
    2. Ecco, il vero problema sono anche le repliche, che di certo "reimpastano" tutto confondendo ancora di più.

      @Ric: era Mystic Force :)

      Moz-

      Elimina
  4. Qui non posso esserti d'aiuto, proprio non ricordo nulla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti viene in mente qualcosa, anche qualcuno a cui poter chiedere... siamo qui!^^

      Moz-

      Elimina
  5. Non ricordo nulla di simile, ma questa ricerca nella memoria collettiva è affascinante! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ammetto che queste ricerche sono affascinanti e pure un po' inquietanti^^

      Moz-

      Elimina
  6. che belli questi misteri televisivi...mi piacciono tanto.
    anche perchè dimostrano che su internet non c'è affatto tutto, non è tutto schedato, e anzi ci sono intere zone d'ombra, interi programmi televisivi fantasma.
    per fortuna esiste la memoria degli esseri umani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è un settore affascinante cui tutti possiamo contribuire. 😊

      Elimina
    2. Ciao Shu!
      Esattamente: come dice Gas tutti possiamo contribuire, ma soprattutto ci fa capire che NON tutto è stato messo nero su bianco!! :o

      Moz-

      Elimina
  7. Mi spiace ma non ricordo gufi meccanici tranne quello in Scontro tra titani (fra l'altro film che adoro , uno degli ultimi con la tecnica dell'animazione in stop-motion).
    Però con questo post mi ha fatto ritornare in mente La banda dei cinque e Il fantastico mondo di Paul che li avevo un pò rimossi dai miei ricordi.
    Ciao e speriamo che qualcuno trovi la soluzione che cercate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi stiamo cercando di capire anche la questione di Paul, ossia quella serie live action citata da un utente che avrebbe a che fare con un ragazzino che viaggia nei mondi, mentre un maggiordomo è il cattivo del mondo parallelo e il gufo sorveglia la situazione^^

      Moz-

      Elimina
  8. Si ho capito ...ti rinnovo gli auguri -:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, anche se non è una mia ricerca, mi piaceva solo raccontarvi il caso :)

      Moz-

      Elimina
  9. Anche secondo me si tratta di ricordi sovrapposti ma ora che ne ho sentito parlare, voglio guardare una serie con due bambini che viaggiano nel tempo! 😍
    L'anime no, non mi piaceva.
    All'inizio del post però mi sembrava più roba steampunk 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico mistero che resta, è quello del telefilm simil-Paul, col maggiordomo che nell'altra dimensione è il cattivo :D
      Comunque, guardati proprio la Fenice (peraltro sequel -come storia a romanzo- di Five children and It)

      Moz-

      Elimina
    2. Mi piacerebbe guardare la Fenice ma non sono riuscito a trovare nulla in rete... mi trova un manga di Tezuka e un film con quell'odioso Harry Fotter.

      Elimina
    3. Strano!
      Ne hanno fatto anche un remake anni '90!

      Moz-

      Elimina
  10. Denis: sparò le mie Into the Labirinth mai uscita in Italia, Voyagers passata su Canale 5 e questa che ha il protagonista biondo come Paul, La Fenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voyagers... devo informarmi su questa :)

      Moz-

      Elimina
    2. Voyagers eta quella con Il mio amico Ultraman che viaggiava in Terre parallele assieme a un gruppo di tizi, senza riuscire a tornare a casa?

      Elimina
    3. Non la conozco ancora...

      Moz-

      Elimina
    4. No, quella si intitola I Viaggiatori (in originale "Sliders").

      Elimina
  11. Il fantastico mondo di Paul ho visto la pubblicità su Man-ga, ma non so se e quando andrà in onda, comunque a parte ciò non ricordo gufi meccanici ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buona occasione per rivedere una serie anime davvero incredibile!!

      Moz-

      Elimina
  12. Ovviamente, così come il mistero riguardo la sigla di Lamù, tienici sempre aggiornati anche su questo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah! :)
      Sperando, ovviamente, che ci siano aggiornamenti!

