[SERIE TV] tutti i telefilm occidentali dimenticati (vol. 1)


Ho raccolto un centinaio di titoli fra le serie tv andate in onda in Italia ma che abbiamo dimenticato... o quasi.
Poco replicate, finite presto nei circuiti privati e regionali, al massimo divenute di culto ma solo per qualche nicchia di appassionati o nostalgici.
In diversi appuntamenti, un po' alla volta, vi presenterò questi telefilm occidentali dimenticati... ovviamente presto arriveranno anche quelli orientali!


QUI trovi altri telefilm dimenticati!

LA RAGAZZA DEL FUTURO

Conosciuto anche come La ragazza del domani, è una storia in due serie del 1991-1992, per 24 episodi totali, arrivata da noi a metà anni '90.
Serie australiana, racconta le vicende di Alana, ragazza dell'anno 3000 che viene rispedita indietro fino al 1990 dal criminale Silverthorn.



I MISTERI DI NANCY DREW

46 episodi per tre stagioni dal 1977, mandata in onda da noi dapprima sulla Rai nei primi anni '80 e poi su Italia 1 col titolo Nel tunnel dei misteri con Nancy Drew e gli Hardy Boys.
In realtà già dalla seconda stagione, la presenza di Nancy era ridotta per poi sparire da questo serial giallo. Chi segue Stranger Things ricorderà che "Nancy Drew" è il soprannome ingiurioso che alcuni giornalisti danno a una dei protagonisti.



IL BAMBINO DEL KARATE

Ossia L'ultimo cavaliere elettrico: la serie, della Walt Disney, segue in realtà un film pilota del 1986.
Trasmessa da noi su Raiuno nel 1989, vede un sergente di polizia alle prese con un bambino ultimo discendente di una scuola di arti marziali. Oltre al pilot, 22 episodi.



IL CALABRONE VERDE

1 sola stagione, 26 episodi, ma stracult per molti. Perché?
Innanzitutto il motivetto della sigla. Ma soprattutto, per la presenza di Bruce Lee nel ruolo di Kato, autista e assisente del giustiziere Green Hornet.
Il duo compare anche in Batman '66, mentre la serie è stata più volte citata nei film di Tarantino.
Da noi la trasmise la Rai, in prima visione.



LAVERNE & SHIRLEY

Sit-com del 1976, è andata in onda per otto anni e altrettante stagioni: Laverne & Shirley è uno spin-off di Happy Days, che in America ebbe anche più successo della serie madre.
Noi l'abbiamo vista sulle tv locali a partire dal 1980.


DUE COME NOI

Conosciuta anche come Jake & Jason Detectives, riprende due personaggi visti in un episodio di Matlock e ne diventa uno spin-off che dura 5 stagioni e 106 episodi, dal 1987 al 1992.
In Italia arriva dapprima su Canale 5 e poi su Raidue, dal 1988.



LANCILLOTTO 008

Scimpanzero-zero-otto. La serie è un cult per tanti, ma sconosciuta per molti altri.
Una storia recitata interamente da... scimmie, doppiate da attori, che vestivano i panni di agenti segreti.
Due stagioni per un totale di soli 17 episodi, è una serie del 1970 da noi andata in onda dieci anni dopo sulle tv minori. La sigla italiana era cantata da Lino Toffolo.



THE MASTER

In Italia solo Master, è un misconosciuto telefilm in soli tredici episodi con protagonista Lee Van Cleef nel ruolo di un maestro ninja.
1984 in America, 1986 da noi su Italia 1.


MASQUERADE

Trasmesso negli anni '80 da Canale 5, Masquerade è una produzione Fox andata in onda in America tra il 1983 e il 1984.
Una trama di servizi segreti e spionaggio, con punte rosa, vede alcuni agenti reclutare delle spie per lavori sotto copertura.



LA FAMIGLIA HOGAN

Dal 1986 al 1991, ben 110 puntate per una sit-com che ha una storia editoriale travagliata.
Inizialmente intitolata Valerie come la protagonista, quando l'attrice che la interpreta molla la produzione cambia nome prima in Valerie's family: the Hogans e poi solo The Hogan Family.
Da noi arriva semplicemente come La famiglia Hogan a fine anni '80, sulla Rai e poi sulla Fininvest.


Un ringraziamento speciale a Emanuele .Mazinga. che mi sta aiutando a ricordare e raccogliere i titoli più disparati.

 QUI trovi altri telefilm dimenticati!

Se ti interessa l'argomento, leggi anche

86 commenti:

  1. Urca!!! Lancillotto 008 e Laverne & Shirley li guardavo sempre. Le altre non le ricordo proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lancillotto mitico davvero!
      Anche solo pensarla, una serie così! 🐒🙈🐵🙉🙊

      Moz-

      Elimina
  2. Il Calabrone invece lo ricordo, ma non lo seguivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È diventato un cult per tante questioni, dalla mascherina a Kato fino alla sigla 🔥🤓

      Moz-

      Elimina
  3. Grande! 😎👍
    La rubrica dei telefilm dimenticati è tra quelle che seguo ne "La stanza di Geordie", che però approfondisce un titolo per volta.

    Di questi diciamo che:
    - "La ragazza del futuro" mi dice qualcosa, capace che ho visto un paio di episodi, ma non l'avrei ricordata senza questo flash.
    - "Il Calabrone Verde" ce l'ho, tranne un episodio... Ne scoprii l'esistenza seguendo il telefilm di Batman, e decisi di scar... recuperarlo. Ne è uscito anni dopo un film ma niente di che, se non per un dignitoso cattivo (Christopher Waltz mi pare).
    - "Laverne & Shirley" mi manca, ne conosco l'esistenza ma mai visto. Credo mi piacerebbe.
    - "The Master"... THE MASTER! Telefilm sui ninja con Lee Van Cleef in un ruolo seriale! Lo seguii tutto, molto bello come tutte le cose brevi...

    Altri titoli forse dimenticati: "Casalingo superpiù" ("Who's the boss" da Odeon), "Harry & Son", "La Fenice".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo approfondire un titolo per volta è impossibile, data la mole di opere che ho raccolto con Emanuele (ne avremo per una decina abbondante di appuntamenti)... Oo
      I titoli che hai citato alla fine sono già programmati per i prossimi post :D

      La ragazza del futuro forse lo hai visto su Junior TV.
      I film remake dei telefilm anni '60-'70 sono stati tutti pietosi... ahah!
      The Master secondo me poteva durare, se non aveva ascolti bassi...

      Moz-

      Elimina
    2. Nessun giudizio o paragone su come gestite le vostre rubriche eh? Era solo per dire che è un "tag" che seguo sempre volentieri. 😊
      C'era anche un telefilm con Bill Cosby (il maniaco 🙄) precedente "I Robinson", ma qua i ricordi sono nebbiosi... C'entrava una qualche squadra sportiva...

      Elimina
    3. Probabilmente ci sarà anche quello con Cosby :D
      Grazie, mi fa piacere l'apprezzamento dei post!
      In ogni caso in poche righe cerco di dire quante più cose possibili su trama e curiosità... ma se qualche titolo meriterà una monografia... l'avrà sicuramente :D

      Moz-

      Elimina
  4. "The Master" con Lee Van Cleef e il calabrone verde con il Maestro Bruce Lee fanno parte della mia formazione, bellissimo post, ci voleva! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks bro!
      Arti marziali a gogo, quindi :)

      Moz-

      Elimina
    2. @Cassidy: Non avevo dubbi, ci avrei potuto scommettere. 💪😎

      Elimina
    3. Ma penso che tanti di noi erano in fissa, in quel periodo^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ah dimenticavo, "Lancilotto 008" ha alimentato la mia già troppo marcata mania per le scimmie ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qualcuno ricorda "Vivere... di banane" di Striscia? XD
      Ridoppiavano proprio Lancillotto 008, mi sa...