      Moz-

      Elimina
  13. Niente, nulla che abbia mai visto. Ed è un peccato, il soggetto sembra davvero interessante.
    Il concetto ricorda il modo in cui Nickelodeon, ancora oggi, struttura le storie del genere "ragazzi in gamba", come i "recenti" House of Anubis e Hunter Street: ragazzini con varie abilità, cattivi un po' gotici (per non dire alla Belphagor, il fantasma del Louvre) fantarcheologia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denis: no quella serie che dici si chiama I Viaggiatori è più recente degli anni'90

      Elimina
    2. Io mi concentrerei sapete su cosa?
      Trovare una trama che assomigli a quella descritta dall'utente: maggiordomo in villa, diventa il nemico nell'altra dimensione.
      Ho un ricordo di questo, ma forse era un cartoon...

      Moz-

      Elimina
  14. Mi hai incuriosito, proverò a investigare anche io. ;)
    Comunque pure secondo me si tratta di ricordi sovrapposti di due o più serie diverse.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, su questo io non ho dubbi... per me sono ricordi sovrapposti... :)

      Moz-

      Elimina
  15. Non l'ho mai visto. Sono rimasto al gufo Anacleto del Mago Merlino nel film disneyano "La Spada nella Roccia". Un salutone a te.

    RispondiElimina
  16. A parte il fatto che non ero neanche nata, ma anche nel caso abbiano fatto delle repliche negli anni successivi mi sa che mi è sfuggito, altrimenti mi sarei ricordata una cosa così inquietante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io.
      L'unica cosa che ricordo vagamente è questo maggiordomo che, nel mondo parallelo, è il nemico.

      Moz-

      Elimina
  17. UUUUUUH CHE BELLO! UN MISTERO DIETRO L'ALTRO...

    Solo che in questo caso, mi trovo perfettamente
    daccordo con la tua teoria.
    Secondo me sto tizio avrà visto il GUFO del film
    "SCONTRO TRA TITANI" (1981), poi si è guardato il
    telefilm della "FENICE SUL TAPPETO VOLANTE" (1979),
    e per concludere è rimasto ipnotizzato dal "LASER
    CHE E' NEGLI OCCHI DEL PICCOLO ORSACCHIOTTO" (1980),
    e quindi si sarà fatto un bella pasta e fagioli di
    ricordi anni '80, che poi ha inevitabilmente scorreggiato
    fuori tutti insieme...PUNTO.

    Detto questo, visto che sto già impazzendo a dar la caccia
    all'UNICORNO diventato RINOCERONTE per colpa del piccolo
    SERPENTE, E L'AQUILA REALE, IL GATTO, IL TOPO E L'ELEFANTE,
    ADESSO SONO STUFO, QUINDI CON IL CAZZO VADO DIETRO A STO
    GUFO XD

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, che ci sia un mix sono d'accordo anche io...
      Anche se la storia del telefilm simile a Paul mi incuriosisce molto^^
      Buona caccia al rinoceronte!^^

      Moz-

      Elimina
  18. Quando ho letto del gufo con movimenti meccanici che esce fuori da un orologio a pendolo ho subito pensato alla scena finale di Labyrinth;
    quando Jareth/Bowie viene sconfitto si tramuta in barbagianni e, mentre l'orologio rintocca la mezzanotte, lui e Sarah si ritrovano in casa di lei nel salotto, dove il barbagianni vola via dalla finestra lasciandosi alle spalle l'orologio, come se fosse stato cacciato via dall'oggetto.

    https://youtu.be/rfdiJtlDmbg

    A rivederlo ora mi accorgo che l'orologio non ha il pendolo, ma sono sempre stato convinto che lo avesse (e il film l'ho visto tante volte!)... Questa è una dimostrazione di come le cose vengono spesso alterate dai ricordi, come si dice nel post. Insomma, siamo sicuri che non si sia sovrapposta anche l'immagine di questa famosa scena a tutte quelle già elencate nel post, a creare ulteriore confusione nella memoria di chi ricorda (o crede di ricordare) questo telefilm?
    A maggior ragione che anche il barbagianni di Labyrinth si muove molto meccanicamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nello specifico, Labyrinth non potrebbe essere perché è del 1986, fuori dagli anni di ricerca, ma sì: hai perfettamente ragione.
      I ricordi sono alterati, e specie da bambini vedevamo decine di cose anche simili e/o sovrapponibili! :)

      Moz-

      Elimina
  19. La ricerca è gustosissima e la descrizione originale stimola anche in me un ricordo che non raggiungo. Seguirò il caso anche perché io cerco notizie su altri ricordi d'infanzia.
    Uno che risolsi anni fa ("il coniglio dalle orecchie a scacchi" che era una serie a cartoni animati trasmessa dalle reti private a fine anni settanta) e una che cerca ancora soluzione (un lungometraggio animato, forse di Luzzati, che raccontava una fiaba di stile medievale di un ragazzo con la faccia da animale che nasconde il suo volto sotto un elmo da cavaliere e in un torneo conquista una dama... e lei quando scopre il viso di lui si spaventa e scappa... detto per somme righe).