      Moz-

      Elimina
  6. Così dimenticati che non ne ricordo neanche una :D

    RispondiElimina
  7. Guarda, io ne vidi qualche episodio... non è che fosse tutto questo granché XD

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Denis:di questi ricordo solo di aver visto Due come noi per Joey Penny di Riptide assieme a un ciccione con i baffi perculati anche in episodio dei Griffin, The Master e un'altro spin off di Happy Days Joannie e Jacky, mi viene in mente un telefilm di un camionista con uno scimpazè oppure era un'orango forse Truck Driver era il titolo, Boomer cane intelligente e infine Hardcastle e McCormick, True Calling, Inside, American Gothic tra dimenticati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni di quelli che citi sono già in lista :)

      Moz-

      Elimina
    2. "Hardcastle & McCormick" spero non rientri tra i dimenticati: già la sigla se l'ascoltassi mentre guido sarebbe foto dell'autovelox sicura! 😂

      Elimina
    3. Eheh, ma dimenticati significa non mainstream... che magari ricordano in pochissimi... anche io ho dei cult tra i dimenticati, che mi chiedo come siano finiti nel dimenticatoio... :o

      Moz-

      Elimina
  9. Dovrei aver visto Laverne & Shirley e Due come noi, perlomeno sono gli unici titoli che riconosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laverne & Shirley sicuro, comunque passava abbastanza spesso^^

      Moz-

      Elimina
  10. Qui mi trovi totalmente impreparato. Ricordo solo il calabrone verde e la famiglia hogan. Per il resto ti sei superato, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merito anche di Ema Mazinga :)
      Ma tanti altri arriveranno... ancora più dimenticati o sconosciuti^^

      Moz-

      Elimina
  11. Caro Miki sei andato a cercare dei classici dimenticati. "La ragazza del futuro" credo che sia una serie che mi sono persa, peccato perchè credo sia carina, mi sarebbe piaciuta, penso. "I misteri di Nancy Drew" è un vero classico per ragazzi,
    anche "Masquerade" "Laverne & Shirley" e "il calabrone verde" ricordo. Buona giornata e continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, mi fa davvero piacere che ne ricordi così tanti! Masquerade non era semplice^^

      Moz-

      Elimina
  12. Si dice che il calzolaio, spesso ha le scarpe rotte, io che ho lavorato per la Tv, l'ho, da sempre guardata molto poco. Idiosincrasia?
    Ciao Moz.
    fulvio

    RispondiElimina
  13. Alcuni sono sconosciuti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  14. Manco uno. Non è che ho vissuto in un universo parallelo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io aiutoooo! Forse Masquerade mi dice qualcosa!
      Ciao Miki!

      Elimina
    2. Ciao ragazzi :)
      Effettivamente non sono famosissimi (tranne il Calabrone Verde)^^

      Moz-

      Elimina
    3. Calabrone Verde sarebbe Green Hornet?

      Elimina
    4. Yeah, quello in copertina^^

      Moz-

      Elimina
  15. La Famiglia Hogan lo ricordo, e conosco ovviamente Il Calabrone Verde, gli altri mai visti.
    A me piaceva molto La Famiglia Brock, ma credo non lo guardasse nessuno, eppure pur essendo un prodotto per famiglie era davvero strano per certi aspetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne sono ricordato un altro che adoravo: American Gothic.
      Andava in seconda serata una volta a settimana su Italia Uno, ma mandarono in onda pochissimi episodi.
      Io lo trovavo splendido.
      Era parecchio sordido e confusionario, ma mi piaceva un botto.
      Anche questo sconosciuto ai più.

      Elimina
    2. Eheh, non è detto che non li troverai nelle prossime puntate, eh :D
      La Famiglia Hogan tra tutti questi primi dieci è quello che secondo me è stato visto maggiormente.

      Moz-

      Elimina
  16. Credo di aver visto solo qualche episodio de La famiglia Hogan in super replica.
    Degli altri, sicuramente, ignoravo l'esistenza.

    RispondiElimina
  17. Queste serie non le ho mai viste ma conosco Nancy Drew perchè ho visto il film omonimo con Emma Roberts! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, vero, hanno fatto un film remake su Nancy Drew^^

      Moz-

      Elimina
  18. L'unico che conosco è La famiglia Hogan, anche se non l'ho mai visto. Ma mi sembrava piuttosto noto rispetto agli altri, o sbaglio?=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tra questi primi dieci è sicuramente il più famoso^^

      Moz-

      Elimina
  19. Sono sconosciuti ... senza parole, bravi a scovarli.

    RispondiElimina
  20. che seguivo con attenzione solo Laverne & Shirley, mi piaceva troppo

    RispondiElimina
  21. Laverne e Shirley erano anche personaggi minori di happy days?Bel post. Dylan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, apparvero e anche in Laverne & Shirley di tanto in tanto c'erano i personaggi di Happy Days :)

      Moz-

      Elimina
  22. Non è che non li ho dimenticati, non li conosco proprio, a parte Calabrone Verde che conosco ma non ricordo se l'ho visto da piccolo, sicuramente qualcosa mi è giunta all'occhio e ho notato la citazione la prima volta che ho visto Dragon.
    Due Come Noi l'ho sentito ma solo dopo che mi ero già innamorato dell'anime, tipo "ah ecco, per il titolo italiano si sono ispirati a questa vecchia serie" (in orginale, tradotto, era Da Oggi io...).
    Di Lancillotto 008 conoscevo solo la sigla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, mitico il cartoon Due come noi, passò anche in tv su Italia7! :)
      Calabrone Verde mitico sia per la puntata con Batman che ovviamente per Kato!**

      Moz-

      Elimina
  23. Mai visto manco uno.
    Se son stati dimenticati ...devono essere stati proprio davvero belli !!! 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, diciamo che purtroppo spesso le cose di successo sono brutte 😅

      Moz-

      Elimina
  24. alcuni li conoscevo per sentito dire, ma non li ho mai visti!

    Di Shirley e Laverne c'era anche un cartone animato del sabato mattina con loro due nell'esercito (uno spinoff di uno spinoff, quindi!).
    Mi ricordo che ho riso come un cretino quando in Scrubs, dopo la morte dell'infermiera Laverne, introdussero una nuova infermiera (sempre interpretata dalla stessa attrice!) chiamata... SHIRLEY!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, vedi, questo di Scrubs non lo sapevo!
      Bellissimo come omaggio :)
      Sì, prima o poi parlerò anche di tutti i cartoons tratti da serie o film... il post è già in cantiere!

      Moz-

      Elimina
  25. BUONGIORNO MIKIMOZ!

    Allora...andando per ordine:

    LA RAGAZZA DEL FUTURO, nel mio passato, non l'ho mai incrociata...
    se sia stato un bene o un male, questo non lo so, ma stando alla tua
    trama e al video della sigla, non credo di essermi perso niente.

    I MISTERI DI NANCY DREW, mai visto neanche questo...però trattandosi
    di un GIALLO, forse questo, avrebbe anche potuto solleticare il mio
    interesse...chissà!

    IL BAMBINO DEL KARATE, idem come quelli sopra...MAI VISTO!!!
    Ma forse anche in questo caso mi è andata bene, visto la trama e il
    video della sigla.
    E poi mi devi spiegare la correlazione tra Arti Marziali ed ELETTRICITA'...
    comunque posso provare ad ipotizzare che con le sue mosse di KARATE, il
    nostro piccolo eroe riuscisse a respingere i nemici e ad attrarre gli amici,
    un po come fanno le cariche elettriche positive e negative...o forse il maestro
    della scuola dalla quale discende, era semplicemente RAIDEN di MORTAL KOMBAT...
    BAH! Chi lo sà?!