    Grazie di questa finestra sul passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manf, benvenuto!!
      Parto dalla fine: ho una rubrica (Il Cercaricordi) che serve proprio a "smuovere un po' le acque" delle ricerche impossibili: alcune le abbiamo risolte!
      Magari possiamo provare anche questa del ragazzo con elmo!
      Per il resto: sì, questa del gufo meccanico è una ricerca particolare perché secondo me si sta cercando due prodotti, almeno. Sovrapposti dai ricordi! 🤓🤩

      Moz-

      Elimina
  20. Denis: forse ti ricordi queste due serie animate La macchina del tempo sempre dell'autore di Del fantastico mondo di Paul li c'è un pappagallo e Dotakon.
    Ma non è che magari è un film e la protagonista magari e una ragazza bionda oppure è andata in onda sulla Fininvest o canali regionali ho in alternativa è un programma tv .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno parla anche di tv svizzera.
      Ma in effetti per me questa cosa del maggiordomo e del gufo è una serie animata... Non un telefilm.
      Perché ricordo anche io qualcosa tipo UOMO che IN UN'ALTRA DIMENSIONE è il cattivo, mentre nel mondo reale vive coi protagonisti senza poter fare molto...

      Moz-

      Elimina
  21. Mi spiace deluderti ma è stato un telefilm.
    Ieri ho fatto leggere il post alla consorte e in effetti lei ricorda di un telefilm con il maggiordomo e i ragazzi che viaggiano nel tempo.
    Però non sa dirmi altro.
    Addirittura mi diceva che se lo ricorda in bianco e nero😀
    L’unica immagine che le ricorda un po’ qualcosa è l’ultima del post.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, meglio ancora perché così combacia ancora di più coi ricordi di queste persone!
      Falle leggere maggiori info: che fosse in b/n ci sta tutto, altroché! 🤓🔥

      Grazie mille!

      Moz-

      Elimina
  22. Oh, dunque. Ho voluto leggere con qttenzione il tuo post, Miki, perchè data la mia veneranda età ho pensato che avrei potuto aver visto qualcosa all'epoca e quindi aiutarti nella risoluzione del mistero ;)
    Ma, a parte le battute, purtroppo non mi viene in mente nulla che si avvicini a questa storia del gufo o uccello simile :(
    Se scoprirai qualcosa tu di più poi pubblicherai un post di aggiornamento? Perchè comuqnue la curiosità me l'hai messa!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma quale veneranda età :)
      Comunque grazie! Certo, se ci saranno novità, le segnalerò :)

      Moz-

      Elimina
  23. Un abbraccio , un saluto caro e un sorriso : )
    Mi collego molto raramente ormai …
    Ma gli amici … non si dimenticano : )
    Ciao Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Mari, grazie mille, un abbraccione :)

      Moz-

      Elimina
  24. Purtroppo non posso aggiungere nulla alle cose dette, anche perché non ne sapevo nulla. però è sempre interessante leggere questi post, non si sa mai in futuro dovesse capitarmi qualcosa davanti... saprei a chi rivolgermi! Ciao Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, siamo qui per ogni "cercaricordi" di questo tipo: film, serie, canzoni, riviste, cartoon, spot... :)

      Moz-

      Elimina
  25. Salve, vorrei dare la mia testimonianza, anche io ricordo benissimo un "Gufo" parlante, che introduceva la puntata in un ambientazione cupa, ricordo esattamente solo questo particolare e che veniva trasmesso dalla Rai, mi rimase impresso un po come i grandi eventi, quindi ne sono sicurissimo, lo guardavo a casa di mia nonna, avrò avuto circa 6/7 anni, sono del 73...non so se era un telefilm o uno sceneggiato a puntante...premetto che non frequento ne forum ne altro, casualmente cercavo di rintracciarlo e sono arrivato fin qui, non pensavo che altri utenti se ne ricordassero sempre se sia lo stesso, ma penso di sì...ricordo anche della fenice ma il "mio" era un gufo color marrone che muoveva le pupille su e giù da sembrare vere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, grazie della tua testimonianza e benvenuto a bordo.
      Interessante quel che dici: e se davvero fosse solo uno sketch iniziale, una cornice, che introduceva il vero show??
      C'è da fare ulteriore ricerca in questo senso, dunque...