    IL CALABRONE VERDE invece...NO! Mai visto neppure questo.
    Però ne conoscevo l'esistenza per via del film "DRAGON-LA STORIA DI BRUCE LEE".
    Comunque, forse questo sarei stato curioso di vederlo solo ed esclusivamente perchè nel cast c'è perlappunto BRUCE LEE, altrimenti credo che ne avrei fatto
    volentieri a meno.

    LAVERNE & SHIRLEY invece me lo ricordo...non benissimo, però me lo ricordo.
    E comunque ti sei dimenticato di citare la sigla finale interpretata da
    ROMINA POWER, che per chi non la conoscesse, è questa:

    LINK: www.youtube.com/watch?v=9dE5wmRCF10

    DUE COME NOI non mi è nuovo, ma se l'ho visto, allora rientra perfettamente
    nella tua lista di TELEFILM DIMENTICATI, perchè se non l'avessi visto quì, non
    mi sarebbe mai tornato in mente...molto probabilmente.

    LANCILOTTO 008 (WOW!...CHE RIMA!), anche questo non mi è nuovo, però del telefilm non ricordo assolutamente nulla.
    La sigla invece me la ricordo, ma questo mi capita spesso anche per i cartoni,
    e cioè di ricordarni benissimo la sigla, ma di non ricordare nulla della serie.

    P.S. MITICO LINO (JOHNNY BASSOTTO) TOFFOLO

    THE MASTER è un altro che non ricordo affatto...peccato!
    Questo forse, l'avrei visto molto volentieri, visto che mi piace il genere
    sulle "ARTI MARZIALI"...Comunque NO!...Non l'ho mai visto.

    MASQUERADE si accoda a tutti gli altri che non ho mai visto.
    L'unica cosa che posso dire, e che le attrici con quel LOOK un po SEXY
    ANNI '80, forse mi fanno rimpiangere il fatto di essermelo perso.

    LA FAMIGLIA HOGAN me lo ricordo, anche questo non benissimo, però me
    lo ricordo.
    Comunque non era sicuramente la mia serie preferita di "FAMILY ALL'AMERICANA".

    BENE! Quindi facendo un riassunto di questi primi dieci titoli da te proposti:
    2 me li ricordo, 2 li ricordo vagamente e 6 non l'ho mai visti in vita mia.

    Concludo dicendoti che questo POST sui TELEFILM DIMENTICATI, mi è piaciuto
    davvero molto, e quindi non vedo l'ora di leggere il VOLUME 2.

    GRANDE MIKIMOZ!

    BYE! BYE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, boss :)
      Ci sarà tanto da leggere perché arriveremo agevolmente alla decina di volumi XD
      Vero per Masquerade: aveva punte rosa sexy.
      Lancillotto lo si conosce di più proprio per la sigla, che era appunto rifatta in Italia... la serie non la becco in tv dagli anni '90!
      Grazie per la sigla finale della Power!

      Per quanto riguarda The last electric knight, semplicemente era il titolo del film pilota. La serie si chiama Sidekicks, da noi conosciuta in due modi diversi. Non mi risulta, comunque, che il bambino abbia poteri particolari oltre alla conoscenza delle arti marziali^^
      Il Calabrone Verde suppongo che tu lo conosca anche solo per la sigla!

      Moz-

      Elimina
    2. Sinceramente non ricordo se nella sequenza del film "DRAGON",
      si senta anche la sigla del CALABRONE VERDE.
      Comunque penso di no, e quindi la sigla proprio non l'ho
      mai sentita...almeno fino ad oggi. :)

      BYE! BYE!