      Moz-

      Elimina
    2. Ricordo solo questo particolare, che introduceva il telefilm o lo sceneggiato che sia ma può darsi che appariva anche durante la puntata o alla fine, mi sembra che uscisse da un pendolo a cucu ma di questo non ne ho la certezza, è un ricordo vago, l'unica cosa sicura è la visione nitidissima di questo Gufo, non meccanico con viti a vista ma un vero e proprio "pupazzo" raffigurante il volatile, ben realizzato visto anche gli effetti speciali che si potevano fare all'epoca...la voce, non so come definirla, molto "calda" e rassicurante...forse si potrebbe sfogliare qualche rivista TV di quel tempo, tra fine anni 70 e inizio 80 per trovare la soluzione, non so collocare di preciso il periodo ma doveva essere in quegli anni...dovrebbe essere stato trasmesso nel tardo pomeriggio, tra le 16 e le 19.

      Elimina
    3. Claudio continuo a ringraziarti.
      Il particolare dell'orologio a pendolo riappare anche nei ricordi di altri... Penso che le riviste e i palinsesti siano già stati battuti ampiamente... Purtroppo non esiste un sito univoco dove si sta parlando di questo... spero ci legga il primo ricercatore del caso...!

      Moz-

      Elimina
    4. Di nulla ;) mi piacerebbe un giorno sapere di quale opera si trattasse, se vedessi un video lo riconoscerei subito...preciso che vedendolo su una tv in bianco e nero il colore scuro mi faceva pensare al colore naturale del gufo e cioè il marrone...altro particolare, era ambientato in una casa o ricostruita in studio non ricordo scene all'aperto...comunque sono dettagli che possono cambiare da utente ad utente, ma la scena come detto la ricordo benissimo, mi affascinava e inquietava allo stesso tempo, sai per un bimbo vedere un pupazzo che parla e si muove da sembrare vero in uno sfondo reale è comprensibile...un saluto.

      Elimina
    5. Stai continuando a dare ottimi dettagli.
      Vorrei solo che questi tuoi messaggi arrivassero a colui che ha fatto partire la ricerca... mannaggia!
      Se ricordi altro, mi raccomando, facci sapere!!

      Moz-

      Elimina
  26. https://www.facebook.com/groups/228668483933621/about/ Qua trovate il gruppo ufficiale dedicato al mistero se volete rimanere in contatto con noi iscrivetevi e seguiteci

    RispondiElimina
  27. Ciao ragazzi, dopo tanti anni che ci penso a questo stramaledettissimo gufo sono contento di poter condividere questo pensiero... mi è rimasto piantato nel cervello e non nascondo che spesso ho pensato di averlo solo sognato... occorre "risolvere" perchè ormai è un chiodo fisso!! :-) :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto!
      Sul web sono in tanti a ricordarlo, e forse Claudio (qui sopra) ci ha fornito la strada giusta da seguire: erano scenette introduttive ...

      Moz-

      Elimina
  28. Sono "Chribio" e non riesco ad inviare risposta !
    Prova prova ...!

    RispondiElimina
  29. Ah,ho capito ,era troppo lunga ,devo dividerla.PARTE 1 :

    Toc Toc eccomi qua,sono l’inquietante “Chribio” (Christian),ormai “conosciuto” come “quello del Gufo Meccanico” e sono stato chiamato in causa dall’Utente “Claudio” che ha fatto un salto sul Sito “MemoCinema” nel quale c’era già da molti anni il mio Post in merito al Rapace televisivo ma non solo lì.
    Ho letto tutto il Post e le risposte ma ho notato che non è stato menzionato il 1° mio Post su “Zap-Zap tv” cioè qua : http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewtopic.php?f=2&t=3298