      Elimina
  26. Nooo,non ne conosco neanche uno!!!Forse ho vaghi ricordi di quello con le scimmie.Però mi piace tantissimo questa rubrica e certi mi viene voglia di guardarli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, mi fa davvero piacere!
      Io spero sempre in un canale che possa tornare a trasmettere queste meraviglie^^

      Moz-

      Elimina
  27. Nella prossima puntata, forse... parlerai di "Radici", tratto dall'omonimo romanzo di Alex Haley... al momento, è l'unico che ricordo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cap!
      Radici? Sarà che ho il libro che mi guarda fisso dalla libreria... ahaha, non ho mai scordato la storia di Kunta Kinte.
      Però sì, potremmo aggiungerlo, anche se è tecnicamente è una miniserie ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Miki :-)
      Di "Radici" ho trovato qualcosa su Youtube, tempo fa... l'ultima scena... ero ancora un ragazzino quando la vidi e ricordo che mi impressionò moltissimo... "e da quel giorno non lo vide più nessuno"... https://youtu.be/ZH8tPlw0uJs

      Elimina
    3. Aspetta, rettifico! Ho approfondito l'argomento. Da ragazzino non vidi "Radici" (1977), ma il sequel "Radici - Le nuove generazioni" (1979)!

      Elimina
    4. Ecco, infatti il filmato che mi hai messo è il finale di Radici originale, mentre "le nuove generazioni" non lo conosco... questo potrebbe davvero finire in questa rubrica XD

      Moz-

      Elimina
    5. Secondo Wikipedia, Alex Haley è interpretato dall'attore James Earl Jones, e James Earl Jones è nel cast del sequel... insomma, è il contrario... controlla tu stesso.

      Elimina
    6. Ah quindi quel finale era del sequel?
      Comunque non ho sentito la frase "e da quel giorno non lo vide più nessuno" :o

      Moz-

      Elimina
    7. È il momento in cui Haley fruga nel suo zaino e nel frattempo fa ripetere la stessa cosa al capo del villaggio...

      Elimina
    8. La stessa scena, ma in lingua originale.
      https://youtu.be/XxE92Kigl00

      Elimina
    9. Ah ecco... me l'ero persa quella frase.
      Kunta uscì dal villaggio per tagliare un albero per farsi un tamburo...**

      Moz-

      Elimina
    10. :-) Come stavo dicendo, "Radici" a parte, non ricordo nient'altro... ma una piccola giustificazione, forse, ce l'ho: due genitori intrisi di ideologia fino al midollo, che proibivano a noi figli di guardare la televisione...

      Elimina
    11. Argh! Ecco perché ricordi solo il telefilm dei "negri" XD
      Era qualcosa che ANDAVA visto!!
      A parte gli scherzi, capisco... da un lato è giusto non fari rincoglionire dalla tv, dall'altro comunque è giusto anche avere degli svaghi non per forza "alti" :)

      Moz-

      Elimina
  28. Così tanto dimenticati che non ne ho visto nemmeno una :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però almeno Kato del Calabrone Verde lo conosci!! 🤓

      Moz-

      Elimina
  29. Quanta roba passata inosservata... io l'unico che ricordo, e male, è "La Famiglia Hogan". A dire il vero più che altro ricordo la sigla con la palla da baseball in arrivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, tra l'altro computerizzata al massimo^^

      Moz-

      Elimina
  30. Due come noi e il calabrone verde le conosco come serie (la seconda per il film che hanno rifatto qualche anno fa) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ci fu un periodo dove per moda rifecero tutti i telefilm vintage in formato film...

      Moz-

      Elimina
  31. del Calabrone Verde ho sentito parlare, ma non ho mai visto una puntata. Laverne E Shirley e Due Cme Noi, invece, sono passate dalla mia TV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!
      Ci vorrebbe un canale per farli ripassare sulle nostre TV!^^

      Moz-

      Elimina
  32. Bella 'sta rubrica! Degli Hardy Boys è in arrivo la nuova serie TV, ho visto l'altro giorno il trailer su YouTube.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)