    Ho sempre pensato che,se non l’hanno beccato lì che è un Sito specializzato in ricerche tv,figuriamoci se in altri modi si arriverà alla fine del discorso ed invece,addirittura ci sono su Facebook (che non ho …) e dei Blogs creati appositamente,partendo dalle mie vecchie segnalazioni !!!
    Ringrazio tutti e se permettete vorrei aggiungere qualche mia considerazione e cercare di focalizzare nel meglio le tempistiche di aiuti in ben 10 anni di ricerche in Rete,partendo dai miei ricordi (quindi non solo miei come da qualche tempo ho capito …) ma che andrebbero avanti a memoria da almeno 37-40 anni !!!
    Preciso da subito che sono del ’72 e della prov. di Udine per capire anche il Territorio dove vidi il Gufo,si parla del periodo ’78-’81 non oserei dire oltre perchè ricordo abbastanza nitidamente che potevo avere un’età variabile tra i 6-9 anni all’epoca e non ad es. 13-14.
    A parte questo,ho sempre pensato una visione su “Rai 1 o “Rai 2” anche se nel tempo qualcuno ha dato idee tipo Tele Svizzera o anche Koper Capodistria che si beccava benino da me ma mi sembrano delle teorie poco convincenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, grande. Sì, io spesso mi occupo di "cercaricordi" e misteri televisivi, e questa storia (segnalatami da un amico) mi ha subito conquistato.
      Ho perciò voluto raccontarla, con quel che ero riuscito a capire dai tuoi discorsi da dieci anni a oggi.
      Anche io penso Rai, come detto anche a Claudio!

      Moz-

      Elimina
  30. PARTE 2 :

    Ricordo del Gufo : sul Sito di “Zap-Zap tv” ho immesso all’epoca del Post di 10 anni fa,l’unica foto trovata in Rete,con il Rapace che più può assomigliargli dai miei ricordi quindi,un pò tozzo,non alto,con piume dai movimenti robotici,appunto per quello meccanici,probabilmente anche volava ed emmetteva quasi sicuramente un raggio laser dagli occhi di colore rosso vivo (quindi sarebbe un Programma a colori).
    Così messa giù,apparentemente mi pare di capire che coinciderebbero con i ricordi di “Claudio” e aggiungo che nel tempo,in un forum Inglese,trovai un posti di un Utente che anche Lui scrisse poche righe ma fu alquanto specifico nel segnalare questo Gufo con delle scaglie sulle ali di colore bluastro e potrebbero anche starci. Poi l’admin del Forum,unì i nostri Post perchè probabilmente era lo stesso ricordo ma ad oggi niente risoluzione dell’enigma e la news fu che per Lui era una serie tv Francese (cosa mai pensata prima …).
    https://forums.doyouremember.co.uk/threads/10269-British-tv-series-70-s-with-mechanical-owl-metallic-talking-bird (il mio Post inizia nella 2^ pagina …) !

    Nel tempo ho “incontrato” Utenti anche Donne che m’informavano d’averlo visto anche a Perugia,insomma centro-Italia (pare più una battuta di caccia messa giù così ma mi hanno segnalato anche questa …).
    Nei miei ricordi c’e’ l’orologio a pendolo,probabilmente appeso non con il blocco in legno bello lungo intendo,probabilmente ad una certa ora della notte accadeva qualcosa tipo del viaggio nel tempo o un blocco del tempo e con gli occhi rossi quindi accadeva altro ma non me lo ricordo.
    Il Maggiordomo poi era un personaggio ambiguo ma non ce l’ho molto presente.
    Messo così qualcuno poi ha tirato fuori anche il Mitico “Paul nel Paese delle meraviglie” a parte che è un Manga,ma all’epoca le Puntate le vidi tutte e posso affermare con sicurezza non essere quello,però le somiglianze ci sono (Orsetto Pakun a parte per fermare il tempo e gli occhi rossi …) ma mi fermerei lì.
    Addirittura altri hanno aggiunto ricordi di un Attore che all’inizio della Serie,presentava la Storia ma qua si parla proprio dello stesso Gufo che le introduceva e quindi il mistero s’infittisce.
    Un altro Utente è quasi certo d’averlo visto nelle “Domenica In …” verso il tardo Pomeriggio (come ricordo anch’io come orario verso le h. 17 ca. ma il Contenitore tv non saprei se era quello …).
    Le Storie erano alquanto inquietanti,darkeggianti,ambientate in periodo Vittoriano ma non sono quelle della “Fenice sul Tappeto volante” (sconosciuta,ne ho apprezzato tutte le Puntate qualche anno fa,ma lì sembra più un discorso molto molto meno pauroso rispetto a come ricordo io e non solo …) il tutto ripeto era proprio scuro,nel senso di ambientazione spesso notturna.
    Ricordi mixati direi vagamente inverosimile perchè quel poco che ricordo era assai nitido nei ricordi e pare che anche altri li abbiano come i miei quindi ricordi collettivi sbagliati ma di tanti così simili e in zone diverse in Italia ?!?! Mah … !
    Per ora altro non ho d’aggiungere e ringrazio molto i vari Utenti che hanno creato Pagine in vari Lidi in merito al Gufo (più siamo meglio è …) e spero vivamente di venirne a galla con la conclusione di questo Enigma ormai più che quarantennale !!!
    Salutoni e alla prox. !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chri, dunque... questa storia è intrigante e davvero possiamo riuscire a venirne a capo.
      L'idea che fossero delle "cornici" di storie, tipo questo Gufo che introduce storie, non è così peregrina, visto che come serie a sé non è stata trovata (mi sono setacciato tutte le serie dimenticate inglesi di quell'epoca, molto dark mystery ecc).
      Vediamo, ho un amico alla Rai, chissà cosa può dirci.
      Quali anni consigli di cercare?

      Moz-

      Elimina
  31. Eccomi qua,Ciao Miki,mi sono ricordato che,in fatto di ricerche,un Utente qualche anno fa mi disse che addirittura stava cercando tramite i vari Network tv dell'epoca in Inghilterra (Thames tv e simili intendo ...) quindi un bel lavorone,visto che in quegl'anni in tanti trasmettevano Serie tv Mystery o Dark o semi-Horror con ragazzini di mezzo ma poi non ne ho saputo più niente.
    Sì,tipo su "Zap-Zap tv" nel quale si trovano una 50ina di pagine sull'argomento con le più disparate "teorie",avevo immesso anche degli Spezzoni inquietanti da varie Serie Inglesi.perchè vuoi per Ambientazioni,per Tematiche trattate o semplicemente per il tipo di Colore usato,mi ricordavano assai da vicino il tutto.
    Ora che ci penso su "YouTube" sul mio Canale,avevo lasciato un pezzo da un Film se non ricordo male del 2006 nel quale c'era una scena interessante.
    https://www.youtube.com/watch?v=2ojUr6lhupM
    Magari non era niente di chè ma almeno aggiungevo un qualcosa di simile anche in notturna,diciamo !
    "Cornici" di Storie può essere come anche il contrario,ma sono un pò dubbioso in tal senso.
    In merito alle Serie Inglesi che hai setacciato come me negli anni,guarda,pur essendo magari anche datate per certi versi,sono anni luce diverse da molte di casa nostra ma assai inquietanti,in rapporto 1:10 ne avrò trovata 1 che era solo leggermente noiosa da visionare quindi il tenore è assai alto come bellezza e Storia in sè.
    Attendo news,risposte e quanto di più interessante possa venire fuori !
    Salutoni a tutti e alla prox. Ch !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chri, dai che la risolviamo.
      Ci tengo a dirti che io non ero nato ancora, ma mi sono appassionato alla cosa e l'ho letta a lungo in tutti i siti che citi e dove hai scritto.
      Avevo anche pensato a un "falso ricordo", perché in un post analogo (cercare ricordi tv) mi era successo... ossia che si confondessero delle cose, sovrapposte, chissà...
      Ora il commento di Claudio mi ha fatto pensare, e credo comunque che qualcosa ci sia davvero senza dubbio... ma è stranissimo che davvero nessuno lo ricordi precisamente. Come può essere? Nemmeno UNO? :O

      Moz-

      Elimina
  32. Ah scusa dimenticavo di risponderTi : gli anni come detto andrebbero penso dal 1979-'81,se proprio vogliamo vagamente ampliare posso anche dire 1977-'82 ma non mi discosterei da questo periodo.
    Aspetto con ansia buone nuove dal Tuo amico nella "Rai" visto che come detto,il "Caos" al 99% nasce da lì !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sento al più presto e vedo cosa si può fare a riguardo... Non prometto niente ma almeno provo a smuovere un po' le acque! :)

      Moz-

      Elimina
  33. Rieccomi, se può servire ad identificare l'anno, in quel periodo o giù di lì ricordo che andava in onda uno sceneggiato sui tre moschettieri, anni dopo venni a sapere che si chiamava "D'Artagnan", mini serie TV del 69' co-produzione francese, italiana, tedesca e austriaca...trasmesso sempre dalla RAI.

    RispondiElimina

grazie per il tuo commento :)